Magnete diaframmi Aiuto

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Magnete diaframmi Aiuto

Messaggioda emmefanatico » mar dic 29, 2020 8:46 pm

Giusto per la cronaca... scrivendo su PF della limatura sono stato letteralmente aggredito da un tizio che cura il thread della sostituzione del solenoide, il quale mi ha dato del peracottaro etc. per il fatto che ho limato il ferretto.
Secondo lui è appurato che l'unico sistema garantito sia la sostituzione, che il mio caso (più di tre anni dall'operazione) non fa statistica etc. etc.

L'unica cosa semi-interessante che ha scritto (prima che tutti i post sia miei che suoi venissero cancellati da un admin perché off-topic) era che secondo lui il ferretto limato è stato visto arrugginire a distanza di tempo.
Io giurerei di aver passato della grafite sullo stesso dopo la limatura (e successivo passaggio con carta vetrata fine), ma ovviamente da questo momento in poi mi asterrò da consigliare alcunché ad alcunchì ( :asd: ), specialmente su PF...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Magnete diaframmi Aiuto

Messaggioda ftalien77 » mar dic 29, 2020 10:28 pm

RobK50 ha scritto:Alla fine ho effettuato io la riparazione : smontaggio coperture e solenoide, limatura della piastrina che scorre dentro il solenoide stesso e rimontaggio.
Il tutto in circa un ora di lavoro, ora la macchina funziona alla perfezione (spero che duri) e a costo zero.
La Pentax non sta facendo una gran figura. Tra le cose il solenoide di ricambio si trova su EBay a meno di 10 euro.
Buon 2021


Se il solenoide da 10€ che vedi è quello verde è il cinese, destinato a rompersi di nuovo. Devi prendere il bianco, credo giapponese, che funziona per sempre. Un'altra lezione sullo svantaggio del risparmio (a Pentax).

Che poi chissà che costi avranno mai ottimizzato. Forse Pentax si è sputt... per aver risparmiato qualche centesimo...
ftalien77
 
 

Re: Magnete diaframmi Aiuto

Messaggioda pvanni » mer dic 30, 2020 10:37 am

Cambiare il solenoide non è stata una scelta di Pentax, il fornitore ha spostato la produzione in Cina e ha iniziato
a produrre solenoidi verdi che si è scoperto che quando si usa poco la macchina smettono di funzionare.
Qualche tentetivo di risolvere il problema lo hanno fatto, ma non ha funzionato troppo bene tanto che si è verificato
su KS1 e KS2 anche se con minore frequenza.
La soluzione definitiva è utilizzare il sistema delle ammiraglie come hanno fatto sulla KP, ma questo evidentemente
porta a dei costi non giustificabili su modelli economici.
Detto questo avrebbero comunque dovuto ammettere il problema e riparare le macchine anche fuori garanzia
come qualche distributore ha fatto e trovare una soluzione definitiva anche per le macchine più economiche.
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Magnete diaframmi Aiuto

Messaggioda unoqualsiasi » mer dic 30, 2020 11:06 am

Io direi che i solenoidi sono tutti meccanicamente la stessa roba, sia sulle ammiraglie che sulle entrylevel per cui il costo di produzione è simile se non identico. E l'eventuale differenza è valutabile in centesimi (se non millesimi) di Euro per cui poco influente sul costo di produzione della fotocamera.
Avrebbero dovuto offrire la sostituizione in garanzia del solenoide a vita, ed addebitarne il costo al fornitore visto che era lui la causa. Invece hanno preferito addossare il tutto al Cliente.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Magnete diaframmi Aiuto

Messaggioda pvanni » mer dic 30, 2020 11:11 am

Sulle ammiraglie il comando del diaframma non è fatto con il solenoide ma mi sembra con un motore
concordo con la sostituzione a vita
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Magnete diaframmi Aiuto

Messaggioda unoqualsiasi » mer dic 30, 2020 11:24 am

Si, dalla K7 in poi. Mai sentito del problema GMSP sulla K20D, per dire, ma nemmeno sulla Mz-S o sulla Z1, visto che il sistema a solenoide è rimasto invariato dalla SuperA fino all'attuale K70. Il che significa che quel blocco funzionale è a posto. E si poteva usarlo cosi anche sulle reflex di classe inferiore.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Magnete diaframmi Aiuto

Messaggioda pvanni » mer dic 30, 2020 12:33 pm

Le precedenti però avevano il solenoide bianco che non dava problemi
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Magnete diaframmi Aiuto

Messaggioda ftalien77 » mer dic 30, 2020 6:00 pm

Su K20d solenoide bianco funzionante ed importato nella Ks1 col verde rotto. Continua ad andare.

LA K5 non so cos'ha, ma l'ho presa usata con i suoi annetti e va. Oggi ha lavorato al freddo sotto la pioggia col furbo, la vecchietta.
ftalien77
 
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti