K-1 Bulb mode & Venus Laowa issue

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

K-1 Bulb mode & Venus Laowa issue

Messaggioda amodali » dom gen 23, 2022 2:52 pm

due problemi in uno, così ottimizzo lo spazio server :asd:
per provare il mio nuovo big stopper a lastra appena ritirato dallo spacciatore mi sono recato a S.Severa, lungo la via Aurelia tra Roma e Civitavecchia, era pieno di gente ma tanto era solo un test, ecco i problemi:

1) posa di due minuti, setting modalità Bulb su "2" (apertura otturatore alla prima pressione del pulsante di scatto e chiusura alla seconda pressione), telecomando IR, LV:
accade che alla seconda pressione l'otturatore si chiude, il monitor LCD rimane buio, sul display del dorso (quello piccolino) parte un conto alla rovescia pari al numero di secondi dello scatto, allo zero scarica il buffer e riaccende il monitor LCD, quindi la macchina è impegnata complessivamente 4 minuti per uno scatto di 120 sec., cosa diavolo sbaglio? mai usato il bulb sulla barbona, ho cannato qualcosa?

2) Venus Laowa 12mm Zero-D, silver edition, bellissimo ma... guardate le due frecce rosse :paaura: quel riflesso altro non è che l'obiettivo che si riflette sul Big stopper, nonostante non vi siano infiltrazioni di luce, ho usato tutte le accorteze, il tappo sul mirino, l'holder è un Nisi con anello dedicato per il Laowa 12mm, il Big Stopper è un Lee dotato di guarnizione in feltro perimetrale che aderisce perfettamente all'holder, il sole lo avevo alle spalle... come è possibile che accada ciò? :murro:

allego un paio di foto dell'obiettivo e dell'holder con su un filtro Lee ND8, con quello non si crea alcun riflesso.
Aiuto!!!!!

IMGP7214-1200.jpg

3.jpg

4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K-1 Bulb mode & Venus Laowa issue

Messaggioda pvanni » dom gen 23, 2022 3:02 pm

Se non vuoi che il tempo si raddoppi devi disabilitare la riduzione rumore con tempi lunghi.
Domanda: hai messo il tappo all'oculare?
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: K-1 Bulb mode & Venus Laowa issue

Messaggioda amodali » dom gen 23, 2022 4:27 pm

pvanni ha scritto:Se non vuoi che il tempo si raddoppi devi disabilitare la riduzione rumore con tempi lunghi.
Domanda: hai messo il tappo all'oculare?

ah, ecco cos'era... disabilitando NR su lunghe esposizioni cambia qualcosa sul RAW?
si, il tappo sul mirino c'era
grazie mille :cincin:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K-1 Bulb mode & Venus Laowa issue

Messaggioda unoqualsiasi » dom gen 23, 2022 4:43 pm

Le infiltrazioni di luce ci sono eccome. Dal davanti! E con una posa di 120 secondi è anche TANTA luce... ed il Laowa è metallizzato anche nel bordo anteriore del paraluce dove il buonsenso direbbe di farlo nero proprio per evitare luci parassite.

Perchè con l'ND8 non si creano riflessi? Forse perchè essendo il filtro meno opaco riflette di meno l'immagine dell'obiettivo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K-1 Bulb mode & Venus Laowa issue

Messaggioda pvanni » dom gen 23, 2022 7:10 pm

amodali ha scritto:
pvanni ha scritto:Se non vuoi che il tempo si raddoppi devi disabilitare la riduzione rumore con tempi lunghi.
Domanda: hai messo il tappo all'oculare?

ah, ecco cos'era... disabilitando NR su lunghe esposizioni cambia qualcosa sul RAW?
si, il tappo sul mirino c'era
grazie mille :cincin:


Io credo di sì, però l'NR sui tempi lenti è il dark frame, che generalmente è buona cosa applicare sulle lunghe
esposizioni, toglie il rumore dovuto al riscaldamento del sensore
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: K-1 Bulb mode & Venus Laowa issue

Messaggioda amodali » dom gen 23, 2022 9:23 pm

unoqualsiasi ha scritto:Le infiltrazioni di luce ci sono eccome. Dal davanti! E con una posa di 120 secondi è anche TANTA luce... ed il Laowa è metallizzato anche nel bordo anteriore del paraluce dove il buonsenso direbbe di farlo nero proprio per evitare luci parassite.

Perchè con l'ND8 non si creano riflessi? Forse perchè essendo il filtro meno opaco riflette di meno l'immagine dell'obiettivo.

sicuramente un tot di luce entra, ma non tra holder e filtro, forse da qualche altra fessurazione, il filtro ha una guarnizione che a stento si riesce a far scorrere per montarlo in posizione
come dici tu sarà il rivestimento del paraluce interno che sul bordo è leggermente riflettente, per una volta il silver è il colore sbagliato :murro:

1.jpg

91obCyv5I1L._AC_SL1500_.jpg

pvanni ha scritto:
amodali ha scritto:
pvanni ha scritto:Se non vuoi che il tempo si raddoppi devi disabilitare la riduzione rumore con tempi lunghi.
Domanda: hai messo il tappo all'oculare?

ah, ecco cos'era... disabilitando NR su lunghe esposizioni cambia qualcosa sul RAW?
si, il tappo sul mirino c'era
grazie mille :cincin:


Io credo di sì, però l'NR sui tempi lenti è il dark frame, che generalmente è buona cosa applicare sulle lunghe
esposizioni, toglie il rumore dovuto al riscaldamento del sensore

grazie :cincin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K-1 Bulb mode & Venus Laowa issue

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 24, 2022 7:45 am

amodali ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Le infiltrazioni di luce ci sono eccome. Dal davanti! E con una posa di 120 secondi è anche TANTA luce... ed il Laowa è metallizzato anche nel bordo anteriore del paraluce dove il buonsenso direbbe di farlo nero proprio per evitare luci parassite.

Perchè con l'ND8 non si creano riflessi? Forse perchè essendo il filtro meno opaco riflette di meno l'immagine dell'obiettivo.

sicuramente un tot di luce entra, ma non tra holder e filtro, forse da qualche altra fessurazione, il filtro ha una guarnizione che a stento si riesce a far scorrere per montarlo in posizione
come dici tu sarà il rivestimento del paraluce interno che sul bordo è leggermente riflettente, per una volta il silver è il colore sbagliato :murro:


La luce che entra e provoca il riflesso è la stessa luce che crea l'immagine: entra attraverso il filtro, dal davanti...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K-1 Bulb mode & Venus Laowa issue

Messaggioda hulk79 » lun gen 24, 2022 8:49 am

Per il darkframe ti hanno già detto, io lo tengo sempre disattivato e non ho notato grosse differenze.
Ho il big stopper anche io e usandolo con lenti nere non ho mai avuto questo problema, quindi credo sia come dice Unoq
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: K-1 Bulb mode & Venus Laowa issue

Messaggioda amodali » lun gen 24, 2022 9:05 am

hulk79 ha scritto:Per il darkframe ti hanno già detto, io lo tengo sempre disattivato e non ho notato grosse differenze.
Ho il big stopper anche io e usandolo con lenti nere non ho mai avuto questo problema, quindi credo sia come dice Unoq

buono a sapersi, grazie :cincin:

unoqualsiasi ha scritto:
amodali ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Le infiltrazioni di luce ci sono eccome. Dal davanti! E con una posa di 120 secondi è anche TANTA luce... ed il Laowa è metallizzato anche nel bordo anteriore del paraluce dove il buonsenso direbbe di farlo nero proprio per evitare luci parassite.

Perchè con l'ND8 non si creano riflessi? Forse perchè essendo il filtro meno opaco riflette di meno l'immagine dell'obiettivo.

sicuramente un tot di luce entra, ma non tra holder e filtro, forse da qualche altra fessurazione, il filtro ha una guarnizione che a stento si riesce a far scorrere per montarlo in posizione
come dici tu sarà il rivestimento del paraluce interno che sul bordo è leggermente riflettente, per una volta il silver è il colore sbagliato :murro:


La luce che entra e provoca il riflesso è la stessa luce che crea l'immagine: entra attraverso il filtro, dal davanti...

si, chiaro, intendevo che non è luce parassita a provocare il riflesso...
sul fatto che il ND8 non provochi il riflesso ho un sospetto, l'ho usato solo poche volte ma sempre con interposto il polarizzatore, forse quello attenua/azzera il fenomeno, non l'ho usato col big stopper perché mi sembrava eccessivo e perchè il Laowa "polarizza" già di suo, col polarizzatore si crea un effetto booster difficile da gestire in post (vedi scatto sotto), ma se è quella la soluzione me ne farò una ragione :cincin:

2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K-1 Bulb mode & Venus Laowa issue

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 24, 2022 9:50 am

Prendi un pennarello indelebile nero OPACO e vernicia i bordi frontali del paraluce. Dovrebbe bastare.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K-1 Bulb mode & Venus Laowa issue

Messaggioda amodali » lun gen 24, 2022 9:44 pm

unoqualsiasi ha scritto:Prendi un pennarello indelebile nero OPACO e vernicia i bordi frontali del paraluce. Dovrebbe bastare.

farò così :ook:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K-1 Bulb mode & Venus Laowa issue

Messaggioda barret77 » mar feb 01, 2022 10:29 pm

amodali ha scritto:per una volta il silver è il colore sbagliato :murro:

Io il Laowa ce l'ho nero, se mi spedisci l'holder e tutto l'ambaradan, faccio la prova per vedere se a me riflette! :angel: :ghgh: :happy2:
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti