Ha ancora senso una K5 nel 2021?

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ha ancora senso una K5 nel 2021?

Messaggioda tico.tico » lun ago 16, 2021 9:07 pm

luca.pignotti2 ha scritto:Arrivata,

Provate a fare un paio di foto, il flash funziona.

Ho notato che utilizzando la funzione da menu rilevamento polvere sensore e pulizia, mi si presenta il live bianco con alcuni segnetti.
Cosa potrebbe essere? Che controlli devo fare per approfondire questo aspetto?

Non sono riuscito a capire come inserire la foto qui sul forum

Trovi tutte le spiegazioni per come agire, da pagina 357 a pagina 361 del manuale della K-5 :ook:
tico.tico
senior member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: dom ott 31, 2010 3:58 pm
Località: Sassari
Skype: chirigu
 

Re: Ha ancora senso una K5 nel 2021?

Messaggioda fanagot » mer ago 18, 2021 9:40 am

luca.pignotti2 ha scritto:....

Non sono riuscito a capire come inserire la foto qui sul forum


la riduci 1200pxl lato lungo, e la alleghi al messaggio (nella finestra di composizione, sotto, c'e' la scheda per gli allegati)
oppure la carichi in galleria (ma sarebbe meglio metterci solo le foto belle, non i test, perche' la galleria e' un po' una vetrina visibile a tutti)
per la galleria, nelle faq, ci sono le istruzioni, se servono.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ha ancora senso una K5 nel 2021?

Messaggioda davedomus » gio ago 19, 2021 6:57 pm

luca.pignotti2 ha scritto:Buondì!

Ha ancora senso onorare una K5 usata nel 2021?


Potrebbe avere senso ma dipende da te!
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Ha ancora senso una K5 nel 2021?

Messaggioda marko » mer ago 25, 2021 6:56 am

La K-5, tranne nelle occasioni in cui si ha bisogno di af veramente veloce e preciso, supera di gran lunga le capacità medie di noi fotografi amatoriali.
Se la si usa per paesaggio, macro, sport in cui l'af non serva necessariamente mostruoso, ritratti, still life, notturne...può ancora dire la sua, e bene anche.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Ha ancora senso una K5 nel 2021?

Messaggioda inge26665 » mer ago 25, 2021 8:37 pm

Concordo pienamente.
Dopo aver soppesato attentamente i pro e i contro, anzichè il sistema Canon, per il mio viaggio in Francia mi sono portato la K5 con un paio di zoom e quattro fissi (20 Sigma, 28, 50 e 100 macro Pentax) e finora sono molto più che soddisfatto della scelta.
Non avrò il 100 - 300 APO o il 12 - 24 Tokina, che fanno parte del materiale Canon, ma sono sicuro che le immagini che sto portando a casa sono di ottima qualità, sicuramente eccessive rispetto alle mie (scarse) capacità.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Ha ancora senso una K5 nel 2021?

Messaggioda luca.pignotti2 » mer set 01, 2021 7:13 am

Eccomi, finalmente gesso tolto!

Ora volevo provare a pulire il sensore della 5 con il kit che ho preso su amazzonia,

Poi ho preso uno zainetto Tenba Skyline piccolino e una tracolla in corda per portare la reflex ed una sorta di tracollo a a mano sempre per portare la reflex.
Inoltre ho preso anche una seconda batteria che ancora mi deve arrivare.

Stavo valutando di prendere un gorillapod della Joby, perché vedendo i cavalletti mi sembrano un po' troppo pesanti es impegnativi, e probabilmente mi porterei del peso in più senza senso e senza saperlo utilizzare nel migliore dei modi.

Mi stavo guardando in torno per delle ottiche ma per il primo periodo mi "farò bastare" il 18:55 WR di primo equipaggiamento.

Sto guardando qua e là dei corsi di fotografia su YouTube ma sto facendo un po' di confusione, sapreste dirmi e alcuni di seri e ben fatti, ovviamente per principiante e senza troppi tecnicismi.
luca.pignotti2
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 14, 2013 9:45 am
Skype: luca.pignotti2
 

Re: Ha ancora senso una K5 nel 2021?

Messaggioda emmefanatico » mer set 01, 2021 8:05 am

Personalmente non prenderei mai un Gorillapod o simili... l'idea di base è carina, ma poi penso sempre alla celebre "legge del fil di ferro" e desisto...
Come aggeggio per tenere la fotocamera sollevata da terra ho preso tempo fa un PIXI della Manfrotto, aspettando il prezzo più basso sull'amazzone... non sostituisce un vero treppiedi, non regge un 70-200/2.8, ma l'ho usato con profitto svariate volte.
Treppiedi per quanto mi riguarda, quando e se decidi di comprarlo, compralo buono... è uno di quegli oggetti per cui ha senso spendere i soldi una volta sola.

Il tappo ermetico va benissimo per iniziare a fotografare.
Corsi su YouTube sono d'accordo che ci sia diverso ciarpame, troppo sensazionalismo, buffoneria e imboninento da banco...
Qui di solito vengono consigliati "L'occhio del fotografo" (Freeman) e "Understanding Exposure" (Peterson)... ci dovrebbe essere da qualche parte anche un thread con le letture consigliate.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ha ancora senso una K5 nel 2021?

Messaggioda UDria » mer set 01, 2021 8:51 am

luca.pignotti2 ha scritto:Poi ho preso uno zainetto Tenba Skyline piccolino e una tracolla in corda per portare la reflex ed una sorta di tracollo a a mano sempre per portare la reflex.
Inoltre ho preso anche una seconda batteria che ancora mi deve arrivare.

Stavo valutando di prendere un gorillapod della Joby, perché vedendo i cavalletti mi sembrano un po' troppo pesanti es impegnativi, e probabilmente mi porterei del peso in più senza senso e senza saperlo utilizzare nel migliore dei modi.


Per quanto riguarda la tracolla mi ha cambiato la vita (e non sto esagerando) una Blackrapid Sport: macchina sempre pronta a scattare, non sballonzola sullo stomaco mentre cammini e, soprattutto, non pesa sul collo riuscendo, quindi, a tenerla più a lungo senza fastidio...

Sul tema cavalletto, invece, ho un gorillapod da qualche anno e, salvo in alcune circostanze perlopiù legate a giri in montagna dove ho potuto "appenderlo" su alberi o su terreni particolarmente accidentati, non l'ho mai trovato particolarmente utile, non fosse altro per il fatto che, alla fine, se non hai qualcosa di rialzato a cui agganciarlo, è molto basso.
Certamente un cavalletto "vero" pesa (e costa) di più se si vuole puntare su un acquisto duraturo, ma è proprio un'altra cosa...
Inoltre, non è che il gorillapod sia proprio un peso piuma, eh (io ho quello che adesso si chiama 5k e siamo intorno al chiletto)... ;)
UDria on 500px
Instagrammo qui

Pentax K-5 + DA 18-55 WR + DA 50-200 WR + Pentax-F 50 1.7 + Sigma 30 1.4 DC
Avatar utente
UDria
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ott 07, 2011 9:31 am
Località: Sant'Olcese (GE)
 

Re: Ha ancora senso una K5 nel 2021?

Messaggioda luca.pignotti2 » sab set 04, 2021 5:54 pm

Allora, dato che sono un testone, ho provato a pulire la macchina con kit preso da amazon...per cercar di mandare via la polvere trovata dalla modalità cerca polvere.
Ora il sensore risulta pulito, però ho notato guardando il mirino ottico un micro puntino sulla destra che non lo trovo sulle foto scattate, e nella modalità Live non si nota nessun puntino...

Perciò penso che si trovi solamente nel mirino ottico...

Come posso fare per toglierlo?

Mi urta parecchio
luca.pignotti2
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 14, 2013 9:45 am
Skype: luca.pignotti2
 

Re: Ha ancora senso una K5 nel 2021?

Messaggioda bel-ami » sab set 04, 2021 6:14 pm

È sul vetrino di messa a fuoco. Non toccarlo con niente, i prismi si spezzano solo a guardarli!
Si smonta, tenendolo con una pinzetta, ci si spompetta sopra dell'aria e si rimonta. Non so se può essere lavato con acqua, sempre senza toccarlo con le dita.

Occorre la mano ferma, fai attenzione affinché la gabbietta non finisca solo specchio e che non ti caschi il vetrino quando lo estrai con la pinzetta tenendolo per l'apposita linguetta.

Tuttavia, prima di fare tutto questo, prova a spompettare sul vetrino di messa a fuoco, magari ti va via così il pallino di polvere.

NOTA: ti ho spiegato tutto questo ma personalmente ti sconsiglio di smontarlo per un pallino. Purtroppo usando la reflex bisogna saper convivere con queste peculiarità poco piacevoli del sistema.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ha ancora senso una K5 nel 2021?

Messaggioda bel-ami » sab set 04, 2021 6:29 pm

Dimenticavo: trovi alcuni tutorial amatoriali su YouTube, in ogni caso.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ha ancora senso una K5 nel 2021?

Messaggioda Giovanni77 » sab set 04, 2021 8:47 pm

Il miglior consiglio è, a memoria, di Fanagot: dagli un nome e fattelo amico!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Ha ancora senso una K5 nel 2021?

Messaggioda fabrizio.binello » sab set 04, 2021 8:51 pm

Giovanni77 ha scritto:Il miglior consiglio è, a memoria, di Fanagot: dagli un nome e fattelo amico!!!

Giovanni, ricordo il tuo urlo di dolore quando sei venuto da me col sensore conciato un letamaio :lol:
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Ha ancora senso una K5 nel 2021?

Messaggioda Giovanni77 » sab set 04, 2021 8:54 pm

Mamma se era concio...

Ancora grazie!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Ha ancora senso una K5 nel 2021?

Messaggioda bel-ami » sab set 04, 2021 9:02 pm

È incredibile: le mirrorless pur con il sensore esposto ad ogni cambio di ottica mi hanno dato meno problemi di polvere rispetto alla reflex.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 20 ospiti