Pentax KP - considerazioni

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentax KP - considerazioni

Messaggioda andrea.tex » gio giu 10, 2021 1:37 pm

Ciao a tutti,

stavo immaginando la KP come possibile secondo corpo e ho trovato sul tubo dei video che affermano che non verrà più prodotta... e in effetti sul sito madre è già tra le "discontinued", quindi immagino che da noi sarà disponibile finchè non finiranno le scorte.
Detto questo, non ho avuto la possibilità di averla tra le mani per provarne il grip, a vista non mi convince molto soprattutto in abbinamento con obiettivi un po' lunghi e pesanti ma, visto che la grip è rimovibile e disponibile in tre versioni, la mia domanda è: qualcuno ha mai provato a migliorare l'impugnatura realizzando una grip sulla forma "classica", in legno oppure avvalendosi della stampa 3D o altro materiale? oppure la diffidenza è immotivata e ci si abitua subito anche con l'impugnatura senza uncinatura per il terzo dito senza perdita della sensazione di sicurezza?

Grazie
Andrea
Avatar utente
andrea.tex
junior member
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer feb 05, 2014 1:23 pm
Località: Casorezzo
 

Re: Pentax KP - considerazioni

Messaggioda cris » gio giu 10, 2021 2:37 pm

andrea.tex ha scritto:Ciao a tutti,

stavo immaginando la KP come possibile secondo corpo e ho trovato sul tubo dei video che affermano che non verrà più prodotta... e in effetti sul sito madre è già tra le "discontinued", quindi immagino che da noi sarà disponibile finchè non finiranno le scorte.
Detto questo, non ho avuto la possibilità di averla tra le mani per provarne il grip, a vista non mi convince molto soprattutto in abbinamento con obiettivi un po' lunghi e pesanti ma, visto che la grip è rimovibile e disponibile in tre versioni, la mia domanda è: qualcuno ha mai provato a migliorare l'impugnatura realizzando una grip sulla forma "classica", in legno oppure avvalendosi della stampa 3D o altro materiale? oppure la diffidenza è immotivata e ci si abitua subito anche con l'impugnatura senza uncinatura per il terzo dito senza perdita della sensazione di sicurezza?

Grazie
Andrea


Ti rispondo in quanto possessore della suddetta; come ho già avuto modo di dire se utilizzi zoom pesanti l'ideale sarebbe corredarla del suo battery grip, con cui si impugna a meraviglia, in mancanza preferisco usare il maggiore dei tre grip senza necessità di fare alcuna stampa 3D e avendo mani diciamo di misura normale...
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Pentax KP - considerazioni

Messaggioda goatto » gio giu 10, 2021 9:52 pm

Quando la uso con il 300, anche con l'impugnatura grande, si fa fatica; credo anche io che per i tele lunghi sia necessario prendere il battery grip .
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Pentax KP - considerazioni

Messaggioda andrea.tex » mar giu 15, 2021 10:27 pm

Grazie cris e goatto per i vostri feedback :cincin:
Avatar utente
andrea.tex
junior member
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mer feb 05, 2014 1:23 pm
Località: Casorezzo
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: -Goldrake- e 3 ospiti

cron