Alone magenta

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Alone magenta

Messaggioda Aeldrhamir » mer giu 08, 2022 6:23 pm

Buonasera!
Ricordo, ho una vaghissima memoria, di aver letto già qualcosa di analogo in giro. Mi sono ritrovato a scattare delle foto in un ambiente con un sistema di faretti alogeni (non vi dico il caldo) puntati a 45° verso il basso, dunque spesso inquadrati direttamente. Ebbene, mi sono ritrovato alcune foto con un alone magenta.
Carico qui delle immagini croppate in sequenza; la 1 inquadra direttamente il faretto, la 2 anche, ma in altra posizione. La 3, infine, mostra l'alone in una posizione molto simile a quella dell'1. Il fatto che non si sia verificato subito (considerato che un altro paio di foto le avevo scartate già), mi ha fatto credere che non sia un danno diretto al sensore (spero :confuso: ).
Cosa potrebbe essere? Non mi era mai accaduto un fatto simile direttamente e, al di là della questione tecnica (non posso uscirmene con foto con aloni strani), devo preoccuparmi per la macchina?



Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Alone magenta

Messaggioda fanagot » gio giu 09, 2022 8:38 am

effetto curioso

mai successo
nemmeno col sole nell'inquadratura :confuso:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Alone magenta

Messaggioda giorgiop » gio giu 09, 2022 9:44 am

mai successo neanche a me: l'unica cosa che mi viene in mente è un flare dovuto ad una serie di concause particolare (luci artificiali, diaframma,ecc.) :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Alone magenta

Messaggioda goatto » gio giu 09, 2022 10:16 am

Per caso l'obiettivo aveva un filtro protettivo montato? Se sí può essere la causa dell'alone
Altrimenti è un riflesso interno dell'obiettivo.
In ogni caso non dovrebbe essere un problema del sensore.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Alone magenta

Messaggioda occhirossi » gio giu 09, 2022 10:35 am

flare ammp.
nel dubbio, meglio ..... .. Butta Tutto!! :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Alone magenta

Messaggioda ibberna » gio giu 09, 2022 12:25 pm

a me succede spesso nelle foto controsole con K3II e 16-45
pensavo fosse flare dovuto all'obiettivo e che non si verificasse con obiettivi di qualità superiore
ciao
berna
Pentax K3II
Pentax SMC DA 16-45mm f/4 ED AL; smc Pentax-FA 1:2.8 50mm MACRO; smc Pentax-FA 1:3.5-4.7 28-80mm; Pentax SMC D-FA 100mm f/2.8 Macro WR; Pentax DA*300 f/4; Pentax HD DA AF 1.4x AW Rear Converter + Pentax z20 analogica

https://www.sito di ju za.com/p/ibberna
Avatar utente
ibberna
senior member
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab gen 14, 2012 7:20 pm
Località: Firenze
 

Re: Alone magenta

Messaggioda Aeldrhamir » gio giu 09, 2022 8:12 pm

Grazie a tutti per le risposte!
goatto ha scritto:Per caso l'obiettivo aveva un filtro protettivo montato? Se sí può essere la causa dell'alone
Altrimenti è un riflesso interno dell'obiettivo.
In ogni caso non dovrebbe essere un problema del sensore.

No, nessun filtro, è un 18-135 tal quale.
occhirossi ha scritto:flare ammp.
nel dubbio, meglio ..... .. Butta Tutto!! :teach:

Cavolo, la prima volta che uso questa lente e già devo darla via? :cryyy:

No, a parte gli scherzi, mi consola il fatto che si escluda il sensore (mi sono fatto prendere dal panico, che qualche giorno fa lessi un articolo di attrezzature con sensori bruciati dopo aver inquadrato sole ed eclissi). Più che altro, se può essere un problema dell'obiettivo, è il caso di richiedere assistenza/sostituzione? E' usato acquistato in negozio.
Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Alone magenta

Messaggioda goatto » gio giu 09, 2022 8:24 pm

Intanto ti consiglio di fare altre prove, anche casalinghe, provando a inquadrare varie fonti di luce.
La mia impressione è che il fenomeno sia dovuto a un riflesso interno, ovvero a una combinazione focale/diaframma e fonte di luce particolare posizionata in un determinato angolo dell'inquadratura.
Quindi la cosa migliore è guardare a che focale hai scattato quelle foto e poi provare a vedere se si ripete il problema. È un fenomeno che a volte può capitare, e non è un vero "difetto".
Ovviamente controlla anche che le lenti siano pulite, senza aloni o muffe, in quel caso allora potresti chiedere l'assistenza in negozio
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Alone magenta

Messaggioda unoqualsiasi » gio giu 09, 2022 9:31 pm

Non credo che sia un danno al sensore, ma a me il 18-135 problemi simili di flare non li ha mai dati. Tuttavia concordo con goatto per una combinazione fortuita di varie cose.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Alone magenta

Messaggioda Aeldrhamir » lun set 05, 2022 2:42 pm

Riesumo dopo un po' questo thread.
Confermo che si tratta dell'obiettivo, perché anche in altre situazioni mi è successo. Si tratta proprio di flare, con luce incidente, quasi tangente. Non so se si tratti di un difetto del mio esemplare, oppure di un difetto di progettazione, ma a questo punto me lo tengo e va benissimo così.
Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Alone magenta

Messaggioda fanagot » lun set 05, 2022 3:27 pm

l'ho usato quest'estate, pensando che il 16-85 fosse morto (e invece e' la K3 ad essere con un piede nella fossa :twisted: ) e non mi e' mai capitato un "flare" cosi' strano :confuso:


Se qualcuno regala una K3-3.... fatemelo sapere :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti