E adesso? (che mi arriva la K5)

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda cris » sab nov 07, 2020 10:23 pm

vit vit ha scritto:Spezzo un'arancia per il Da 35 f2. 4 .... Costa niente e la qualità ottica è ottima è quei cinque millimetri in meno lo fanno più versatile.
Il 21 piacerebbe anche a me, che su apsc sarebbe il definitivo buono un po per tutto, anche se mi accontento di un vecchio 28.


Si, sicuramente il 21 Ltd è più versatile ma un pelino morbido ai bordi; se si ama i grandangolari è da preferire.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda unoqualsiasi » dom nov 08, 2020 4:06 pm

Ed un bel 77Ltd (del colore dei Limited naturalmente) da usare eventualmente anche sulla Sony fufu non ce lo vogliamo concedere? Ovviamente a quel punto bisogna completare la terna de Los Tres Amigos, altrimenti che gusto c'è?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda ftalien77 » dom nov 08, 2020 6:59 pm

Il 35 costa anche relativamente poco. Forse su APSC diventa ideale per ritratti. Per questa funzione sto usando dei vecchi 50.
ftalien77
 
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda unoqualsiasi » dom nov 08, 2020 7:43 pm

Bè, c'è gente che fa i ritratti con i grandangoli e c'è gente che fa paesaggio con i tele. L'importante è divertirsi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda emmeci » dom nov 08, 2020 7:50 pm

Mah, mi sembra che vuoi mettere troppa carne al fuoco senza esserti chiarito.
Per il DA 35/2,4 posso confermare che è un bell'obiettivo, della serie "poca spesa, tanta resa". Ma sullo specifico del ritratto, personalmente lo trovo un po' corto, andrei più di DA 50, altrettanto plasticoso ma ancora più economico.
Comunque potresti anche fare una indagine di questo tipo: trova nei tuoi archivi le immagini che più ti piacciono e vedi dai dati exif con che focale le hai scattate: quella è la tua focale preferita. :ook:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda ftalien77 » dom nov 08, 2020 7:53 pm

Per i ritratti mi trovo bene con i vecchi 50, sia su Pentax che su Panasonic, vengono fuori dei colori meravigliosi. Certo che l'AF del 35 aiuterebbe.

Sto ragionando se non sarebbe meglio vendere il 17-70 ed il 18-135 per prendere il 16-85.
Poi se vale la pena vendere il 55-300 prima serie e prendere il WR o un tele migliore per Pentax.
E vendendo anche altra roba più vecchia prendere il tele che mi avete consigliato per la Pana.

Due corredi, uno da borsello ed uno da corpo "pro" (con i controlli della K5 mi trovo molto bene).

Tutto questo con molta, molta calma, tipo che ci metterei mesi o anni, attendendo l'occasione giusta.
ftalien77
 
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda ftalien77 » dom nov 08, 2020 7:55 pm

emmeci ha scritto:Mah, mi sembra che vuoi mettere troppa carne al fuoco senza esserti chiarito.
Per il DA 35/2,4 posso confermare che è un bell'obiettivo, della serie "poca spesa, tanta resa". Ma sullo specifico del ritratto, personalmente lo trovo un po' corto, andrei più di DA 50, altrettanto plasticoso ma ancora più economico.
Comunque potresti anche fare una indagine di questo tipo: trova nei tuoi archivi le immagini che più ti piacciono e vedi dai dati exif con che focale le hai scattate: quella è la tua focale preferita. :ook:


E' un buon consiglio. Il 50 che proponi come si paragona ai vecchi A 50 2.0 ed M 50 1.7?
ftalien77
 
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda vit vit » dom nov 08, 2020 8:06 pm

Il da 35 e 50 sono schemi ben collaudati, penso di poter dire che derivino al 90% dai vecchi FA, probabilmente con un miglior antiriflesso(rispetto agli M)
Sappi che, visto il costo sono tutti in plastica, pure la baionetta. C'è l'ho da un anno e lo uso spesso, nessun problema se non che manca il paraluce e le varie ghiere del diaframma e focus shift
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda emmeci » dom nov 08, 2020 8:09 pm

ftalien77 ha scritto:
emmeci ha scritto:Mah, mi sembra che vuoi mettere troppa carne al fuoco senza esserti chiarito.
Per il DA 35/2,4 posso confermare che è un bell'obiettivo, della serie "poca spesa, tanta resa". Ma sullo specifico del ritratto, personalmente lo trovo un po' corto, andrei più di DA 50, altrettanto plasticoso ma ancora più economico.
Comunque potresti anche fare una indagine di questo tipo: trova nei tuoi archivi le immagini che più ti piacciono e vedi dai dati exif con che focale le hai scattate: quella è la tua focale preferita. :ook:


E' un buon consiglio. Il 50 che proponi come si paragona ai vecchi A 50 2.0 ed M 50 1.7?

La narrazione corrente dice che il DA 50/1,8 sia, come schema ottico, la riproposizione degli analoghi F/FA 50 1,7 A 50/1,7 e M 50/1,7 con in più la "feature" delle lamelle del diaframma arrotondate, che dovrebbe contribuire ad uno sfocato migliore. Unico neo essendo un DA non ha la ghiera dei diaframmi per cui se volessi usarlo sulle vecchie analogiche bisogna verificare la compatibilità
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda alessandrozero » lun nov 09, 2020 8:45 am

ftalien77 ha scritto:Per i ritratti mi trovo bene con i vecchi 50, sia su Pentax che su Panasonic, vengono fuori dei colori meravigliosi. Certo che l'AF del 35 aiuterebbe.

Sto ragionando se non sarebbe meglio vendere il 17-70 ed il 18-135 per prendere il 16-85.
Poi se vale la pena vendere il 55-300 prima serie e prendere il WR o un tele migliore per Pentax.
E vendendo anche altra roba più vecchia prendere il tele che mi avete consigliato per la Pana.

Due corredi, uno da borsello ed uno da corpo "pro" (con i controlli della K5 mi trovo molto bene).

Tutto questo con molta, molta calma, tipo che ci metterei mesi o anni, attendendo l'occasione giusta.


Per un uso generalista e paesaggio in primis così come sembra dalle tue foto proposte in galleria, con il 16-85 ("collezione di fissi II") su K5 il resto rimane a prender polvere.
Se invece l'uso è per fiori come in questo caso, oppure per soggetti centrali con sfocato intorno, va benissimo il 18-135.
Su focali lunghe, a mio parere non ha senso il cambio col WR, piuttosto il plm oppure si guarda al 300 o 150-450.
Ultima modifica di alessandrozero il lun nov 09, 2020 10:48 am, modificato 1 volta in totale.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda ftalien77 » lun nov 09, 2020 10:14 am

Non sapevo dell'esistenza del PLM. Interessante. Peccato che il mio va venduto a niente...

Inoltre il 17-70 che ho messo in vendita per ora non manifesta interesse.

In futuro potrei puntare a due vetri zoom, il PLM ed il 16-85 provando a vendere tutto il resto e tenendo un 50mm vecchio per i ritratti. Poi sarei a posto.

Una domanda: voi cercate di conservare il minimo che serve e crescere in qualità o tenete tutto quello che comprate?
ftalien77
 
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda fanagot » lun nov 09, 2020 10:17 am

ftalien77 ha scritto:
Una domanda: voi cercate di conservare il minimo che serve e crescere in qualità o tenete tutto quello che comprate?

:roflrofl: :rotfl: :roflrofl:
:fuga:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32665
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 09, 2020 12:58 pm

Io tengo tutto quello che compero, fino a quando non lo vendo.
In merito al PLM sappi che non funziona sulla K5. Devi usarlo sulla Ks1. Oppure vendi Ks1 e K5 e ti cerchi una K3/K3II.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda emmefanatico » lun nov 09, 2020 2:25 pm

ftalien77 ha scritto:Una domanda: voi cercate di conservare il minimo che serve e crescere in qualità o tenete tutto quello che comprate?

...vuoi dire che non ti sei ancora comprato una vetrinetta? :ghgh:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 09, 2020 2:27 pm

La mia ormai si sta svuotando.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti