Consiglio per gli acquisti ... ne aggiungo uno in più

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Consiglio per gli acquisti ... ne aggiungo uno in più

Messaggioda Confucio » sab mar 13, 2021 2:31 pm

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio, sto valutando di affiancare alla mia K3 una compatta di qualità da usare in particolare in montagna quando non riesco a potare dietro reflex ed obiettivi (in genere 16-85).

Ho letto un poco di discussioni passate chi mi hanno indirizzato tra due modelli: Sony RX100 IV o Lumix LX100 II. Puntando su un usato, da un lato c'è una compatta di dimensioni ristrettissime ma con un sensore molto piccolo, dall'altro un sensore un poco più grande ma anche un costo un poco fuori budget. Per quanto riguarda le ottiche sembrerebbero tutte e due molto buone.

Qualcuno ha avuto modo di confrontarle e mi può dare qualche spunto per la scelta? .... ergonomia, qualità dei file ... etc

Avevo visto anche la Sony A6000 ma, oltre a non essere proprio tascabile, diventerebbe un'alternativa alla K3 ed io cerco un'alternativa al telefono :-)

PS: avrebbe senso valutare secondo voi anche una LX100 primo modello?

Grazie
Francesco
Confucio
junior member
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 03, 2012 1:07 pm
 

Re: Consiglio per gli acquisti ... ne aggiungo uno in più

Messaggioda Enriko!! » sab mar 13, 2021 3:15 pm

Come resa pura la LX100II è superiore, molto simile ad una APS, ma pure la RX si difende bene, in compenso ha altri pro, come un ottica più versatile anche se un po' meno luminosa (che su una compatta non è male), probabilmente frega nulla ma anche il comparto video della RX100V è migliore...della IV non so...
L'rx ha il display orientabile mentre quello della LX è fisso e per me questo è il suo maggior difetto, che pure io che sono abbastanza pro pana, e consideri la LX migliore quasi in tutto, penso finirei per preferire la RX...

In alternativa valuterei una GX80 con il kit 12-32 + 35-100...
Spendi meno, ingombri comunque minimi ed espandibilità futura...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5006
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio per gli acquisti ... ne aggiungo uno in più

Messaggioda ziofrancotto » sab mar 13, 2021 3:40 pm

Io uso da anni una RX100m3 esclusivamente in escursioni montane e sono soddisfattissimo della qualità. L'unica pecca è che in condizioni di forte luminosità "vado alla cieca" mentre per usare il mirino ottico vista la sua dimensione e che io sono accecato.... è difficoltoso. :asd:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Consiglio per gli acquisti ... ne aggiungo uno in più

Messaggioda amodali » sab mar 13, 2021 10:10 pm

molte LX100 mark I hanno manifestato un problema di polvere sul sensore, è il motivo per il quale ho ancora la LX7, prima o poi la cambio e prendo la LX100 II
utilizzo talvolta la a6000 di mio figlio, come hai detto tu non è un'alternativa al telefono, è molto di più, se la prendi rischi di comprare un secondo corredo :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4655
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Consiglio per gli acquisti ... ne aggiungo uno in più

Messaggioda Confucio » dom mar 14, 2021 9:48 am

Ciao

Enriko!! ha scritto:Come resa pura la LX100II è superiore, molto simile ad una APS, ma pure la RX si difende bene, in compenso ha altri pro, come un ottica più versatile anche se un po' meno luminosa (che su una compatta non è male)

Immaginavo ....

Enriko!! ha scritto:probabilmente frega nulla ma anche il comparto video della RX100V è migliore...della IV non so... L'rx ha il display orientabile mentre quello della LX è fisso e per me questo è il suo maggior difetto, che pure io che sono abbastanza pro pana, e consideri la LX migliore quasi in tutto, penso finirei per preferire la RX...

Si, il video non mi interessa. Sullo schermo orientabile non ti saprei dire .... da quando sono passato in digitale ho avuto una K-r e poi una K-3 ... sempre schermo fisso :happy2:

ziofrancotto ha scritto:Io uso da anni una RX100m3 esclusivamente in escursioni montane e sono soddisfattissimo della qualità. L'unica pecca è che in condizioni di forte luminosità "vado alla cieca" mentre per usare il mirino ottico vista la sua dimensione e che io sono accecato.... è difficoltoso. :asd:

Bene, le escursioni in montagna sarebbero quasi l'unico utilizzo.

amodali ha scritto:molte LX100 mark I hanno manifestato un problema di polvere sul sensore

Si avevo letto alcune lamentele su questo difetto .... forse meglio evitarla visto che mi muoverò su un usato.

Enriko!! ha scritto:In alternativa valuterei una GX80 con il kit 12-32 + 35-100...
Spendi meno, ingombri comunque minimi ed espandibilità futura...

E' un'opzione che non avevo valutato ... provo a dare un'occhiata anche se non credo sia quello che fa per le mie esigenze ... Ho scartato la A6000 proprio per evitare un secondo corredo, anche perchè tolto il tappo non è che sia proprio tascabile!

Intanto grazie a tutti per i suggerimenti. :wink:

Probabilmente sarà una RX .... vediamo cosa trovo.

Vi dico appena scelgo

Ciao
Francesco
Confucio
junior member
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 03, 2012 1:07 pm
 

Re: Consiglio per gli acquisti ... ne aggiungo uno in più

Messaggioda Enriko!! » dom mar 14, 2021 10:56 am

Confucio ha scritto:Ciao

Enriko!! ha scritto:Come resa pura la LX100II è superiore, molto simile ad una APS, ma pure la RX si difende bene, in compenso ha altri pro, come un ottica più versatile anche se un po' meno luminosa (che su una compatta non è male)

Immaginavo ....

Enriko!! ha scritto:probabilmente frega nulla ma anche il comparto video della RX100V è migliore...della IV non so... L'rx ha il display orientabile mentre quello della LX è fisso e per me questo è il suo maggior difetto, che pure io che sono abbastanza pro pana, e consideri la LX migliore quasi in tutto, penso finirei per preferire la RX...

Si, il video non mi interessa. Sullo schermo orientabile non ti saprei dire .... da quando sono passato in digitale ho avuto una K-r e poi una K-3 ... sempre schermo fisso :happy2:

ziofrancotto ha scritto:Io uso da anni una RX100m3 esclusivamente in escursioni montane e sono soddisfattissimo della qualità. L'unica pecca è che in condizioni di forte luminosità "vado alla cieca" mentre per usare il mirino ottico vista la sua dimensione e che io sono accecato.... è difficoltoso. :asd:

Bene, le escursioni in montagna sarebbero quasi l'unico utilizzo.

amodali ha scritto:molte LX100 mark I hanno manifestato un problema di polvere sul sensore

Si avevo letto alcune lamentele su questo difetto .... forse meglio evitarla visto che mi muoverò su un usato.

Enriko!! ha scritto:In alternativa valuterei una GX80 con il kit 12-32 + 35-100...
Spendi meno, ingombri comunque minimi ed espandibilità futura...

E' un'opzione che non avevo valutato ... provo a dare un'occhiata anche se non credo sia quello che fa per le mie esigenze ... Ho scartato la A6000 proprio per evitare un secondo corredo, anche perchè tolto il tappo non è che sia proprio tascabile!

Intanto grazie a tutti per i suggerimenti. :wink:

Probabilmente sarà una RX .... vediamo cosa trovo.

Vi dico appena scelgo

Ciao
Francesco


Secondo me lo schermo orientabile è un bel plus, non si usa molto ma spesso fa molto comodo, specie su queste compatte, ti permette di scattare facilmente tenendo la fotocamera lontana dagli occhi (sopra la testa, in basso ecc mantenendo una visione ottimale), oltre che puoi farti anche qualche "selfie".
Ecco da considerare che il mirino della LX100II è scarsetto (lo stesso della GX80 in genere criticato, anche se io l'ho provato, si non è enorme e non ha chissà che risoluzione ma fa il suo in modo più che egregio, in compenso quello della RX100 è ancora peggio :asd: )

Per la GX80 si c'è poi il rischio di correre dietro ad un secondo corredo, in compenso su m4:3 le ottiche veramente compatte e di qualità non mancano...
Pana 12-32, Oly 14-42EZ, Pana 14-42X, Pana 12-35, Oly 12-45, Pana 35-100 2,8 (o anche il 4), Oly 40-150.
Fissi: Pana 14mm, Oly 17mm, Oly 25mm, Pana 20mm, Oly 30mm macro, Oly 45mm
Samyang 7,5mm e altri Laowa.
Io in una piccola tasca nello zaino faccio stare una EPL5 (valida la si compra per poco, ancora più compatta della GX80, ma ergonomia scarsa) con il 12-32, 40-150, samy 7,5...

Purtroppo sony snobba parecchio l'aps, potrebbe sviluppare un po' di ottiche buone e compatte ma non fa quasi nulla...il 16-50 kit poi lo ricordo anche piuttosto scarso, l'avevo su una Nex5 da 16mp e già mostrava grossi limiti, non so ora su sensori da 24mp, in genere sento solo commenti molto negativi...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5006
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio per gli acquisti ... ne aggiungo uno in più

Messaggioda amodali » dom mar 14, 2021 11:34 am

Enriko!! ha scritto:...Purtroppo sony snobba parecchio l'aps, potrebbe sviluppare un po' di ottiche buone e compatte ma non fa quasi nulla...il 16-50 kit poi lo ricordo anche piuttosto scarso, l'avevo su una Nex5 da 16mp e già mostrava grossi limiti, non so ora su sensori da 24mp, in genere sento solo commenti molto negativi...


confermo, il 16-50 kit è un fondo di bottiglia
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4655
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Consiglio per gli acquisti ... ne aggiungo uno in più

Messaggioda b-rider-0047 » dom mar 14, 2021 6:56 pm

vabbè ma non ha senso per lui (e neanche per me) avere un'altra macchina a lenti intercambiabili...se compatta deve essere...che compatta sia veramente...altrimenti tanto vale aspettare il prossimo citofonino :happy2: lo prendi con una fotocamera super...e via...
anch'io ho la sony (mark3) e presa usata ad un prezzo decente la consiglierei, fino ad ora la mia si è dimostrata affidabile, la pecca più grossa sono i menu/comandi, ma poi alcune cose sono personalizzabili grazie al cielo :fuga:
come qualità di immagine non siamo ai livelli per dire neanche di una k-01, però compatta è compatta :cincin:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Consiglio per gli acquisti ... ne aggiungo uno in più

Messaggioda Confucio » dom mar 14, 2021 8:37 pm

Enriko!! ha scritto:Per la GX80 si c'è poi il rischio di correre dietro ad un secondo corredo, in compenso su m4:3 le ottiche veramente compatte e di qualità non mancano...


b-rider-0047 ha scritto:vabbè ma non ha senso per lui (e neanche per me) avere un'altra macchina a lenti intercambiabili...se compatta deve essere...che compatta sia veramente...altrimenti tanto vale aspettare il prossimo citofonino :happy2: lo prendi con una fotocamera super...e via...
anch'io ho la sony (mark3) e presa usata ad un prezzo decente la consiglierei, fino ad ora la mia si è dimostrata affidabile, la pecca più grossa sono i menu/comandi, ma poi alcune cose sono personalizzabili grazie al cielo :fuga:
come qualità di immagine non siamo ai livelli per dire neanche di una k-01, però compatta è compatta :cincin:


La GX80 non l'avevo presa in considerazione anche se devo dire che cercando on line con meno di 500 si porta a casa la macchina nuova con l'ottica in kit che dalle recensioni non sembra nemmeno malissimo..... il rischio è che dopo l'ottica in kit ne verranno altre :miii:

Non credo sia nemmeno troppo grande (come dimensione), però meglio non aprire troppe strade :happy2: ... sto cercando un poco tra l'usato, vediamo cosa viene fuori per prima tra la RX e la LX

Ciao
Francesco
Confucio
junior member
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 03, 2012 1:07 pm
 

Re: Consiglio per gli acquisti ... ne aggiungo uno in più

Messaggioda Gianpaolo64 » dom mar 14, 2021 9:34 pm

Ho anch'io una RX100m3 e sono molto soddisfatto dalla qualità delle immagini, anche ad alti iso è più che soddisfacente. L'unico cosa è il mirino elettronico che già di suo con il sole non è il massimo ma con il sole nell'angolazione giusta si disattiva e non si vede più nulla, devo fare acrobazie per schermare il sole.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Consiglio per gli acquisti ... ne aggiungo uno in più

Messaggioda emmeci » dom mar 14, 2021 10:21 pm

+1 per la Sony. L'anno scorso, ad una birretta pentaxiana della cupoletta genovese, mi hanno fatto provare una Mark 4 e me la sono subito comperata (trovata usata a buon prezzo). Forse un po' limitata lato tele, in compenso ottima anche per la street, e col monitor orientabile si può usare come una vecchia biottica. Come qualità d'immagine non saprei dire, finche la uso io il limite sono io. L'anno scorso, per la prima volta in tanti anni, per le vacanze in montagna lo zaino col corredo reflex è sempre rimasto in albergo e sono uscito sempre solo con la Sony.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Consiglio per gli acquisti ... ne aggiungo uno in più

Messaggioda Enriko!! » lun mar 15, 2021 11:09 am

b-rider-0047 ha scritto:vabbè ma non ha senso per lui (e neanche per me) avere un'altra macchina a lenti intercambiabili...se compatta deve essere...che compatta sia veramente...

Si concordo alla fine...
Cioè, il doppio corredo è una cosa che io fatico a "concepire", se non in casi particolari...poi però c'è chi ne ha 2-3 e si trova bene, nella mia esperienza ho trovato che alla fine finiscono per pestarsi i piedi, o che finisci per portarti dietro ancora più roba con la scusa del "non si sa mai"...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5006
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio per gli acquisti ... ne aggiungo uno in più

Messaggioda Confucio » lun mar 15, 2021 3:29 pm

Enriko!! ha scritto:Cioè, il doppio corredo è una cosa che io fatico a "concepire", se non in casi particolari...


Concordo. Anche per me avere un doppio corredo non ha molto senso, finirei comuqnue per abbandonare uno dei due a casa. Già ero tanto in dubbio sulla compatta .... ma con le ultime uscite tra una cosa e l'altra ho dovuto lasciare fuori la reflex (non tanto per il peso quanto per l'ingombro), per cui ho deciso di prendere qualcosa di piccolo da tenere nella tasca dello zaino o del giaccone.

Comuqnue grazie a tutti per i suggerimenti, come sempre molto utili.

Ciao
Francesco
Confucio
junior member
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 03, 2012 1:07 pm
 

Re: Consiglio per gli acquisti ... ne aggiungo uno in più

Messaggioda Confucio » mer mar 17, 2021 9:38 am

Nella ricerca di una RX ad un prezzo giusto, ho trovato una LXII a 450€ vicino casa con la possibilità di provarla. Vediamo .... il prezzo mi sembra troppo basso rispetto ad altri (650€), però un tentativo lo farò.
Confucio
junior member
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 03, 2012 1:07 pm
 

Re: Consiglio per gli acquisti ... ne aggiungo uno in più

Messaggioda Stevens » mer mar 17, 2021 3:05 pm

Confucio ha scritto:avrebbe senso valutare secondo voi anche una LX100 primo modello?



Sulla mia esperienza con la LX100 mark I so di non essere troppo oggettivo; l'ho adorata quando l'ho acquistata per poi iniziare ad usarla sempre meno fino ad abbandonarla completamente.
A pochi mesi dall'acquisto ha fatto un paio di viaggi in assistenza per problemi di autofocus e di freezing, risolti in garanzia. Nell'attesa ho iniziato ad usare una reflex, la passione per la fotografia è riemersa dopo decenni di inattività e mi sono reso conto che le valutazioni che mi avevano spinto verso quel tipo di fotocamera (piccole dimensioni, obiettivo non intercambiabile e zoom, ghiere tempi e diaframmi sul corpo, mirino elettronico, sensore m4/3) erano tutte sbagliate rispetto alle mie esigenze.
Al netto di queste valutazioni personali la fotocamera è molto valida come resa e l'obiettivo è di ottima qualità, per quello che posso valutare io.
L'unica perplessità oggettiva che mi sento di esprimere è quella relativa alla eventualità di polvere sul sensore, che nel mio caso si è verificato (fra l'altro con la macchina rimasta praticamente inutilizzata) e che mi è costato un centinaio di euro non essendo stato riconosciuto come intervento coperto da garanzia. Uno dei motivi per cui mi è passata la voglia di usarla.
Ciao,
Massimo 
Avatar utente
Stevens
senior member
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti