Consiglio per Acquisto

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Consiglio per Acquisto

Messaggioda unoqualsiasi » mer gen 13, 2021 7:44 pm

Ovvio che è popolonico. Mica facciamo test seri qui. Però intanto con la compatta posso avere rese che la K3 CON IL 18-135 non mi concede.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consiglio per Acquisto

Messaggioda ftalien77 » mer gen 13, 2021 9:44 pm

Penso che uno intendesse mostrare come la focale vinca sul sensore. Il 135 (equiv circa 200) costringe ai salti mortali se si vuol vedere qualcosa che manco riempie un 700mm...
ftalien77
 
 

Re: Consiglio per Acquisto

Messaggioda emmefanatico » mer gen 13, 2021 11:30 pm

ftalien77 ha scritto:Penso che uno intendesse mostrare come la focale vinca sul sensore. Il 135 (equiv circa 200) costringe ai salti mortali se si vuol vedere qualcosa che manco riempie un 700mm...

...come dire che se devi scavare una buca un badile della Lidl funziona meglio di un cucchiaio da minestra in argento del XVIII secolo :facciac:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consiglio per Acquisto

Messaggioda unoqualsiasi » gio gen 14, 2021 8:23 am

emmefanatico ha scritto:
ftalien77 ha scritto:Penso che uno intendesse mostrare come la focale vinca sul sensore. Il 135 (equiv circa 200) costringe ai salti mortali se si vuol vedere qualcosa che manco riempie un 700mm...

...come dire che se devi scavare una buca un badile della Lidl funziona meglio di un cucchiaio da minestra in argento del XVIII secolo :facciac:


Non proprio, ma come dire che cenare usando un coltello multiuso con posate funziona meglio di un solo cucchiaio d'argento del secolo diciotto, quello si.
Immagine
Poi certo, il cucchiaio ci potrà anche far dire che abbiamo mangiato con posateria in argento, ma voglio vedervi a gestire i bucatini e tagliare la costata avendo solo quel cucchiaio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consiglio per Acquisto

Messaggioda emmefanatico » gio gen 14, 2021 9:12 am

È per questo che nel XVIII secolo avevano i set di posate, con tutte le focali, dal cucchiaino da caffè al cucchiaione da minestra... solo gli zoom non erano ancora stati inventati :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consiglio per Acquisto

Messaggioda Mauro » gio gen 14, 2021 9:55 am

emmefanatico ha scritto:È per questo che nel XVIII secolo avevano i set di posate, con tutte le focali, dal cucchiaino da caffè al cucchiaione da minestra... solo gli zoom non erano ancora stati inventati :cincin:

ma adesso siamo nel XXI secolo e gli zoom ci sono da decenni
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31026
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Consiglio per Acquisto

Messaggioda Enriko!! » gio gen 14, 2021 10:21 am

unoqualsiasi ha scritto:
Enriko!! ha scritto:C'è da dire comunque che al di la dell'ingombro, una reflex, con attaccato un 18-135, un tamron / pentax c'è c'erano tipo il 18-200...18-250 (ora non ricordo, alcuni non erano male), ha comunque una resa sensibilmente superiore alla maggior parte delle bridge ultrazoom...


:roflrofl: :roflrofl: :lol: :lol: :rotfl: :rotfl:

Foto 1: compatta (nemmeno bridge) all'angol di campo di 720mm, solo ridimensionata
Foto 2: K3 con 18-135 croppato QUASI all'angolo di campo della foto 1
...dove sarebbe la resa superiore della K3 di grazia? Ti garantisco che con il 18-250 la situazione sarebbe stata migliore ma non comunque al livello della compatta.


mah...a me la resa delle due foto mi sembra molto simile, cioè molto scarsa in entrambe e comunque non vedo chissà che differenze abissali, certo la compatta fa un pochino meglio, considerando però che si confronta poi un 720mm "equivalente" con un 200mm "equivalente", mi sembra che a conti fatti il risultato sia anche più vicino di quanto mi aspettassi...e qui hai praticamente preso la condizione migliore per la bridge ultrazoom.
Boh, io la vedo più una conferma di quanto ho detto.
In confronti con lunghezze focali meno estreme non può che uscirne ancora meglio la reflex, se poi anche le condizioni di luce cominciano a peggiorare anche solo leggermente il divario aumenta anche di più...per non parlare se poi si va su lunghezze focali più "normali".
Certo la reflex ha altri costi e ingombri.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5006
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio per Acquisto

Messaggioda emmeci » gio gen 14, 2021 11:33 am

Mi fa sorridere vedere come la provocazione di Andrea, notoriamente amante dei paradossi, venga presa sul serio ... :lol:

Tanto per mettere le mani avanti, io lo seguo sempre con attenzione, tant'è che quando ha presentato le foto ottenute con la compatta Pana (immagino la stessa con la quale ha fatto queste foto col 720 equivalente) ne ho subito preso una anche io, per mio figlio, che ne è molto soddisfatto. Purtuttavia continua ad affiancarla alla APS-C, per tutte quelle occasioni nelle quali sensore+grande e obiettivo+ luminoso fanno la differenza.
Pace e bene a tutti :cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Consiglio per Acquisto

Messaggioda emmefanatico » gio gen 14, 2021 12:54 pm

Mauro ha scritto:
emmefanatico ha scritto:È per questo che nel XVIII secolo avevano i set di posate, con tutte le focali, dal cucchiaino da caffè al cucchiaione da minestra... solo gli zoom non erano ancora stati inventati :cincin:

ma adesso siamo nel XXI secolo e gli zoom ci sono da decenni

Va bene... anche se la qualità è spesso migliore con il set di posate singole che con uno spork...

@emmeci mbè? mica ha l'esclusiva dei paragoni assurdi... ero curioso di vedere fin dove reggeva la similitudine :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consiglio per Acquisto

Messaggioda occhirossi » ven gen 15, 2021 10:51 am

emmeci ha scritto:Mi fa sorridere vedere come la provocazione di Andrea, notoriamente amante dei paradossi, venga presa sul serio ... :lol:

:miii: :azzz: :negativo: :nono:

occhirossi ha scritto:test popolonico senza validità :studeo: :teach:
.
foto 1 e foto 2 sono due situazioni diverse, la "bestia" ha girato la testa :teach:

:teach: :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7662
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti