Consiglio livella slitta flash

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Consiglio livella slitta flash

Messaggioda axenx » ven apr 16, 2021 6:57 am

Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Mi occupo di restauro di documenti anche di grandi dimensioni come progetti su carte da Lucido lunghi anche 2-3 metri e perni quali mi richiedono la documentazione fotografica. Mi sono attrezzato con due luci fisse da 5500k su due stativo, un tavolo bianco e colorchecker. Per fare le foto mi arrampico su una scala e riesco a scattare interamente quelli fino a 1 metro di larghezza, per gli altri faccio più foto e poi le unisco. La livella della k70 in orizzontale non lavora ovviamente e quindi stavo pensando di prendere una di quelle che vanno nella slitta flash per avere un minimo di piano sugli assi. Avete consigli in merito a quale prendere? Tengo a specificare che le foto servono solo a documentare non a riprodurre in scala il documento, farebbero meglio e prima a usare gli scanner....
Vi ringrazio

. Mi 9 Lite .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Consiglio livella slitta flash

Messaggioda unoqualsiasi » ven apr 16, 2021 7:55 am

In liveview funzionano sia la livella di rollio che quella di beccheggio, quelle che loro chiamano rispettivamente verticale ed orizzontale. Pagine 15 e 21 del manuale.
Personalmente non mi fiderei delle livelle circolari microscopiche da slitta o che sono magari già presenti sul treppiede, ma userei [i]prima [/i]una piccola livella hobbistica da 10cm sul plate del treppiede, pochi euro su Amazon.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consiglio livella slitta flash

Messaggioda axenx » ven apr 16, 2021 8:26 am

Purtroppo non posso tenere la fotocamera sul treppiedi in quanto anche il braccio da 60 cm orizzontale non mi basta devo tenerla in mano

. Mi 9 Lite .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Consiglio livella slitta flash

Messaggioda fanagot » ven apr 16, 2021 8:57 am

tassello sul soffitto, e ci fissi il cavalletto :asd:

comunque, no. io non ne conosco di livelle da flash
anche perche' ci vorrebbe una a due assi, quella con la bolla semplice, se la usi girata di 90° non funziona.
tipo queste
https://www.amazon.it/TRIXES-Livella-ma ... B00G35Y8JK
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32668
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Consiglio livella slitta flash

Messaggioda cris » ven apr 16, 2021 9:23 am

Puoi usare ad esempio qualche accessorio tra questi indicati sul sito:https://www.utensiliprofessionali.com/aufsteck-wasserwaage.html
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Consiglio livella slitta flash

Messaggioda paolo57 » ven apr 16, 2021 9:32 am

Se la macchina non la fissi ma la tieni in mano la vedo dura con qualsiasi livella, tanto vale fare affidamento ai lati del display e la griglia per i parallelismi/quadratura.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2377
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Consiglio livella slitta flash

Messaggioda unoqualsiasi » ven apr 16, 2021 9:55 am

Concordo con Paolo, se hai la fotocamera in mano come fai a metterla in bolla guardando la livella sul pentaprisma e poi spostare lei o te per inquadrare? E' più comodo inquadrare in liveview dove hai tutti e due gli inclinometri attivi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consiglio livella slitta flash

Messaggioda paolo57 » ven apr 16, 2021 10:20 am

unoqualsiasi ha scritto:Concordo con Paolo, se hai la fotocamera in mano come fai a metterla in bolla guardando la livella sul pentaprisma e poi spostare lei o te per inquadrare? E' più comodo inquadrare in liveview dove hai tutti e due gli inclinometri attivi.

Se ho capito bene sono inquadrature a pavimento cioè dall'alto verso il basso e in questo caso le livelle della macchina non legono (lampeggiano per fori camo)
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2377
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Consiglio livella slitta flash

Messaggioda unoqualsiasi » ven apr 16, 2021 10:23 am

Ah, ok. Allora faccio fatica a capire che razza di acrobazie deve fare, tolto il discorso del tenerla in bolla che non cambia.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consiglio livella slitta flash

Messaggioda axenx » ven apr 16, 2021 10:31 am

Si le foto sono dall'alto verso il basso e quindi le livelle integrate sono in fuori campo. Uso il LV e mi aiuto con la tracolla in tensione. Pensavo di appoggiare la livella sul dorso della reflex, la.parte dove va il display per intenderci, il quale è aperto e rivolto verso di me.
Spero di essermi spiegato abbastanza

. Mi 9 Lite .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Consiglio livella slitta flash

Messaggioda occhirossi » ven apr 16, 2021 10:41 am

unoqualsiasi ha scritto:Ah, ok. Allora faccio fatica a capire che razza di acrobazie deve fare, tolto il discorso del tenerla in bolla che non cambia.

niente di complicato, una volta in sù, scatti :ghgh:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di occhirossi il ven apr 16, 2021 10:43 am, modificato 1 volta in totale.
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7662
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Consiglio livella slitta flash

Messaggioda unoqualsiasi » ven apr 16, 2021 10:43 am

occhirossi ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Ah, ok. Allora faccio fatica a capire che razza di acrobazie deve fare, tolto il discorso del tenerla in bolla che non cambia.


Apperò! Abbiamo Juri Chechi nel forum!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consiglio livella slitta flash

Messaggioda pentaxmania » ven apr 16, 2021 11:35 am

devi prima farti un oggetto qualsiasi che ti tenga la fotocamera ferma come sul cavalletto, non ci sono santi, se è un lavoro ripetitivo non esiste camera in mano
ti puoi sbizzarrire anche con una scala solida e in orizzontale un'asse di legno su cui fissi una staffa di un flash del 1950 che tiene la fotocamera
secondo me qualsiasi cosa è meglio della fotocamera in mano e la bolla slitta flash (inutile per questo lavoro)
fai una prova di parallelismo e poi sono fatte tutte con il telecomando
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Consiglio livella slitta flash

Messaggioda axenx » ven apr 23, 2021 8:05 pm

Fatto, che ne pensate? Scatto con lo specchio alzato per evitare vibrazioni:-)ImmagineImmagine

. Mi 9 Lite .
axenx
senior member
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mer feb 03, 2010 11:02 pm
 

Re: Consiglio livella slitta flash

Messaggioda pentaxmania » ven apr 23, 2021 8:18 pm

Ok :clap: :clap:
hai visto che era semplice! :cincin:
basta fare delle prove per la perpendicolarità, buon lavoro
io mi sono fatto un sostegno abbastanza pesante scorrevole su un tubo quadro inox che fisso con un morsetto dove serve, l'ultima volta che l'ho usato nello smontaggio mi è scappato su un piede :azzz: :azzz: :murro:
Ultima modifica di pentaxmania il ven apr 23, 2021 8:28 pm, modificato 1 volta in totale.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: giangi53 e 5 ospiti