Scannerini per negativi e diapo

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda Tamar » lun ott 26, 2020 4:00 pm

fanagot ha scritto:canon fa direttamente lo scanner
quello e' il suo "accessorio" :ghgh:


Se Canon non fa nulla, speriamo nell'after market.
Avatar utente
Tamar
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ott 23, 2020 8:33 am
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda Enriko!! » mar ott 27, 2020 12:49 pm

Tamar ha scritto:@ Enriko!!!
Mal comune mezzo gaudio. :wink:
Abbiamo sbagliato acquisti, o anni fa avevamo esigenze diverse? Come succede spesso, l'appetito vien mangiando e il palato si affina.
Comunque nel mio caso è servito per scansionare 4.500 stampe fotografiche e parecchi altri documenti, per cui il modesto investimento è stato ammortizzato abbondantemente.

Con il senno di poi, se oggi pensassi di scansionare un buon numero di negativi 35 mm farei due acquisti diversi: uno scanner per le stampe ed uno per i negativi.
Senza dimenticare l'alternativa fotocamera+macro+adattatore come questo.

Consultando un pò di informazioni sul web, pare che anche i migliori scanner piani, con le pellicole non siano in grado di raggiungere i risultati che si ottengono con scanner specifici per negativi come i Plustek, ecco un confronto.

Sarei curioso di saperne qualcosa in più della tua esperienza di acquisizione dei negativi tramite fotocamera.
Qui un confronto fra scanner a tamburo, scanner piano e DSRL.



Allora, io sono arrivato a questa soluzione un po' perchè avendo già tutto era la cosa più economica che potevo allestire, io non cercavo comunque una soluzione per avere la massima qualità possibile, ma qualcosa che fosse economico, veloce e con una qualità buona.
Con vari scanner piani (anche di fascia discreta) avevo trovato i risultati sempre molto deludenti, molto rumore digitale e poca gamma tonale nei negativi...insomma non c'erano sfumature.
Scanner dedicati come i vari Nikon Minolta ecc erano fuori budget (anche parliamo di uno che fa 5-6 rullini anno...quando va bene).

Ad avventurarsi è stato più che altro un mio amico, visti i suoi primi risultati mi ci sono buttato pure io, lui però ha studiato l'argomento molto più di me.
Ti posso dire cosa ho capito / concluso...
Con le DIA il risultato è ottimo con sbattimento quasi zero...

Con i negativi la cosa è un pochino più complicata, e nasce dal fatto che le digitali nascono per fotografare in positivo, dunque sulle ombre / colori scuri tendono a non avere tanta profondità colore (bit), che sono per lo più concentrarti nei toni medi e alti...
La soluzione sarebbe fare un bracketting di più scatti ad esposizioni diverse
Devo dire però che con la K100D un po' avvertivo il problema, oggi boh...molto meno, personalmente vedo che i risultati sono buoni anche con un singolo scatto che però tendo a sovraesporre in modo "marcato"...trovo che con i negativi B/N sia più che sufficiente ad avere un risultato buono.
Certo magari con più scatti si ridurrebbe forse il rumore digitale e probabilmente ne gioverebbe come passaggi tonali, ma insomma avevo fatto qualche prova e per i mei usi mi sembrava tempo perso senza dare chissà che vantaggi.
Se poi con una K70 o più si può sfruttare il sensor-shift credo potrebbe uscirne cose interessanti.

Probabilmente la necessità di fare più scatti (almeno da quello che mi diceva il mio amico) si fa più marcata con i negativi a colori (cosa che io non ho ancora fatto se non con delle pellicole lomography dalla dubbia qualità per cui non ho ritenuto necessario fare troppe finezze).

Stando ad alcune discussioni che avevo seguito su alcuni gruppi / forum ecc avevo visto un confronto fra D800 e un paio di scanner fascia alta dedicati e il risultato era decisamente comparabile, però per avere i migliori risultati il procedimento non è poi così veloce anzi, penso mantenga sempre una maggiore rapidità rispetto ad uno scanner ma non è neppure uno scatto e via di preset.

In ogni caso è una soluzione che può andare bene sia per chi cerca un buon compromesso fra velocità massima e resa di buon livello a basso costo, e chi vuole risultati di qualità, ma avendo in questo caso presente che bisogna comunque lavorarci.

Un'altra difficoltà è allestire il giusto setup per le foto...la cosa più semplice sarebbe un supporto da avvitare davanti all'obiettivo, in commercio se ne trovano ma sono tutti prodotti stupidi, alcuni hanno una lente interna (in genere rimovibile) ma quasi tutti sono pensati per determinate ottiche o comunque per FF...e si che basterebbe fare un banale tubo che si allunga e si accorcia...
Il mio amico se ne è autocostruito uno, io uso cavalletto e un piano luminoso con luce riflessa in modo che sia più omogenea...bisogna fare attenzione ad essere ben perpendicolari ecc...
L'ideale sarebbe rimediare il supporto per soffietto pentax
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda alessandrozero » mar ott 27, 2020 12:57 pm

Enriko!! ha scritto:Un'altra difficoltà è allestire il giusto setup per le foto...la cosa più semplice sarebbe un supporto da avvitare davanti all'obiettivo, in commercio se ne trovano ma sono tutti prodotti stupidi, alcuni hanno una lente interna (in genere rimovibile) ma quasi tutti sono pensati per determinate ottiche o comunque per FF...e si che basterebbe fare un banale tubo che si allunga e si accorcia...


Tipo Ohnar zoom reserver?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda emmeci » mar ott 27, 2020 1:17 pm

alessandrozero ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Un'altra difficoltà è allestire il giusto setup per le foto...la cosa più semplice sarebbe un supporto da avvitare davanti all'obiettivo, in commercio se ne trovano ma sono tutti prodotti stupidi, alcuni hanno una lente interna (in genere rimovibile) ma quasi tutti sono pensati per determinate ottiche o comunque per FF...e si che basterebbe fare un banale tubo che si allunga e si accorcia...


Tipo Ohnar zoom reserver?


... reverser? :wink:

Pentax faceva il tubo di prolunga elicoidale, il soffietto e l'accessorio duplicatore da montare davanti al soffietto. Ma sono sempre accrocchietti per duplicazioni sporadiche. Per grosse moli di lavoro penso occorra coniugare l'antico al moderno: così come i vecchi ingranditori da stampa , una volta tolta la testa , venivano utilizzati per ripresa/duplicazione, ci si attrezza con una colonna (magari anche fissata al muro, così la stabilità è assicurata) sulla quale scorre una testa che regge la fotocamera. La base (trasparente opaca )sarà o ad illuminazione continua - conoscendo la temperatura di colore delle sorgenti luminose - o illuminata da un paio di flash elettronici disposti opportunamente. Così facendo si ha una postazione fissa con la quale duplicare facilmente negativi/diapositive di varii formati; inoltre, con sorgenti di luce poste in alto, si può illuminare egregiamente la base in caso di ripresa di stampe, ovviamente occorrerà un obiettivo macro abbastanza corto per non dover alzare troppo la testa. Insomma, il contrario di quando si stampava, ma uguale. :lol:

p.s. penso che i problemi di polvere, pelucchi e quant'altro fossero ben maggiori quando si stampava un 30x40 da un negativo 135, rispetto allo stesso problema rilevato in fase di duplicazione/scansionamento di una stampa. La soluzione è sempre quella: pulizia, pulizia, pulizia! E, in caso, il ritocco digitale di un file credo sia più semplice dello "spuntinamento".
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda Tamar » mar ott 27, 2020 3:50 pm

Ciao Enriko, innanzitutto grazie per la tua testimonianza. :ook:

Enriko!! ha scritto:Allora, io sono arrivato a questa soluzione un po' perchè avendo già tutto era la cosa più economica che potevo allestire, io non cercavo comunque una soluzione per avere la massima qualità possibile, ma qualcosa che fosse economico, veloce e con una qualità buona.
(...)
Ti posso dire cosa ho capito / concluso...
(...)
Stando ad alcune discussioni che avevo seguito su alcuni gruppi / forum ecc avevo visto un confronto fra D800 e un paio di scanner fascia alta dedicati e il risultato era decisamente comparabile, però per avere i migliori risultati il procedimento non è poi così veloce anzi, penso mantenga sempre una maggiore rapidità rispetto ad uno scanner ma non è neppure uno scatto e via di preset.

In ogni caso è una soluzione che può andare bene sia per chi cerca un buon compromesso fra velocità massima e resa di buon livello a basso costo, e chi vuole risultati di qualità, ma avendo in questo caso presente che bisogna comunque lavorarci.
(,,,)

Penso che nella maggior parte delle situazioni la parola chiave sia proprio "compromesso".

A me basterebbe:

1) tempo di acquisizione di un fotogramma in una frazione di secondo (fotocamera) o max di un minuto (scanner);

2) tempi medi di movimentazione degli originali max 1 minuto per fotogramma;

3) conversione dei file da negativo a positivo max 1 minuto;

4) post produzione dei soli files che dovranno essere utilizzati;

5) qualità sufficiente per ottenere ottime stampe in formato max 30x45 cm.

Che ne dici, si può fare con la fotocamera?
Avatar utente
Tamar
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ott 23, 2020 8:33 am
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda Enriko!! » mar ott 27, 2020 5:22 pm

30x45 non è piccolissimo, ma penso potrebbe andare se riesci a crearti il "setup" giusto per gli scatti, impostata la giusta luce e messa a fuoco puoi fare una foto dietro l'altra o quasi, per la qualità anche dovrebbe starci almeno per il B/N e dia...colori non so, non avendo mai approfondito molto non so dire quanto sbattimento serva per un buon risultato...
Poi se riesco recupero qualche foto d'esempio, ne avrei anche già qualcuna quasi a risoluzione piena, solo che non sono "nitidissime", ma dipende anche dall'originale...

questa è a circa 5mp mi pare...un bel muro di mattoni come si confà a una foto di prova :asd:

Immagine
https://i.lensdump.com/i/jq3s40.jpg

qui ci sono alcune foto ma non so quanto indicative siano, non sono a risoluzione piena e comunque di partenza non sono dei mostri di dettaglio...
https://lensdump.com/a/iS9pK
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda Tamar » mer ott 28, 2020 8:48 am

Purtroppo i miei negativi sono per la quasi totalità a colori, per cui sarà necessario convertirli in post produzione.
Ti segnalo questo articolo e questo prodotto che potrebbero interessarti.

Grazie degli esempi/links che mi hai postato, mi sembrano dei buoni risultati, anche se, coma hai già evidenziato tu, bisognerebbe sempre vedere l'originale.
Avatar utente
Tamar
junior member
 
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ott 23, 2020 8:33 am
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda frank baldux » mar feb 02, 2021 11:06 pm

Riprendo questo tread - per non aprirne un altro - per una domanda.
Prima una premessa: posto che fino ad oggi ho scattato sempre a pellicola, e su questo ho scritto un tread nella sezione pellicolari, se io volessi condividere su Instagram una mia foto a pellicola cosa mi consigliereste? La mia esigenza non è, evidentemente, quella della massima qualità, ma tenete presente nei consigli che sono praticamente a zero su questo tema.

Un Epson V370 (lo so, pur essendo ignorante in materia, che non è un 600 o meglio ancora 700 o 850) è sufficiente per l'uso che ne farei io? o a quel punto a spesa inferiore sono meglio gli "scatolotti" dedicati tipo Reflecta?
E con quel tipo di scanner (il 370) riuscirei a scansionare sia negativi colore che dia?

Vi prego di volare bassi con i consigli, nel senso che a livello tecnico non date nulla per scontato... :cryyy:
frank baldux
senior member
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mar ago 25, 2009 6:30 am
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda Enriko!! » mer feb 03, 2021 9:44 am

il V370 è veramente basico, io ho uno scanner più vecchio ma grosso modo analogo sempre Epson dunque non credo il V370 abbia prestazioni tanto superiori, con le dia se la cava discretamente tutto sommato, con i negativi specie se in b/n si nota molto la scarsa gamma dinamica, passaggi tonali molto netti e un sacco di rumore digitale...
Su instagram le foto vanno a bassa risoluzione, dunque il rumore diventa un problema secondario, ma la scarsa gamma può essere un problema comunque, insomma zone d'ombra rischiano di diventare indistinte macchie nere...
Gli scannerini comunque non credo facciano tanto meglio, ma sicuramente per la gestione dell'acquisizione sono decisamente più veloci e pratici, in modo particolare se non si ha grande pratica.
Comunque se il V370 l'hai già, usalo e vedi se il risultato ti soddisfa.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda paolo57 » mer feb 03, 2021 10:13 am

NB da non prendere ad esempio
Io negli anni 80 avevo il soffietto automatico + M50mm+ l'aggiuntivo porta pellicola o diapositiva, però con il digitale APS-C con il classico cinquantino non copre tutta l'area del fotogramma e avevo ripiegato su un M40.
Tanto per giocare e ammazzare il tempo, ho messo assieme del materiale che non mi serviva. Cioè, un duplicatore vuotato di lenti e un 50 FD mozzato dell'attacco e privo di diaframma regolabile.
allego foto dell'accrocco.
Naturalmente la grana si spreca, ma vuoi mettere il divertimento facendo cxxxxxxe in tempo di prigionia. :happy2: :happy2:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 03, 2021 10:35 am

frank baldux ha scritto:E con quel tipo di scanner (il 370) riuscirei a scansionare sia negativi colore che dia?


Certo. Fino a 6 fotogrammi in striscia oppure 4 fotogrammi intelaiati. Sia negative che diapositive. Ma solo formato 135.
https://www.epson.it/products/scanners/ ... v370-photo

Personalmente direi che potrebbe andare bene per caricare qualche immagine su Instagram ma direi che sarebbe opportuno cercarlo usato su ebay, perchè dubito che possa fare un lavoro migliore dei due mediocri Plustek che ho provato nel passato, e che costavano di listino circa il 70% in più, e non fanno scansione di documenti ma sono SOLO fotografici.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda Enriko!! » mer feb 03, 2021 11:02 am

paolo57 ha scritto:NB da non prendere ad esempio
Io negli anni 80 avevo il soffietto automatico + M50mm+ l'aggiuntivo porta pellicola o diapositiva, però con il digitale APS-C con il classico cinquantino non copre tutta l'area del fotogramma e avevo ripiegato su un M40.
Tanto per giocare e ammazzare il tempo, ho messo assieme del materiale che non mi serviva. Cioè, un duplicatore vuotato di lenti e un 50 FD mozzato dell'attacco e privo di diaframma regolabile.
allego foto dell'accrocco.
Naturalmente la grana si spreca, ma vuoi mettere il divertimento facendo cxxxxxxe in tempo di prigionia. :happy2: :happy2:


la rottura è questa, si trovano diversi sistemi analoghi, ma sono tutti pensati per fotocamere 35mm/FF...
Poi alcuni hanno la lente integrata, o pensati per specifici obiettivi, ma sempre per FF...
Quando basterebbe un semplice tubo regolabile, da avvitare alla lente frontale dell'ottica macro, così si può regolare la distanza in base al formato e alla lente usata, ma sembra non esistere nulla del genere per quanto banale.
Al massimo c'è qualche soffietto che si può usare in tal senso, ma oltre che rari sono anche estremamente costosi.

Con un mio conoscente stavamo iniziando a pensare ad una cosa del genere da far poi stampare in 3D...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 03, 2021 11:09 am

Enriko!! ha scritto:Al massimo c'è qualche soffietto che si può usare in tal senso, ma oltre che rari sono anche estremamente costosi.


Magari questo ti interessa: https://www.ebay.it/itm/Soffietto-Scorr ... %7Ciid%3A1

Accetta perfino proposte...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda Enriko!! » mer feb 03, 2021 11:41 am

unoqualsiasi ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Al massimo c'è qualche soffietto che si può usare in tal senso, ma oltre che rari sono anche estremamente costosi.


Magari questo ti interessa: https://www.ebay.it/itm/Soffietto-Scorr ... %7Ciid%3A1

Accetta perfino proposte...


Sembra interessante, anche se non capisco come mi si fissa / se è a baionetta o si avvita su una lente (immagino sia così, ma non ci sono molte info).
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Scannerini per negativi e diapo

Messaggioda Gianpaolo64 » mer feb 03, 2021 11:44 am

Enriko!! ha scritto:la rottura è questa, si trovano diversi sistemi analoghi, ma sono tutti pensati per fotocamere 35mm/FF...
Poi alcuni hanno la lente integrata, o pensati per specifici obiettivi, ma sempre per FF...
Quando basterebbe un semplice tubo regolabile, da avvitare alla lente frontale dell'ottica macro, così si può regolare la distanza in base al formato e alla lente usata, ma sembra non esistere nulla del genere per quanto banale.


C'è il Nikon ES-2, dalle specifiche è adatto anche a fotocamere aps-c con il 40 micro, su Pentax non saprei se il 35 Macro possa andare bene. Il problema principale è che costa un'esagerazione.
Anch'io ho trovato parecchi vecchi negativi che vorrei digitalizzare ma sto provando a rimettere in funzione il mio vecchio Coolscan III se non mi riesce provo qualche accrocco con la reflex
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti