Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mar dic 14, 2021 10:43 am

ntx ha scritto:Di questa discussione c'è una considerazione che faccio riguardo le posizioni del "mica c'è bisogno di una mirrorless": se andiamo a guardare il passato recente, il periodo (DSLR) in cui Pentax ha allargato di più la sua fetta di mercato è stato quando offriva tecnologie d'avanguardia... queste attiravano nuovi clienti che, anche se se ne poteva fare a meno di questi gadget, sceglievano Pentax. Anche quando Pentax affrontò il mercato mirrorless, con la K-01, le critiche furono perlopiù estetiche e secondariamente legate all'assenza di un mirino... ma tecnologicamente correva e si faceva, nel suo piccolo, notare. Poteva, se voleva, coprire il ruolo che ha oggi Fuji e farlo meglio.

Pentax era il marchio che ti offriva, al prezzo della concorrenza, un prodotto che aveva funzionalità tecnologicamente d'avanguardia. Certo anche le carenze croniche, ma il plus valore c'era eccome.

Dopo aver distrutto l'azienda con la folle idea di produrre una full-frame, oggi escono con la K-3 III: un prodotto vecchio sotto ogni aspetto a partire dal mercato a cui si rivolge, ovvero un mercato che non esiste più. Produrre un corpo costosissimo, tecnologicamente vecchio, contando solo sull'essere devoti al marchio significa non vendere. Non solo: significa che questa carta non la potrai più giocare in futuro... anche perchè cosa si può proporre dopo la K-3 III? Un corpo con ancor più spazio per il naso e per il dito medio, un prisma di cristalli ancora più raffinati, una miglior accordatura di tutti i cigolii e rumorini prodotti dalle parti meccaniche? E a quanto? A 2500 euro? 3000 euro? Fino a dove si può alzare l'asticella del prezzo in base alla devozione dell'utenza?

Il 2021 sta finendo, l'onda dei pentiti del mirrorless è talmente "cospicua" che nessun marchio ha nulla da offrire a riguardo... anzi, ogni marchio ha chiaramente evidenziato che sul settore DSLR non faranno più nulla: chi vuole quella tecnologia si accontenti di quel che c'è.

Tornando al Monster Adapter esso non fa altro che sottoscrivere una massima che abbiamo sempre detto qui sul forum: è meglio spendere in ottiche che in corpi... un adattatore è proprio ciò che conferma quanto questo sia vero.

Ciao
Jenner


io se avessero fatto una Pentax ML con un Pentax monster adapter ( a quel punto senza tutte le difficoltà per Pentax di profilazione degli obiettivi uno per uno ma tutto funzionante al 100% come accade per obiettivi C&N sulle rispettive ML) per adattarci le ottiche K KA KFA anche con i minus storici di Pentax la avrei presa , adesso che ho "assaggiato" una ML di buona fattura ( non è la migliore e chissà con che velocità invecchierà visto come le big , C&N, si sono buttate sulle ML , cosa che io avevo detto anni fa sarebbe successa appena la polpa delle DSLR dove erano inattaccabili padrone del mercato fosse calata ), io una reflex non la ricomprerò più , con buona pace di chi dice che non mi serve una ML
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda ntx » mar dic 14, 2021 2:17 pm

Mauro ha scritto:io se avessero fatto una Pentax ML con un Pentax monster adapter ( a quel punto senza tutte le difficoltà per Pentax di profilazione degli obiettivi uno per uno ma tutto funzionante al 100% come accade per obiettivi C&N sulle rispettive ML) per adattarci le ottiche K KA KFA anche con i minus storici di Pentax la avrei presa


Indipendentemente da dove sarò come sistema, una mirrorless Pentax APS-C - se e quando uscirà - la comprerò.

Anche io dubito fortemente di acquistare una DSLR in futuro. Al massimo una K-3 II usata nel caso si rompa quella attuale.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Pagio94 » mer dic 15, 2021 6:56 pm

Concordo con voi, dopo quasi un anno con la a6300, apprezzandone ogni pregio. Se Pentax facesse uscire una ML (idealmente L mount, visto che ha già tanto supporto e ottiche, ma mi accontento anche di un mount proprietario) con adattatore annesso, credo farò uno dei pochi acquisti impulsivi della mia vita e la prenderò subito.
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mar dic 21, 2021 11:46 am

comunque credo si sia evidenziato il motivo per cui non faccio nessuna recensione del adapter....solo il fatto che esiste , che qualcuno sia interessato scatena reazioni del tipo : " a che serve, se volete usare obiettivi Pentax le reflex di Pentax disponibili sono più che sufficienti per le vostre necessità e abilità, non serve altro ...comprate quelle "....tutto viene preso come un attacco a Pentax .
La cosa mi ha talmente stancato che mi fa passare anche la voglia di condividere informazioni con amici.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » mar dic 21, 2021 12:09 pm

boh...io non ci ho visto chissà che commenti particolarmente inquisitori, ok qualcuno ha la sua opinione e la pensa così, ma credo siano state opinioni espresse comunque con moderazione e sufficiente rispetto, e inevitabili nell'ambito di una comune discussione fra persone che hanno opinioni ed idee diverse...

Alla fine ho un amico che si è comprato un BMW X5 un auto che io non acquisterei mai...non mi piace lo trovo scomodo e ingombrante, ma ciò non vuol dire che non mi interessi la sua opinione, se gli piace, se è contento, cosa va e non va, alla fine è bello anche confrontarsi fra opinioni diverse e anche capire perchè una persona trova valida una scelta piuttosto che un'altra...

Poi ognuno ha la sua sensibilità e certe opinioni (o come vengono espresse) possono urtare in modo diverso a seconda dei casi...dopo tutto tuo l'adattatore, tua la recensione tua la scelta se fare o meno la recensione, la scelta rimane più che legittima ovviamente.
Ultima modifica di Enriko!! il mar dic 21, 2021 12:13 pm, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mar dic 21, 2021 12:12 pm

se qualcuno lo vuole , tra un mese quando saranno nuovamente disponibili ( con dentro il firmware aggiornato ) li posso far venire , non è il mio lavoro , non ne faccio commercio, ma il tizio di Monster è una brava persona e ci sono entrato in buoni rapporti
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda gainni » lun gen 03, 2022 8:53 am

Mauro ha scritto:se qualcuno lo vuole , tra un mese quando saranno nuovamente disponibili ( con dentro il firmware aggiornato ) li posso far venire , non è il mio lavoro , non ne faccio commercio, ma il tizio di Monster è una brava persona e ci sono entrato in buoni rapporti


Ciao mi sono perso e non ho letto tutta la discussione con le annesse polemiche.

Ho una K1 con 15-30, 24-70, 65-250 e 300 ed ho anche due Sony A7II e A7R.

L'adattatore, se funziona con le lenti di cui sopra mi potrebbe interessare non avendo un doppio corpo.

Quanto costa? Funziona?

Grazie.
Avatar utente
gainni
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun set 30, 2013 11:33 am
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda emmefanatico » lun gen 03, 2022 10:12 am

ntx ha scritto:Di questa discussione c'è una considerazione che faccio riguardo le posizioni del "mica c'è bisogno di una mirrorless": se andiamo a guardare il passato recente, il periodo (DSLR) in cui Pentax ha allargato di più la sua fetta di mercato è stato quando offriva tecnologie d'avanguardia... queste attiravano nuovi clienti che, anche se se ne poteva fare a meno di questi gadget, sceglievano Pentax. Anche quando Pentax affrontò il mercato mirrorless, con la K-01, le critiche furono perlopiù estetiche e secondariamente legate all'assenza di un mirino... ma tecnologicamente correva e si faceva, nel suo piccolo, notare. Poteva, se voleva, coprire il ruolo che ha oggi Fuji e farlo meglio.

Pentax era il marchio che ti offriva, al prezzo della concorrenza, un prodotto che aveva funzionalità tecnologicamente d'avanguardia. Certo anche le carenze croniche, ma il plus valore c'era eccome.

*snip*

Ciao
Jenner

La K-01 ha una più che buona qualità di immagine (per l'epoca, anche se il sensore era riciclato), e circa fine.

La cosa che più mi infastidisce è che il firmware è ridicolmente castrato su tante piccole cose, tutte limiti imposti artificialmente (mancanza di funzioni, raffica RAW da 1 scatto al secondo ma quando fai bracketing sempre in RAW va più veloce, stesso sensore della K-5 ma RAW con 2 bit in meno, il bracketing è limitato a 3 scatti e per farne 5 bisogna farlo due volte sfalsato e buttare via una foto, con l'O-GPS supporta il tagging ma non l'astrotracing...).

È la macchina che uso di più, più della reflex... ma tantissimi limiti (lasciando stare il discorso mirino) che ha sono stati voluti e decisi a tavolino, con l'evidente intento di spennare una clientela "fashion" con un oggetto di design artatamente impoverito di funzionalità avanzate.

Quindi hai ragione nello scrivere "se voleva", ma le critiche che ci sono state non fotografano bene e compiutamente la situazione, anche perché di molte cose ti rendi conto solo usandola approfonditamente e non vengono colte dalla massa che commenta a caldo l'annuncio del rilascio (stile "OMG WTF no viewfinder no buy, get real Pentax SMH").
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » lun gen 03, 2022 1:20 pm

emmefanatico ha scritto:
ntx ha scritto:Di questa discussione c'è una considerazione che faccio riguardo le posizioni del "mica c'è bisogno di una mirrorless": se andiamo a guardare il passato recente, il periodo (DSLR) in cui Pentax ha allargato di più la sua fetta di mercato è stato quando offriva tecnologie d'avanguardia... queste attiravano nuovi clienti che, anche se se ne poteva fare a meno di questi gadget, sceglievano Pentax. Anche quando Pentax affrontò il mercato mirrorless, con la K-01, le critiche furono perlopiù estetiche e secondariamente legate all'assenza di un mirino... ma tecnologicamente correva e si faceva, nel suo piccolo, notare. Poteva, se voleva, coprire il ruolo che ha oggi Fuji e farlo meglio.

Pentax era il marchio che ti offriva, al prezzo della concorrenza, un prodotto che aveva funzionalità tecnologicamente d'avanguardia. Certo anche le carenze croniche, ma il plus valore c'era eccome.

*snip*

Ciao
Jenner

La K-01 ha una più che buona qualità di immagine (per l'epoca, anche se il sensore era riciclato), e circa fine.
stesso sensore della K-5 ma RAW con 2 bit in meno, il bracketing è limitato a 3 scatti e per farne 5 bisogna farlo due volte sfalsato e buttare via una foto, con l'O-GPS supporta il tagging ma non l'astrotracing...).


Il sensore era lo stesso usato sulla K30 e K50 che era quello della K5 in versione 12bit...la resa rimaneva comunque pressoché analoga.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda emmefanatico » lun gen 03, 2022 1:34 pm

Enriko!! ha scritto:Il sensore era lo stesso usato sulla K30 e K50 che era quello della K5 in versione 12bit...la resa rimaneva comunque pressoché analoga.

Rimane una limitazione arbitraria.
Un'altra è che non è possibile disattivare l'AF-assist lamp.
Sarebbe perfetta per le foto nei musei, e ogni volta mi tocca tenerci l'indice sopra per discrezione.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » mar gen 04, 2022 1:11 am

emmefanatico ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Il sensore era lo stesso usato sulla K30 e K50 che era quello della K5 in versione 12bit...la resa rimaneva comunque pressoché analoga.

Rimane una limitazione arbitraria.
Un'altra è che non è possibile disattivare l'AF-assist lamp.
Sarebbe perfetta per le foto nei musei, e ogni volta mi tocca tenerci l'indice sopra per discrezione.


beh arbitraria non so quanto, K30, e K01 erano comunque modelli di fascia inferiore rispetto alla K5, ora non riesco a recuperare le specifiche ma da quel che ricordo la differenza dei sensori 12bit non era una banale castrazione software ma era comunque una versione con output a 12bit...probabilmente la cosa permetteva di risparmiare su vari aspetti a livello di hw, probabilmente anche sul sensore.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda emmefanatico » mar gen 04, 2022 8:05 am

Ah ok questa non la sapevo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » ven gen 07, 2022 6:08 pm

provati anche il 40 Xs ed il 15 DA ....entrambi funzionano alla grande anche in luci basse
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mar gen 18, 2022 6:14 pm

é ufficialmente disponibile ( gia onbord sugli adapter ) il firmware v02 e la lista lenti supportate diventa la seguente nella immagine
dovrebbero arrivare un po di pezzi anche in Italia ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Pagio94 » mer gen 19, 2022 11:58 am

Mi chiedo come funzioneranno il 16-50 e il bradipo convertiti a frullino con il nuovo FW
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti