Dopo tanto tempo, ritorno a fotografare. Passaggio

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Dopo tanto tempo, ritorno a fotografare. Passaggio

Messaggioda cris » mer apr 27, 2022 9:08 am

Questa politica di vendita di non offrire il caricabatteria esterno purtroppo ha preso piede anche presso altri marchi.
Molti pentaxiani risolvono usando i vecchi caricatori, quelli per intenderci della K3-k5-k1 nelle varie versioni.
I nuovi acquirenti invece risolvono con le patona o marche analoghe che con una trentina di euro ti forniscono anche il caricabatteria.

. HTC U11 plus .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Dopo tanto tempo, ritorno a fotografare. Passaggio

Messaggioda Gaspyd » mer apr 27, 2022 9:20 pm

Azz .... Però parliamo di una macchina da 2000€
Assurdo che il package non comprenda il carica batteria ...

. EasyROM Certified .
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Dopo tanto tempo, ritorno a fotografare. Passaggio

Messaggioda cris » gio apr 28, 2022 7:46 am

Ti danno solo il caricabatterie da collegare alla presa USB C della macchina.
Chiaramente però mentre ricarichi non puoi usare la macchina.

. HTC U11 plus .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Dopo tanto tempo, ritorno a fotografare. Passaggio

Messaggioda fanagot » gio apr 28, 2022 10:07 am

con gli aicosi non ti danno nulla :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Dopo tanto tempo, ritorno a fotografare. Passaggio

Messaggioda Enriko!! » gio apr 28, 2022 10:19 am

fanagot ha scritto:con gli aicosi non ti danno nulla :ghgh:


ma loro lo fanno per motivi ambientali/ecologici...mica per risparmiare. :ghgh:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Dopo tanto tempo, ritorno a fotografare. Passaggio

Messaggioda fanagot » gio apr 28, 2022 11:21 am

Enriko!! ha scritto:
fanagot ha scritto:con gli aicosi non ti danno nulla :ghgh:


ma loro lo fanno per motivi ambientali/ecologici...mica per risparmiare. :ghgh:

:murro:
non ci avevo pensato :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Dopo tanto tempo, ritorno a fotografare. Passaggio

Messaggioda tanica83 » ven apr 29, 2022 3:42 am

Deciso, se faccio il salto passo a k3 ii. La k50 la vedrete presto in vendita (sempre che non la do a una ragazza che voleva iniziare a scattare, non si sa mai diventi pentaxiana. :angel:)
Matteo.
"Si pesca per divertirsi,e chissenefrega..."
BRANZO60.
Avatar utente
tanica83
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio mar 06, 2014 10:36 am
 

Re: Dopo tanto tempo, ritorno a fotografare. Passaggio

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven apr 29, 2022 9:14 am

tanica83 ha scritto:Deciso, se faccio il salto passo a k3 ii. La k50 la vedrete presto in vendita (sempre che non la do a una ragazza che voleva iniziare a scattare, non si sa mai diventi pentaxiana. :angel:)

Se hai aumentato il budget valuta una kp usata che si trovano sui 600 euro.
Il salto generazionale c'è lato sensore e lato operativo.
Sarà sempre una fotocamera attuale ancora per qualche anno per le prestazioni rispetto alla k3II.. e poi a dirla tutta ci sta tranquillamente anche una k70 nuova quasi.

qui il confronto sulle specifiche.
https://www.pentaxforums.com/forums/pen ... entax+K-50
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Dopo tanto tempo, ritorno a fotografare. Passaggio

Messaggioda tanica83 » ven apr 29, 2022 2:53 pm

Ho trovato la k3ii a circa 500 euro e più di questo penso proprio di non potere spendere..
Matteo.
"Si pesca per divertirsi,e chissenefrega..."
BRANZO60.
Avatar utente
tanica83
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio mar 06, 2014 10:36 am
 

Re: Dopo tanto tempo, ritorno a fotografare. Passaggio

Messaggioda amodali » ven apr 29, 2022 3:02 pm

tanica83 ha scritto:Ho trovato la k3ii a circa 500 euro e più di questo penso proprio di non potere spendere..

ho visto passare alcune k3 lisce a 300 euro o poco più, se non ti interessano GPS e Astrotracer in favore del flash integrato vale la pena cercarne una a buon prezzo, per il resto sono uguali (che io sappia)
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Dopo tanto tempo, ritorno a fotografare. Passaggio

Messaggioda goatto » ven apr 29, 2022 8:31 pm

amodali ha scritto:
tanica83 ha scritto:Ho trovato la k3ii a circa 500 euro e più di questo penso proprio di non potere spendere..

ho visto passare alcune k3 lisce a 300 euro o poco più, se non ti interessano GPS e Astrotracer in favore del flash integrato vale la pena cercarne una a buon prezzo, per il resto sono uguali (che io sappia)


la K3 II dovrebbe avere un migliore autofocus, il rumore ad alti iso più contenuto e la possibilità del pixelshift
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Dopo tanto tempo, ritorno a fotografare. Passaggio

Messaggioda amodali » ven apr 29, 2022 9:05 pm

goatto ha scritto:
amodali ha scritto:
tanica83 ha scritto:Ho trovato la k3ii a circa 500 euro e più di questo penso proprio di non potere spendere..

ho visto passare alcune k3 lisce a 300 euro o poco più, se non ti interessano GPS e Astrotracer in favore del flash integrato vale la pena cercarne una a buon prezzo, per il resto sono uguali (che io sappia)


la K3 II dovrebbe avere un migliore autofocus, il rumore ad alti iso più contenuto e la possibilità del pixelshift

vero, dovrebbe avere un migliore AF (si dice, l'ho provata, a me sembra il medesimo della mia, safox 11) ed il pixelsoccmel (che ho sulla K1 ma non so neanche come si attiva :asd: )
in merito al rumore più contenuto ad alti ISO mi sembra poco probabile, il denso sensore è lo stesso e non c'è alcun processore hardware per NR (come invece implementa la K1-II), via software? boh, può darsi
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Dopo tanto tempo, ritorno a fotografare. Passaggio

Messaggioda goatto » ven apr 29, 2022 9:56 pm

amodali ha scritto:in merito al rumore più contenuto ad alti ISO mi sembra poco probabile, il denso sensore è lo stesso e non c'è alcun processore hardware per NR (come invece implementa la K1-II), via software? boh, può darsi


In effetti le differenze tra K3 e K3 II sono minime, vanno molto meglio K70 e KP

https://www.dpreview.com/reviews/image- ... 9994727701
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Dopo tanto tempo, ritorno a fotografare. Passaggio

Messaggioda paolo57 » ven apr 29, 2022 11:36 pm

goatto ha scritto:
amodali ha scritto:in merito al rumore più contenuto ad alti ISO mi sembra poco probabile, il denso sensore è lo stesso e non c'è alcun processore hardware per NR (come invece implementa la K1-II), via software? boh, può darsi


In effetti le differenze tra K3 e K3 II sono minime, vanno molto meglio K70 e KP

https://www.dpreview.com/reviews/image- ... 9994727701

Dico anche la mia anche se sono terra terra, secondo me tra K3 e K3 II non c'è differenza sarà che tutto il plus della 3 II non mi serve, anzi la mancanza del flashettino a volte si sente, riguardo al rumore la KP non l'ho provata, ma pare sia come la K1 cioe meglio. Io per la pensione mi ero regalato la K3 II silver limited ediction, scartai la KP solo per la mancanza del 2°display ( forse è per quello che non ho fatto il salto 4/3). Riguado al rumore (parlerei quasi di coriandoli) non ho ancora capito come eliminarlo in post senza perdere tanta nitidezza, una altra cosa è che scattando in modalità auto cioe in verde vengono meno rumorose che replicando gli stessi parametri ma scattando in AV come mio solito BoHH!!!!.
Morale se non arrivi alla KP vai per la 70 nuova che va benissimo e di sicuro non sbagli. Altrimenti k3 liscia visto i prezzi che si vedono.
Ora divago...... tempo fa ne è passata una a 200 euro (sensore da pulire) probabilmente ero stato il primo a rispondere all'annuncio, chi l'ha presa sapeva come mandarle il corriere a casa o era del posto. Sarà uno di noi?
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Dopo tanto tempo, ritorno a fotografare. Passaggio

Messaggioda amodali » sab apr 30, 2022 12:34 pm

paolo57 ha scritto:...Riguado al rumore (parlerei quasi di coriandoli) non ho ancora capito come eliminarlo in post senza perdere tanta nitidezza, una altra cosa è che scattando in modalità auto cioe in verde vengono meno rumorose che replicando gli stessi parametri ma scattando in AV come mio solito BoHH!!!!....

in AUTO forse è attiva la riduzione del rumore e in AV no? non lo so ma se scatti in raw il rumore lo gestisci tu in post
per ridurre il rumore dignitosamente senza "piallare" troppo i dettagli io uso un software (a pagamento), Topaz denoise, usato con parsimonia tira fuori buoni risultati, parlo sempre di file raw però
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti