Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mer ott 06, 2021 1:11 pm

Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
hulk79 ha scritto:
Mauro ha scritto: .... potro non smettere di usare prodotti Pentax anzi alcuni trovano pure un rinnovato piacere di uso .....


Vorrai mica dire che l'AF va bene? :ghgh:



Enriko!! ha scritto:Insomma in giro per il mondo di pentaxiani con un secondo corredo sony non sono pochi, anche perchè se vuoi una ML FF li finisci...
Ci sono finito pure io per qualche mese ma ne sono uscito fortunatamente :asd:



Insieme a Bel ami siete già 2 pentiti :asd:
Avevano ragione i Ricohni :teach:


beh in realtà io sono più un pentito del FF/sony che delle ML :D
Più che altro avevo preso una A7 prima versione per togliermi lo sfizio di provare un po' di vecchie ottiche pentax (e non solo) in digitale FF...ci ho giocato un po' e poi ho ceduto il tutto.


io invece pur non essendo di base un sostenitore del FF, anzi è vero il contrario, con la A7RIV ho toccato con mano che un altro mondo non solo è possibile ma c'è gia, i 61 mpx mi hanno conquistato , non sono mai stato un buiografo , sono un vecchio fotografo da velvia , per me 1600 iso sono gia una manna


Il mio è più un discorso di praticità, non ho nulla contro il FF, ma non ho voglia di avere doppio corredo ecc, e per lo più necessito di roba che occupi poco spazio, altrimenti finisce che rimane sempre a casa...
La sony A7 è stato giusto per togliermi lo sfizio di usarci una serie di vecchie ottiche per qualche mese...mi ci sono divertito per un po'.

la sony che ho è piu piccola e leggera della K3 III...ma il grosso del risparmio di ingombro e peso ce l'ho tra il 200-600 Sony e il 600 Pentax
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda -Goldrake- » mer ott 06, 2021 1:12 pm

Mauro ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Grazie della spiegazione. Quindi tu supponi che per avere un AF di una K3III c'è da andare su una FF evoluta di Sony.


a me lo ha detto il costruttore ...le ultime Sony fanno andare tutto molto meglio, quando gli ho detto che avrei testato il tutto con una 7R4 ha detto " perfetto"


Sarebbe interessante avere un confronto diretto per sapere fin dove arriva il gap dell'af. Considerando poi che con eventuali futuri aggiornamenti questo gap, necessariamente, si ridurrà.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » mer ott 06, 2021 3:04 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
hulk79 ha scritto:
Mauro ha scritto: .... potro non smettere di usare prodotti Pentax anzi alcuni trovano pure un rinnovato piacere di uso .....


Vorrai mica dire che l'AF va bene? :ghgh:



Enriko!! ha scritto:Insomma in giro per il mondo di pentaxiani con un secondo corredo sony non sono pochi, anche perchè se vuoi una ML FF li finisci...
Ci sono finito pure io per qualche mese ma ne sono uscito fortunatamente :asd:



Insieme a Bel ami siete già 2 pentiti :asd:
Avevano ragione i Ricohni :teach:


beh in realtà io sono più un pentito del FF/sony che delle ML :D
Più che altro avevo preso una A7 prima versione per togliermi lo sfizio di provare un po' di vecchie ottiche pentax (e non solo) in digitale FF...ci ho giocato un po' e poi ho ceduto il tutto.


io invece pur non essendo di base un sostenitore del FF, anzi è vero il contrario, con la A7RIV ho toccato con mano che un altro mondo non solo è possibile ma c'è gia, i 61 mpx mi hanno conquistato , non sono mai stato un buiografo , sono un vecchio fotografo da velvia , per me 1600 iso sono gia una manna


Il mio è più un discorso di praticità, non ho nulla contro il FF, ma non ho voglia di avere doppio corredo ecc, e per lo più necessito di roba che occupi poco spazio, altrimenti finisce che rimane sempre a casa...
La sony A7 è stato giusto per togliermi lo sfizio di usarci una serie di vecchie ottiche per qualche mese...mi ci sono divertito per un po'.

la sony che ho è piu piccola e leggera della K3 III...ma il grosso del risparmio di ingombro e peso ce l'ho tra il 200-600 Sony e il 600 Pentax

Si ma io giro per lo più con mirrorless M4:3 dunque come compattezza siamo un po' sul massimo che ci sia.
Sto comunque tenendo d'occhio anche l'offerta ML FF, vedo che stanno cominciando ad uscire anche alcune ottiche con un maggior occhio di riguardo per le dimensioni...non mi convince ancora, ma in futuro chissà...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda bel-ami » mer ott 06, 2021 3:05 pm

Sony A7C!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » mer ott 06, 2021 3:57 pm

bel-ami ha scritto:Sony A7C!


non mi piace, l'idea era anche interessante ma come spesso fa sony con il primo modello di una linea ci infila sempre alcune scelte un po' insensate, in ogni caso il problema sono le ottiche...una A7III è comunque già abbastanza compatta, ma poi non è che ci siano granché di ottiche che la rendono tascabile o quasi, specie se si cerca uno zoom.
Per dire io ho una EPL5 che sta in tasca, e una EM1, l'em1 forse è anche più grande della A7III...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda goatto » mer ott 06, 2021 4:06 pm

Shaka1983 ha scritto:Ah perfetto come non detto, mi sa che rimarrò con la mia K-1 a lungo...


E fai bene :) , piuttosto cerca di provare a settare il back/front focus delle tue lenti, secondo me qualcosa puoi aggiustare
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mer ott 06, 2021 4:14 pm

-Goldrake- ha scritto:
Mauro ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Grazie della spiegazione. Quindi tu supponi che per avere un AF di una K3III c'è da andare su una FF evoluta di Sony.


a me lo ha detto il costruttore ...le ultime Sony fanno andare tutto molto meglio, quando gli ho detto che avrei testato il tutto con una 7R4 ha detto " perfetto"


Sarebbe interessante avere un confronto diretto per sapere fin dove arriva il gap dell'af. Considerando poi che con eventuali futuri aggiornamenti questo gap, necessariamente, si ridurrà.


con i motori a frullino il limite è la velocita del motore nell'adapter , come lo era anche con il motore nel corpo macchina ( chi non ricorda la istDS ? ) e su come mi sembra "frullare quel motorino lo dirò solo se recensirò ...poi c'è la reattività del sistema che dipende dal corpo macchina Sony e da come il firmware dell'adapter riesce a interfacciarsi con minori latenze possibili ( Gei correggimi se scrivo cazzate )
Il produttore mi ha detto che l'AF sony chiede un sacco di informazioni all'obiettivo che le lenti Pentax manco si sognano di dare che non hanno nemmeno nel loro firmare , per fortuna sono parametri fissi quindi inseribili nel firmware dell'adapter ma questo va fatto rilevandoli uno ad uno da un esemplare di obiettivo e scritti in un database asservito al firmware dell'adapter che lo comunicherà al sistema Sony quando l'adapter stesso riconoscerà l'obiettivo connesso .....un lavoraccio che richiede anche la disponibilità fisica dell'obiettivo in laboratorio ....per questo la lista degli obiettivi compatibili è in aggiornamento schedulato con diversi step di uscita e per lo stesso motivo le lenti di terzi non sono considerate perchè essendo con firmware craccati e nel caso di Sigma con varie versioni a volte anche nello stesso modello , sarebbe una cosa enorme da gestire ..di qui la scelta di garantire funzionamento solo con obiettivi originali una volta siano stati misurati in laboratorio come modello
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mer ott 06, 2021 4:16 pm

ecco il front back focus non esiste piu nemeno con lenti per reflex e adapter sulle ML .......qualsiasi adapter non il moster in particolare questo già è un argomento che mi toglie ogni nostalgia reflex
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda goatto » mer ott 06, 2021 4:20 pm

Mauro ha scritto:ecco il front back focus non esiste piu nemeno con lenti per reflex e adapter .......qualsiasi adapter non il moster in particolare


Sì ma anche le mirrorless possono cannare il fuoco, lo scrivo perché sembra che siano sempre infallibili ma così non è
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mer ott 06, 2021 4:24 pm

goatto ha scritto:
Mauro ha scritto:ecco il front back focus non esiste piu nemeno con lenti per reflex e adapter .......qualsiasi adapter non il moster in particolare


Sì ma anche le mirrorless possono cannare il fuoco, lo scrivo perché sembra che siano sempre infallibili ma così non è


cannare il fuoco si certo che possono , il sistema AF è lungi da essere una macchina perfetta , avere front-back focus per via dell'accoppiamento lente fotocamera no ....e lo dico per teoria e pratica...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda goatto » mer ott 06, 2021 4:27 pm

Mauro ha scritto:
goatto ha scritto:
Mauro ha scritto:ecco il front back focus non esiste piu nemeno con lenti per reflex e adapter .......qualsiasi adapter non il moster in particolare


Sì ma anche le mirrorless possono cannare il fuoco, lo scrivo perché sembra che siano sempre infallibili ma così non è


cannare il fuoco si , avere front-back focus per via dell'accoppiamento lente fotocamera no ....e lo dico per teoria e pratica...


Sî sí certo, l'ho scritto perché con la reflex si possono correggere quasi tutti i back front focus, magari poi accade che la macchina canni il fuoco ma quello è un altro problema
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mer ott 06, 2021 4:32 pm

goatto ha scritto:
Mauro ha scritto:
goatto ha scritto:
Mauro ha scritto:ecco il front back focus non esiste piu nemeno con lenti per reflex e adapter .......qualsiasi adapter non il moster in particolare


Sì ma anche le mirrorless possono cannare il fuoco, lo scrivo perché sembra che siano sempre infallibili ma così non è


cannare il fuoco si , avere front-back focus per via dell'accoppiamento lente fotocamera no ....e lo dico per teoria e pratica...


Sî sí certo, l'ho scritto perché con la reflex si possono correggere quasi tutti i back front focus, spesso poi accade che la macchina canni il fuoco ma quello è un altro problema

si vabbè ... si posso correggere tutti i front-back focus quando in tantissimi zoom anche di qualità lo sfasamento del fuoco varia con la focale .....via rispetto per la realtà ,,,e succede pure che vari lo sfasamento di fuoco anche con la distanza di messa a fuoco sia con fissi che con zoom....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda hulk79 » mer ott 06, 2021 4:47 pm

Mauro ha scritto:la sony che ho è piu piccola e leggera della K3 III...ma il grosso del risparmio di ingombro e peso ce l'ho tra il 200-600 Sony e il 600 Pentax


Solo per completezza di informazione, il 600 è F4, il sony 5.6-6.3

detto ciò lo vorrei anche io attacco K
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda ntx » mer ott 06, 2021 4:59 pm

emmeci ha scritto:Quindi la sintesi del mio ragionamento è: se fotografi solo per divertirti, qualunque accrocchio va bene e non c'è bisogno del monster adapter sulla Sony super-performante ma basta un adattatore meno sofisticato su qualunque ML; se invece vuoi avere il top di prestazioni, prendi il corpo top, obiettivi allo stato dell'arte ed eventualmente come accessorio, se come Mauro si hanno corredi datati ma prestigiosi, un monster adapter.


Non sono interessato a Sony ma se stesse uscendo un Monster Adapter per Fuji lo acquisterei. Il prezzo di questo adattatore non è alto, specialmente per quello che offre. Poter utilizzare in AF il DA14 o il DA35/2.8 limited mi farebbe un gran piacere e, per assurdo, mi rimetterebbe interesse nell'acquisto di qualche altra ottica Pentax che non ha eguali in altri marchi (es. il DA21/3.2 Limited o addirittura il DA10-17).
Che le ottiche Pentax su altri marchi perdano di qualità è una sciocchezza: il DA14 e il DA35/2.8 limited, su Fuji con sensore X-Trans (quanto di più lontano dal sensore Pentax), con adattatore manual focus (molto scomodo), producono immagini eccezionali e con una firma assolutamente distintiva e chiaramente Pentax... in particolare il limited ha una resa impressionante (che poi è esattamente quella che ti aspetti)... e non ho problemi ad affermare che, fra le ottiche Pentax che ho, ce ne sono certe che sembrano quasi nate per stare davanti ad una Fuji da tanto l'accuratezza cromatica che quelle ottiche sanno restituire viene esaltata (l'M28/3.5 ad esempio... ma anche il DA35 limited ti fa sudare nel valutare dove rende meglio).

Gli obiettivi Pentax, specie di era pre-Ricoh, sono qualcosa di eccezionale. 500$ di adattatore, secondo me, li meriteranno sempre.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mer ott 06, 2021 5:03 pm

hulk79 ha scritto:
Mauro ha scritto:la sony che ho è piu piccola e leggera della K3 III...ma il grosso del risparmio di ingombro e peso ce l'ho tra il 200-600 Sony e il 600 Pentax


Solo per completezza di informazione, il 600 è F4, il sony 5.6-6.3

detto ciò lo vorrei anche io attacco K

lo sai che non mi ero accorto in 22 anni che il Pentax è f:4 .....ecco perchè pesa 7 kg
comunque io avevo preso Nikon per il sigma 150 600 sport
il sony è meglio del sigma ....sensibilmente e comunque ha una nitidezza che se la gioca con il supremo una velocita di fuoco non paragonabile , è stabilizzato ...e pesa 2,5 kg
e lo trovo anche normale il supremo è un obiettivo di quasi 30 anni.....la miglior auto che io abbia mai avuto è la Lancia Fulvia Montecarlo .....ma non puo reggere il passo una auto di oggi per uso e efficenza
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti