Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » mer ott 06, 2021 10:14 am

Giovanni77 ha scritto:Tanto che ormai il 3d è andato in vacca...

A parer vostro quanto potrà costare un'ipotetica k1 III?


difficile dirlo, bisogna vedere che sensore userà ecc...
Senza sapere caratteristiche e che fascia si posizionerà è difficile, però immagino userà il sony 47mp e non sarà una FF action...per me visto anche il prezzo della K3III saremo comunque sui 3000-3500 dollari come prezzo al lancio...
che è grosso modo quanto costava la Z7II o la S1R o la A7IVR (questa più recente e con il sensore più nuovo).
Poi molto dipenderà da quanto uscirà, la K1 aveva un prezzo molto competitivo probabilmente anche perchè non usava componenti propriamente di ultima generazione, bisognerà vedere che tipo di strategia vorranno usare per l'ipotetica K1III, considerando comunque che al 99% vorranno avere margini decisamente più ampi...visto che per la K1 qualcuno ipotizzava fosse forse venduta in perdita.
Ultima modifica di Enriko!! il mer ott 06, 2021 10:21 am, modificato 2 volte in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda pvanni » mer ott 06, 2021 10:14 am

Giovanni77 ha scritto:Tanto che ormai il 3d è andato in vacca...

A parer vostro quanto potrà costare un'ipotetica k1 III?

4000
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda hulk79 » mer ott 06, 2021 10:16 am

Giovanni77 ha scritto:Tanto che ormai il 3d è andato in vacca...

A parer vostro quanto potrà costare un'ipotetica k1 III?


€ 3999 in bundle con una A7 PE* e il monster adapter



*PE = Pentax edition(AF lento)
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Shaka1983 » mer ott 06, 2021 10:35 am

Scusate l'intromissione, vi leggo spesso ma ho partecipato di rado.
Io personalmente sono molto interessato a questo adattatore; ho tutti gli amici (che fanno il mio stesso genere di foto) che sono passati a mirrorless e ne raccontano meraviglie sulla precisione dell'af, ambito nel quale scattando quasi sempre a grandi aperture (1.4-2.0) io mi trovo in difficoltà probabilmente anche a causa del fatto che uso quasi solo ottiche sigma sulla mia K-1, inoltre ho visto che usando ottiche vintage manuali mettere a fuoco su una mirrorless è più comodo in quanto nel mirino puoi ingrandire la zona dove voler mettere a fuoco, cosa che per ora faccio con il live view perché tramite mirino il solo punto centrale non mi aiuta molto. Oltretutto con le ottiche senza posizione A su Pentax non posso usare l'HSS e questo mi impedisce di usare le vintage in mio possesso in alcune situazioni (ho un k 55 1.8, un K 135 2.5 e un Helios 44-4K.)
Aggiungo che le ottiche in mio possesso essendo come dicevo prima quasi tutti dei sigma (per quanto decenti) sono irrivendibili sul mercato dell'usato e questo mi impedisce di fare il cambio di corredo, l'adattatore sarebbe per me la soluzione perfetta senonché ho notato però che l'azienda produttrice garantisce il funzionamento solo con una certa quantità di ottiche e di Sigma non ve e ne è nemmeno una, quindi avrei bisogno in ogni caso di provarlo ma come fare?
Pentax K-1, K 28 3.5, K 55 1.8, K135 2.5, FA Limited 77 1.8, Tokina 20-35 2.8, Sigma 35 1.4 Art, Sigma 24 1.8, Sigma 100-300 f4, Sigma 24-135 2.8 4.5, Helios 44-K4, Cosina 100 3.5
Flickr
https://www.instagram.com/rifeels/?hl=it
Shaka1983
senior member
 
Messaggi: 255
Iscritto il: mer dic 07, 2011 1:36 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda hulk79 » mer ott 06, 2021 11:00 am

Shaka1983 ha scritto:... quindi avrei bisogno in ogni caso di provarlo ma come fare?


Mi sa che al momento l'unica possibilità è andare a Firenze e chiedere disponibilità al Boss
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mer ott 06, 2021 11:06 am

Enriko!! ha scritto:
hulk79 ha scritto:
Mauro ha scritto: .... potro non smettere di usare prodotti Pentax anzi alcuni trovano pure un rinnovato piacere di uso .....


Vorrai mica dire che l'AF va bene? :ghgh:



Enriko!! ha scritto:Insomma in giro per il mondo di pentaxiani con un secondo corredo sony non sono pochi, anche perchè se vuoi una ML FF li finisci...
Ci sono finito pure io per qualche mese ma ne sono uscito fortunatamente :asd:



Insieme a Bel ami siete già 2 pentiti :asd:
Avevano ragione i Ricohni :teach:


beh in realtà io sono più un pentito del FF/sony che delle ML :D
Più che altro avevo preso una A7 prima versione per togliermi lo sfizio di provare un po' di vecchie ottiche pentax (e non solo) in digitale FF...ci ho giocato un po' e poi ho ceduto il tutto.


io invece pur non essendo di base un sostenitore del FF, anzi è vero il contrario, con la A7RIV ho toccato con mano che un altro mondo non solo è possibile ma c'è gia, i 61 mpx mi hanno conquistato , non sono mai stato un buiografo , sono un vecchio fotografo da velvia , per me 1600 iso sono gia una manna
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mer ott 06, 2021 11:10 am

unoqualsiasi ha scritto:Si, ma sei costretto ad usare i DA in crop mode. Come sulla vecchia K1-K1II... Ammesso che tu sia "costretto".


io ho sempre amato il bradipo piu di qualsiasi limited ....però devo dire che il 70-200 4 di sono me lo fa rimpiangere poco...non è il bradipo ma non è lontano e forse come nitidezza assoluta lo batte pure ( a pari diaframma ) gli manca solo un po della "magia" del bradipo questo è innegabile ...ma è pur vero che un fotogramma con il doppio abbondante di informazioni ha anche i suoi vantaggi
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mer ott 06, 2021 11:11 am

-Goldrake- ha scritto:Ma sbaglio o credo funzioni anche con alcune Sony APS-C?

si ma essendo le APSC di sony meno sviluppate delle ff funziona meno bene e con anche limitazioni
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mer ott 06, 2021 11:15 am

Shaka1983 ha scritto:Scusate l'intromissione, vi leggo spesso ma ho partecipato di rado.
Io personalmente sono molto interessato a questo adattatore; ho tutti gli amici (che fanno il mio stesso genere di foto) che sono passati a mirrorless e ne raccontano meraviglie sulla precisione dell'af, ambito nel quale scattando quasi sempre a grandi aperture (1.4-2.0) io mi trovo in difficoltà probabilmente anche a causa del fatto che uso quasi solo ottiche sigma sulla mia K-1, inoltre ho visto che usando ottiche vintage manuali mettere a fuoco su una mirrorless è più comodo in quanto nel mirino puoi ingrandire la zona dove voler mettere a fuoco, cosa che per ora faccio con il live view perché tramite mirino il solo punto centrale non mi aiuta molto. Oltretutto con le ottiche senza posizione A su Pentax non posso usare l'HSS e questo mi impedisce di usare le vintage in mio possesso in alcune situazioni (ho un k 55 1.8, un K 135 2.5 e un Helios 44-4K.)
Aggiungo che le ottiche in mio possesso essendo come dicevo prima quasi tutti dei sigma (per quanto decenti) sono irrivendibili sul mercato dell'usato e questo mi impedisce di fare il cambio di corredo, l'adattatore sarebbe per me la soluzione perfetta senonché ho notato però che l'azienda produttrice garantisce il funzionamento solo con una certa quantità di ottiche e di Sigma non ve e ne è nemmeno una, quindi avrei bisogno in ogni caso di provarlo ma come fare?


le ottiche sigma per Pentax non sono supportate e non lo saranno nemmeno in futuro e tutte quelle che ho non vanno in AF ....tutto il resto funziona ma niente AF
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Shaka1983 » mer ott 06, 2021 11:28 am

Ah perfetto come non detto, mi sa che rimarrò con la mia K-1 a lungo...
Pentax K-1, K 28 3.5, K 55 1.8, K135 2.5, FA Limited 77 1.8, Tokina 20-35 2.8, Sigma 35 1.4 Art, Sigma 24 1.8, Sigma 100-300 f4, Sigma 24-135 2.8 4.5, Helios 44-K4, Cosina 100 3.5
Flickr
https://www.instagram.com/rifeels/?hl=it
Shaka1983
senior member
 
Messaggi: 255
Iscritto il: mer dic 07, 2011 1:36 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda -Goldrake- » mer ott 06, 2021 11:29 am

In soldoni chi ha creato l'accrocchio ha creato la mirrorless Pentax. Sì può prendere anche una apsc e "accontentarsi" delle limitazioni (che non ho sinceramente idea in cosa consistano e se sono limitazioni anche confrontate con le reflex Pentax di pari livello) oppure prendere una FF ed usare tutti gli obiettivi su formato pieno (come chi li utilizza sulla K-1).
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mer ott 06, 2021 11:47 am

-Goldrake- ha scritto:In soldoni chi ha creato l'accrocchio ha creato la mirrorless Pentax. Sì può prendere anche una apsc e "accontentarsi" delle limitazioni (che non ho sinceramente idea in cosa consistano e se sono limitazioni anche confrontate con le reflex Pentax di pari livello) oppure prendere una FF ed usare tutti gli obiettivi su formato pieno (come chi li utilizza sulla K-1).

è tutto in temini di AF
l'esposizione , esposimetro , flash ecc ecc funzionano e funzionano con tutte le funzioni del corpo macchina
l'AF ha piu limitazioni e piu evoluto è il corpo macchina meglio funziona e l'AF delle APSC sony ML è un pò indietro rispetto quello delle FF specie le ultime
si puo prendere anche una FF sony ed usarla in crop come APSC , la mia A7R4 in crop mode ha 26 Mpx e nel mirino vedo l'immagine ha 26 Mpx come guardassi in una APSC
il bradipo sarà supportato con il prossimo aggiornamento firmware dell'adapter previsto a fine anno ( or later ...) insieme a altre 15 obiettivi
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda -Goldrake- » mer ott 06, 2021 11:54 am

Grazie della spiegazione. Quindi tu supponi che per avere un AF di una K3III c'è da andare su una FF evoluta di Sony.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mer ott 06, 2021 1:01 pm

-Goldrake- ha scritto:Grazie della spiegazione. Quindi tu supponi che per avere un AF di una K3III c'è da andare su una FF evoluta di Sony.


a me lo ha detto il costruttore ...le ultime Sony fanno andare tutto molto meglio, quando gli ho detto che avrei testato il tutto con una 7R4 ha detto " perfetto"
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » mer ott 06, 2021 1:05 pm

Alternativa è aspettare la prossima ammiraglia aps-c sony...che stanno tutti aspettando da tempo, più volte data per imminente ma intanto sono passati 2 anni :D

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
hulk79 ha scritto:
Mauro ha scritto: .... potro non smettere di usare prodotti Pentax anzi alcuni trovano pure un rinnovato piacere di uso .....


Vorrai mica dire che l'AF va bene? :ghgh:



Enriko!! ha scritto:Insomma in giro per il mondo di pentaxiani con un secondo corredo sony non sono pochi, anche perchè se vuoi una ML FF li finisci...
Ci sono finito pure io per qualche mese ma ne sono uscito fortunatamente :asd:



Insieme a Bel ami siete già 2 pentiti :asd:
Avevano ragione i Ricohni :teach:


beh in realtà io sono più un pentito del FF/sony che delle ML :D
Più che altro avevo preso una A7 prima versione per togliermi lo sfizio di provare un po' di vecchie ottiche pentax (e non solo) in digitale FF...ci ho giocato un po' e poi ho ceduto il tutto.


io invece pur non essendo di base un sostenitore del FF, anzi è vero il contrario, con la A7RIV ho toccato con mano che un altro mondo non solo è possibile ma c'è gia, i 61 mpx mi hanno conquistato , non sono mai stato un buiografo , sono un vecchio fotografo da velvia , per me 1600 iso sono gia una manna


Il mio è più un discorso di praticità, non ho nulla contro il FF, ma non ho voglia di avere doppio corredo ecc, e per lo più necessito di roba che occupi poco spazio, altrimenti finisce che rimane sempre a casa...
La sony A7 è stato giusto per togliermi lo sfizio di usarci una serie di vecchie ottiche per qualche mese, mi ci sono divertito per un po' nonostante tutti i limiti della prima A7, ma per i 400 euro per cui si comprava per usarci vecchia ferraglia in digitale mi sembrava la scelta migliore, più che altro in rapporto al prezzo...
Poi rivenduta allo stesso prezzo dalla mattina alla sera...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti