E adesso? (che mi arriva la K5)

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda ftalien77 » gio ott 29, 2020 9:36 pm

E poi non dite che non provo fino in fondo a rimanere Pentaxiano... dopo la K20d col sensore rotto, il 17-70 che non metteva a fuoco (e quasi sistemato dall'assistenza adesso va benino, non benone) e la Ks1 col solenoide cinese...

...ho preso una K5 usata. 200€ spedita, 24mila scatti, solo corpo. Presa perché una mirrorless Panasonic (che vorrei) con l'ergonomia di una buona reflex mi sarebbe costata una cantonata e parlando di mirini elettronici non volevo andare troppo indietro nel tempo. Poi ho alcune ottiche Pentax che mi scoccia vendere in perdita. E l'ho presa anche per il prezzo. E perché vedendo le foto che ho fatto anni fa con la K20d ho pensato che nel mio caso non è il sensore a fare la foto. Tanto sono scarso comunque :lol:

Ipotizzando che mi arrivi nelle condizioni promesse (tipo perfetta con normali segni d'uso) ora mi trovo con il seguente hardware:

LUMIX GX80 col suo 12-32, ottima per girare leggeri. Gran ferro per pochi soldi.
Ks1 con solenoide a posto (ma punti di messa a fuoco morti nel mirino, comunque mette a fuoco bene)
K5 per ipotesi ben funzionante da usare un po' con tutto (spero di ritrovare l'ergonomia della K20d che è l'unica cosa che manca alla Ks1).

Ottiche (tutte Pentax):

17-70
55-300
18-135
50M1.7
50A2.0
70A210 Macro

Tubi prolunga (che sulla Ks1 fanno apparire F-- ma in verità le levette per gestire i diaframmi dalla macchina le avrebbero) Kenko (3)
Adattatore K->M43

L'ipotesi è di tenersi la Ks1 per scopi specifici, tipo dedicarla ad un obiettivo molto adatto a lei ed alla minore comodità d'uso dei comandi. Magari settandola ad hoc per quell'ottica. Per esempio le dedico il 55-300 da usare solo in priorità e magari è meglio della K5 nella messa a fuoco o non so che. Comunque parmetri tutti adatti a foto "tele". E' solo un esempio.

Se no la presto a mia figlia, stavolta non per divertirsi a smontare (come ha fatto per la K20d), ma per imparare principi di fotogafia.

Se no provo a venderla per 100€ (la Ks1), considerando che a parte i quadratini rossi che hanno smesso di apparire dopo che l'ho aperta per cambiare solenoide (boh) funziona benissimo. E venderla così, con quel sensore ottimo, mi pare uno spreco.

Per un bel pò di acquisti non se ne parla, ma si accettano proposte per il futuro. Es un bel grip per la K5 o un pancake per la Ks1.

Cosa ne pensate?
ftalien77
 
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda vit vit » gio ott 29, 2020 9:52 pm

Il corpon della k5 è molto diverso, più piccolo ma ugualmente ottimo. Se hai le mani molto grosse forse la k20 è meglio.
La Pana è micro 4/3 giusto? Quella la userei coi lunghi dove puoi sfruttare il focus peaking ed il fattore crop,da verificare la resa.
Il 70/210 era uno dei miei preferiti,in close up ricordo un bello sfocato.Un pò morbido.
La ks1 vista la compattezza, coi fissi per street e foto generiche, io in questo caso ho il 28mm ed il 35 ..... Il massimo sarebbe un piccolo 24mm

La k5 per foto serie :tesovo:
Forse ad alti iso è meglio della ks1? Quindi foto in teatro, in interni ecc
Certo una delle due Pentax è di troppo, ma mi sa che troverai difficile venderle.

Direi che ti manca un flash, anche semplicemente manuale tipo yongnuo che ha la fotocellula e puoi imparare ad usarlo staccato dalla macchina.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda alessandrozero » gio ott 29, 2020 11:39 pm

Il suggerimento che mi sento di dare è .... provare, andare per tentativi.

Quel che farei io è Panasonic per uscite non fotografiche e video, due corpi pentax con obiettivi pronti per uscite fotografiche. Concordo con Vit per flash, treppiede, etc.
Ultima modifica di alessandrozero il ven ott 30, 2020 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda Giovanni77 » ven ott 30, 2020 12:29 am

se non ho capito male la panasonic l'hai presa da poco... se puoi rendila.

mi sembra evidente che non vuoi farti un secondo vorredo... quindi con le risorse che dedichi alle foto completane uno. peraltro la ks1 pesa nulla, per uscite leggere va alla grande. Ci compri un 21 e via!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda vit vit » ven ott 30, 2020 12:05 pm

Giovanni77 ha scritto:se non ho capito male la panasonic l'hai presa da poco... se puoi rendila.

mi sembra evidente che non vuoi farti un secondo vorredo... quindi con le risorse che dedichi alle foto completane uno. peraltro la ks1 pesa nulla, per uscite leggere va alla grande. Ci compri un 21 e via!

Beh però è un'alternativa, per il crop in primis e per l'evf,mentre le due Pentax fanno mediamente lo stesso lavoro.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda ftalien77 » ven ott 30, 2020 1:54 pm

Flash ne ho due ed ho anche cavalletto. Ho tralasciato alcune cose (filtri ND, polarizzatori, lenti macro aggiuntive, ecc..) per concentrarmi sul ferro grosso.

La GX80 è irrinunciabile, la tengo nel borsello col suo 12-32 e la adoro assolutamente. Non posso separarmene. E' l'erede della LX5 (che ancora ho) in tema di portabilità, ma con una qualità molto superiore. Sono stato in dubbio se svendere tutto Pentax e prendere un 45-175 Panasonic di cui leggo tanto bene e magari, in un secondo momento, una G9 o simili per sostituire la reflex. Ed ancora adesso penso che sia una strada interessante.

Ma a 200€ una K5 va presa, pure se dovessi rivenderla a 150... ed ho voluto dare un'altra possibilità a Pentax. Poi più.

Ho le mani grandi, ma me la cavavo anche con la Ks1, il vero problema sono le ghiere. Una sola e premere un pulsantino per passare da diaframma a tempi è una rottura. Ma se la usi per un solo scopo può anche avere senso.

Vi faccio un esempio: domenica scorsa allo zoo di Verona. Gx80 e Ks1 con il 55-300 e sono andato benissimo. Probabilmente non mi serve altro. Ma potrebbe piacermi l'ergonomia della K5 quindi la prossima gita Zoo sarebbe GX80+K5.

Ora la domanda è: la Ks1 ha qualche qualità davvero evidente rispetto alla K5? Considerando che a me le mirabilie dei sensori interessano poco (ma potebbe avere migliore resa sui colori, per dire). Ha qualcosa in più o è solo un prodotto inferiore con un sensore più nuovo?
ftalien77
 
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda ftalien77 » ven ott 30, 2020 1:55 pm

Giovanni77 ha scritto:peraltro la ks1 pesa nulla, per uscite leggere va alla grande. Ci compri un 21 e via!


L'argomento "fissi" devo ancora affrontarlo. Può darsi che mi piacerebbe. Al momento ho solo i due 50 elencati.
ftalien77
 
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda ftalien77 » ven nov 06, 2020 8:35 pm

Arrivata. Bell'oggetto. Mi ero chiesto perché usando la rimozione polvere non si sentisse alcun suono, poi ho letto che è ad ultrasuoni.

Nel frattempo ho rispolverato un po' di borse fotografiche del nonno di mia moglie (suo è il 50M1,7). Ho trovato un Nikon Nikkon 135 2.8 ed un Sigma 28mm 2.8.

Mi sapete dire con precisione come si chiamano i loro attacchi?

Immagine

Immagine

Vorrei prendere gli adattatori per provarli sulla Lumix.
ftalien77
 
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 06, 2020 8:42 pm

Nikon F e M42.
Ma personalmente, invece di comperare adattatori, li aggiungerei alla lista della roba da vendere per foraggiare il 75-300 Olympus.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda ftalien77 » ven nov 06, 2020 9:01 pm

E' un'idea, cercherò di capire quanto valgono.
ftalien77
 
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda ftalien77 » ven nov 06, 2020 11:14 pm

Ah dimenticavo: le incertezze di focus del 17-70, che nel passaggio dalla K20d alla Ks1 erano molto diminuite, lo sono anche con la K5. E' usabile, pare andare in banana solo raramente. La cosa mi fa assai piacere perché le immagini che tiro fuori con quell'ottica sono speciali.
ftalien77
 
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda cris » sab nov 07, 2020 2:51 pm

Alla tua lista di obiettivi aggiungerei in effetti un pancake tipo il 21 o 40 Limited e anche un battery grip che rende la k5 ancora più professionale :cool2:...e che l'avventura continui... :ook:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda ftalien77 » sab nov 07, 2020 8:25 pm

L'argomento prime mi interessa molto perché vedo che con i vecchietti 50mm ottengo risultati che piacciono parecchio. E sto ragionando sul valore di avere un paio di fissi buoni. Il 21 che proponi è molto interessante anche perché potrei usarlo pure sulla Lumix con l'adattatore e rimarrebbe piccolo. Costicchia un po'... Idem il 40, oggetto interessante, mi piacciono le aperture di almeno 2.8.

Voi li possedete? Avete opinioni in merito?
ftalien77
 
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda cris » sab nov 07, 2020 8:41 pm

Il 40 Limited è un ottimo obiettivo, è un tuttofare con buona definizione e contrasto, superiore a mio avviso al 21. Io lo uso come obiettivo standard sulla KP. Si può trovare usato a buon prezzo, la vecchia serie però.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda vit vit » sab nov 07, 2020 9:39 pm

Spezzo un'arancia per il Da 35 f2. 4 .... Costa niente e la qualità ottica è ottima è quei cinque millimetri in meno lo fanno più versatile.
Il 21 piacerebbe anche a me, che su apsc sarebbe il definitivo buono un po per tutto, anche se mi accontento di un vecchio 28.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti