Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » mar ott 19, 2021 7:43 am

FrauBlucher ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Pensa che io nelle ultime settimane sto seriamente pensando di vendere la K3 ed i due zoom per foraggiare uno zoom corto (non grandangolo, solo corto) per la Lumix... Tanto i fissi in cropalquadrato li posso usare con un adattatore (ci ho un 200/2.8 macro equivalente!!!!), ed essendo tutti manualfocus che l'adattatore sia solo un tubo vuoto non ha importanza.

Visto che hai Lumix, magari ti potrebbe interessare.... https://www.panasonic.com/it/promozioni ... EwkKVzFVtA

Mi pare che la promo però riguardi solo le lumix S (le FF) non le m4:3, per le m4:3 c'era una promo qualche mese fa

Si, se non ho capito male, Lumix S ed alcuni obiettivi...
Non penso che nel forum ci sia qualcuno, oltre a me, interessato alle m4:3.... :nono: ne parlano tutti male! :lol: :asd: (nel caso dovesse interessare, segnalo comunque che fino al 25/10/21 c'è lo sconto diretto di € 200 sulla Olympus OM-D E-M1 Mark III). :cincin:


Beh...in questo forum penso di essere stato uno dei primi ad avere una m4:3, si parla del 2011 circa, e dal 2012/13 ne ho fatto il mio sistema principale, in ogni caso non sono l'unico qui ad avere una (o più) m4:3.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda FrauBlucher » mar ott 19, 2021 9:06 am

Enriko!! ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Pensa che io nelle ultime settimane sto seriamente pensando di vendere la K3 ed i due zoom per foraggiare uno zoom corto (non grandangolo, solo corto) per la Lumix... Tanto i fissi in cropalquadrato li posso usare con un adattatore (ci ho un 200/2.8 macro equivalente!!!!), ed essendo tutti manualfocus che l'adattatore sia solo un tubo vuoto non ha importanza.

Visto che hai Lumix, magari ti potrebbe interessare.... https://www.panasonic.com/it/promozioni ... EwkKVzFVtA

Mi pare che la promo però riguardi solo le lumix S (le FF) non le m4:3, per le m4:3 c'era una promo qualche mese fa

Si, se non ho capito male, Lumix S ed alcuni obiettivi...
Non penso che nel forum ci sia qualcuno, oltre a me, interessato alle m4:3.... :nono: ne parlano tutti male! :lol: :asd: (nel caso dovesse interessare, segnalo comunque che fino al 25/10/21 c'è lo sconto diretto di € 200 sulla Olympus OM-D E-M1 Mark III). :cincin:


Beh...in questo forum penso di essere stato uno dei primi ad avere una m4:3, si parla del 2011 circa, e dal 2012/13 ne ho fatto il mio sistema principale, in ogni caso non sono l'unico qui ad avere una (o più) m4:3.

Bene! La cosa mi rincuora! :-)): Nel caso dovessi passare a quel sistema (non ora perchè non ne ho la possibilità), saprò a chi rivolgermi per avere qualche dritta! :facciac:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 19, 2021 12:31 pm

FrauBlucher ha scritto:Non penso che nel forum ci sia qualcuno, oltre a me, interessato alle m4:3.... :nono: ne parlano tutti male! :lol: :asd: (nel caso dovesse interessare, segnalo comunque che fino al 25/10/21 c'è lo sconto diretto di € 200 sulla Olympus OM-D E-M1 Mark III). :cincin:


Io non ne parlo male, dico solo che il m4/3 porta sfiga, fotografo molti più animali se vado con la Pentax o addirittura con la compatta.
Al momento comunque sarei più interessato ad un secondo obiettivo m4/3 piuttosto che ad un secondo corpo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34957
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » mar ott 19, 2021 12:47 pm

unoqualsiasi ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:Non penso che nel forum ci sia qualcuno, oltre a me, interessato alle m4:3.... :nono: ne parlano tutti male! :lol: :asd: (nel caso dovesse interessare, segnalo comunque che fino al 25/10/21 c'è lo sconto diretto di € 200 sulla Olympus OM-D E-M1 Mark III). :cincin:


Io non ne parlo male, dico solo che il m4/3 porta sfiga, fotografo molti più animali se vado con la Pentax o addirittura con la compatta.
Al momento comunque sarei più interessato ad un secondo obiettivo m4/3 piuttosto che ad un secondo corpo.


Questo potrebbe essere, quando esco per la mia solita passeggiata se ho la m4:3 con il tele, il martino sta sempre a distanze siderali, quando esco senza a momenti lo posso fotografare con lo smartphone.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda hulk79 » ven ott 22, 2021 8:02 am

In attesa della recensione del boss(forse)
intanto si può preordinare

https://pentaxrumors.com/2021/10/21/the ... eAgJyppEr8
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3945
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » ven ott 22, 2021 8:18 am

hulk79 ha scritto:In attesa della recensione del boss(forse)
intanto si può preordinare

https://pentaxrumors.com/2021/10/21/the ... eAgJyppEr8

Su B&H è preordinabile da circa un mesetto, forse anche più a 439 dollari

Per la recensione mi sembra di capire che non la vedremo mai, peccato :(
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda hulk79 » ven ott 22, 2021 8:21 am

Su pentaxrumors la notizia è di oggi
Anche i rumors pentax sono lenti :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3945
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » ven ott 22, 2021 8:57 am

se lo volete ordinare si puo fare anche qui di ordinarlo a circa lo stesso prezzo in euro, la recennsione non ho voglia di farla , si rischiano troppe polemichette che non mi va di sostenere
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda emmefanatico » ven ott 22, 2021 9:07 am

hulk79 ha scritto:Su pentaxrumors la notizia è di oggi
Anche i rumors pentax sono lenti :asd:

...ma se è già fact, che rumor è? :happy2:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda amodali » ven ott 22, 2021 9:19 am

Mauro ha scritto:se lo volete ordinare si puo fare anche qui di ordinarlo a circa lo stesso prezzo in euro, la recennsione non ho voglia di farla , si rischiano troppe polemichette che non mi va di sostenere

con i tuoi contatti puoi sapere se pensano ad un monster fuji-X/pentax-Kaf?
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » ven ott 22, 2021 9:40 am

Mauro ha scritto:se lo volete ordinare si puo fare anche qui di ordinarlo a circa lo stesso prezzo in euro, la recennsione non ho voglia di farla , si rischiano troppe polemichette che non mi va di sostenere


Non voglio risultare fastidioso con inutili pressioni, ma alla fine che polemiche potranno mai esserci? il come va è il tuo parere...poi le varie conclusioni se la cosa vale la pena sono del tutto soggettive e ognuno farà le proprie valutezioni
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda ntx » ven ott 22, 2021 1:41 pm

amodali ha scritto:
Mauro ha scritto:se lo volete ordinare si puo fare anche qui di ordinarlo a circa lo stesso prezzo in euro, la recennsione non ho voglia di farla , si rischiano troppe polemichette che non mi va di sostenere

con i tuoi contatti puoi sapere se pensano ad un monster fuji-X/pentax-Kaf?


Penso che il problema di cui parla Mauro qui ( viewtopic.php?f=5&t=145874&start=135#p1452295 ) possa essere lo stesso che si incontrerebbe con un adattatore X mount / KAF. Certamente il lavoro di profilazione delle ottiche che stanno facendo per il Sony può venire utile anche per altri adattatori. Mi sembra abbastanza evidente che la profilazione sia un lavoro lungo... ma almeno se prevedono di rilasciare aggiornamenti firmware dell'adattatore, questo non può far altro che supportare sempre più ottiche man mano che passa il tempo.
Dall'altro lato questa differenza fra le richieste del sistema Sony e quello Pentax evidenziano che il sistema Pentax è stato trascurato: ci si è accontentati di gestire poche informazioni ma che - probabilmente - rendono anche complicato o impossibile poter far avanzare le prestazioni dell'AF.

Enriko!! ha scritto:Non voglio risultare fastidioso con inutili pressioni, ma alla fine che polemiche potranno mai esserci? il come va è il tuo parere...poi le varie conclusioni se la cosa vale la pena sono del tutto soggettive e ognuno farà le proprie valutezioni


Mmm... l'idea che mi sono fatto io è che se si temono polemiche forse qualcosa si può speculare: visto che si parla di polemiche da fanboy, ci sarebbero forse polemiche se l'adattatore facesse pena sancendo come il miglior modo di sfruttare le ottiche Pentax è su una Pentax? A pensar male si fa peccato... quindi meglio una grigliata di castrato! :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » ven ott 22, 2021 1:53 pm

ntx ha scritto:
amodali ha scritto:
Mauro ha scritto:se lo volete ordinare si puo fare anche qui di ordinarlo a circa lo stesso prezzo in euro, la recennsione non ho voglia di farla , si rischiano troppe polemichette che non mi va di sostenere

con i tuoi contatti puoi sapere se pensano ad un monster fuji-X/pentax-Kaf?


Penso che il problema di cui parla Mauro qui ( viewtopic.php?f=5&t=145874&start=135#p1452295 ) possa essere lo stesso che si incontrerebbe con un adattatore X mount / KAF. Certamente il lavoro di profilazione delle ottiche che stanno facendo per il Sony può venire utile anche per altri adattatori. Mi sembra abbastanza evidente che la profilazione sia un lavoro lungo... ma almeno se prevedono di rilasciare aggiornamenti firmware dell'adattatore, questo non può far altro che supportare sempre più ottiche man mano che passa il tempo.
Dall'altro lato questa differenza fra le richieste del sistema Sony e quello Pentax evidenziano che il sistema Pentax è stato trascurato: ci si è accontentati di gestire poche informazioni ma che - probabilmente - rendono anche complicato o impossibile poter far avanzare le prestazioni dell'AF.

Ciao
Jenner



Per l'adattatore Fuji per me va considerato anche altri 2 fattori...
Fattore dimensioni, che per quanto fuji sia cresciuta abbastanza è ben lontana dal macinare i numeri di Sony o Canon, ed è APS, credo che questo renda molto meno interessante per loro fare un adattatore al momento.
Inoltre fino a poco tempo fa la baionetta Fuji era chiusa e non c'era modo di avere le specifiche di funzionamento se non con un reverse engeenering costoso e complicato (la stessa sigma nel 2019 diceva che non ne valeva la pena).
Ora però fuji ha deciso di cambiare politica e ad alcuni produttori ha fornito le specifiche, però non ho idea con quali modalità e a chi rilascino tali informazioni.

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Non voglio risultare fastidioso con inutili pressioni, ma alla fine che polemiche potranno mai esserci? il come va è il tuo parere...poi le varie conclusioni se la cosa vale la pena sono del tutto soggettive e ognuno farà le proprie valutezioni


Mmm... l'idea che mi sono fatto io è che se si temono polemiche forse qualcosa si può speculare: visto che si parla di polemiche da fanboy, ci sarebbero forse polemiche se l'adattatore facesse pena sancendo come il miglior modo di sfruttare le ottiche Pentax è su una Pentax? A pensar male si fa peccato... quindi meglio una grigliata di castrato! :D

Ciao
Jenner


Può essere che funzioni male/che sia ancora acerbo, o come ipotizzo io, per alcune cose si comporti discretamente e per altri utilizzi/alcune ottiche risulti scarso...
Comunque credo che i primi a dover fare un po' di promozione con test e confronti dovrebbero essere quelli della monsteradapter :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » ven ott 22, 2021 2:45 pm

amodali ha scritto:
Mauro ha scritto:se lo volete ordinare si puo fare anche qui di ordinarlo a circa lo stesso prezzo in euro, la recennsione non ho voglia di farla , si rischiano troppe polemichette che non mi va di sostenere

con i tuoi contatti puoi sapere se pensano ad un monster fuji-X/pentax-Kaf?

Al momento no
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » ven ott 22, 2021 3:02 pm

Per le ottiche nella lista delle supportate l'adapter va bene , funziona e non vedo tante differenze tra come le ottiche vanno sulla K3-2 , con la differenza di poter accedere alle funzioni AF che Sony ha e Pentax no... Riguardo le lenti supportate posso dire a questo momento solo che per la fine dell'anno è previsto un ulteriore lista di lenti che si aggiungeranno a quelle supportati dovrebbero essere 16 lenti nuove in più altri 5-6 sono già in fase di profilazione le liste dettagliate potrò rivelarne solo quando il produttore mi darà l'autorizzazione
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti