Scannerini per negativi e diapo

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda emmeci » mer feb 03, 2021 12:15 pm

Enriko!! ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Al massimo c'è qualche soffietto che si può usare in tal senso, ma oltre che rari sono anche estremamente costosi.


Magari questo ti interessa: https://www.ebay.it/itm/Soffietto-Scorr ... %7Ciid%3A1

Accetta perfino proposte...


Sembra interessante, anche se non capisco come mi si fissa / se è a baionetta o si avvita su una lente (immagino sia così, ma non ci sono molte info).


Credo dovrebbe essere come quello allegato, lo faceva anche Pentax, quindi la sequenza dovrebbe essere: Corpo macchina, su cui si fissa il soffietto (o il/i tubi di prolunga), su cui si fissa l'obiettivo, davanti al quale si mette questo accrocchio in modo da inquadrare esattamente la diapositiva/il negativo che si vuole duplicare. Il soffietto era indispensabile solo se si usava un obiettivo privo di messa a fuoco, con un normale obiettivo macro vanno bene anche i tubi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda paolo57 » mer feb 03, 2021 12:26 pm

Gianpaolo64 ha scritto:
Enriko!! ha scritto:la rottura è questa, si trovano diversi sistemi analoghi, ma sono tutti pensati per fotocamere 35mm/FF...
Poi alcuni hanno la lente integrata, o pensati per specifici obiettivi, ma sempre per FF...
Quando basterebbe un semplice tubo regolabile, da avvitare alla lente frontale dell'ottica macro, così si può regolare la distanza in base al formato e alla lente usata, ma sembra non esistere nulla del genere per quanto banale.


C'è il Nikon ES-2, dalle specifiche è adatto anche a fotocamere aps-c con il 40 micro, su Pentax non saprei se il 35 Macro possa andare bene. Il problema principale è che costa un'esagerazione.
Anch'io ho trovato parecchi vecchi negativi che vorrei digitalizzare ma sto provando a rimettere in funzione il mio vecchio Coolscan III se non mi riesce provo qualche accrocco con la reflex

Sicuramente il 40mm è la focale giusta il Nikon su pentax imbocca ma .....
Parlando di obiettivo macro, l'unica alternativa con quello che ho io può essere tubo di prolunga 12mm + M50 macro e lo slide duplicator. Allego un esempio appena sforato senza impegnarmi per avere un risultato perfetto ma solo per dimosstrare le proporzioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda frank baldux » mer feb 03, 2021 1:45 pm

Grazie per le informazioni, in effetti ho controllato meglio e il V370 lavora solo sul 35 mm, a questo punto - visti i miei progetti sul MF di cui ho scritto nella sezione pellicola - o valuto il V550 (dovrei comprarlo, e sul nuovo il 370 si trova da unieuro a 120 euro e il 550 non lo trovo se non da sito Epson quasi al doppio :-( - oppure vado di reflecta dedicato, non ho un'ottica Macro e non posso quindi andare di accrocchio.

Se dovessi prendere lo scanner ho idyo che epson dà in boundle un software dedicato, ma secondo voi sarà in grado di fare anche la conversione negafivo/positivo sul colore? Chi lo ha fatto in passato che programmi mi consiglierebbe?
frank baldux
senior member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mar ago 25, 2009 6:30 am
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda frank baldux » mer feb 03, 2021 1:50 pm

Però mica male il risultato col Macro, ma io su digitale non ho una reflex, solo la XT1 (io, se no la XT2 di mio padre), cosa consigliereste?un macro da montate con anello adattatore? E sopra un accrocchio?
frank baldux
senior member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mar ago 25, 2009 6:30 am
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 03, 2021 2:08 pm

Trovo abbastanza strano che in un corredo di famiglia del quale fanno parte anche due Leica R non ci sia un 50macro da poter montare sulla XT1, e siccome la cosa si farebbe con anello non importa di che marca sia il suddetto. Ma magari c'è un teleconverter con elicoide macro sul quale mettere un 50 normale e dietro il quale mettere l'adattatore. In questa eventualità puoi anche provare a fotografare direttamente le diapositive attaccandole al vetro della finestra per poterle retroilluminare, tanto per avere un'idea della qualità che avresti prima di spendere anche pochi soldi in un accrocchio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda Gianpaolo64 » mer feb 03, 2021 2:13 pm

paolo57 ha scritto:Parlando di obiettivo macro, l'unica alternativa con quello che ho io può essere tubo di prolunga 12mm + M50 macro e lo slide duplicator. Allego un esempio appena sforato senza impegnarmi per avere un risultato perfetto ma solo per dimosstrare le proporzioni


Certo la qualità non dipende dall'adattatore basta trovarne uno senza gruppo ottico, poi in un modo o nell'altro di adatta. Quello che usi era senza gruppo ottico o l'hai modificato ?
Io ricordo quelli Soligor con ottica interna di dubbia qualità
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda emmeci » mer feb 03, 2021 3:00 pm

frank baldux ha scritto:Grazie per le informazioni, in effetti ho controllato meglio e il V370 lavora solo sul 35 mm, a questo punto - visti i miei progetti sul MF di cui ho scritto nella sezione pellicola - o valuto il V550 (dovrei comprarlo, e sul nuovo il 370 si trova da unieuro a 120 euro e il 550 non lo trovo se non da sito Epson quasi al doppio :-( - oppure vado di reflecta dedicato, non ho un'ottica Macro e non posso quindi andare di accrocchio.

Se dovessi prendere lo scanner ho idyo che epson dà in boundle un software dedicato, ma secondo voi sarà in grado di fare anche la conversione negafivo/positivo sul colore? Chi lo ha fatto in passato che programmi mi consiglierebbe?

In genere gli scanner fotografici hanno dei software dedicati che funzionano più o meno bene, ma quelli buoni comunque costano. Io uso VueScan, lo puoi provare anche gratis (anche se la versione pro, che serve appunto per negativi e dia, ti lascia una noiosa scritta in sovraimpressione) comunque se ti soddisfa e lo acquisti costa poco e viene aggiornato molto spesso, è anche una ottima risorsa per vecchi scanner per i quali non vengono aggiornati i driver, di solito VueScan li riconosce.
p.s. il reflecta dedicato che copre il medioformato credo costi un botto ... mi pare che Osvi, che scattava con la 645, usasse uno scanner piano al quale aveva aggiunto l'accessorio per scansioni "umide" ... non ricordo i dettagli. Ma poi lui usava i file per fare stampe di qualità, per il web penso che uno scanner piano normale basti e avanzi. :ook:

edit: in questo periodo è anche scontato: https://www.hamrick.com/purchase-vuescan.html scarica il trial e provalo, ha un sacco di feature.
Ultima modifica di emmeci il mer feb 03, 2021 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda fanagot » mer feb 03, 2021 3:03 pm

due scatti col cellulare? :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda paolo57 » mer feb 03, 2021 3:08 pm

Gianpaolo64 ha scritto:
paolo57 ha scritto:Parlando di obiettivo macro, l'unica alternativa con quello che ho io può essere tubo di prolunga 12mm + M50 macro e lo slide duplicator. Allego un esempio appena sforato senza impegnarmi per avere un risultato perfetto ma solo per dimosstrare le proporzioni


Certo la qualità non dipende dall'adattatore basta trovarne uno senza gruppo ottico, poi in un modo o nell'altro di adatta. Quello che usi era senza gruppo ottico o l'hai modificato ?
Io ricordo quelli Soligor con ottica interna di dubbia qualità

Se parliamo del primo 'accrocco partendo dal bocchettone
1) si tratta di un komura telemore 7 PKA che avevo trasformato in tubo privandolo delle lenti (27mm)
2) Canon FD 50mm 1.8 al quale ho tolto l'attacco con relativa ghiera dei diaframmi e gli ho messo un adattatore T2>PK ( il tiraggio? o dimensione pacchetto -2mm dall'origine) lamelle aperte a f4 più o meno
3) slide duplicator non è altro che un tubo con elicoide che va avvitato alla sede portafiltri del obiettivo

L'altro nel quale e possibile scattando in M settare il diaframma, l'esempio precedente era in AV
1) tubo di prolunga Panagor PK con attuatore del diaframma il più corto cioè 12mm ( nei tubi di prolunga non sono previsti gruppi ottici)
2) pentax M50 f4 macro
3)slide duplicator ma in questo caso ho messo il riduttore da 52mm a 49mm

La focale ideale comunque rimane il 40mm con soffietto per avere un rapporto di riproduzione invero al1.5x. Sarei curioso di vedere cosa ne uscirebbe con il 35 macrolo avvitandoli lo slide duplicator per le dia/pellicole
A proposito del Canon 50mm prima di demolirlo lo usavo con un adattatore M42>PK flangiato
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda Gianpaolo64 » mer feb 03, 2021 5:06 pm

paolo57 ha scritto:3) slide duplicator non è altro che un tubo con elicoide che va avvitato alla sede portafiltri del obiettivo


Accessorio tanto semplice quanto introvabile a meno di colpi di fortuna.
A parte lo scanner sto pensando ad una cosa del genere, almeno per provare:
Immagine

Come porta negativi uso quello dello scanner appoggiato sul visore a luce solare che usavo per le dia, magari con un cartoncino intorno per eliminare la luce in eccesso
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda paolo57 » mer feb 03, 2021 6:27 pm

Gianpaolo64 ha scritto:
paolo57 ha scritto:3) slide duplicator non è altro che un tubo con elicoide che va avvitato alla sede portafiltri del obiettivo


Accessorio tanto semplice quanto introvabile a meno di colpi di fortuna.
A parte lo scanner sto pensando ad una cosa del genere, almeno per provare:
Immagine

Come porta negativi uso quello dello scanner appoggiato sul visore a luce solare che usavo per le dia, magari con un cartoncino intorno per eliminare la luce in eccesso

Nella foto intravedo il Tamron 90 ed è perfetto allo scopo l'ho usato alcune volte, per duplicare foto e anche vecchie lastre, per stativo usavo la colonna a doppio pantografo dell'ingranditore e come supporto il vetro bianco di un vecchio bauletto a 110 volt dei primi novecento che serviva per esporre a contatto.
In pratica senza star li a spendere e scervellarsi serve solo un supporto in vetro bianco retro illuminato da appoggiarci l'eventuale diapositiva o negativo sempre se si è già in possesso del 90 del suddetto obiettivo e cavalletto. Ma come ha già detto unoqualsiasi, per vedere l'effetto che fa basta anche il vetro della finestra.

Magari un aggeggio del genere può essere modificato togliendoli la lente intermedia e nell'eventualità accorciarlo
https://www.ebay.it/itm/Vintage-Accura- ... SwBXhgEWED

L'arte di arrangiarsi
https://photographyattic.com/blog/wp-co ... icator.jpg :happy2:
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda frank baldux » gio feb 04, 2021 12:50 am

unoqualsiasi ha scritto:Trovo abbastanza strano che in un corredo di famiglia del quale fanno parte anche due Leica R non ci sia un 50macro da poter montare sulla XT1, e siccome la cosa si farebbe con anello non importa di che marca sia il suddetto. Ma magari c'è un teleconverter con elicoide macro sul quale mettere un 50 normale e dietro il quale mettere l'adattatore. In questa eventualità puoi anche provare a fotografare direttamente le diapositive attaccandole al vetro della finestra per poterle retroilluminare, tanto per avere un'idea della qualità che avresti prima di spendere anche pochi soldi in un accrocchio.


Non so cosa sia un teleconverter, se non è - come deduco non essere - un duplicatore di focale. Chiedo venia.

Però, sinceramente, non ho capito come mai scrivo qualcosa nella sezione pellicola, e vai a controllare che l'ultimo tread da me aperto riguardava un falso contatto della staratura esposimetro sulla mia Me super, scrivo qui e vai a vedere - in qualche messaggio di chissà quando - che ho scritto che mio padre ha due Leica R (confermo, visto che sei interessato: una R6 e una R8), scrivo nella sezione pellicola e ti interessi alla psicologia dei miei rapporti con la figura paterna, scrivo qua e trovi strano che in casa di mio padre non ci sia un 50 macro (e non c'è, che ci posso fare...)...mi vuoi troppo bene e ti preoccupi per me? :confuso2:
frank baldux
senior member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mar ago 25, 2009 6:30 am
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda unoqualsiasi » gio feb 04, 2021 8:19 am

Aaaaaaahhhhhhhhhh....
Sto cercando di proporti delle soluzioni evitando di farti spendere soldi in attrezzatura.
Se non sai cosa è un teleconverter non è colpa mia, ed essendoci anche degli 1.4x e degli 1.7x NON E' NECESSARIAMENTE UN DUPLICATORE; e visto che sono anni che bazzichi la fotografia dovresti saperlo. Francamente trovo questa cosa STRANIANTE.
Delle due Leica lo hai scritto direi circa una settimana fa, non è colpa mia se dimentichi cosa scrivi tre secondi dopo averlo scritto.
Comunque non ti preoccupare, che da adesso io di te non mi preoccupo più.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda frank baldux » gio feb 04, 2021 6:13 pm

Ti ringrazio molto, certo che non è colpa tua se chiamo impropriamente "duplicatore" il moltiplicatore di focale (o teleconverter, mi insegni tu ora). E' colpa mia.

Trovi straniante che un povero inesperto come me venga a chiedere consigli a chi ne sa più di lui, e che su alcuni temi - vedi il nome corretto di uno strumento che io, avendo solo un 2x, chiamo da volgare plebeo della fotografia "duplicatore"? Boh ,straniante...anzi, scusami: "STRANIANTE" (notoriamente scrivere in maiuscolo, a questo ci arrivo anche io, vuol dire urlare, quindi ti ringrazio anche per il garbo mostrato urlando a uno che, inesperto, chiede lumi.

Non è colpa tua nemmeno se non ricordo con precisione di aver parlato anche di quante Leica ha mio padre, però tu trovi strano che mio padre non abbia un macro (mannaggia, sai che non ha nemmeno un fish-eye? anzi, un macro in passato lo ha avuto, il Planar-s 60mm, invece un fish-eye mai, devo assolutamente redarguirlo per questo)....forse questo è straniante.

Ti ringrazio anche per il fatto che non ti preoccuperai di me, anche perchè se preoccuparsi su questo forum può voler dire mettere alla berlina chi chiede consiglio e non conosce - chiedo il perdono divino - il termine "teleconverter" (magari non conosco nemmeno il sistema zonale, che vogliamo farci?) vuol dire che avevo un ricordo errato. Ma forse, quando scrivevo qui in passato, non eri mai incappato nelle mie stupide domande sulla scansione di pellicole o sulle difficoltà per chi sia alle prime armi - ma perchè non sono nato imparato, dico io... - sullo sviluppo

PS: ma alla fine, perchè un moltiplicatore di focale potrebbe essere utile per fare un accrocchio?
frank baldux
senior member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mar ago 25, 2009 6:30 am
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda emmeci » ven feb 05, 2021 10:25 pm

Visto che abbiamo anche parlato di soffietti duplicatori, eccone uno originale Pentax messo in vendita : https://www.subito.it/fotografia/pentax ... 940244.htm
Non conosco il venditore nè so se il prezzo è giusto.

Un'altra buona fonte di informazioni sugli scanner fotografici e il loro uso è il sito tedesco, parzialmente tradotto anche in inglese, https://www.filmscanner.info/Filmscanner.html
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti