Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda unoqualsiasi » ven ott 16, 2020 8:43 am

Con compatta io intendevo una compatta, non una EVIL...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda ftalien77 » sab ott 17, 2020 11:44 am

emmefanatico ha scritto:Offro 60€ più spese di spedizione... così sono a posto per il regalo di Natale alla fidanzata :ghgh:


60€ per il solo corpo Ks1 col difetto solenoide?
ftalien77
 
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda emmefanatico » sab ott 17, 2020 6:50 pm

Era un po' una boutade, ma non poi così tanto... è la cifra che ho pagato (stabilita dal venditore tra l'altro) un due annetti fa per una K-30 con due batterie e caricabatterie - sempre con solenoide difettoso.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda ftalien77 » sab ott 17, 2020 9:17 pm

In verità se si ha dimestichezza con la sostituzione ne vale la pena, una K5 o K50 "rotta" la danno via a poco e se si ripara si vende con buon guadagno. Sarebbe sa farci un pensiero... quasi quasi smonto la K20, aggiusto la Ks1, la vendo, mi prendo una K5 rotta, la aggiusto...
ftalien77
 
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda fanagot » lun ott 19, 2020 8:28 am

le k5 non si rompono
almeno, non si rompe l'attuatore
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32665
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda ftalien77 » mer ott 21, 2020 9:01 pm

Ok aperta la K20d e prelevato solenoide bianco. Aperta la Ks1 con molta difficoltà e allargata leggermente sede del solenoide verde + lubrificata con wd40. Richiusa senza cambiare solenoide, per provare.

Primo risultato: ho preso una bella scossa dai condensatori.
Secondo risultato: non vedo più il punto rosso di messa a fuoco nel mirino.
Terzo risultato: si vedrà se espone bene, adesso è presto. Casomai ho il solenoide bianco e con più calma procedo allo smontaggio ed alla saldatura.

Che bega però...
ftalien77
 
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda emmefanatico » mer ott 21, 2020 11:16 pm

viewtopic.php?f=5&t=103123&p=1330828#p1330828

punto 6 :asd: :asd: :asd:
Un altro utente mi pare avesse pure postato una guida con tanto di foto.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda ftalien77 » gio ott 22, 2020 7:41 am

Si ho visto tutto (anche se per Ks1 non ci sono guide), ma alla fine la mano è andata comunque sul condensatore. Vuoi dire che con quella scarica ho fritto l'indicatore della messa a fuoco? Ottimo...

E comunque il problema non è risolto, foto sempre buie. Devo riaprirla e mettere il solenoide bianco. Intanto però mi è arrivato l'adattatore K->micro4/3 e riesco ad usare tutti i miei obiettivi sulla Lumix Gx80 (in manuale, ma prestazioni eccellenti e il 300 "vale" 600) e la spinta per fixare la Pentax è calata molto.
ftalien77
 
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda emmefanatico » gio ott 22, 2020 8:12 am

Cosa hai fritto non lo so... dipende da dove è passata la scarica oltre alla tua mano :asd:
...in ogni caso ritiro la mia offerta da 60€ perché il bene è stato manomesso :sdent:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda ftalien77 » gio ott 22, 2020 7:34 pm

:lol: :lol:

Non potrei mai vendertela, ormai punto a modificarla per renderla full frame, mirroless e reflex insieme, con doppio mirino digitale e doppio ottico (prendo i pezzi dalla K20) :evil:
ftalien77
 
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda emmefanatico » gio ott 22, 2020 8:42 pm

ftalien77 ha scritto::lol: :lol:

Non potrei mai vendertela, ormai punto a modificarla per renderla full frame, mirroless e reflex insieme, con doppio mirino digitale e doppio ottico (prendo i pezzi dalla K20) :evil:

...per i pentiti del... i pentiti di cosa? :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda ftalien77 » sab ott 24, 2020 9:12 am

:ghgh: :ghgh:

Pensa che figata: in un mirino hai lo specchio reflex e nell'altro un EVF. Chiaramente lo specchio deve ruotare sul suo asse centrale a 10k giri in modo da permettere alla luce di raggiungere il sensore e far funzionare l'EVF. Il movimento d'aria terrebbe pulito il sensore e, se vuoi, rinfresca la zona "grugno-display" con un venticello.

Così con un occhio vedi anteprima e parametri di scatto e con l'altro solo il pentaprisma. Chiaramente ci deve stare il naso, ben comodo perché sappiamo che è una priorità di Pentax, quindi io direi che l'EVF più spingersi a 7cm di distanza dal corpo. Ok fotograferemo "storti" perché l'ottico non lo puoi allontanare altrettanto, ma per la qualità si fanno tutti i sacrifici.

Per il display orientabile ho una soluzione: non si fa perché se no poi ruba millimetri, ma in kit forniamo uno specchietto da trucco che si può piantare comodamente con due autofilettanti nel corpo macchina. Una goccia di silicone e torna tutto tropicalizzato. Quindi potrai tenere la macchina sull'ombelico e vedere, al contrario, l'inquadratura.

Stupendo, no?
ftalien77
 
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda ftalien77 » sab ott 24, 2020 5:34 pm

Ok riparata, ho preso il solenoide della K20d (bianco) e sono riuscito a montarlo sulla Ks1 che ora va benone. Peccato solo per la mancata segnalazione del punto di messa a fuoco, dalla prima volta che l'ho aperta ha smesso di fungere... Amen la metto in focus centrale e via oppure mi accontento del bip e del segnalino nel mirino. In LV l'indicazione c'è.
ftalien77
 
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda occhirossi » lun ott 26, 2020 11:59 am

:ook: :ook:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7662
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti