Pentax *istD

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax *istD

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 02, 2020 1:12 pm

Mauro ha scritto:
Antonar ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...devi vederlo fare una volta, ma devi essere sicuro che sia il termostato... se è partito un motore non conviene.
Comunque si tratta di smontare il termostato, che solitamente è nel box dove c'è anche la luce interna e rimontarne uno nuovo. Per quello nuovo basta cercare sul web per tipo di frigorifero, solitamente costano attorno ai 20-25€, un tecnico non troppo esoso ne chiede tra i 70 ed i 100 per lavorare 10 minuti. Per essere sicuro che non sia il motore devi bypassare il termostato (occhio a non prendere la scossa!) e se il motore parte è tutto ok, se non parte... cambia frigo.


:ook: Successe anche al mio frigo, e preso dal panico chiamai un tecnico ed alla fine spesi circa 100 euro per la sostituzione di un termostato elettronico che sarebbe costato 25 euro su ebay, venendo da frigoriferi in cui non c'era minimamente elettronica non immaginavo tutto questo.


mi pare te la sia cavata con un cifra congrua


Concordo. Del resto io non intendo minimamente mettere in discussione la cifra che il tecnico eventualmente chiamato mi chiede di pagargli, tuttavia se vedo che è un mestiere che poi posso fare da me e che non impatta sulla sicurezza dell'oggetto (non metterei mai mano alla caldaia, per dire...) bè, me lo faccio io.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 02, 2020 1:29 pm

fanagot ha scritto:perche' prendere una k5?
non potevi prendere un'altra canon?
:facciac:


Concordo al 100%. Hai smesso con gli Asus, perchè perseverare con Pentax?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda alessandrozero » lun nov 02, 2020 1:56 pm

fanagot ha scritto:perche' prendere una k5?
non potevi prendere un'altra canon?
:facciac:



Ma anche una ibiza o una panda datata invece che un'auto recente.
Non capisco perché si torni qui a parlarne.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda Mauro » lun nov 02, 2020 2:49 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Mauro ha scritto:
Antonar ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...devi vederlo fare una volta, ma devi essere sicuro che sia il termostato... se è partito un motore non conviene.
Comunque si tratta di smontare il termostato, che solitamente è nel box dove c'è anche la luce interna e rimontarne uno nuovo. Per quello nuovo basta cercare sul web per tipo di frigorifero, solitamente costano attorno ai 20-25€, un tecnico non troppo esoso ne chiede tra i 70 ed i 100 per lavorare 10 minuti. Per essere sicuro che non sia il motore devi bypassare il termostato (occhio a non prendere la scossa!) e se il motore parte è tutto ok, se non parte... cambia frigo.


:ook: Successe anche al mio frigo, e preso dal panico chiamai un tecnico ed alla fine spesi circa 100 euro per la sostituzione di un termostato elettronico che sarebbe costato 25 euro su ebay, venendo da frigoriferi in cui non c'era minimamente elettronica non immaginavo tutto questo.


mi pare te la sia cavata con un cifra congrua


Concordo. Del resto io non intendo minimamente mettere in discussione la cifra che il tecnico eventualmente chiamato mi chiede di pagargli, tuttavia se vedo che è un mestiere che poi posso fare da me e che non impatta sulla sicurezza dell'oggetto (non metterei mai mano alla caldaia, per dire...) bè, me lo faccio io.


che è come faccio io quando ne ho voglia....faccio da me quello che non è pericoloso evitando quello che non mi piace fare
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31026
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda b-rider-0047 » lun nov 02, 2020 6:38 pm

Si narra che un amico del cugino della moglie del benzinaio di Codigoro abbia un frigo "made in west germany" a cui non si è bruciata manco la lampadina
.
.
.
Così... tanto per dire :asd:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda ftalien77 » lun nov 02, 2020 8:47 pm

fanagot ha scritto:perche' prendere una k5?
non potevi prendere un'altra canon?
:facciac:


Onestamente volevo farlo. Non per Canon, ma per Panasonic. Solo che ho tutti questi obiettivi... ci avrei perso parecchio. Ma ancora non è detto che non lo faccia, ho preso la K5 perché al prezzo di 200€ dubito di perderci granché, casomai la rivendo a 150. :prrrt:

:lol: :lol:
ftalien77
 
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda goatto » mar nov 03, 2020 3:39 pm

ftalien77 ha scritto:
fanagot ha scritto:perche' prendere una k5?
non potevi prendere un'altra canon?
:facciac:


Onestamente volevo farlo. Non per Canon, ma per Panasonic. Solo che ho tutti questi obiettivi... ci avrei perso parecchio. Ma ancora non è detto che non lo faccia, ho preso la K5 perché al prezzo di 200€ dubito di perderci granché, casomai la rivendo a 150. :prrrt:

:lol: :lol:


Anche io non capisco perché non sei passato ad altri marchi: il discorso obiettivi non regge. Con quello che vendi, ripagheresti in parte un nuovo corredo. Ora stai per prendere una K5 usata, che magari ha 9-10 anni, e potrebbe rompersi a breve, in questo modo la critica a Pentax non potrebbe che aumentare.
La verità è che con Pentax ti sei anche trovato bene, e sei consapevole delle qualità del marchio.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda inge26665 » mar nov 03, 2020 5:45 pm

goatto ha scritto:La verità è che con Pentax ti sei anche trovato bene, e sei consapevole delle qualità del marchio.


La qualità non si discute. Vero è che questa storia dei solenoidi è incredibile: solo questo, da neofita, mi farebbe desistere dall'idea di prendere una Pentax.
Ma io ho Pentax da 30 anni circa... :happy2: :happy2: :happy2:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6415
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda goatto » mar nov 03, 2020 6:15 pm

inge26665 ha scritto:
goatto ha scritto:La verità è che con Pentax ti sei anche trovato bene, e sei consapevole delle qualità del marchio.


La qualità non si discute. Vero è che questa storia dei solenoidi è incredibile: solo questo, da neofita, mi farebbe desistere dall'idea di prendere una Pentax.
Ma io ho Pentax da 30 anni circa... :happy2: :happy2: :happy2:


Basta consigliargli una k7,k5, k3 :)
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda unoqualsiasi » mar nov 03, 2020 6:33 pm

E cosi poi gli si rompe anche la K5 e la colpa sarà nostra. Doveva prendere una bella Nikon D600!!!!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda ftalien77 » mar nov 03, 2020 6:42 pm

goatto ha scritto:
ftalien77 ha scritto:
fanagot ha scritto:perche' prendere una k5?
non potevi prendere un'altra canon?
:facciac:


Onestamente volevo farlo. Non per Canon, ma per Panasonic. Solo che ho tutti questi obiettivi... ci avrei perso parecchio. Ma ancora non è detto che non lo faccia, ho preso la K5 perché al prezzo di 200€ dubito di perderci granché, casomai la rivendo a 150. :prrrt:

:lol: :lol:


Anche io non capisco perché non sei passato ad altri marchi: il discorso obiettivi non regge. Con quello che vendi, ripagheresti in parte un nuovo corredo. Ora stai per prendere una K5 usata, che magari ha 9-10 anni, e potrebbe rompersi a breve, in questo modo la critica a Pentax non potrebbe che aumentare.
La verità è che con Pentax ti sei anche trovato bene, e sei consapevole delle qualità del marchio.


Non sono passato ad altro perché se vendo i miei obiettivi prendo FORSE la metà del loro valore a nuovo. Anche meno nel caso del 17-70 (che funziona "così così"). Ovvero ci perdo soldi. Questo è il motivo, se poi per te non regge... amen.

Con Pentax mi sono trovato bene? CERTO! E chi lo nega? Se non si fosse rotta userei ancora la K20d. Mi piacciono le immagini che ottengo, mi piace la possibilità di usare vecchi obiettivi con la stabilizzazione e mi è piaciuta in particolare l'ergonomia della K20d. Ecco perché ho preso una K5 (ergonomia).

Ho dovuto prendere una macchina così vecchia perché quelle meno vecchie hanno il solenoide verde. Intendo quelle che potrei permettermi.
ftalien77
 
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda ftalien77 » mar nov 03, 2020 6:50 pm

unoqualsiasi ha scritto:E cosi poi gli si rompe anche la K5 e la colpa sarà nostra. Doveva prendere una bella Nikon D600!!!!


Perché colpa vostra? State facendo di tutto per spingermi a cambiare marchio, delle due sarà ancora più colpa mia!

Mi spiace che il parlare così chiaro mi renda antipatico ai vostri occhi, forse ho sbagliato io a condividere queste idee in un forum monomarca che, per sua natura, è più difensivo nei confronti del produttore verso cui investe tanto, magari anche emozioni.

E' giusto che mi scusi, ho iniziato altrove approfondimenti su marchi diversi perché in questa casa è giusto rispettare il sentimento più comune, che è quello di proteggere Pentax. Lo capisco. Non parlerò più dei difetti che ho vissuto, tanto c'è molto da dire in tema di tecnica fotografica o altri argomenti che non offendono nessuno :wink:
ftalien77
 
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda emmeci » mar nov 03, 2020 7:52 pm

unoqualsiasi ha scritto:E cosi poi gli si rompe anche la K5 e la colpa sarà nostra. Doveva prendere una bella Nikon D600!!!!


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


... modello non casuale, suppongo! :facciac:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda goatto » mar nov 03, 2020 8:00 pm

ftalien77 ha scritto:
Non sono passato ad altro perché se vendo i miei obiettivi prendo FORSE la metà del loro valore a nuovo. Anche meno nel caso del 17-70 (che funziona "così così"). Ovvero ci perdo soldi. Questo è il motivo, se poi per te non regge... amen.


Quello che volevo dire è che ci sono altri motivi se hai deciso di non cambiare marchio ovvero, come hai confermato, sei soddisfatto della qualità Pentax :)
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda alessandrozero » mar nov 03, 2020 8:28 pm

ftalien77 ha scritto:..... in questa casa è giusto rispettare il sentimento più comune, che è quello di proteggere Pentax. Lo capisco. ....


Ehm.... a me pare che qui non si protegga in alcun modo Pentax, anzi. Proprio in forum che non risparmia niente, in ben due discussioni differenti (quella aperta da te il 12 ottobre e pure in "Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso") ti è stato sostanzialmente detto che le Pentax sono generalmente più affidabili di altre ed il tuo caso è una anomalia. A che sono valse le risposte degli altri utenti se ora torni a parlare del tuo caso anche su "Pentax istD"? :smilepace:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti