K3iii

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: K3iii

Messaggioda cris » lun lug 19, 2021 4:27 pm

goatto ha scritto:
cris ha scritto:
Mauro ha scritto:
cris ha scritto:
amodali ha scritto:
wood ha scritto:Acquistata stamane K3iii black. Portata a casa, settata, caricata batteria e via con le prove....
Dopo 10 minuti la macchina mi “scotta” in mano, calore che dal fondello arriva al display posteriore rendendo arduo appoggiarci il naso.
Nel pomeriggio torno al negozio, ho la fortuna di trovarvi il rappresentante Fowa. Prende il corpo macchina e, nonostante sia passata più di un’ora dallo spegnimento, nota il calore. Accende, constata che scalda e me la cambia con un’altro corpo macchina seduta stante.
Ora la “nuova” K3iii è in carica, stanotte (dubito di riuscire ad aspettar mattina...) la provo. Speriamo.
Qualcuno di voi ha avuto sentore di un simile difetto?


annamo_bene.jpg


Questo episodio dimostra la serietà dell'assistenza Fowa che mi rende più sereno quando a settembre dopo le vacanze comprerò la K3III ma senza dichiararlo qui per stare alla larga da detrattori e portasfiga. :lol: :roflrofl:


io credo che tu possa avere i giorni contati ...... :cincin:


Ho parlato troppo presto, questo mi costringerà per coerenza a pubblicare le foto della mia prossima k3III (alla faccia della sfiga). :ghgh:


Però vogliamo una recensione completa :)


State tranquilli la proverò per benino non vedo l'ora.... :happy2:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: K3iii

Messaggioda twistdh » ven ago 06, 2021 10:07 pm

io la ho in prova...l'ho solo spippolata un po' e fatto qualche scatto a caso. effettivamente scaldare scalda (parecchio di più della mia k5, che però rimaneva fredda anche dopo ore di uso :) ), ma pare non esageratamente. la proverò meglio sul campo e vedrò se diventerà un fornetto...

PS: il tappo frulla talmente tanto che ho paura che si smonti ahahah
PPS: ho l'incompreso che anche con la k3III focheggia a fatica, quindi è proprio lui che ha problemi (speravo vivamente fosse la k5, invece no :( )...ho notato anche che con la batteria tendente allo scarico faticava ancora di più a focheggiare. ma potrebbe essere colpa dell'obiettivo, non saprei. Devo portarlo in assistenza e sperare di cavarmela con "poco"
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: K3iii

Messaggioda cris » sab ago 07, 2021 6:12 pm

twistdh ha scritto:io la ho in prova...l'ho solo spippolata un po' e fatto qualche scatto a caso. effettivamente scaldare scalda (parecchio di più della mia k5, che però rimaneva fredda anche dopo ore di uso :) ), ma pare non esageratamente. la proverò meglio sul campo e vedrò se diventerà un fornetto...

PS: il tappo frulla talmente tanto che ho paura che si smonti ahahah
PPS: ho l'incompreso che anche con la k3III focheggia a fatica, quindi è proprio lui che ha problemi (speravo vivamente fosse la k5, invece no :( )...ho notato anche che con la batteria tendente allo scarico faticava ancora di più a focheggiare. ma potrebbe essere colpa dell'obiettivo, non saprei. Devo portarlo in assistenza e sperare di cavarmela con "poco"


Potresti essere più preciso sul fattore riscaldamento?, lo fa solo in sede di carica o anche nell'uso normale con batteria diciamo "fredda"?. Questo calore si dissipa con l'uso o al contrario aumenta scattando e mettendo a fuoco. Ti ringrazio se vorrai fornire ulteriori elementi, così giusto per capirci qualcosa di più. Grazie.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: K3iii

Messaggioda amodali » sab ago 07, 2021 9:11 pm

è la seconda volta che in questo forum si parla di alte temperature della k3-iii...
da romano propongo di chiamarla "scallapizzette" :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K3iii

Messaggioda emmeci » sab ago 07, 2021 10:15 pm

Boh, io per ora per quel poco che l'ho usata non ho riscontrato temperature anomale. può darsi dipenda anche da quanto si usa il monitor esterno o dalle condizioni operative, non saprei, comunque prossimamente cercherò di fare qualche prova e riferire.
... ma forse è perchè la mia è silver e si scalda di meno, se fosse nera ... :facciac:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: K3iii

Messaggioda twistdh » dom ago 08, 2021 7:35 am

@cris: allora secondo me è nella norma (almeno su quella che ho io), solo che sono abituato alla k5 (che rimane fredda sempre e comunque) e ad una Nikon 7200 che anche lei non scalda.

Ho sentito calda la zona display quando non è in carica (per ora ho caricato le batterie con il mio caricabatterie esterno della k5, dato che le batterie sono identiche. La batteria era quindi fredda.

Stavo controllando tutte le impostazioni e quindi display posteriore sempre acceso ed un po’ di tempo…provando a focheggiare e facendo qualche scatto a caso. Ripeto nulla di estremo, ma guardando nel mirino con la faccia si sentiva il calore maggiore rispetto alle mie altre reflex.

Oggi spero di usarla di più (ieri il tempo era pessimo e non ho quasi scattato :(

PS: non c’entra nulla, ma il rumore di scatto non mi piace molto.
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: K3iii

Messaggioda fabrizio.binello » dom ago 08, 2021 8:15 am

Ma le comprate solo per metterle in carica? :asd:
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: K3iii

Messaggioda hulk79 » dom ago 08, 2021 8:59 am

fabrizio.binello ha scritto:Ma le comprate solo per metterle in carica? :asd:


No per aggiornare il firmware :asd:

Ieri sera ho fatto la mia prima uscita con la mark 3 e ho fatto una ventina di lunghe esposizioni circa 20 secondi in sequenza, non ho notato calore. La batteria la carico esterna per cui non saprei
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: K3iii

Messaggioda fabrizio.binello » dom ago 08, 2021 9:58 am

hulk79 ha scritto:
fabrizio.binello ha scritto:Ma le comprate solo per metterle in carica? :asd:


No per aggiornare il firmware :asd:

Ieri sera ho fatto la mia prima uscita con la mark 3 e ho fatto una ventina di lunghe esposizioni circa 20 secondi in sequenza, non ho notato calore. La batteria la carico esterna per cui non saprei

OK
ma la resa d'immagine, iso, AFS :paaura: e AFC :alien2: , funzioni e così via... come sono? :confuso:
perché le lunghe esposizioni a 100 iso le facevo anche con la K20, e non erano affatto male
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: K3iii

Messaggioda hulk79 » dom ago 08, 2021 12:06 pm

fabrizio.binello ha scritto:
hulk79 ha scritto:
fabrizio.binello ha scritto:Ma le comprate solo per metterle in carica? :asd:


No per aggiornare il firmware :asd:

Ieri sera ho fatto la mia prima uscita con la mark 3 e ho fatto una ventina di lunghe esposizioni circa 20 secondi in sequenza, non ho notato calore. La batteria la carico esterna per cui non saprei

OK
ma la resa d'immagine, iso, AFS :paaura: e AFC :alien2: , funzioni e così via... come sono? :confuso:
perché le lunghe esposizioni a 100 iso le facevo anche con la K20, e non erano affatto male


Al momento ho fatto davvero più aggiornamenti firmware che foto per cui non ti so rispondere. Le impressioni sono positive ma ancora sono solo impressioni.

Dal 14 sarò in ferie magari riuscirò ad usarla un po' di più
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: K3iii

Messaggioda cris » dom ago 08, 2021 2:07 pm

twistdh ha scritto:@cris: allora secondo me è nella norma (almeno su quella che ho io), solo che sono abituato alla k5 (che rimane fredda sempre e comunque) e ad una Nikon 7200 che anche lei non scalda.

Ho sentito calda la zona display quando non è in carica (per ora ho caricato le batterie con il mio caricabatterie esterno della k5, dato che le batterie sono identiche. La batteria era quindi fredda.

Stavo controllando tutte le impostazioni e quindi display posteriore sempre acceso ed un po’ di tempo…provando a focheggiare e facendo qualche scatto a caso. Ripeto nulla di estremo, ma guardando nel mirino con la faccia si sentiva il calore maggiore rispetto alle mie altre reflex.

Oggi spero di usarla di più (ieri il tempo era pessimo e non ho quasi scattato :(

PS: non c’entra nulla, ma il rumore di scatto non mi piace molto.


Ti ringrazio per la risposta che mi rasserena abbastanza, non vorrei essere costretto a comprarla di colore silver....più fredda :asd:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: K3iii

Messaggioda twistdh » dom ago 08, 2021 4:40 pm

fabrizio.binello ha scritto:
hulk79 ha scritto:OK
ma la resa d'immagine, iso, AFS :paaura: e AFC :alien2: , funzioni e così via... come sono? :confuso:
perché le lunghe esposizioni a 100 iso le facevo anche con la K20, e non erano affatto male


Sull’af non posso dire nulla…la sto provando con un incompreso zoppo che necessita di assistenza per risvegliarsi…sulla resa non so perché ho fatto pochissime foto che non sono nemmeno state scaricate :)

L’ergonomina mi piace ed i numerosissimi comandi tutti personalizzabili li trovo molto comodi (ma io ho la k5, quindi magari è uguale anche la k3-2, non so). Mirino bello e si vede che è più grande del mio, ma già l’altro andava benone.

PS: io sulla k5 sono abituato a ingrandire le foto e poi pigiare il bottone del “cestino” per tornare alla visualizzazione normale…con questa non sono riuscito a trovare un tasto (o un comando da assegnare al tasto) che mi permette di fare ciò…devo fare un doppio tap sullo schermo…mi sono perso qualcosa?

PPS: il rumore di scatto è meno peggio di come mi sembrava all’inizio, ma continuo a preferire quello della k5 :D
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: K3iii

Messaggioda emmeci » dom ago 08, 2021 7:02 pm

fabrizio.binello ha scritto:Ma le comprate solo per metterle in carica? :asd:

Come ti hanno già detto, anche per aggiornare il firmware! e, ovviamente, per tenerle in vetrinetta assieme ai cinquantini! :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:

p.s. seriamente: adesso ormai è tardi perchè la settimana prox. vado in montagna, ma appena torno ci si potrebbe vedere per una birretta o un giretto al porto antico per un test sul campo. :ook:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: K3iii

Messaggioda fabrizio.binello » dom ago 08, 2021 7:22 pm

emmeci ha scritto:
fabrizio.binello ha scritto:Ma le comprate solo per metterle in carica? :asd:

Come ti hanno già detto, anche per aggiornare il firmware! e, ovviamente, per tenerle in vetrinetta assieme ai cinquantini! :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:

p.s. seriamente: adesso ormai è tardi perchè la settimana prox. vado in montagna, ma appena torno ci si potrebbe vedere per una birretta o un giretto al porto antico per un test sul campo. :ook:

ecco, questa è cosa buona e giusta :cool2:
:cincin:
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: K3iii

Messaggioda Giovanni77 » dom ago 08, 2021 7:37 pm

fabrizio.binello ha scritto:
emmeci ha scritto:
fabrizio.binello ha scritto:Ma le comprate solo per metterle in carica? :asd:

Come ti hanno già detto, anche per aggiornare il firmware! e, ovviamente, per tenerle in vetrinetta assieme ai cinquantini! :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:

p.s. seriamente: adesso ormai è tardi perchè la settimana prox. vado in montagna, ma appena torno ci si potrebbe vedere per una birretta o un giretto al porto antico per un test sul campo. :ook:

ecco, questa è cosa buona e giusta :cool2:
:cincin:


Dubito fortemente di essere libero,sono in mezzo a un cambio lavoro, ma se posso vengo volentieri!!


PS in caso porto il termometro da covid per misurare la k33!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti