Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda unoqualsiasi » sab mag 21, 2022 7:25 am

Posta una immagine completa di tutti i dati exif per cortesia. E per prova fanne una in Av a tutta apertura, che dovrebbe essere esposta correttamente.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda Aeldrhamir » lun mag 23, 2022 8:36 pm

Eccovi un link (sicuro, è uno spazio cloud personale):

https://1drv.ms/u/s!Anln_LSedvCyi0Af8qJ ... b?e=BEGYWb

I primi due DNG sono quelli della prima prova, modalità U4 di default della KP, con solo l'aggiunta dello scatto in raw. Vorrei far notare come nonostante nella seconda ci sia una comp di -2, la macchina non ha variato di una virgola i tempi. In ogni caso, sono sovraesposte (e fuori fuoco, ma a quello ci arriviamo poi, un passo alla volta!)
I quattro JPG seguenti sono dopo il ripristino della modalità U4 (e infatti mi ha portato anche gli ISO a 100): variando la compensazione, cambiano i tempi; ma in ogni caso, quella a 0 è esposta male. In tutte queste prove ero a f11.
L'ultimo JPG (la scrivania) è la prova a tutta apertura in modo Av (purtroppo l'ho potuta fare solo ora, quindi al chiuso e luci artificiali, condizioni diverse da quelle degli altri scatti).
Grazie per la pazienza :roll:
Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 24, 2022 6:06 am

Direi che è un problema dello stesso tipo di quello che davano le K10D e K20D spesso e volentieri (e per quanto ne so più raramente K5 e K3), quando ai diaframmi più chiusi aumentavano viavia la sovraesposizione con le vecchie ottiche. Comunque a me non con tutte. Non credo ci sia granchè che si possa fare se cosi fosse.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda fanagot » mar mag 24, 2022 9:52 am

io non saprei che fare
il modo U4, secondo il manuale, e' predisposto per ottiche a fuoco manuale, ma non dice se include o meno l'abilitazione della ghiera dei diaframmi.
nel dubbio, metterei comunque la voce che abilita l'uso della ghiera dei diaframmi su "attiva", non costa nulla, e non ha controindicazioni (in effetti, potevano metterla attiva sempre, e non mettere manco l'opzione nel menu')
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda emmeci » mar mag 24, 2022 11:29 am

fanagot ha scritto:io non saprei che fare
il modo U4, secondo il manuale, e' predisposto per ottiche a fuoco manuale, ma non dice se include o meno l'abilitazione della ghiera dei diaframmi.
nel dubbio, metterei comunque la voce che abilita l'uso della ghiera dei diaframmi su "attiva", non costa nulla, e non ha controindicazioni (in effetti, potevano metterla attiva sempre, e non mettere manco l'opzione nel menu')

Direi che il papero fannullone ha centrato, in tutto o in parte, il problema. Leggendo il Fedele Manuale, pag. 127 dell'edizione italiana, si scopre che usando un obiettivo in posizione "non A" la macchina ignora l'impostazione della ghiera dei modi e opera in AV, a meno che non sia in posizione M o B; per cui immagino che la posizione USER 4 predefinita abbia un senso solo con ottiche manuali ma in posizione A tipo il KA 300 stellato o i macro 50-100/2,8 o qualsivoglia altro obiettivo KA. Per i vecchi K ed M andrà comunque usata la posizione M con lettura esposimetrica stop-down.

edit: ovviamente do per scontato che il menu C4 - 24 sia stato settato in maniera da consentire l'uso di obiettivi senza posizione A
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda pvanni » mar mag 24, 2022 11:33 am

Avendo la KP e qualche ottica manuale ho fatto qualche prova, sia in M che usando U4, però io ho l'uso della ghiera abilitato.

K 55 1.8
1.8 sottoesposta di almeno uno stop ma forse di più
2.8 sottoesposta ma meno
4 esposizione corretta
5.6 leggermente sovraesposta
8 - 22 sovraesposta di massimo 0.5 stop

M 50 1.4
1.4 sottoesposta di circa 0.5 stop
2.8 esposta correttamente
4 leggermente sovraeposta ma meno di 0.5 stop
8 - 32 sovraesposta di circa 0.5 stop

M 100 2.8
2.8 leggermente sottoesposta
4 esposta correttamente
5.6 - 22 leggermente sovraesposta

Il Tamron 500 f8 55BB espone correttamente sia in M che in AV, per cui sono abbastanza stupito della
sottoesposizione a TA degli altri.

Dovrò provare con uno della serie A in posizione diversa da A, ma credo di avere solo il 70-210
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda fanagot » mar mag 24, 2022 2:20 pm

il tamron non ha il diaframma, il problema non si pone.

comunque, lievi imprecisioni nel sistema esposimetrico, operando con ottiche A! ( :ghgh: non A ) sono sempre esistite, quando si effettua al misura con la chiusura del diaframma
lievi, mezzo stop ci puo' stare, 3 stop ovviamente no
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda pvanni » mar mag 24, 2022 4:40 pm

E' vero che il Tamron non ha il diaframma, pensavo però che gli altri a TA avessero un comportamento
simile visto che il diaframma rimane fermo sia durante la lettura dell'esposizione che durante lo scatto.
Oltretutto una sovra/sotto esposizione è fisiologica avendo la macchina impostata in salti di mezzo stop
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda Aeldrhamir » mar mag 24, 2022 5:10 pm

Ringrazio tutti per le risposte. Riguardo all'opzione dello scatto con ghiera etc, vi assicuro che era già abilitata l'impostazione. Niente, mi sembra assurdo che con la K-x andasse bene e con la Kp, che è tutt'altra fascia anche, non ci si riesca

EDIT:
aggiungo che, al di là di qualsiasi impostazione, l'errore (credo software) c'è nel momento in cui a parità di ISO, a parità di diaframma (fisso, tutta apertura o no), al variare della compensazione NON variano i tempi. Non ha senso, o mi sfugge qualcosa. Comunque, ora sono costretto a prendere un fisso aggiornato :asd:
Ultima modifica di Aeldrhamir il mar mag 24, 2022 7:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar mag 24, 2022 5:58 pm

Aeldrhamir ha scritto:I primi due DNG sono quelli della prima prova, modalità U4 di default della KP, con solo l'aggiunta dello scatto in raw. Vorrei far notare come nonostante nella seconda ci sia una comp di -2, la macchina non ha variato di una virgola i tempi. In ogni caso, sono sovraesposte (e fuori fuoco, ma a quello ci arriviamo poi, un passo alla volta!)
I quattro JPG seguenti sono dopo il ripristino della modalità U4 (e infatti mi ha portato anche gli ISO a 100): variando la compensazione, cambiano i tempi; ma in ogni caso, quella a 0 è esposta male. In tutte queste prove ero a f11.
L'ultimo JPG (la scrivania) è la prova a tutta apertura in modo Av (purtroppo l'ho potuta fare solo ora, quindi al chiuso e luci artificiali, condizioni diverse da quelle degli altri scatti).
Grazie per la pazienza :roll:

Se non ho capito male, a differenza di quanto scrivi all'inizio del quotato, i primi due scatti sono in M (con un tuo refuso di indicazione di user4) dal momento che successivamente scrivi "il ripristino della modalità user4."
Ora io non conosco la modalità user4 però volevo dirti che usando le lenti M in modalità manuale la compensazione NON opera. A dire il vero non opera nemmeno con tutte le altre lenti.. :asd:
Ed infatti mi pare che i primi due scatti abbiano le stessa esposizione (e tra l'altro mi paiono solo un filo sovraesposte ma senza bruciature), proprio perchè anche modificando la rotella dell'esposizione non accade nulla semplicemente perchè nulla può accadere usando la compensazione.

Al di la della modalità user4 ti conviene prima capire se usando il classico metodo in M e tasto verde funzioni regolarmente, non usando la compensazione ma la classica ghiera dei diaframmi facendo 4-5 scatti in successione di diaframma.

Seconda cosa credo che anche la kp possa tendere ad avere una esposizione un po diversa rispetto alla kx. Ovvio che la misurazione dovrebbe essere sempre uguale ma per esempio quando sono passato da k30 a k70 i JPEG mi sembravano sempre un filo sovraesposti rispetto alle usuali impostazioni che avevo prima. Può anche essere che fosse la k30 che sottoesponeva effettivamente.. :asd: (sto parlando di mezzo stop, massimo 2/3 non oltre ma non è proprio poco).

Se poi invece anche i primi due scatti sono in USER 4 allora niente.. però partirei prima a verificare meglio il classico uso in modalità M e uso del tasto verde con variazione dei diaframmi.
Peraltro l'ultima in Av a tutta apertura mi pare sia esposta "correttamente" verso lo 0.
Se con queste non hai problemi, resta da capire meglio in cosa consistano le impostazioni automatiche di user4.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda Aeldrhamir » mar mag 24, 2022 7:41 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
Aeldrhamir ha scritto:I primi due DNG sono quelli della prima prova, modalità U4 di default della KP, con solo l'aggiunta dello scatto in raw. Vorrei far notare come nonostante nella seconda ci sia una comp di -2, la macchina non ha variato di una virgola i tempi. In ogni caso, sono sovraesposte (e fuori fuoco, ma a quello ci arriviamo poi, un passo alla volta!)
I quattro JPG seguenti sono dopo il ripristino della modalità U4 (e infatti mi ha portato anche gli ISO a 100): variando la compensazione, cambiano i tempi; ma in ogni caso, quella a 0 è esposta male. In tutte queste prove ero a f11.
L'ultimo JPG (la scrivania) è la prova a tutta apertura in modo Av (purtroppo l'ho potuta fare solo ora, quindi al chiuso e luci artificiali, condizioni diverse da quelle degli altri scatti).
Grazie per la pazienza :roll:

Se non ho capito male, a differenza di quanto scrivi all'inizio del quotato, i primi due scatti sono in M (con un tuo refuso di indicazione di user4) dal momento che successivamente scrivi "il ripristino della modalità user4."
Ora io non conosco la modalità user4 però volevo dirti che usando le lenti M in modalità manuale la compensazione NON opera. A dire il vero non opera nemmeno con tutte le altre lenti.. :asd:
Ed infatti mi pare che i primi due scatti abbiano le stessa esposizione (e tra l'altro mi paiono solo un filo sovraesposte ma senza bruciature), proprio perchè anche modificando la rotella dell'esposizione non accade nulla semplicemente perchè nulla può accadere usando la compensazione.

Al di la della modalità user4 ti conviene prima capire se usando il classico metodo in M e tasto verde funzioni regolarmente, non usando la compensazione ma la classica ghiera dei diaframmi facendo 4-5 scatti in successione di diaframma.

Seconda cosa credo che anche la kp possa tendere ad avere una esposizione un po diversa rispetto alla kx. Ovvio che la misurazione dovrebbe essere sempre uguale ma per esempio quando sono passato da k30 a k70 i JPEG mi sembravano sempre un filo sovraesposti rispetto alle usuali impostazioni che avevo prima. Può anche essere che fosse la k30 che sottoesponeva effettivamente.. :asd: (sto parlando di mezzo stop, massimo 2/3 non oltre ma non è proprio poco).

Se poi invece anche i primi due scatti sono in USER 4 allora niente.. però partirei prima a verificare meglio il classico uso in modalità M e uso del tasto verde con variazione dei diaframmi.
Peraltro l'ultima in Av a tutta apertura mi pare sia esposta "correttamente" verso lo 0.
Se con queste non hai problemi, resta da capire meglio in cosa consistano le impostazioni automatiche di user4.

Allora, no, sono tutte con il modo U4, poi ripristinato per la seconda serie in esterna. Concordo che l'ultima, sulla scrivania, sia esposta abbastanza correttamente.
Non ho provato in effetti in M, mai. A sto punto mi sento uno scemo perché in effetti la modalità U4 è in M, ed ecco perché non funziona la compensazione. Resta da capire se in M (con l'opzione di scatto con ghiera non su A) e tasto verde per la lettura esposimetrica, gli scatti vengono esposti correttamente. Se sì, vuol dire che c'è qualche cosa che non funziona nei parametri registrati su U4; se no, vuol dire che qualcosa non funziona a prescindere, sempre :asd:
Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda emmeci » mar mag 24, 2022 7:44 pm

Aeldrhamir ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte. Riguardo all'opzione dello scatto con ghiera etc, vi assicuro che era già abilitata l'impostazione. Niente, mi sembra assurdo che con la K-x andasse bene e con la Kp, che è tutt'altra fascia anche, non ci si riesca

EDIT:
aggiungo che, al di là di qualsiasi impostazione, l'errore (credo software) c'è nel momento in cui a parità di ISO, a parità di diaframma (fisso, tutta apertura o no), al variare della compensazione NON variano i tempi. Non ha senso, o mi sfugge qualcosa. Comunque, ora sono costretto a prendere un fisso aggiornato :asd:


Io mi baso solo su quel poco letto sul manuale e sulle pagine Ricoh, poichè non ho la KP per provare, ma se quello che scrivono è giusto nelle modalità diverse da M la macchina scatta sempre a TA (non fa chiudere il diaframma) ma in modalità M la compensazione dell'esposizione non funziona.
Tertium non datur
:fuga:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda pvanni » mar mag 24, 2022 8:40 pm

Allora la mia KP ha un'anima tutta sua, perché la compensazione dell'esposizione usando la ghiera dei diaframmi e pigiando il tasto verde funziona
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda Aeldrhamir » mar mag 24, 2022 9:43 pm

emmeci ha scritto:
Aeldrhamir ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte. Riguardo all'opzione dello scatto con ghiera etc, vi assicuro che era già abilitata l'impostazione. Niente, mi sembra assurdo che con la K-x andasse bene e con la Kp, che è tutt'altra fascia anche, non ci si riesca

EDIT:
aggiungo che, al di là di qualsiasi impostazione, l'errore (credo software) c'è nel momento in cui a parità di ISO, a parità di diaframma (fisso, tutta apertura o no), al variare della compensazione NON variano i tempi. Non ha senso, o mi sfugge qualcosa. Comunque, ora sono costretto a prendere un fisso aggiornato :asd:


Io mi baso solo su quel poco letto sul manuale e sulle pagine Ricoh, poichè non ho la KP per provare, ma se quello che scrivono è giusto nelle modalità diverse da M la macchina scatta sempre a TA (non fa chiudere il diaframma) ma in modalità M la compensazione dell'esposizione non funziona.
Tertium non datur
:fuga:

Nell'attesa di poter fare una prova decente, riconfermo: in M, funziona la compensazione SE premi il tasto verde e la macchina compensa quindi sulla lettura esposimetrica. Quindi sì, in M funziona, dovrebbe, ma a me non ha funzionato in U4 (che è un preset M con altre impostazioni già selezionate e che può anche essere sovrascritto a piacere).
Ancora, confermo che in U4 l'impostazione per lo scatto con ghiera in posizione diversa da A è già attiva, di default (e ci mancherebbe, l'hanno fatto apposta per avere già i parametri per lo scatto con lenti serie m)
Non capisco quando dici "nelle modalità diverse da M la macchina scatta sempre a TA (non fa chiudere il diaframma)". Cioè, se sono in P, o in Av, o in Tv, o altro, la macchina SCATTA a TA? Al più, legge l'esposizione a TA, che è diverso. Infatti con la modalità U4 (o in M), premendo il tasto verde si fa lettura stop-down, cioè chiude il diaframma al valore sulla ghiera (cioè selezionato meccanicamente) e legge l'esposizione. L'unica differenza dovrebbe essere questa.
Il punto è: perché a me in stop-down legge esposizione non corretta? E non varia, a volte, i tempi se compenso? :scratch_one-s_head:
Mi resta solo da provare in M 'puro' con lettura stop-down, sia con un obiettivo recente che con il m-28mm, così da capire se c'è qualche cosa che non va nelle impostazioni del preset U4 o è la KP che sballa all'inverosimile
Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda emmefanatico » mar mag 24, 2022 10:21 pm

In Av (ad esempio), con una lente manuale (senza posizione "A" impostata sulla ghiera dell'obiettivo), puoi impostare qualsiasi valore sulla ghiera dell'obiettivo, ma la macchina scatterà sempre a TA.
Con una lente con la posizione "A" impostata sulla ghiera dell'obiettivo, o con una lente senza ghiera dei diaframmi, la macchina chiuderà il diaframma della lente correttamente al momento dello scatto in Av.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron