K5 con diaframma pigro

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

K5 con diaframma pigro

Messaggioda Stevens » dom dic 13, 2020 11:33 pm

Ciao a tutti,
ho cercato su Ebay una K5 da affiancare alla mia K50, sia per non rimanere a terra in caso di una insorgenza del problema controllo diaframmi (cosa che ottimisticamente do per certa, ovviamente subito dopo la scadenza della garanzia), sia perché volevo provare una fotocamera di livello superiore.
Ne ho trovata e acquistata una con pochi scatti, che al secondo o terzo utilizzo ha presentato brevemente un problema; in pratica per qualche minuto il diaframma non è tornato a tutta apertura dopo lo scatto, e anche dopo il controllo della profondità di campo, restando con le lamelle come "frenate" in una posizione intermedia tra il valore di scatto e la tutta apertura.
Ciò è successo con un Samyang 85mm f/1.4; ho sostituito il Samyang con il Pentax 21mm f/3.2 e ha funzionato senza problemi.
Ho rimontato il Samyang e il problema si è ripresentato.
Dopo un po' tutto ha ripreso a funzionare normalmente e il problema non si è più manifestato.
L'acquisto non prevedeva la sostituzione, bensì un anno di garanzia (venditore tedesco con 100% di feedback positivo); in teoria potrei coinvolgere PayPal, ma per un difetto che si manifesta in modo random, e fra l'altro al momento soltanto con un obiettivo, vado incontro ad una diatriba senza fine.
Ho deciso di far presente la cosa al venditore, dicendogli che rinuncio a pretendere la restituzione ma che se il problema dovesse aggravarsi utilizzerò la garanzia.
Volevo condividere con voi questa mia esperienza.
Saluti,
Massimo ;)
Avatar utente
Stevens
senior member
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: K5 con diaframma pigro

Messaggioda amodali » dom dic 13, 2020 11:42 pm

sembra più un problema del samy che non della reflex
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4655
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K5 con diaframma pigro

Messaggioda unoqualsiasi » lun dic 14, 2020 8:32 am

Il diaframma pigro non è mai un problema della fotocamera, se questa è ad ottiche intercambiabili.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K5 con diaframma pigro

Messaggioda fanagot » lun dic 14, 2020 9:53 am

potrebbe anche essere leggermente piegata la levetta, e magari fa attrito quando e' montato sulla macchina.
se muovi la levetta col dito, il diaframma e' scattante?
cioe' si apre e chiude bello veloce?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32669
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: K5 con diaframma pigro

Messaggioda occhirossi » lun dic 14, 2020 11:20 am

potrebbe essere un problema di batteria, che con il Samy "soffre" di più e si blocca.
ho la K5 che con alcune batterie usate (molto usate) mi si blocca in modo random con lenti AF, con lenti manuali mai :alien2:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7662
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: K5 con diaframma pigro

Messaggioda Stevens » lun dic 14, 2020 5:34 pm

amodali ha scritto:sembra più un problema del samy che non della reflex


unoqualsiasi ha scritto:Il diaframma pigro non è mai un problema della fotocamera, se questa è ad ottiche intercambiabili.


Sinceramente preferirei che fosse un problema dell'obiettivo; questa K5 mi piace assai :)

fanagot ha scritto:potrebbe anche essere leggermente piegata la levetta, e magari fa attrito quando e' montato sulla macchina.
se muovi la levetta col dito, il diaframma e' scattante?
cioe' si apre e chiude bello veloce?


Il diaframma è scattante, e inoltre non ha mai dato problemi con la K50.
Questa sera controllo per bene la levetta.

occhirossi ha scritto:potrebbe essere un problema di batteria, che con il Samy "soffre" di più e si blocca.
ho la K5 che con alcune batterie usate (molto usate) mi si blocca in modo random con lenti AF, con lenti manuali mai :alien2:



Ho provato anche a sostiture la batteria al volo nel momento in cui si è manifestato il difetto, ma senza risultato. Erano comunque entrambe abbastanza cariche.

Grazie a tutti ;)
Avatar utente
Stevens
senior member
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: K5 con diaframma pigro

Messaggioda paolo57 » lun dic 14, 2020 6:57 pm

unoqualsiasi ha scritto:Il diaframma pigro non è mai un problema della fotocamera, se questa è ad ottiche intercambiabili.

Ti posso smentire, io ho avuto la K200 con quel problema bruciava le prime foto specialmente a diaframmi molto chiusi. Il problema svaniva smanettandola con il comando dell'anteprima per poi ripresentarsi solo dopo 10 minuti di inattività.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2377
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: K5 con diaframma pigro

Messaggioda unoqualsiasi » lun dic 14, 2020 7:44 pm

Quindi?
La fotocamera allo scatto rilascia la leva dei diaframmi ed a quel punto il diaframma si chiude, trascinato dalle sue molle, all'apertura selezionata. Se non si chiude i casi sono due:
- ci sono problemi al gmsp ma succede con tutti gli obiettivi e non con uno solo
- viene frenato da qualcosa interno all'ottica

Allo stesso modo se il diaframma si chiude ma poi si riapre lentamente significa che c'è qualcosa nell'obiettivo che non va perchè la fotocamera la leva di riapertura l'ha rimessa nella posizione corretta. Anche questo se il problema si presenta di nuovo con un solo obiettivo, altrimenti succederebbe con TUTTI gli obiettivi che il diaframma si riapra lentamente.

Lo ha scritto lui che il problema si presenta solo con quell'obiettivo. Per cui io rimango dell'idea di una causa interna al Samyang.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K5 con diaframma pigro

Messaggioda paolo57 » lun dic 14, 2020 8:25 pm

unoqualsiasi ha scritto:Quindi?
La fotocamera allo scatto rilascia la leva dei diaframmi ed a quel punto il diaframma si chiude, trascinato dalle sue molle, all'apertura selezionata. Se non si chiude i casi sono due:
- ci sono problemi al gmsp ma succede con tutti gli obiettivi e non con uno solo
- viene frenato da qualcosa interno all'ottica

Allo stesso modo se il diaframma si chiude ma poi si riapre lentamente significa che c'è qualcosa nell'obiettivo che non va perchè la fotocamera la leva di riapertura l'ha rimessa nella posizione corretta. Anche questo se il problema si presenta di nuovo con un solo obiettivo, altrimenti succederebbe con TUTTI gli obiettivi che il diaframma si riapra lentamente.

Lo ha scritto lui che il problema si presenta solo con quell'obiettivo. Per cui io rimango dell'idea di una causa interna al Samyang.

:ook: Tutto questo non Fa una piega.
Quindi nel caso della K200 diciamo "leva dei diaframmi pigra" ed io avevo replicato alla tua affermazione: "Il diaframma pigro non è mai un problema della fotocamera"
Scusate se mi sono intromesso in una discussione che era già praticamente chiusa. :cincin:
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2377
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: K5 con diaframma pigro

Messaggioda Stevens » gio dic 31, 2020 7:40 pm

Stevens ha scritto:da affiancare alla mia K50, sia per non rimanere a terra in caso di una insorgenza del problema controllo diaframmi (cosa che ottimisticamente do per certa, ovviamente subito dopo la scadenza della garanzia)


La mia K50 ha deciso di iniziare a dare problemi oggi, con qualche settimana di anticipo sulla scadenza della garanzia.
La spedirò a LTR, sperando che montino il solenoide giusto.

Buona fine danno a tutti (danno, senza apostrofo); ciao ;)
Avatar utente
Stevens
senior member
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: K5 con diaframma pigro

Messaggioda Stevens » ven gen 29, 2021 11:21 pm

Stevens ha scritto:La mia K50 ha deciso di iniziare a dare problemi oggi, con qualche settimana di anticipo sulla scadenza della garanzia.
La spedirò a LTR, sperando che montino il solenoide giusto.


Legittimamente non ve ne fregherà nulla, ma la mia K50 è rientrata; se il problema è risolto definitivamente lo saprò tra un bel po' di tempo, e se dovesse ripresentarsi dedicherò la fotocamera agli obiettivi manuali.

Ciao ;)
Avatar utente
Stevens
senior member
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: K5 con diaframma pigro

Messaggioda emmeci » sab gen 30, 2021 9:47 am

Stevens ha scritto:
Stevens ha scritto:La mia K50 ha deciso di iniziare a dare problemi oggi, con qualche settimana di anticipo sulla scadenza della garanzia.
La spedirò a LTR, sperando che montino il solenoide giusto.


Legittimamente non ve ne fregherà nulla, ma la mia K50 è rientrata; se il problema è risolto definitivamente lo saprò tra un bel po' di tempo, e se dovesse ripresentarsi dedicherò la fotocamera agli obiettivi manuali.

Ciao ;)


Perchè non dovrebbe fregarcene nulla? Anzi, la riparazione della macchina in un tempo ragionevole ci rende un po' meno pessimisti del solito! :cincin:

(cfr. Dodecalogo punto 4)
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: K5 con diaframma pigro

Messaggioda Stevens » sab gen 30, 2021 11:52 am

emmeci ha scritto:Perchè non dovrebbe fregarcene nulla? Anzi, la riparazione della macchina in un tempo ragionevole ci rende un po' meno pessimisti del solito! :cincin:

(cfr. Dodecalogo punto 4)


:cincin:
Avatar utente
Stevens
senior member
 
Messaggi: 599
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti