ho cercato su Ebay una K5 da affiancare alla mia K50, sia per non rimanere a terra in caso di una insorgenza del problema controllo diaframmi (cosa che ottimisticamente do per certa, ovviamente subito dopo la scadenza della garanzia), sia perché volevo provare una fotocamera di livello superiore.
Ne ho trovata e acquistata una con pochi scatti, che al secondo o terzo utilizzo ha presentato brevemente un problema; in pratica per qualche minuto il diaframma non è tornato a tutta apertura dopo lo scatto, e anche dopo il controllo della profondità di campo, restando con le lamelle come "frenate" in una posizione intermedia tra il valore di scatto e la tutta apertura.
Ciò è successo con un Samyang 85mm f/1.4; ho sostituito il Samyang con il Pentax 21mm f/3.2 e ha funzionato senza problemi.
Ho rimontato il Samyang e il problema si è ripresentato.
Dopo un po' tutto ha ripreso a funzionare normalmente e il problema non si è più manifestato.
L'acquisto non prevedeva la sostituzione, bensì un anno di garanzia (venditore tedesco con 100% di feedback positivo); in teoria potrei coinvolgere PayPal, ma per un difetto che si manifesta in modo random, e fra l'altro al momento soltanto con un obiettivo, vado incontro ad una diatriba senza fine.
Ho deciso di far presente la cosa al venditore, dicendogli che rinuncio a pretendere la restituzione ma che se il problema dovesse aggravarsi utilizzerò la garanzia.
Volevo condividere con voi questa mia esperienza.
Saluti,
Massimo