Switch to full style
Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.
Rispondi al messaggio

Re: Scannerini per negativi e diapo

gio feb 11, 2021 2:19 pm

Alla fine ho dovuto usare la reflex per le scansioni, lo scanner Nikon ha problemi meccanici dovuti alla lunga inattività. Comunque confrontando un paio di scansioni di dia e negativi BN fatte anni fa con quelle attuali fatte con la reflex direi che non si perde nulla, anzi con la reflex ci vuole pure meno tempo, l'unico problema è che polvere e peluzzi si devono togliere a mano.

Scanner
img0167_resize.jpg


Reflex
DSC_6281_DxO_resize.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: Scannerini per negativi e diapo

ven feb 12, 2021 9:30 am

Con la reflex si ottengono ottimi risultati, ormai è da anni che faccio così...
Poi con le DIA il processo è particolarmente veloce e facile.

Re: Scannerini per negativi e diapo

dom feb 14, 2021 5:54 pm

emmeci ha scritto:Credo dovrebbe essere come quello allegato, lo faceva anche Pentax, quindi la sequenza dovrebbe essere: Corpo macchina, su cui si fissa il soffietto (o il/i tubi di prolunga), su cui si fissa l'obiettivo, davanti al quale si mette questo accrocchio in modo da inquadrare esattamente la diapositiva/il negativo che si vuole duplicare. Il soffietto era indispensabile solo se si usava un obiettivo privo di messa a fuoco, con un normale obiettivo macro vanno bene anche i tubi.


Confermo che lo faceva anche Pentax: ce l'ho, in versione M42. Mai provato, però fa un gran bell'effetto, nella sua vetrinetta...
Rispondi al messaggio


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.