E adesso? (che mi arriva la K5)

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda emmefanatico » lun nov 09, 2020 5:05 pm

unoqualsiasi ha scritto:La mia ormai si sta svuotando.

Vabbe' ma te sei fondamentalmente razionale :facciac:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda ftalien77 » lun nov 09, 2020 8:06 pm

emmefanatico ha scritto:
ftalien77 ha scritto:Una domanda: voi cercate di conservare il minimo che serve e crescere in qualità o tenete tutto quello che comprate?

...vuoi dire che non ti sei ancora comprato una vetrinetta? :ghgh:


:happy2: :happy2: No e manco voglio. Tenere cose che non uso mai mi da fastidio, e ne ho già troppe... Solo che alcune non mi va di svenderle, per esempio il 17-70 (che con i suoi difetti alla fine funziona bene) lo vendo come voglio io oppure lo tengo, non voglio darlo via a 100€, per dire. Ecco che in quel caso le cose restano, ma tendenzialmente preferisco 3 robe selezionate e predilette a 10 "che possono andare".
ftalien77
 
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda ftalien77 » lun nov 09, 2020 8:19 pm

unoqualsiasi ha scritto:Io tengo tutto quello che compero, fino a quando non lo vendo.
In merito al PLM sappi che non funziona sulla K5. Devi usarlo sulla Ks1. Oppure vendi Ks1 e K5 e ti cerchi una K3/K3II.


Grazie per la info. Attenderò, non no fretta. La Ks1 posso anche provare a venderla, ma penso che prenderei davvero poco dato che nel cambiare il solenoide ho scassato qualcosa e non evidenzia più i punti di messa a fuoco. Non avesse avuto il difetto del solenoide non l'avrei aperta. Anzi non sarei manco tornato sul forum e non mi sarebbe tornata la scimmia, quindi non avrei preso la K5 usata :lol: :lol: :lol:

Ora comunque dovrei vendere per difettosa una macchinetta che io ho comprato a 250€ nuova quattro anni fa. Quanto si può chiedere... 80€?

E' il solito problema delle cose da poco.

La Ks1 in questi giorni la sto usando come camera "giocattolo" con il 50ino e una modalità che scatta con stili immagine casuali. E' divertente. Se un giorno avrò un 35mm o un 50mm DA potrebbe diventare una sorta di compatta di qualità col fisso e un signor sensore aiutato anche dalla luminosità degli obiettivi. Ecco forse quei due fissi se li trovassi a poco, tipo usati, potrebbero essere l'unico acquisto vicino, perché ho visto la qualità che ottengo con i 50 vecchi ed è spaziale (sia con Pentax che con Panasonic). Immagino un obiettivo nuovo con la comodità dell'AF.

Inoltre la Ks1 è pur sempre un buon muletto considerando anche che adesso ha dentro il solenoide bianco (può stare ferma a lungo).
ftalien77
 
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda ftalien77 » dom gen 24, 2021 10:54 pm

Incredibile la K5 non si è ancora rotta :lol: :lol: :lol:

Le sue qualità sono confermate, corpo molto comodo e qualità dei jpg che mi soddisfa. Ovviamente si sposa bene con il 18-135 che è WR. Per qualche motivo tende a smoccolarsi il sensore della K5 molto più di quello della GX80 che uso dieci volte tanto anche con cambi obiettivo. Boh.

Le funzioni lato software sono addirittura superiori a quelle della Ks1 che è assai più giovane, solo la velocità del processore è molto inferiore roba da disabilitare tutte le correzioni dell'immagine perché se no la preview dello scatto arriva dopo un secolo.

Comunque va bene e per i 200€ che l'ho pagata non posso lamentarmi.

In un lontano futuro potrei pensare alla K successiva che sarebbe la 3, sempre usata e sempre presa a prezzo molto modico, tipo sotto i 300€. Però mi chiedo: vale la pena di passare dalla 5 (prima serie) ad una K3 prima serie?
ftalien77
 
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda amodali » dom gen 24, 2021 11:05 pm

ftalien77 ha scritto:...mi chiedo: vale la pena di passare dalla 5 (prima serie) ad una K3 prima serie?

Immagine
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4655
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 25, 2021 7:58 am

ftalien77 ha scritto:Le funzioni lato software sono addirittura superiori a quelle della Ks1 che è assai più giovane, solo la velocità del processore è molto inferiore roba da disabilitare tutte le correzioni dell'immagine perché se no la preview dello scatto arriva dopo un secolo


Le correzioni immagine sono da disabilitare a prescindere. Su qualsiasi fotocamera.
Davvero vogliamo fotocamere con millemilamegapixel ed obiettivi straordinari per poi introdurre sul jpeg artefatti che non si possono togliere?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34918
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda ftalien77 » lun gen 25, 2021 9:44 am

Infatti le ho disattivate, ma quella per la correzione della vignettatura non era male. Considera che scatto sempre in raw+jpg.
ftalien77
 
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda davedomus » mar gen 26, 2021 6:41 pm

L'ultimo consiglio di spendere non molto per un 28 te lo do anche io se vuoi un fisso. Ma hai anche il 18-135 se non ho inteso male e copre tutto.
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: E adesso? (che mi arriva la K5)

Messaggioda ftalien77 » mer gen 27, 2021 7:43 pm

Si ed è comodo. Ma con i fissi non c'è paragone, il 50 1.8 se lo mangia in quanto a definizione soprattutto ai bordi dove il furbo è assai mediocre. Il 17-70 andava molto meglio.

Poi, vabé, temo che il mio 50 soffra di focus shift, ma questo è un altro discorso.
ftalien77
 
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti