K-3: memory card error?

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

K-3: memory card error?

Messaggioda amodali » dom nov 15, 2020 10:46 pm

mi è accaduto questo:
scattando in raw+jpeg, scatto singolo, dopo una sequenza piuttosto lunga di scatti, direi un 100ntinaio o anche più, ad un certo punto ho staccato l'occhio dal mirino e mi sono accorto che il led arancio di scrittura su memory card era acceso fisso, sul display lcd (che tengo sempre spento) premendo qualunque tasto compariva il messaggio:"L'IMMAGINE NON SARA' REGISTRATA"
tutto ciò mentre la K-3 continuava a funzionare, il display sulla spalla indicava tutto regolarmente e se scattavo continuava a scattare e a mettere a fuoco.
Mi sono fermato pensando ad un problema di buffer, ho atteso qualche minuto ma niente, luce sempre accesa e non potevo fare null'altro, neanche il playback delle foto.
Ho spento la macchina ma niente da fare, led acceso, alla fine ho dovuto tirare via la batteria.
Riaccesa la macchina niente foto a bordo della card, sul display compariva "ERRORE MEMORY CARD" (slot1, era quello in uso, li uso in sequenza, card 1 poi la 2), pensando fosse fottuta l'ho invertita con la 2 e ho contiunuato a scattare, rassegnandomi ad aver perso tutti gli scatti della giornata.
Arrivato a casa ho montato la CARD nel PC per un tentativo di recovery ed incredibilmente le foto erano tutte li, nessun problema.
Ho reinserito la card nella reflex e anche li nessun problema, sono riapparse tutte le foto, nessun errore.
Insomma, dopo avervi raccontato tutto questo pippone, cosa vi viene in mente? Butto tutto? Butto la card (che ho già riformattato per precauzione)?
Cosa può essere stato? Surriscaldamento? Errore di memoria? boh...
K-3 fw 1.41 e LEXAR Professional 32 GB 600x SDHC Class 10
many thanks :cincin:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4655
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K-3: memory card error?

Messaggioda vit vit » dom nov 15, 2020 11:06 pm

Anche a me di recente la sd ha fatto scherzi.La macchina(k70) funzionava regolarmente, ma la spia lampeggiava anche a macchina spenta :miii:
Era una sd piuttosto vecchia, ma è bastato estrarla e per precauzione ho pulito i contatti.Le foto erano tutte al loro posto. Non si è più ripresentato il problema, sospetto dell'ossido sui contatti visto che la uso spesso sulla costa atlantica.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: K-3: memory card error?

Messaggioda cris » dom nov 15, 2020 11:54 pm

Per evitare problemi del genere consiglio di formattare le schede sempre tramite il software della macchina e non tramite p.c. Se il problema si dovesse ripresentare, ma non credo, potrebbe trattarsi di una incompatibilità con quella marca di memoria.

. HTC U11 plus .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: K-3: memory card error?

Messaggioda amodali » lun nov 16, 2020 7:15 am

Vit, grazie, pulirò i contatti
mal comune mezzo gaudio :asd:

Cris grazie, non le formatto mai col PC, sempre da reflex, spero sia stato un malfunzionamento temporaneo della scheda e non dello slot, le schede hanno 5 anni di vita e circa 20k scatti, forse ci sta che siano a fine ciclo :cincin:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4655
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K-3: memory card error?

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 16, 2020 8:08 am

Bè, io ho dovuto dismettere una SD a pochi mesi dall'acquisto perchè rivelatasi inaffidabile proprio sulla K3, su entrambi gli slots, ed ovviamente la cosa non era sistematica. Siccome l'avevo presa in un GDO e naturalmente non avevo lo scontrino, con anche su fruttaverduramutande, se ne sta nel mucchietto delle schede in disuso anche se una prova sulla G90 non ha dato problemi, ma la G90 ha già la sua scheda. La gemella, presa assieme, non ha mai dato problema alcuno.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K-3: memory card error?

Messaggioda ntx » lun nov 16, 2020 8:17 am

Quanta carica aveva la batteria?
Così descritto sembra una delle tante anomalie che si producono quando la carica è bassa.

Comunque non so se continuerei ad usare una SD che mi ha fatto uno scherzo del genere.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: K-3: memory card error?

Messaggioda amodali » lun nov 16, 2020 9:00 am

ntx ha scritto:Quanta carica aveva la batteria?
Così descritto sembra una delle tante anomalie che si producono quando la carica è bassa.

Comunque non so se continuerei ad usare una SD che mi ha fatto uno scherzo del genere.

Ciao
Jenner

grazie J, le batterie (ho il BG), entrambe originali, erano a piena carica o poco meno, le avevo caricate il giorno prima, sul discorso affidabilità penso tu abbia ragione, stavo giusto valutando di sostituirle comunque entrambe
a proposito di ciò: secondo te queste vanno bene ANCHE per K-1, K-3 ed eventualmente per la nuova ammiraglia in arrivo or later? mi sembra di aver capito che avrà uno dei due slot più performante dei precedenti modelli
vorrei però poterle utilizzare anche sui corpi più datati, altrimenti prendo le 633x, quelle al secondo link

https://www.amazon.it/Schede-Lexar-Prof ... r=8-2&th=1

https://www.amazon.it/Lexar-Professiona ... 554&sr=8-3
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4655
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K-3: memory card error?

Messaggioda ntx » lun nov 16, 2020 9:10 am

Non conosco Lexar come uso, io ho sempre comprato solo la fascia più alta Sandisk (Extreme Pro attualmente) e compro sempre SDHC (quindi max 32GB) perchè - su Pentax - anche se c'è il supporto SDXC vedo che la velocità in scrittura della fotocamera non arriva al limite della scheda (invece il PC si, ci arriva e ci arriva usando un adattatore SDHC). Il motivo per cui non mi sono mai interessato ad altri marchi, malgrado siano di qualità (come Lexar e Trascent), è che Sandisk supporta voltaggi più bassi di funzionamento... però ribadisco: parlo della fascia Extreme Pro, le Ultra sono già tutto un altro prodotto di qualità molto più bassa.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: K-3: memory card error?

Messaggioda amodali » lun nov 16, 2020 9:57 am

ntx ha scritto:Non conosco Lexar come uso, io ho sempre comprato solo la fascia più alta Sandisk (Extreme Pro attualmente) e compro sempre SDHC (quindi max 32GB) perchè - su Pentax - anche se c'è il supporto SDXC vedo che la velocità in scrittura della fotocamera non arriva al limite della scheda (invece il PC si, ci arriva e ci arriva usando un adattatore SDHC). Il motivo per cui non mi sono mai interessato ad altri marchi, malgrado siano di qualità (come Lexar e Trascent), è che Sandisk supporta voltaggi più bassi di funzionamento... però ribadisco: parlo della fascia Extreme Pro, le Ultra sono già tutto un altro prodotto di qualità molto più bassa.

Ciao
Jenner

perdonami, tu intendi queste?
https://www.amazon.it/Sandisk-Extreme-M ... =8-16&th=1

o queste?
https://www.amazon.it/SanDisk-Extreme-M ... r=8-8&th=1

scusa ma la differenza di prezzo non è trascurabile
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4655
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K-3: memory card error?

Messaggioda ntx » lun nov 16, 2020 10:22 am

amodali ha scritto:scusa ma la differenza di prezzo non è trascurabile


La seconda è una serie nuova, la prima è la serie precedente. Io ho comprato le prime tempo fa... e non credere che le prime abbiano sempre avuto quel prezzo.
Comunque la K-3 non riesce a scriverle a velocità massima... quindi, dovessi prenderle io (e visto il prezzo quasi quasi...), prenderei le prime.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: K-3: memory card error?

Messaggioda Mauro » lun nov 16, 2020 10:30 am

a me in tutti gli anni si sono rotte 2 SD solamente una Sandisk extreme pro e una transcend non ricordo che serie
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31026
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: K-3: memory card error?

Messaggioda amodali » lun nov 16, 2020 10:36 am

visto il prezzaccio ne ho prese un paio di quelle suggerite da Jenner, la casistica mi sembra confermare che il fattore C è sempre necessario
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4655
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K-3: memory card error?

Messaggioda Antonar » lun nov 16, 2020 11:49 am

Sto usando una SanDisk Extreme III 30 MB/s Edition 8GB e solo questa da quasi 11 anni, l' ho passata da K7 a K5, ho fatto oltre a scatti singoli, scatti a raffica e filmati e mai avuto un problema. Certo all' epoca la pagai circa 50 Euro, ma la qualità e affidabilità c'è tutta.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: K-3: memory card error?

Messaggioda Gianpaolo64 » lun nov 16, 2020 12:11 pm

Anch'io uso Sandisk Extreme Pro da diversi anni (quelle linkate sopra da 32Gb) e ne sto usando una vecchia da 8Gb anche come disco di sistema su un Raspberry dal 2013, accesso 24/7 con scritture ogni 5 minuti, finora non ha perso un colpo.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti