Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » lun dic 13, 2021 10:00 pm

goatto ha scritto:
Mauro ha scritto:
io continuo a non capire .... io ho comprato una ML che mi da delle funzioni e delle prestazioni che nessuna Pentax mi puo dare ( dato di fatto ) ,


Per il genere che pratichi e per le tue esigenze hai fatto bene

Mauro ha scritto:mi piace poter continuare ad usare un discreto numero di obiettivi Pentax che mi piacciono molto su questa ML ....con 400 euro lo posso fare ....dove sta il problema? perchè mi devo sentir dire che nel 1979 ho sbagliato marchio ?


Ovviamente hai "sbagliato" nel 2021, e infatti hai preso una Sony e fai bene a utilizzare le vecchie ottiche.

Mauro ha scritto:perche uno che ha provato una ML senza mirino e una 4/3 deve venire a dirmi che le ML non offrono nulla in piu ? la mia offre senza entrare in prestazioni in campi prestazionali specifici , mirino elettronico e 60 Mpx ....per me entrambe le cose sono un plus che fa la differenza ....oppure vogliamo discutere di cosa piace e serve a me ?


Nel caso specifico (e non generico) hai preso il meglio che può offrire una mirrorless Sony. Ma, riguardo a quello che mi interessa, quella macchina offre poco di più di una K1, giusto i 60 mpx mi piacerebbero

Mauro ha scritto:sempre senza andare nelle prestazioni che mi interessano di piu, che sono note e risapute, posso dire che fare ritratto con una fotocamera che ha un eye detection del soggetto che funziona pure in movimento ed è pure visibile nel mirino è una cosa utilissima nel ritratto oppure non è vero? e mi fermo qui


Bellissima funzione, davvero, ma è così fondamentale? Per i professionisti sicuramente. Per me è solo un gadget, sono altre le cose fondamentali.

raggruppo per sintesi ....quindi quello che tu non ritieni indispensabile e quello che deve interessare per tuo diktat a professionisti e amatori si inutile e coincide con gran parte di quello che introducono le ML il tuto al netto dei deficit di Pentax anche nel mondo DSLR....che devo dire complimenti per te che sei e sai il mercato . Io mi limito a guardare come vanno le vendite e la tecnologia e scelgo quello che mi piace/serve

goatto ha scritto:
Mauro ha scritto:Cosa disturba in un adattatore che fa continuare ad usare lenti Pentax su un tipologia di fotocamere che Pentax non ha intenzione di fare e che comunque al momento non ha e che fanno cose che nessuna Pentax fa o può fare ?


Qui bisogna intendersi cosa vuol dire "fanno cose che nessuna Pentax può fare", perché detta così è poco chiara.
La risposta a questa domanda è anche il metro con cui si stanno valutando le ultime invenzioni tecnologiche spacciandole per novità fondamentali.
E da qui poi nascono le affermazioni che ho letto in un post precedente secondo cui questo adapter sarebbe una manna dal cielo per evitare la svalutazione delle ottiche Pentax!
Quindi non è l'adattatore in sé che disturba, ma il fatto che venga visto come la via di fuga, la scialuppa di salvataggio per portare i poveri pentaxiani in salvo.
Insomma si dà la nave Pentax per spacciata, io direi che si naviga a vista ma si continua a procedere (lentamente) :)

riguardo cosa le DSLR pentax non possono fare rispetto alle ML medie oggi sul mercato per semplice diversa nicchia tecnologica se vuoi ti faccio la lista ....ma ne vale la pena ?
invece sul fatto che si consideri la presenza di un adattatore cinese , per fotocamere Sony che possa aiutare i possessori di obiettivi Pentax a non doverli vendere o ( come nel mio caso ) non lasciarli a marcire inutilizzati in un armadio venga visto ome una attacco al a Pentax e al suo futuro commerciale , tra l'latro riportando concetti in questo topic mai espressi invece non riesco a commentarlo .....non lo capisco proprio .
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda goatto » lun dic 13, 2021 10:27 pm

Mauro ha scritto:

raggruppo per sintesi ....quindi quello che tu non ritieni indispensabile e quello che deve interessare per tuo diktat a professionisti e amatori si inutile e coincide con gran parte di quello che introducono le ML il tuto al netto dei deficit di Pentax anche nel mondo DSLR....che devo dire complimenti per te che sei e sai il mercato . Io mi limito a guardare come vanno le vendite e la tecnologia e scelgo quello che mi piace/serve


No, io il mercato non so proprio come funziona, e non ne ho neanche parlato, anche io scelgo quello che mi piace e serve.
Ma non riesco a "vedere" nulla di veramente fondamentale introdotto nelle ultime macchine, almeno limitatamente ai generi fotografici che ho citato

Mauro ha scritto:
riguardo cosa le DSLR pentax non possono fare rispetto alle ML medie oggi sul mercato per semplice diversa nicchia tecnologica se vuoi ti faccio la lista ....ma ne vale la pena ?
invece sul fatto che si consideri la presenza di un adattatore cinese , per fotocamere Sony che possa aiutare i possessori di obiettivi Pentax a non doverli vendere o ( come nel mio caso ) non lasciarli a marcire inutilizzati in un armadio venga visto ome una attacco al a Pentax e al suo futuro commerciale , tra l'latro riportando concetti in questo topic mai espressi invece non riesco a commentarlo .....non lo capisco proprio .


Fai pure la lista, perché ripeto a parte l'avifauna e le foto sportive non vedo motivi per passare ad altri marchi.
Che l'adattatore aiuti i possessori di vecchi obiettivi Pentax è assodato ed è sicuramente utile, ma non è che senza adattatore non possono venire utilizzati: Pentax esiste e speriamo duri a lungo.
I concetti riportati sono stati detti da altri e li ho letti più volte; quindi nulla di nuovo.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » lun dic 13, 2021 11:48 pm

goatto ha scritto:
Mauro ha scritto:

raggruppo per sintesi ....quindi quello che tu non ritieni indispensabile e quello che deve interessare per tuo diktat a professionisti e amatori si inutile e coincide con gran parte di quello che introducono le ML il tuto al netto dei deficit di Pentax anche nel mondo DSLR....che devo dire complimenti per te che sei e sai il mercato . Io mi limito a guardare come vanno le vendite e la tecnologia e scelgo quello che mi piace/serve


No, io il mercato non so proprio come funziona, e non ne ho neanche parlato, anche io scelgo quello che mi piace e serve.
Ma non riesco a "vedere" nulla di veramente fondamentale introdotto nelle ultime macchine, almeno limitatamente ai generi fotografici che ho citato

Mauro ha scritto:
riguardo cosa le DSLR pentax non possono fare rispetto alle ML medie oggi sul mercato per semplice diversa nicchia tecnologica se vuoi ti faccio la lista ....ma ne vale la pena ?
invece sul fatto che si consideri la presenza di un adattatore cinese , per fotocamere Sony che possa aiutare i possessori di obiettivi Pentax a non doverli vendere o ( come nel mio caso ) non lasciarli a marcire inutilizzati in un armadio venga visto ome una attacco al a Pentax e al suo futuro commerciale , tra l'latro riportando concetti in questo topic mai espressi invece non riesco a commentarlo .....non lo capisco proprio .


Fai pure la lista, perché ripeto a parte l'avifauna e le foto sportive non vedo motivi per passare ad altri marchi.
Che l'adattatore aiuti i possessori di vecchi obiettivi Pentax è assodato ed è sicuramente utile, ma non è che senza adattatore non possono venire utilizzati: Pentax esiste e speriamo duri a lungo.
I concetti riportati sono stati detti da altri e li ho letti più volte; quindi nulla di nuovo.


continui a spacciare quello che piace a te come dato oggettivo , il fatto che a te non interessino non è oggetivamente possibile negare che la tecnologia ML offere numerose funzioni in piu , dato di fatto e dire s"secondo me non servono" non diminuisce ne il numero ne la portata tecnologica.
Se basta un cosino da 100 dollari in produzione a minacciare la permanenza in Pentax di clienti gia acquisiti , direi che c'è davvero da preoccuparsi per il futuro dello stesso e le difese d'ufficio finiscono per agire come come un pesce nella rete il dibattersi peggiora la situazione
detto questo ,visto che ci sono questo tread non parla del futuro e della potenza tecnologca del sistema Pentax ma di un misero adattatore cinese per usare un po di obiettivi su delle fotocamere Sony....usarlo ed esserne interessati non è reato di lesa maestà, se a uno non interessa il prodotto perchè perdere del tempo per contestarne l'interesse di altri .....basta non leggerne....che senso ha venre a scrivere che è meglio usare una macchina Pentax , non avendo mai usato ne l'adattore ne nessuna delle fotocamere a cui è destinato.....
Comunque io la chiudo qui , di essere da sempre causa del calo di vendite Pentax ne ho piene le palle.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda goatto » mar dic 14, 2021 1:42 am

Mauro ha scritto:continui a spacciare quello che piace a te come dato oggettivo , il fatto che a te non interessino non è oggetivamente possibile negare che la tecnologia ML offere numerose funzioni in piu , dato di fatto e dire s"secondo me non servono" non diminuisce ne il numero ne la portata tecnologica.


E no! È oggettivo il fatto che alcuni generi fotografici non hanno bisogno di super autofocus performanti con mega raffiche e eye detection.
Tutto qui.
Il fatto che a me "non servano" (relativamente ai generi praticati), direi che basta e avanza come ragionamento logico. Sono oggettivamente superflui per quel tipo di foto. E gli elementi importanti sono altri.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mar dic 14, 2021 8:12 am

goatto ha scritto:
Mauro ha scritto:continui a spacciare quello che piace a te come dato oggettivo , il fatto che a te non interessino non è oggetivamente possibile negare che la tecnologia ML offere numerose funzioni in piu , dato di fatto e dire s"secondo me non servono" non diminuisce ne il numero ne la portata tecnologica.


E no! È oggettivo il fatto che alcuni generi fotografici non hanno bisogno di super autofocus performanti con mega raffiche e eye detection.
Tutto qui.
Il fatto che a me "non servano" (relativamente ai generi praticati), direi che basta e avanza come ragionamento logico. Sono oggettivamente superflui per quel tipo di foto. E gli elementi importanti sono altri.

e cosa serve la visione dell''esposizine esattamente come verrà registrata sul sensore nel mirino ? oppure l'ingrandimento di 20x sempre nel mirino che permette una messa a fuoco (anche manuale) precisa al decimo di millimetro?
per dirne solo un paio , che comunque non riguardano un adattatore per usare lenti Pntax su fotocamere Sony .....ma la guerra di religione tra tecnogie fotografiche e l'eresia di chi decide che la nuova tecnologia gli da piu vantaggi che svantaggi.
questi interventi sono l'esatta dimostrazione pratica oggettiva del perchè non ho fatto, non faccio e non farò alcuna recensione su questo adapter....è bastato che una persona ne fosse interessata addiritura a comprarlo (eresia!!!!!) per scatenare la polemica sulla tecnologia fotografica e sulle scelte ed il successo o l'insuccesso di Pentax , tutte cose che il povero adapter non va a cambiare, il monster offre solo una possibilita in piu ai fotografi , non ne toglie nessuna nè alle DSLR nè a Pentax ne ai fanboy di quest'ultima ed anche questo è oggettivo.
Aggiungo che adesso si fa una cosa che in questo forum non si fa quasi mai....in questo tread si parla del monster adapter , il topic è questo , se si vuole discutere di ML vs DSLR c'è tutto il resto del forum, dalla piazzetta alle novità commerciali passando per tutte le sezioni in mezzo.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda hulk79 » mar dic 14, 2021 9:03 am

-Goldrake- ha scritto:@hulk, se uno vuole prendere (oppure già possiede) una ml Sony ed ha diverse migliaia di euro spesi in obiettivi questo Monster Adapter è una ottima alternativa alla svendita totale. Io non ho né l'una né l'altro, ma per chi è interessato è oggettivamente un'ottima alternativa.


Caro Goldrake fra supereroi dovremmo capirci invece mi sa che ci fraintendiamo, nel dubbio sono anche andato a rileggermi tutti i i miei interventi in questo thread, dato che della mia memoria non mi fido più.

Lo scrivo qui dopodichè mi arrendo:

Non sono un fanboy e sono felice che esista l'alternativa monster e ne gradirei anche altre come da qualcuno qui auspicato per fuji o qualsiasi altro marchio.
Il prodotto, non nell'immediato perchè mi hanno regalato una markIII della quale sono felicissimo, potrebbe anche interessarmi in futuro, per questo ero interessato alla recensione del boss come più volte scritto.

Amen

:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » mar dic 14, 2021 9:12 am

goatto ha scritto:
Enriko!! ha scritto:cosa centra il sensore della G9 o della A5100 con il discorso mirrorless?

In ogni caso fra una A5100 e una K3 non ci vedo questa differenza abissale come resa, poi la K3 sarà anche un filo meglio, ma nulla di trascendentale, per i colori poi immagino che giudichi dai jpg...io in jpg non scatto mai dunque non posso dire.

Per la G9, è un sensore più piccolo ​e non molto recente, quando passai io dalla K20D alla G3 tutto sommato ne guadagnai, ma comunque il 16mp m4:3 non era a livello del 16mp della K5...ma comunque risultava migliore dell'aps Canon...
in ogni caso io rinuncio volentieri ad un po' di mp e gamma dinamica/iso per una maggiore portabilità/comodità ecc... consapevole che se ben gestito in fase di scatto sono differenze che poi all'atto pratico non si vedranno o risulteranno minime (questo è perchè ho scelto il m4:3)...ma è un altro discorso.

e comunque qui si parla del caso specifico non delle mirrorless in generale...


Il discorso c'entra eccome: intanto sono due mirrorless :)
Poi rispondevo alla tua osservazione

Poi forse per capire bisognerebbe usare una ML per un po', per farsi un'idea


In ogni caso, la differenza di portabilità è minima in confronto a una apsc Pentax, ma la differenza nel sensore è enorme: se non hai visto la differenza tra Sony A5100 e la Pentax K3 stiamo parlando due lingue diverse. La differenza di colori per me è abissale


in generale sul piano qualità una ML può avere la stessa qualità di una reflex, poi guardandosi attorno una Fuji XT non ha nulla da invidiare alle varie pentax, come una A7IIIR una SR1 una Z7 come sensore non fanno certo rimpiangere la K1.
Vedo che Mauro è passato ad usare una A7, mi pare abbia retto bene il trauma e riesca ancora a fare ottime foto...


Sono d'accordo.
Spiegami però perché dovrei abbandonare la K1, per quale vantaggio?



Io non ho provato la A5000 ma la A6000 e la nex5...differenze possono anche esserci, tu continui a parlare dei colori, io scatto in raw, i colori sono relativi e non ho mai avuto problemi ad avere i colori che volevo io...poi che la K3 possa avvere jpg molto migliori può essere la cosa mi interessa poco...
In ogni caso ci sono molti raw sony che si possono scaricare giù, mi sembrano file ben lavorabili ecc...per me ci si possono fare comunque ottime foto...

Per il resto ridurre i vantaggi delle mirrorless alle sole dimensioni è riduttivo, per me ha contato per una parte ma non è stato solo quello, di sicuro con una M4:3 si può avere una compattezza decisamente maggiore anche rispetto ad una aps-c pentax.
cioè...così per dire, e non è neppure la M4:3 più compatta...
https://camerasize.com/compact/#673.397,677.453,ha,t

Poi offrono molte altre cose, scatto con prima tendina elettronica, o completamente elettronico, ingrandimento a mirino che rende la maf a mano molto più comoda, il focus peacking (sempre per la MF), istogrammi nel mirino, esposizione in tempo reale, AF intelligente (volti, soggetti, veicoli, animali ecc)..niente F/B focus, le più moderne mirino senza blackout nelle raffiche/scatto, mirini grandi, e in cui ci si vede meglio anche con poca luce...

Poi la K1 è ancora ferma ad un sensore di 6-7 anni fa, per quanto ottimo i nuovi sensori hanno fatto qualche passo avanti, deve o vuole cambiare/aggiornarsi e deve spendere 1500-2000-3000+ euro perchè non dovrebbe volere queste novità?
Dopo tutto si facevano ottime foto anche con la K5...perchè volere una K3..o una K1?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda -Goldrake- » mar dic 14, 2021 9:15 am

hulk79 ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:@hulk, se uno vuole prendere (oppure già possiede) una ml Sony ed ha diverse migliaia di euro spesi in obiettivi questo Monster Adapter è una ottima alternativa alla svendita totale. Io non ho né l'una né l'altro, ma per chi è interessato è oggettivamente un'ottima alternativa.


Caro Goldrake fra supereroi dovremmo capirci invece mi sa che ci fraintendiamo, nel dubbio sono anche andato a rileggermi tutti i i miei interventi in questo thread, dato che della mia memoria non mi fido più.

Lo scrivo qui dopodichè mi arrendo:

Non sono un fanboy e sono felice che esista l'alternativa monster e ne gradirei anche altre come da qualcuno qui auspicato per fuji o qualsiasi altro marchio.
Il prodotto, non nell'immediato perchè mi hanno regalato una markIII della quale sono felicissimo, potrebbe anche interessarmi in futuro, per questo ero interessato alla recensione del boss come più volte scritto.

Amen

:cincin:

Allora, primo non ti incazzare che sennò diventi tutto verde.
Due strappi di nuovo tutti i vestiti e dopo sì incazza la moglie che deve stare sempre a rammendare.


Il messaggio che hai quotato era riferito a questo tuo passaggio.

hulk79 ha scritto: non è neanche corretto far passare per scontato che per "salvare" un corredo pentax serva necessariamente una sony con un adattatore dato che ancora pentax i corpi macchina li vende, per quanto ancora non sappiamo, ma li vende. Per te e per la stragrande maggioranza del mercato legittimamente non vanno bene, ma ancora li vende.


Riagganciandomi a quello che dicevi ho semplicemente sottolineato che se uno vuole una ml questo adattatore è una manna, se invece uno vuole una reflex ed ha un corredo Pentax allora è ovvio che la scelta più sensata è rimanere in casa.
Stiamo dicendo la stessa cosa da due punti diversi, né l'uno e né l'altro è l'unico modo per salvare un corredo Pentax, e secondo me questo può fare solo bene sia all'utilizzatore finale che al marchio.

Spero di essere riuscito ad essere chiaro e non creare fraintendimenti.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda -Goldrake- » mar dic 14, 2021 9:19 am

Ancora la storia delle dimensioni, questo è un vantaggio relativo, ma pur sempre un piccolo vantaggio. Non saranno grandi la metà, ma un cm in meno di fotocamera, due in meno di obiettivo, uno qua uno là, unito alla leggerezza praticamente nella stessa borsa reflex, con lo stesso peso, forse ci entrerebbe un obiettivo in più.
Ecco il vantaggio delle dimensioni.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mar dic 14, 2021 9:45 am

-Goldrake- ha scritto:Ancora la storia delle dimensioni, questo è un vantaggio relativo, ma pur sempre un piccolo vantaggio. Non saranno grandi la metà, ma un cm in meno di fotocamera, due in meno di obiettivo, uno qua uno là, unito alla leggerezza praticamente nella stessa borsa reflex, con lo stesso peso, forse ci entrerebbe un obiettivo in più.
Ecco il vantaggio delle dimensioni.


eterna diatriba , le dimensioni contano o non contano ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda -Goldrake- » mar dic 14, 2021 9:47 am

Mauro ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Ancora la storia delle dimensioni, questo è un vantaggio relativo, ma pur sempre un piccolo vantaggio. Non saranno grandi la metà, ma un cm in meno di fotocamera, due in meno di obiettivo, uno qua uno là, unito alla leggerezza praticamente nella stessa borsa reflex, con lo stesso peso, forse ci entrerebbe un obiettivo in più.
Ecco il vantaggio delle dimensioni.


eterna diatriba , le dimensioni contano o non contano ?


In fotografia è più contento chi ce l'ha piccolo e veloce!
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mar dic 14, 2021 9:53 am

hulk79 ha scritto: non è neanche corretto far passare per scontato che per "salvare" un corredo pentax serva necessariamente una sony con un adattatore dato che ancora pentax i corpi macchina li vende, per quanto ancora non sappiamo, ma li vende. Per te e per la stragrande maggioranza del mercato legittimamente non vanno bene, ma ancora li vende.


visto che di questo adapter se ne parla online solo in questo forum , almeno in Italia e forse in Europa essendo l'unico europeo che ne ha uno ( detto dal Sig. Monster ) mi piacerebbe capire dove è che il messaggio nei termini esposti "per "salvare" un corredo pentax serva necessariamente una sony con un adattatore" è stato veicolato in questo thread , soprattutto dal sottoscritto che è , viste le premesse di cui sopra, l'unico a poterne parlare con cognizione di causa.
le tue precisazioni poi le ho lette e comprese e sono apprezzabili .
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mar dic 14, 2021 9:54 am

-Goldrake- ha scritto:
Mauro ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Ancora la storia delle dimensioni, questo è un vantaggio relativo, ma pur sempre un piccolo vantaggio. Non saranno grandi la metà, ma un cm in meno di fotocamera, due in meno di obiettivo, uno qua uno là, unito alla leggerezza praticamente nella stessa borsa reflex, con lo stesso peso, forse ci entrerebbe un obiettivo in più.
Ecco il vantaggio delle dimensioni.


eterna diatriba , le dimensioni contano o non contano ?


In fotografia è più contento chi ce l'ha piccolo e veloce!

i canonari , che sono la maggioranza, ce l'hanno veloce ma mai piccolo .....il corpo macchina
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » mar dic 14, 2021 10:02 am

-Goldrake- ha scritto:
Riagganciandomi a quello che dicevi ho semplicemente sottolineato che se uno vuole una ml questo adattatore è una manna, se invece uno vuole una reflex ed ha un corredo Pentax allora è ovvio che la scelta più sensata è rimanere in casa.
Stiamo dicendo la stessa cosa da due punti diversi, né l'uno e né l'altro è l'unico modo per salvare un corredo Pentax, e secondo me questo può fare solo bene sia all'utilizzatore finale che al marchio.

Spero di essere riuscito ad essere chiaro e non creare fraintendimenti.


Esatto, il tutto sta che molti utilizzatori pentax oggi hanno in mano una ML, o alcuni ne vorrebbero una (io sono del parere che almeno il 90% di chi voleva una ML ormai ha lasciato pentax), molti li incrocio su vari gruppi/forum italiani e non, e alcuni di questi avevano un buon corredo perchè era gente che se c'era modo di spendere spendeva (con buona pace di chi diceva che i pentaxiani hanno braccino corto e certi prodotti non si facevano perchè tanto i pentaxiani non li comprano), alcuni di questi conservano ancora diverse ottiche e fotocamera, anche se ormai inutilizzati, questo monster adapter gli permetterebbe di riutilizzare la roba pentax che oggi sta a prendere polvere, il tutto con quello che ti costa una entrylevel pentax...
Per questi è un modo per "salvare" il corredo pentax e dargli ancora il suo "perchè" :)
Chi continua ad avere il corredo pentax come principale (o unico) può tranquillamente continuare ad usare pentax e comprare la K3-3 la K1tris quando ci sarà ecc se li troverà prodotti che incontrano i suoi gusti ed esigenze.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda ntx » mar dic 14, 2021 10:02 am

Di questa discussione c'è una considerazione che faccio riguardo le posizioni del "mica c'è bisogno di una mirrorless": se andiamo a guardare il passato recente, il periodo (DSLR) in cui Pentax ha allargato di più la sua fetta di mercato è stato quando offriva tecnologie d'avanguardia... queste attiravano nuovi clienti che, anche se se ne poteva fare a meno di questi gadget, sceglievano Pentax. Anche quando Pentax affrontò il mercato mirrorless, con la K-01, le critiche furono perlopiù estetiche e secondariamente legate all'assenza di un mirino... ma tecnologicamente correva e si faceva, nel suo piccolo, notare. Poteva, se voleva, coprire il ruolo che ha oggi Fuji e farlo meglio.

Pentax era il marchio che ti offriva, al prezzo della concorrenza, un prodotto che aveva funzionalità tecnologicamente d'avanguardia. Certo anche le carenze croniche, ma il plus valore c'era eccome.

Dopo aver distrutto l'azienda con la folle idea di produrre una full-frame, oggi escono con la K-3 III: un prodotto vecchio sotto ogni aspetto a partire dal mercato a cui si rivolge, ovvero un mercato che non esiste più. Produrre un corpo costosissimo, tecnologicamente vecchio, contando solo sull'essere devoti al marchio significa non vendere. Non solo: significa che questa carta non la potrai più giocare in futuro... anche perchè cosa si può proporre dopo la K-3 III? Un corpo con ancor più spazio per il naso e per il dito medio, un prisma di cristalli ancora più raffinati, una miglior accordatura di tutti i cigolii e rumorini prodotti dalle parti meccaniche? E a quanto? A 2500 euro? 3000 euro? Fino a dove si può alzare l'asticella del prezzo in base alla devozione dell'utenza?

Il 2021 sta finendo, l'onda dei pentiti del mirrorless è talmente "cospicua" che nessun marchio ha nulla da offrire a riguardo... anzi, ogni marchio ha chiaramente evidenziato che sul settore DSLR non faranno più nulla: chi vuole quella tecnologia si accontenti di quel che c'è.

Tornando al Monster Adapter esso non fa altro che sottoscrivere una massima che abbiamo sempre detto qui sul forum: è meglio spendere in ottiche che in corpi... un adattatore è proprio ciò che conferma quanto questo sia vero.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti