Scannerini per negativi e diapo

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda Tamar » lun ott 26, 2020 5:07 am

Dopo aver consultato alcune recensioni e confrontato specifiche tecniche di vari prodotti, nel 2005 acquistai uno scanner HP Scanjet 4890 per scansionare stampe, negativi e diapo. Con le stampe i risultati furono ottimi, ma con negativi e diapo decisamente deludenti. Così dopo i primi test proseguii con la sola scansione delle stampe.

In questi giorni sono tornato ad informarmi sugli attuali prodotti e soluzioni per la scansione di materiale fotografico, vedo che c'è un'ampia offerta di "scannerini stand alone" per negativi e diapo, come questo, con prezzi oscillanti fra i 50 e i 150 euro. :confuso:
Incuriosito ho letto alcune recensioni come queste che nell'insieme sembrano molto positive.

Cosa ne pensate di questi prodotti, qualcuno di voi li ha utilizzati?
Avatar utente
Tamar
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ott 23, 2020 8:33 am
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda unoqualsiasi » lun ott 26, 2020 7:52 am

Io ho provato un paio di Plustek e secondo me vanno bene solo per lavori di catalogazione. La scansione a scopo cambio supporto la vedo in altre maniere. Parere personale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda emmeci » lun ott 26, 2020 8:42 am

unoqualsiasi ha scritto:Io ho provato un paio di Plustek e secondo me vanno bene solo per lavori di catalogazione. La scansione a scopo cambio supporto la vedo in altre maniere. Parere personale.


Concordo, fondamentalmente questi oggetti non sono altro che una compattina digitale carrozzata diversamente . Pratici ed economici ma non certo di altissima qualità.
Hai già dato un occhiata a questo sito? https://www.filmscanner.info/en/ e al collegato https://www.scandig.com/ ?
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda Enriko!! » lun ott 26, 2020 9:03 am

Tamar ha scritto:Dopo aver consultato alcune recensioni e confrontato specifiche tecniche di vari prodotti, nel 2005 acquistai uno scanner HP Scanjet 4890 per scansionare stampe, negativi e diapo. Con le stampe i risultati furono ottimi, ma con negativi e diapo decisamente deludenti. Così dopo i primi test proseguii con la sola scansione delle stampe.

In questi giorni sono tornato ad informarmi sugli attuali prodotti e soluzioni per la scansione di materiale fotografico, vedo che c'è un'ampia offerta di "scannerini stand alone" per negativi e diapo, come questo, con prezzi oscillanti fra i 50 e i 150 euro. :confuso:
Incuriosito ho letto alcune recensioni come queste che nell'insieme sembrano molto positive.

Cosa ne pensate di questi prodotti, qualcuno di voi li ha utilizzati?


Pure io anni fa (molti) presi uno scanner "fotografico" entrylevel della epson, molto buono con le foto, ma per dia e sopratutto negativi i risultati erano molto scarsi, "la profondità colore/ latitudine di posa" sul B/N era molto scarsa, andava un pelo meglio sul colore, ma risultava scarso per cose un filo più professionali...

gli scannerini di oggi dedicati li, non sono altro che delle fotocamerine digitali che scattano una foto alla pellicola / negativo...fanno il loro per un uso di acrchivio / web ma anche loro hanno dei bei limiti...

Per risultati buoni bisognerebbe andare su uno scanner tipo epson V600, ma anche su questo leggo pareri abbastanza discordanti, uno mi ha girato alcuni file e non erano affatto male da quel che ho visto.
Pulstek fa alcuni scanner dedicati, i "top" dovrebbero essere discreti da quel che ho letto (ma comunque si parla di un 300-400 euro di scanner).

Personalmente io ho trovato una buona soluzione scattare ai negativi / dia con la fotocamera con su un buon macro, il risultato mi sembra piuttosto buono, con i giusti accorgimenti si ottengono risultati molto vicini ai migliori scanner.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5006
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda Tamar » lun ott 26, 2020 11:10 am

@unoqualsiasi
A quali modelli ti riferisci?
Consultando il sito della Plustek, in questa pagina non vedo modelli simili agli scannerini menzionai.

@ emmeci
Grazie dei links!
Conosco i siti segnalati ma non li ho consultati per questi "scannerini".
Avatar utente
Tamar
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ott 23, 2020 8:33 am
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda Tamar » lun ott 26, 2020 11:10 am

@ Enriko!!!
Mal comune mezzo gaudio. :wink:
Abbiamo sbagliato acquisti, o anni fa avevamo esigenze diverse? Come succede spesso, l'appetito vien mangiando e il palato si affina.
Comunque nel mio caso è servito per scansionare 4.500 stampe fotografiche e parecchi altri documenti, per cui il modesto investimento è stato ammortizzato abbondantemente.

Con il senno di poi, se oggi pensassi di scansionare un buon numero di negativi 35 mm farei due acquisti diversi: uno scanner per le stampe ed uno per i negativi.
Senza dimenticare l'alternativa fotocamera+macro+adattatore come questo.

Consultando un pò di informazioni sul web, pare che anche i migliori scanner piani, con le pellicole non siano in grado di raggiungere i risultati che si ottengono con scanner specifici per negativi come i Plustek, ecco un confronto.

Sarei curioso di saperne qualcosa in più della tua esperienza di acquisizione dei negativi tramite fotocamera.
Qui un confronto fra scanner a tamburo, scanner piano e DSRL.
Ultima modifica di Tamar il lun ott 26, 2020 11:26 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tamar
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ott 23, 2020 8:33 am
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda unoqualsiasi » lun ott 26, 2020 11:16 am

Tamar ha scritto:@unoqualsiasi
A quali modelli ti riferisci?
Consultando il sito della Plustek, in questa pagina non vedo modelli simili agli scannerini menzionai.


Boh, non mi ricordo, mi pare un 7300 ed un 8100... fisicamente possono essere diversi, ma dentro credo che siano più o meno tutti la stessa cosa.
Quello che ho capito è che se alla fine voglio digitalizzare le dia ed i negativi mi faccio un accrocchio da montare davanti al 50 macro ed uso la fotocamera. A pari qualità è più veloce.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda Tamar » lun ott 26, 2020 11:40 am

Più veloce di sicuro, sulla qualità servirebbero dei confronti.
Avatar utente
Tamar
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ott 23, 2020 8:33 am
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda emmeci » lun ott 26, 2020 12:02 pm

Con un po' di pazienza nel forum si possono trovare vecchie discussioni , quando partecipavano ancora fotografi e non solo buongustai dediti alla tavola
una a caso
viewtopic.php?f=10&t=80888

comunque Mamma Pentax volendo ci fornisce questo accrocchio https://petapixel.com/2016/06/20/pentax ... film-dslr/

Per me il limite dello scansionare pellicole di piccolo formato con sistemi "alternativi" è che, purtroppo, qualunque piccolo difetto o granello di polvere risulterà enormemente evidenziato, usando scanner e software dedicati si può in gran parte rimediare (almeno con diapositive e negativi colore) via software durante l'acquisizione, così come sul recupero del colore. Tutto questo, però, costa tempo e soldi. Spesso lo scanner più costoso non è tale solo per la migliore risoluzione ottica nativa o per il migliore Dmax, ma anche per la maggiore velocità operativa. Per dire, non mi lamento della qualità del mio Coolscan V , certo che il Coolscan 5000 fa le stesse cose in molto meno tempo ... se poi ci mettiamo che certe volte sarebbe meglio usare la funzionalità multi-scan e fare più passate (... quasi come il pixel-shifting :rotfl: ) la vecchiaia fa presto ad arrivare ... :roflrofl:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda fanagot » lun ott 26, 2020 12:07 pm

il mio ultimo scanner per negativi, aveva l'interfaccia scsi
l'ho ancora, lo uso come fermacarte :sdent:
ma ricordo bene che, scansionare i negativi, era una tortura immane.
molto meglio le diapo, almeno i colori erano piu' o meno giusti al primo colpo
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32665
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda pvanni » lun ott 26, 2020 12:35 pm

Io ho avuto a disposizione un Reflecta 7200, attivando il modulo ICE ci volevano 20 minuti (sì avete letto bene minuti)
per acquisire una diapositiva con una risoluzione mi sembra intormo ai 20 megapixel, quindi 3 diapositive in un'ora,
inutile dire che non ho sansionato nemmeno un caricatore da 50.
Questo senza attivare la multiscansione. Vero che oggi ho un PC molto più veloce però non sò quanto tempo potrei risparmiare.
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda Mauro » lun ott 26, 2020 12:39 pm

ioi ho scansionbato qualche migliaio di dia con il Canon FS4000US con interfaccia scsi..................na tragedia, lento come la morte , un pelo meglio quando smisi di usare il suo software e passai a Vuescan ma terribiole comunque...
meno male che iniziando 15 anni fa ho finito 10 anni fa eil film scanne non lo ho piu usato
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31026
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda inge26665 » lun ott 26, 2020 12:45 pm

pvanni ha scritto:Io ho avuto a disposizione un Reflecta 7200, attivando il modulo ICE ci volevano 20 minuti (sì avete letto bene minuti)
per acquisire una diapositiva con una risoluzione mi sembra intormo ai 20 megapixel, quindi 3 diapositive in un'ora,
inutile dire che non ho sansionato nemmeno un caricatore da 50.
Questo senza attivare la multiscansione. Vero che oggi ho un PC molto più veloce però non sò quanto tempo potrei risparmiare.


Idem per il mio Plustek 7200, che mi sa che è lo stesso modello del Reflecta.
La qualità, utilizzando questo sistema, non è male, ma rimangono sempre una profondità di colore e uno "stacco" insufficienti, rispetto alla dia originale.
La soluzione migliore sarebbe di avere dei cibachrome in formato A3 stampati, e scannerizzare quelli, ma siccome non li ho, mi accontento di ciò che riesco ad ottenere,
Anche dopo il trattamento ICE, rimane molta post produzione, da fare.
Con l'obiettivo macro non mi sono ancora cimentato, anche se il soffietto Novoflex con il suo 105 f.4 non dovrebbe essere troppo complicato, da gestire.
Magari, quando ci blindano di nuovo in casa, ci provo...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6415
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda Tamar » lun ott 26, 2020 3:39 pm

@emmeci
Grazie dei links.
Mamma Pentax e Nikon hanno realizzato entrambe ciò che serve per fotografare le pellicole, chissà perché Canon non ha mai fatto nulla del genere!?
Quando si parla della scansione di migliaia di fotogrammi su pellicola i tempi sono un fattore rilevante, anche perché, da quel poco che ho letto, si parla di valori oscillanti da 1 a 8 minuti in base alla modalità di scansione. :oooohh:

@fanagot
Anche il mio primo HP Colorscan dei primi anni '90 utilizzava l'interfaccia SCSI, ma era troppo ingombrante per essere usato come fermacarte. :happy2:

@pvanni
20 minuti per scansionare un fotogramma è un follia! :shock:

@Mauro
Solitamente questi lavoretti li abbiamo fatti nel tempo libero e voglia permettendo, normale impiegarci anni.

@inge26665
Provaci e tienici informati. :wink:
Ultima modifica di Tamar il lun ott 26, 2020 3:58 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Tamar
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ott 23, 2020 8:33 am
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda fanagot » lun ott 26, 2020 3:54 pm

canon fa direttamente lo scanner
quello e' il suo "accessorio" :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32665
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti