Pentax *istD

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax *istD

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 24, 2020 8:46 am

L'ho detto fin dal primo giorno di utilizzo della K3 che i jpeg della K5 sono più facili da "manomettere" proprio grazie alla bassissima compressione, tanto che pensavo di aver fatto una cazzata acquistandola. Ciò non toglie che la K3, secondo me soprattutto grazie al wb multizona ed un sensore migliore, sia comunque molto più brava di me e di RawTherapee messi assieme; e, tolto il discorso compressione, la qualità generale dei jpeg io la trovo comunque almeno simile a quella della K5.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda emmefanatico » gio dic 24, 2020 9:09 am

goatto ha scritto:
lorenzo1910 ha scritto:Nel frattempo ho comprato una *ist DL2 per un tozzo di pane... :sdent:
L'impressione generale è di una macchina che non fa rimpiangere i MegaPixel mancanti (almeno per quello che ci devo fare io...)
e che con una opportuna gestione dei files (scattate in DNG, date retta!) i risultati sono molto buoni anche con il 18-55 del kit...


Io ho ancora la ist ds che ha lo stesso sensore, e mi viene da dire "scattate in jpeg date retta!" :)
I raw sono veramente piatti e sbiaditi, i jpeg escono perfetti

Beh ma tutti i RAW sono piatti e sbiaditi per definizione...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda goatto » gio dic 24, 2020 12:12 pm

emmefanatico ha scritto:Beh ma tutti i RAW sono piatti e sbiaditi per definizione...


Si scusa, non avevo finito il discorso: quello che volevo dire è che i raw della ist ds non riesco a recuperarli, migliorarli. Non so perché. I jpeg sono perfetti invece
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda goatto » gio dic 24, 2020 12:13 pm

unoqualsiasi ha scritto:L'ho detto fin dal primo giorno di utilizzo della K3 che i jpeg della K5 sono più facili da "manomettere" proprio grazie alla bassissima compressione, tanto che pensavo di aver fatto una cazzata acquistandola. Ciò non toglie che la K3, secondo me soprattutto grazie al wb multizona ed un sensore migliore, sia comunque molto più brava di me e di RawTherapee messi assieme; e, tolto il discorso compressione, la qualità generale dei jpeg io la trovo comunque almeno simile a quella della K5.


Io li ho trovati inferiori a quelli della k5, o comunque non in grado di esprimere tutte le potenzialità della k3
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda lorenzo1910 » gio dic 24, 2020 12:24 pm

Che i RAW non siano (in partenza) belli come i JPG mi sembra ovvio.
Che quella foto sia "impastata"... beh, mi faccio solo una grassa risata :D :D :D
Chi si aspetta le prestazioni di una Ferrari da una Panda?...
*ist DL2 - K100D - K10D - K-m
lorenzo1910
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 11, 2014 8:08 am
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda goatto » gio dic 24, 2020 12:32 pm

lorenzo1910 ha scritto:Che i RAW non siano (in partenza) belli come i JPG mi sembra ovvio.
Che quella foto sia "impastata"... beh, mi faccio solo una grassa risata :D :D :D
Chi si aspetta le prestazioni di una Ferrari da una Panda?...


Non è ovvio che, pur elaborandoli con vari programmi, non riesca a tirare fuori niente che sia almeno uguale al jpeg :)
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda emmefanatico » gio dic 24, 2020 12:41 pm

goatto ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Beh ma tutti i RAW sono piatti e sbiaditi per definizione...


Si scusa, non avevo finito il discorso: quello che volevo dire è che i raw della ist ds non riesco a recuperarli, migliorarli. Non so perché. I jpeg sono perfetti invece

Capisco... ho sperimentato la stessa cosa passando da K100D Super a K-01 (stesso sensore della K-5)... all'inizio con la nuova sono rimasto spiazzato, perché ero abituato a muovere cursori una palata alla volta, e non capivo... poi ho iniziato a centellinare i movimenti e ho visto come i RAW della K-01 (figuriamoci quelli della K-5, che dovrebbero pure avere due bit in più) fossero estremamente pieni di informazioni di buona qualità.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda alessandrozero » gio dic 24, 2020 7:14 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ehm... ad ingrandirla io vedo tutte le parti in filo parecchio impastate. Magari è colpa del ridimensionamento ma magari è colpa dei limiti del tappo, o magari altro, non saprei. Ma io pulizia e dettaglio particolari non li colgo.
Personalmente piuttosto che mettermi a scattare in DNG e perdere tempo a fare male quello che la K3 fa meglio di me in tempo zero, io smetto di fotografare.


Chiedo scusa, dove è l'impastamento? Che poi sotto natale sarebbe pure auspicabile. :linguina:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda lorenzo1910 » gio dic 24, 2020 10:59 pm

goatto ha scritto:Non è ovvio che, pur elaborandoli con vari programmi, non riesca a tirare fuori niente che sia almeno uguale al jpeg :)

Boh... dipenderà dal software che usi e da come lo regoli.
Spesso non è facile capire dove intervenire e quanto... quasi sempre le conversioni default lasciano a desiderare...
Non è che io abbia sto granchè di software... uso il vecchio Photoshop Elements 6 (ultimo Camera Raw compatibile è il 5.4) e altri programmi come Raw Therapee o FastStone... e spesso quello che non viene bene con uno viene meglio con l'altro.
Convertendo dal RAW ottengo maggiore dettaglio e colori migliori (ci sono più regolazioni disponibili)


Questi sono dei crop 100% della foto "impastata" (convertita con PSE6)
(Mi permetto di ricordare : 6Mp, 800iso, obiettivo kit... a me sembra un ottimo risultato)

Immagine
Immagine
Immagine
*ist DL2 - K100D - K10D - K-m
lorenzo1910
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 11, 2014 8:08 am
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 25, 2020 8:12 am

alessandrozero ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Ehm... ad ingrandirla io vedo tutte le parti in filo parecchio impastate. Magari è colpa del ridimensionamento ma magari è colpa dei limiti del tappo, o magari altro, non saprei. Ma io pulizia e dettaglio particolari non li colgo.
Personalmente piuttosto che mettermi a scattare in DNG e perdere tempo a fare male quello che la K3 fa meglio di me in tempo zero, io smetto di fotografare.


Chiedo scusa, dove è l'impastamento? Che poi sotto natale sarebbe pure auspicabile. :linguina:


Nelle parti in filo, l'ho scritto. Ho anche scritto che non è detto che la causa sia la fotocamera. Peraltro se vado a vedere le foto della mia istDS fatte con obiettivi diversi dal tappo e direttamente in jpeg, ho un dettaglio migliore. Ma l'importante rimane divertirsi, anche facendosi delle grasse risate.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax *istD

Messaggioda lorenzo1910 » ven dic 25, 2020 11:41 am

Ma va bene, dai...
Son già fortunato di non essere stato invitato a buttar via tutto! :D
Auguri a tutti!...
*ist DL2 - K100D - K10D - K-m
lorenzo1910
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 11, 2014 8:08 am
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti