Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 14, 2022 5:00 pm

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Mah... non so che dire, io con tutte le fotocamere AF che mi sono passate per le mani, se voglio focheggiare in manualfocus mi limito a cercare il selettore AF/MF e spostarlo su MF, tutte ripeto, indipendentemente da marca e modello.
E le fotocamere si comportano tutte alla stessa maniera: scattano fregandosene di cosa c'è o non c'è a fuoco.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Messaggioda lorenzo1910 » ven gen 14, 2022 5:33 pm

Quindi mi dici che sto vaneggiando...
:shock:
A dire il vero questa cosa m'è successa solo con le Pentax... e non mi definirei proprio un "novellino"
(E' da parecchi anni che maneggio macchine di tutti i tipi e marche)

@Mauro
Vuoi, per cortesia provare con la tua *ist D a impostare M+AF-S e verificare se scatta con un obiettivo manuale?
(SMC-M nel mio caso)

Nessun altro che può fare questa prova con *ist D e/o K100D?
Mi da piuttosto fastidio essere preso per visionario.

Grazie.
*ist DL2 - K100D - K10D - K-m
lorenzo1910
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 11, 2014 8:08 am
 

Re: Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Messaggioda emmeci » ven gen 14, 2022 6:12 pm

Mah, seguivo la discussione perplesso ...
Le batterie della *stD sono scariche, la K3-3 ha un menù ancora non ben esplorato, per cui ho preso la fidata K5, ci ho montato sopra un obiettivo manuale (KA 50/2,8 macro) ed ho provato. Confermo che se sposto il selettore anteriore su MF la macchina scatta comunque, pur avendo impostato da menu C 15 - Impostazione AF.S --> Priorità di Fuoco e C 25 - Catch-in focus --> ON.
Se però sposto il selettore anteriore su AF.S nelle stesse condizioni, scatta solo quando , ruotando la ghiera dell'obiettivo, riesce a mettere a fuoco qualcosa (esagono verde acceso) ... e nemmeno sempre.
Legendo i post precedenti avevo avuto la sensazione che, forse, ci sia stato un equivoco: quando si parla di modalità M si parla della ghiera superiore, quella della modalità di esposizione, che è ininfluente rispetto alla modalità di messa a fuoco, gestita invece dalla leva anteriore.
Se ho frainteso, mi scuso.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 14, 2022 6:25 pm

lorenzo1910 ha scritto:Quindi mi dici che sto vaneggiando...
:shock:


No, dico solo che non ho mai sentito dire di un comportamento simile.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 14, 2022 6:36 pm

Credo anche io come emmeci che qualcuno abbia equivocato, anche se noi abbiamo sempre parlato di MF e/o di selettore della messa a fuoco e mai di M e/o di selettore dei modi di esposizione.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Messaggioda davedomus » dom gen 16, 2022 6:40 pm

Messa a fuoco manuale (nonostante sia un po' orbo) in MF mi viene meglio con gli obiettivi nativi manuali... sarà per gli anelli più pratici
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Messaggioda goatto » lun gen 17, 2022 2:47 am

Vado a memoria, ma con la Pentax istDS basta appunto mettere il selettore della messa a fuoco su MF. In questo modo scatti anche fuori fuoco.

Per il discorso della ricomposizione di cui parlavi invece, basta tenere premuto a metà il pulsante di scatto. Quindi prima metti a fuoco al centro e poi, tenendo premuto il pulsante di scatto a metà corsa, sposti l'inquadratura e premi il pulsante fino in fondo.
Questo metodo lo puoi utilizzare anche per le ottiche AF e con il selettore della messa a fuoco su AF.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 17, 2022 8:04 am

goatto ha scritto:Per il discorso della ricomposizione di cui parlavi invece, basta tenere premuto a metà il pulsante di scatto. Quindi prima metti a fuoco al centro e poi, tenendo premuto il pulsante di scatto a metà corsa, sposti l'inquadratura e premi il pulsante fino in fondo.
Questo metodo lo puoi utilizzare anche per le ottiche AF e con il selettore della messa a fuoco su AF.


Questo metodo lo puoi utilizzare SOLO con le ottiche AF e la fotocamera in AF. Negli altri casi o non funziona oppure è inutile.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Messaggioda goatto » lun gen 17, 2022 9:13 am

unoqualsiasi ha scritto:
goatto ha scritto:Per il discorso della ricomposizione di cui parlavi invece, basta tenere premuto a metà il pulsante di scatto. Quindi prima metti a fuoco al centro e poi, tenendo premuto il pulsante di scatto a metà corsa, sposti l'inquadratura e premi il pulsante fino in fondo.
Questo metodo lo puoi utilizzare anche per le ottiche AF e con il selettore della messa a fuoco su AF.


Questo metodo lo puoi utilizzare SOLO con le ottiche AF e la fotocamera in AF. Negli altri casi o non funziona oppure è inutile.


Infatti andavo a memoria. Devo recuperare la istDS e provare.
In ogni caso, se la sua macchina gli impedisce di scattare se la messa a fuoco non è perfetta, allora dovrebbe funzionare il discorso del premere a metà corsa il pulsante di scatto e poi ricomporre
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 17, 2022 10:07 am

Io rimango dell'idea, espressa anche da emmeci, che lui stia facendo confusione tra modalità M esposimetrica e modalità MF messa a fuoco.
Per il resto quanto sopra non è valido solo sulle vecchie fotocamere ma su tutte le Pentax: in catch-in-focus (che sia con ottiche manualfocus o con ottiche provviste del selettore AF/MF settato su MF) non puoi ricomporre perchè il sensore attivo, quello centrale, da il consenso solo se sente qualcosa a fuoco e se focheggi e poi ricomponi lui non ti da nessun consenso, ed in MF... metti a fuoco dove ti pare e piace tanto la fotocamera scatta lo stesso anche con ottiche AF.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Messaggioda lorenzo1910 » mer mar 23, 2022 11:11 pm

Ok... vi ho lasciato parlare/fare ipostesi.
La differenza è che io, con le macchine in mano (ripeto, *ist DL2, K100D, K10D e K-m) sto RISCONTRANDO quello che dico... mentre voi "andate a memoria"... "mi sembra di ricordare"...
Chiedo ancora : c'è qualcuno che abbia una delle macchine su menzionate che può verificare quando da me sostenuto?

E poi, no... scusate, dopo più di 40 anni di fotografia so distinguere la modalità (di esposizione) manuale da quella di messa a fuoco... ho 61 anni ma non sono ancora così rinco....
*ist DL2 - K100D - K10D - K-m
lorenzo1910
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 11, 2014 8:08 am
 

Re: Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Messaggioda inge26665 » gio mar 24, 2022 8:25 am

... si dovrebbe scrivere "grazie a tutti per i consigli, ma...".
Avevo una mezza intenzione di tirare fuori la K200d, ma siccome non è nel tuo elenco, la lascerò a riposare...
:cincin:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Messaggioda unoqualsiasi » gio mar 24, 2022 12:28 pm

lorenzo1910 ha scritto:Ok... vi ho lasciato parlare/fare ipostesi.
La differenza è che io, con le macchine in mano (ripeto, *ist DL2, K100D, K10D e K-m) sto RISCONTRANDO quello che dico... mentre voi "andate a memoria"... "mi sembra di ricordare"...
Chiedo ancora : c'è qualcuno che abbia una delle macchine su menzionate che può verificare quando da me sostenuto?

E poi, no... scusate, dopo più di 40 anni di fotografia so distinguere la modalità (di esposizione) manuale da quella di messa a fuoco... ho 61 anni ma non sono ancora così rinco....


Allora io ti dico che CON TUTTE LE FOTOCAMERE AF che ho usato (K10D compresa e perfino la Lumx G90...) settate in manualfocus le stesse scattavano e scattano fregandosene di cosa è a fuoco e cosa no.
Certo, io a 63 anni, ed anche io ben oltre 40 di fotografia, potrei cominciare ad essere rinco.
Ma siccome qui siamo in tanti che ricordiamo ed andiamo a memoria su certe cose e tu sei DA SOLO a sostenerne altre... eh? No? Fai come vuoi. :cincin:

Peraltro mi dovresti spiegare come fai a settare la fotocamera in due modi diversi di messa a fuoco contemporaneamente:
lorenzo1910 ha scritto:Quindi, non è sufficiente mettere la macchina in fuoco manuale come ipotizzato anche da te (ripeto, *ist DL2 e K100D)
E' necessario anche metterla in AF-C (in AF-S non scatta se non c'è la conferma della messa a fuoco)
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Messaggioda lorenzo1910 » ven mar 25, 2022 10:18 am

inge26665 ha scritto:... si dovrebbe scrivere "grazie a tutti per i consigli, ma...".
Avevo una mezza intenzione di tirare fuori la K200d, ma siccome non è nel tuo elenco, la lascerò a riposare...
:cincin:

Forse non hai letto tutta la discussione... io il problema l'ho risolto. Da solo. Non grazie ai vostri consigli.
La questione è che mi si continua a dire che basta mettere la messa a fuoco su M e già così "a voi" funziona.
Ma non è così... se la K100D (ad esempio) non è settata su AF-C la macchina si rifiuta di scattare finchè non aggancia il fuoco.
Lo so che l'AF-S/AF-C non c'entra niente, dovresti chiederlo a chi ha progettato la macchina il perchè di tale comportamento.

Vedi... dopo tanti anni di esperienze e di forum vari io, di solito, faccio parte di quelli che i consigli li dà... Di solito non ne chiedo... qui, su questo forum, ho fatto due domande, dato che le Pentax digitali le conosco solo da un anno e mezzo...
Beh, in nessuno dei due casi mi è stata data una risposta che risolvesse il caso.
Ho sempre fatto (e risolto) da solo.
Vuoi che vi ringrazi? Certo che vi ringrazio! Davvero...
Ma quando uno scrive qualcosa dovrebbe essere sicuro di quello che dice. Altrimenti genera confusione.


E veniamo a uno degli anziani del forum, più di 33K messaggi... quindi uno con esperienza... uno autorevole.
@unoqualsiasi
Peraltro mi dovresti spiegare come fai a settare la fotocamera in due modi diversi di messa a fuoco contemporaneamente

Forse (e dico forse) ti sfugge che le macchine che ho io (e che sono quelle per le quali ho aperto il thread) hanno tutte il selettore di messa a fuoco vicino alla baionetta dell'obiettivo (AF/M) e hanno la modalità AF-S/AF-C che si imposta dal menù della fotocamera...
Per verificarlo però dovresti posare la Sony e prendere una Pentax in mano. :sdent:

Buona giornata a tutti...
*ist DL2 - K100D - K10D - K-m
lorenzo1910
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 11, 2014 8:08 am
 

Re: Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Messaggioda snaporaz » ven mar 25, 2022 10:22 am

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti