Pentax k1 II e messa a fuoco manuale

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentax k1 II e messa a fuoco manuale

Messaggioda Riccardo1987 » lun mag 10, 2021 8:57 pm

Buonasera a tutti, vorrei comprarmi la pentax k1 II ma prima di fare questo passaggio vorrei capire alcune cose:

1) ho una lente pentax smc 50 1.4 vintage (manuale) che adoro e sta per arrivarmi il 28 2.8 smc vintage, ho letto che la pentax k1 II ha una specie di automatismo per lo scatto manuale, o meglio, dovrebbe scattare quando viene preso il fuoco, ma volevo capire se questo funziona correttamente oppure no, altrimenti quali altri sistemi di messa a fuoco ha per le lenti manuali? Es: focus peaking su mirrorless

2) il mio corredo preferito è composto da 24 - 28 - 35 (solo perché si trovano più luminosi dei 28 altrimenti non mi fa impazzire) - 50 e 85. Tendenzialmente vorrei prendere il 31 limited 1.8 al posto del 35. Ma come grandangoli, anche se vintage, cosa posso trovare in casa Pentax? Preferisco ottiche native pentax anzichè ai compatibili

Grazie in anticipo
Riccardo1987
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun dic 11, 2017 3:35 pm
 

Re: Pentax k1 II e messa a fuoco manuale

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 11, 2021 7:05 am

Come tutte le reflex autofocus Pentax anche la K1II ha la possibilità di scattare nel momento in cui riceve la conferma di messa a fuoco. Pagina 122 del manuale italiano.
Nelle riprese in liveview può essere attivato il focus peaking. Pagina 65 del manuale italiano.
Il manuale italiano è disponibile nella pagina della K1II, nella sezione download: https://www.ricoh-imaging.it/it/reflex- ... -1-II.html
Come sistema ultimo di messa a fuoco con le lenti manuali ha, come tutte le reflex, il mirino...
In merito alle ottiche io non ho consigli.
Ultima modifica di unoqualsiasi il mar mag 11, 2021 8:31 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax k1 II e messa a fuoco manuale

Messaggioda goatto » mar mag 11, 2021 7:17 am

Se ti piacciono le vecchie ottiche manuali, puoi cercare i luminosi Pentax 28mm f/2 serie M e A, altrimenti l'ottimo Pentax FA* 24mm f/2, sulla K1 è splendido.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Pentax k1 II e messa a fuoco manuale

Messaggioda ntx » mar mag 11, 2021 8:29 am

Riccardo1987 ha scritto:cosa posso trovare in casa Pentax?


https://www.pentaxiani.it/archivio_obiettivi

Serie K, M e A.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pentax k1 II e messa a fuoco manuale

Messaggioda fanagot » mar mag 11, 2021 8:43 am

se con 28/2.8 intendi la versione M o A, non sono un gran che'
non brillano di luce propria.
infatti, costano anche poco.
forse e' la versione FA che e' un po' migliore, ma non l'ho e non ti so dire.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32669
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax k1 II e messa a fuoco manuale

Messaggioda emmefanatico » mar mag 11, 2021 9:07 am

1) quello che ha detto unoqualsiasi... in più, altri corpi macchina hanno un esagono che si illumina nell'oculare quando la macchina ha trovato il fuoco, e basta la mezza pressione del pulsante di scatto, non serve usare il trap focus... anche perché con quest'ultimo la macchina scatta appena arrivi al fuoco, ma da che parte ci arrivi (lontano o vicino) e quanto distante sei dal punto "medio" (i famosi circa-due-terzi della P.d.C.) può fare la differenza.

2) riguardo i 28mm, io ho il 28/3.5 M, ma parlano tuttti un gran bene del K (sempre 3.5), reputandolo superiore al 2.8.
Sotto, non c'è un granché, anche considerata la difficoltà di inventarsi uno schema ottico che funzioni senza o con solo rudimentali programmi CAD all'epoca.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pentax k1 II e messa a fuoco manuale

Messaggioda cris » mar mag 11, 2021 9:37 am

I grandangoli di qualità (no zoom) per FF in Pentax scarseggiano. Il DFA 24 f/2 poi è difficile da trovare in buone condizioni e costa caro. A breve, stando a quanto anticipato dal responsabile di progetto Pentax, dovrebbe uscire il DFA limited 21 f/?. Altrimenti arrangiarsi con quelle lenti vintage che ti hanno indicato.
Ultima modifica di cris il mer mag 12, 2021 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Pentax k1 II e messa a fuoco manuale

Messaggioda ntx » mar mag 11, 2021 10:20 am

cris ha scritto:I grandangoli di qualità (no zoom) per FF in Pentax scarseggiano. Il DFA 24 f/2 poi è difficile da trovare in buone condizioni e costa caro. A breve, stando a quanto anticipato dal responsabile di progetto Pentax, dovrebbe uscire il DFA limited 21 f/4. Altrimenti arrangiarsi con quelle lenti vintage che ti hanno indicato.


Il "DFA 24 f/2" è difficile trovarlo perchè non esiste. :D

E' stato specificato di suggerire ottiche manuali (odio la parola vintage) e quindi qualcosa è possibile trovare anche nei grandangoli... basta essere pazienti e disposti a spendere.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pentax k1 II e messa a fuoco manuale

Messaggioda pvanni » mar mag 11, 2021 10:51 am

Per quanto riguarda le ottiche manuali, mi sento di consigliare nei limiti del possibile quelli della serie A,
perchè mantengono tutte le possibilità della macchina per quanto riguarda l'esposizione, con gli M e K
puoi usare solo la modalità M e usare il tastino verde per far leggere l'esposizione alla macchina
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Pentax k1 II e messa a fuoco manuale

Messaggioda Enriko!! » mar mag 11, 2021 11:48 am

fanagot ha scritto:se con 28/2.8 intendi la versione M o A, non sono un gran che'
non brillano di luce propria.
infatti, costano anche poco.
forse e' la versione FA che e' un po' migliore, ma non l'ho e non ti so dire.

avuto il 28/2.8 MF ...non brutto ma non mi ha mai convinto molto su digitale come nitidezza...questo su k20...temo che una k1 lo metta ancora più alla corda, in modo particolare sui bordi
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5006
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Pentax k1 II e messa a fuoco manuale

Messaggioda cris » mar mag 11, 2021 12:17 pm

ntx ha scritto:
cris ha scritto:I grandangoli di qualità (no zoom) per FF in Pentax scarseggiano. Il DFA 24 f/2 poi è difficile da trovare in buone condizioni e costa caro. A breve, stando a quanto anticipato dal responsabile di progetto Pentax, dovrebbe uscire il DFA limited 21 f/4. Altrimenti arrangiarsi con quelle lenti vintage che ti hanno indicato.


Il "DFA 24 f/2" è difficile trovarlo perchè non esiste. :D

E' stato specificato di suggerire ottiche manuali (odio la parola vintage) e quindi qualcosa è possibile trovare anche nei grandangoli... basta essere pazienti e disposti a spendere.

Ciao
Jenner


Si intendevo il FA 24 f/2
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Pentax k1 II e messa a fuoco manuale

Messaggioda Domenik » mar mag 11, 2021 4:49 pm

Riccardo1987 ha scritto:Buonasera a tutti, vorrei comprarmi la pentax k1 II ma prima di fare questo passaggio vorrei capire alcune cose:

1) ho una lente pentax smc 50 1.4 vintage (manuale) che adoro e sta per arrivarmi il 28 2.8 smc vintage, ho letto che la pentax k1 II ha una specie di automatismo per lo scatto manuale, o meglio, dovrebbe scattare quando viene preso il fuoco, ma volevo capire se questo funziona correttamente oppure no, altrimenti quali altri sistemi di messa a fuoco ha per le lenti manuali? Es: focus peaking su mirrorless

2) il mio corredo preferito è composto da 24 - 28 - 35 (solo perché si trovano più luminosi dei 28 altrimenti non mi fa impazzire) - 50 e 85. Tendenzialmente vorrei prendere il 31 limited 1.8 al posto del 35. Ma come grandangoli, anche se vintage, cosa posso trovare in casa Pentax? Preferisco ottiche native pentax anzichè ai compatibili

Grazie in anticipo

Per curiosità, passaggio da cosa ? Anche io ti consiglio il 24 FA 2.0. che sulla K1 va benissimo . mi soddisfa molto anche il 20mm f 2.8 A, se intendi dotarti solo di fissi anche il 55 DA f 1.4 è splendido sulla K1 nonostante vignetti un po' . anche io ho il 50 f 1.4 "A" manuale ma non c'è storia rispetto al DA innanzitutto per praticità d'uso e contrasto.
Di vintage manual focus ogni tanto uso il 35 A f 2.8 e non è male, ottimo poi è il 135 f 2.5.
comunque se investi in K1 non puoi risparmiare sulle ottiche......e se vuoi farti un corredo solo di fissi vai di Limited e non sbagli :wink: :wink:
K1 + 50-135*, 80-200* FA f2.8 , 24 FA f2.0 , 85 f 1.9, 20 A f 2.8 , 24 takumar f 3.5 ,135 M F2.5, 100 A macro 2.8 , DA 55 f 1.4, 50A F1.4, 55K 1.8, 300*A, adapter 1,7X ,flah metz 58AF1 e svariate ottiche FA*
Domenik
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: sab nov 07, 2009 12:08 am
Località: Roma
 

Re: Pentax k1 II e messa a fuoco manuale

Messaggioda Riccardo1987 » sab mag 15, 2021 11:12 pm

Domenik ha scritto:
Riccardo1987 ha scritto:Buonasera a tutti, vorrei comprarmi la pentax k1 II ma prima di fare questo passaggio vorrei capire alcune cose:

1) ho una lente pentax smc 50 1.4 vintage (manuale) che adoro e sta per arrivarmi il 28 2.8 smc vintage, ho letto che la pentax k1 II ha una specie di automatismo per lo scatto manuale, o meglio, dovrebbe scattare quando viene preso il fuoco, ma volevo capire se questo funziona correttamente oppure no, altrimenti quali altri sistemi di messa a fuoco ha per le lenti manuali? Es: focus peaking su mirrorless

2) il mio corredo preferito è composto da 24 - 28 - 35 (solo perché si trovano più luminosi dei 28 altrimenti non mi fa impazzire) - 50 e 85. Tendenzialmente vorrei prendere il 31 limited 1.8 al posto del 35. Ma come grandangoli, anche se vintage, cosa posso trovare in casa Pentax? Preferisco ottiche native pentax anzichè ai compatibili

Grazie in anticipo

Per curiosità, passaggio da cosa ? Anche io ti consiglio il 24 FA 2.0. che sulla K1 va benissimo . mi soddisfa molto anche il 20mm f 2.8 A, se intendi dotarti solo di fissi anche il 55 DA f 1.4 è splendido sulla K1 nonostante vignetti un po' . anche io ho il 50 f 1.4 "A" manuale ma non c'è storia rispetto al DA innanzitutto per praticità d'uso e contrasto.
Di vintage manual focus ogni tanto uso il 35 A f 2.8 e non è male, ottimo poi è il 135 f 2.5.
comunque se investi in K1 non puoi risparmiare sulle ottiche......e se vuoi farti un corredo solo di fissi vai di Limited e non sbagli :wink: :wink:


Ho trovato un negozio che vende il 20 2.8 A e il 28 f2 che costa un botto. Il 20 com'è? Inoltre ho letto anche del 21 3.2 DA ma non ho ben capito se su K1 va bene oppure no.
Delle limited ho sentito parlare molto bene. Ora ho visto anche la promozione della k1 che incluso nel prezzo ti dà anche il 35 f2 FA. Come lente è buona?
Riccardo1987
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun dic 11, 2017 3:35 pm
 

Re: Pentax k1 II e messa a fuoco manuale

Messaggioda cris » dom mag 16, 2021 2:25 pm

Riccardo1987 ha scritto:
Domenik ha scritto:
Riccardo1987 ha scritto:Buonasera a tutti, vorrei comprarmi la pentax k1 II ma prima di fare questo passaggio vorrei capire alcune cose:

1) ho una lente pentax smc 50 1.4 vintage (manuale) che adoro e sta per arrivarmi il 28 2.8 smc vintage, ho letto che la pentax k1 II ha una specie di automatismo per lo scatto manuale, o meglio, dovrebbe scattare quando viene preso il fuoco, ma volevo capire se questo funziona correttamente oppure no, altrimenti quali altri sistemi di messa a fuoco ha per le lenti manuali? Es: focus peaking su mirrorless

2) il mio corredo preferito è composto da 24 - 28 - 35 (solo perché si trovano più luminosi dei 28 altrimenti non mi fa impazzire) - 50 e 85. Tendenzialmente vorrei prendere il 31 limited 1.8 al posto del 35. Ma come grandangoli, anche se vintage, cosa posso trovare in casa Pentax? Preferisco ottiche native pentax anzichè ai compatibili

Grazie in anticipo

Per curiosità, passaggio da cosa ? Anche io ti consiglio il 24 FA 2.0. che sulla K1 va benissimo . mi soddisfa molto anche il 20mm f 2.8 A, se intendi dotarti solo di fissi anche il 55 DA f 1.4 è splendido sulla K1 nonostante vignetti un po' . anche io ho il 50 f 1.4 "A" manuale ma non c'è storia rispetto al DA innanzitutto per praticità d'uso e contrasto.
Di vintage manual focus ogni tanto uso il 35 A f 2.8 e non è male, ottimo poi è il 135 f 2.5.
comunque se investi in K1 non puoi risparmiare sulle ottiche......e se vuoi farti un corredo solo di fissi vai di Limited e non sbagli :wink: :wink:


Ho trovato un negozio che vende il 20 2.8 A e il 28 f2 che costa un botto. Il 20 com'è? Inoltre ho letto anche del 21 3.2 DA ma non ho ben capito se su K1 va bene oppure no.
Delle limited ho sentito parlare molto bene. Ora ho visto anche la promozione della k1 che incluso nel prezzo ti dà anche il 35 f2 FA. Come lente è buona?


Il 20 non saprei. Il DA 21 Limited non è adatto per FF e quindi lo devi usare in modalità ritaglio (croppato), altrimenti vignetta. Il FA 35 f/2 è una di quelle ottiche Pentax che vanta un buon rapporto qualità-prezzo ma non è WR.
Ultima modifica di cris il dom mag 16, 2021 5:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Pentax k1 II e messa a fuoco manuale

Messaggioda unoqualsiasi » dom mag 16, 2021 5:07 pm

Il 20/2.8 A ha lo stesso schema ottico del molto successivo FA che secondo Photodo ha un indice mtf di 3.7, molto buono per un ultragrandangolare.
Questo il grafico mtf dell'FA:
Immagine
Potrebbe essere che l'A, a causa del trattamento più "anziano" non sia altrettanto buono ma io ne dubito.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite