Comprare una Pentax

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Comprare una Pentax

Messaggioda carlo_6969 » lun ago 23, 2021 10:44 am

Giovanni77 ha scritto:Cmq Carlo 6969 mi sembra con le idee confuse... È partito chiedendo fissi, e finisce con zoomini standard!!

Per complicare le idee consiglio di guardare anche a un Canon 11-22 (o l'economico 10 18, anche se forse corto x le richieste) con un fisso tipo 85 o 100!


E dove sarebbero i fissi equivalenti a FF di focali 24mm, 35mm di buon prezzo? I limited sono pure poco luminosi...
Per carità in APSC non ci sono neanche su Nik e Can eh...
Per questo sto ripiegando su zoom.
Però ora tutta questa ricerca mi ha stancato, ho visto che se approccio Canon FF su qualche corpo d'antan spendo poco e i fissi Canon hanno costi moderati, forse mi oriento lì.
Grazie a tutti
carlo_6969
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 18, 2021 4:11 pm
 

Re: Comprare una Pentax

Messaggioda Giovanni77 » lun ago 23, 2021 10:58 am

Curiosità: visto che la tua lente Olympus è più che buona non puoi aggiornare il corpo? Credo che ci siano adattatori originali e su una om1 o om5 vada tutto benissimo...
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Comprare una Pentax

Messaggioda carlo_6969 » lun ago 23, 2021 11:16 am

Giovanni77 ha scritto:Curiosità: visto che la tua lente Olympus è più che buona non puoi aggiornare il corpo? Credo che ci siano adattatori originali e su una om1 o om5 vada tutto benissimo...

Hai assolutamente ragione. Ma innanzitutto le vecchie ottiche 4/3 funzionano molto bene (con adattatore) solo sulla serie M1 per via dei sensori AF a controllo di fase. Ma mal sopporto il mirino delle mirrorless.
Però mi piange il cuore a mollare il 12-60 è una lente straordinaria. Avevo pensato anche a una E5, ma il sensore è poco più della E620 che ho adesso, annzi quasi nulla e non la svendono anche se il sistema è stramorto (maledetta Olympus).
È che vorrei un corpo macchina che mi permetta gli iso 3200 buoni, non chiedo di più.
Da qui il malessere ;)
carlo_6969
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 18, 2021 4:11 pm
 

Re: Comprare una Pentax

Messaggioda goatto » lun ago 23, 2021 12:49 pm

carlo_6969 ha scritto:
Giovanni77 ha scritto:Cmq Carlo 6969 mi sembra con le idee confuse... È partito chiedendo fissi, e finisce con zoomini standard!!

Per complicare le idee consiglio di guardare anche a un Canon 11-22 (o l'economico 10 18, anche se forse corto x le richieste) con un fisso tipo 85 o 100!


E dove sarebbero i fissi equivalenti a FF di focali 24mm, 35mm di buon prezzo? I limited sono pure poco luminosi...
Per carità in APSC non ci sono neanche su Nik e Can eh...
Per questo sto ripiegando su zoom.
Però ora tutta questa ricerca mi ha stancato, ho visto che se approccio Canon FF su qualche corpo d'antan spendo poco e i fissi Canon hanno costi moderati, forse mi oriento lì.
Grazie a tutti


Ora siamo passati al full frame? :)
E ti sei già stancato?
È quello che ho cercato di spiegarti:
Se vuoi fermati alla facile superficie vai di Canon e Nikon, scelta facile e veloce, ma anche plasticosa.
Se hai voglia di approfondire Pentax offre molto sia per resa e costruzione, ma se ti fermi subito al discorso "i limited sono poco luminosi" senza neanche provarli perdi una "parte del mondo".
Alla fine per avere la stessa qualità Pentax con Canon spenderai di più sempre che questo fosse uno dei veri requisiti.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Comprare una Pentax

Messaggioda emmefanatico » lun ago 23, 2021 1:05 pm

...così avresti sensori (Canon) che hanno circa le performance di un sensore APS-C, con il peso di un corpo FF: il meglio dei due mondi proprio... :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Comprare una Pentax

Messaggioda bel-ami » lun ago 23, 2021 1:13 pm

Guarda come sono bravo oggi:

https://www.subito.it/fotografia/pentax ... 631705.htm

(ma chiedigli quanti scatti ha fatto la fotocamera)
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21037
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Comprare una Pentax

Messaggioda goatto » lun ago 23, 2021 1:26 pm

emmefanatico ha scritto:...così avresti sensori (Canon) che hanno circa le performance di un sensore APS-C, con il peso di un corpo FF: il meglio dei due mondi proprio... :asd:


Esatto, inoltre i corpi reflex Canon come costruzione sono decisamente inferiori ai Pentax, a meno di non spendere cifre molto alte
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Comprare una Pentax

Messaggioda ntx » lun ago 23, 2021 1:48 pm

goatto ha scritto:Se hai voglia di approfondire Pentax offre molto sia per resa e costruzione, ma se ti fermi subito al discorso "i limited sono poco luminosi" senza neanche provarli perdi una "parte del mondo".


Oggi, ovvero seconda metà 2021, scegliere Pentax significa anche scegliere il sistema reflex. IL sistema reflex, non un sistema reflex. Ripeto che è una scelta che va pesata attentamente, ben oltre la qualità delle ottiche o qualità costruttiva: non sono esclusive Pentax incluse quelle che - poco tempo fa - lo erano.
I vecchi corpi hanno senso per chi è già dentro al sistema, analogamente ai vecchi corpi reflex Canon o Nikon: non c'è differenza (anzi, la differenza è che acquistare ora una reflex Canon o Nikon è come acquistare un corpo digitale Konica-Minolta).
Usare Pentax in prospettiva, per me, significa andare su un corpo nuovo (che solo apparentemente è una scelta più costosa) specialmente se si parla di APS-C. E' una scelta che compensa di tutte le possibili limitazioni (dalla "poca luminosità" di certe ottiche, alla lentezza di certi motori AF, ecc.) che ha il sistema quando gli vengono richieste prestazioni un po' più moderne.

La scelta non è fra Pentax e gli altri marchi, la scelta è se scegliere o no il sistema reflex. Se si scegli il sistema reflex Pentax è una strada obbligata.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Comprare una Pentax

Messaggioda goatto » lun ago 23, 2021 2:02 pm

ntx ha scritto:
goatto ha scritto:Se si scegli il sistema reflex Pentax è una strada obbligata.

Ciao
Jenner


Quoto pienamente
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Comprare una Pentax

Messaggioda Mauro » lun ago 23, 2021 3:00 pm

io ho usato una nikon per 2 anni ( ora è volata verso altri lidi ) e tutta questa inferiorità costruttiva non la ho trovata , nemmeno su corpi di classe della K5-K3 ...., intendo quindi quelli della serie D7xxx
detto questo le Canon sono molto peggio come qualità costruttiva se si escludono le serie PRO ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31043
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Comprare una Pentax

Messaggioda davedomus » mer ago 25, 2021 4:23 pm

Secondo me Carlo vai di Pentax K5 e un fisso tipo 35 2.4 o 50 1.8 (luminoso ma con la K5 conta meno). Spenderai poco, entrerai in Pentax, otterrai ottimi scatti e ti potrai convincere o meno della scelta, al limite rivendi e perdi poco.
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti