Sibilo alla K1

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Sibilo alla K1

Messaggioda Jack9590 » dom feb 20, 2022 6:45 pm

Buonasera,
Sono un nuovo iscritto del forum e mi scuso anticipatamente per gli eventuali errori di realizzazione del post.
La mia attrezzatura si compone, tra gli altri, di una Pentax K1 acquistata usata a dicembre 2020 insieme al 24-70 originale con circa 9000 scatti fino ad oggi. L'utilizzo che ne faccio (prevalentemente reportage) determina un set di impostazioni che prevedono al momento in cui si è presentato il problema:
Modalità TAV
AFC
AF del tipo SEL-EX
utilizzo di due sandisk extreme pro UHSI da 170 mb/s e salvataggio RAW (DNG) + JPEG.
Scatto continuo H
Stabilizzatore attivo
Questo pomeriggio mi trovavo all'aperto in condizioni "normali" con temperature invernali ma attorno ai 10 gradi e stavo facendo dei ritratti parzialmente in ombra con il cielo più luminoso alle loro spalle di 2 stop.
La macchina, riavviata dallo stanby, non è riuscita ad agganciare il soggetto e lo stabilizzatore lampeggiava velocemente. Ho provato e riprovato ma niente tanto che ho dovuto mettere a fuoco in manuale. Ho spento la macchina per alcuni minuti. Al momento della riaccensione ha ripreso a lavorare senza problemi ma è comparso un sibilo insistente, non forte ma sempre presente.
Ho provato a disattivare lo stabilizzatore, MAF manuale ma nulla. Il sibilo ricorda il fischietto ad ultrasuoni per i cani, giusto per darVi un esempio.
Tempo fa, mi è capitato che facesse una foto nera, all'accensione.
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Vi ringrazio anticipatamente.
Jack9590
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 20, 2022 6:20 pm
 

Re: Sibilo alla K1

Messaggioda amodali » dom feb 20, 2022 8:18 pm

non so di cosa si tratta ma la manderei direttamente in assistenza senza passare dal via
per la foto nera non mi preoccuperei, è capitato anche a me e ad altri, nel mio caso un solo episodio mai più ripetuto
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Sibilo alla K1

Messaggioda unoqualsiasi » dom feb 20, 2022 8:26 pm

Confermo entrambe le cose.
Oggi la G90 mi ha fatto MEZZA foto nera... boh...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Sibilo alla K1

Messaggioda gainni » lun feb 21, 2022 8:53 pm

Ahi ahi ahi i motori ultrasonica Nikon della prima generazione fischiavano prima di schiattare.

Il problema c'è lo hai solo su 24-70 vero??
Avatar utente
gainni
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun set 30, 2013 11:33 am
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti