Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda ftalien77 » mar ott 13, 2020 3:35 pm

Fowa mi ha risposto che il seriale della mia KS1 non rientra tra le loro distribuzioni e ci credo. La presi su Amazon nel 2016 pagandola 270€, cioè veramente una miseria. E per quanto l'ho pagata faceva (e fa) miracoli, davvero. Avesse solo la seconda ghiera sarebbe perfetta per me (cioè no, vorrei la K20d con il sensore della Ks1, ma vabbé).

E poi col magnetino la faccio andare sempre.

Poi vi racconto questa: essendo ultra soddisfatto della Panasonic Lumix LX3 (oggetto vecchiotto e da me preso usato, ma funziona ipù che benissimo da molti anni) ma rilevando i limiti della tecnologia del sensore (che comunque di giorno fa foto eccellenti) desideravo da tempo una compatta un po' più capace. Guardavo la LX100, ma anche altri modelli della Casa, oltre, come detto sopra, anche di altre. Ebbene oggi il Prime Day mi ha un po' forzato la mano ed ho preso una Lumix GX80 con obiettivo intercambiabile (12-32 considerate che è una 4/3) a 334€. Onestamente un discreto affare, poi so che anche questa ha i suoi limiti, ma... l'ho presa.

Avete letto bene? Ho preso una fotocamera nuova. Ecco... oggi accendo la Ks1 e va perfettamente...

Sono SICURO che se annullo l'ordine della Lumix la Ks1 torna non funzionare :happy2: :happy2: :happy2:

Ora vedo quanto torna il difetto e se torna, magari l'avevo lasciata ferma troppo tempo (mesi), magari c'è un lubrificante che si incespola...
ftalien77
 
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda emmefanatico » mar ott 13, 2020 3:47 pm

Legge di Murphy...
Non c'è nessun lubrificante... è semplicemente un ferrettino a forma di U a sezione quadrata che scorre dentro un elettromagnete... il pezzo è fatto con i piedi, l'elettromagnete è fatto con i piedi, con spire disuguali etc., cosa che spiega tra l'altro la varietà di manifestazioni del fenomeno (da lieve a grave etc.). Magari oggi faceva più freddo e la contrazione termica del pezzo di metallo gli ha lasciato quel micron in più per scorrere.
Banalmente: tolleranze costruttive da muratore per un componente elettronico di precisione..
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda Enriko!! » mar ott 13, 2020 3:54 pm

ma la riparazione di queste pentax guaste è semplice? perchè quasi quasi mi metto a cercare qualcosa su ebay /subito da comprare a due spicci con questo problema e poi me la sistemo :uhm:
una K30 non mi dispiacerebbe...
ftalien77 ha scritto:Fowa mi ha risposto che il seriale della mia KS1 non rientra tra le loro distribuzioni e ci credo. La presi su Amazon nel 2016 pagandola 270€, cioè veramente una miseria. E per quanto l'ho pagata faceva (e fa) miracoli, davvero. Avesse solo la seconda ghiera sarebbe perfetta per me (cioè no, vorrei la K20d con il sensore della Ks1, ma vabbé).

E poi col magnetino la faccio andare sempre.

Poi vi racconto questa: essendo ultra soddisfatto della Panasonic Lumix LX3 (oggetto vecchiotto e da me preso usato, ma funziona ipù che benissimo da molti anni) ma rilevando i limiti della tecnologia del sensore (che comunque di giorno fa foto eccellenti) desideravo da tempo una compatta un po' più capace. Guardavo la LX100, ma anche altri modelli della Casa, oltre, come detto sopra, anche di altre. Ebbene oggi il Prime Day mi ha un po' forzato la mano ed ho preso una Lumix GX80 con obiettivo intercambiabile (12-32 considerate che è una 4/3) a 334€. Onestamente un discreto affare, poi so che anche questa ha i suoi limiti, ma... l'ho presa.

Avete letto bene? Ho preso una fotocamera nuova. Ecco... oggi accendo la Ks1 e va perfettamente...

Sono SICURO che se annullo l'ordine della Lumix la Ks1 torna non funzionare :happy2: :happy2: :happy2:

Ora vedo quanto torna il difetto e se torna, magari l'avevo lasciata ferma troppo tempo (mesi), magari c'è un lubrificante che si incespola...


la GX80 fa voglia anche a me da tempo...è piccolina e ha tutto quel che serve, il 12-32 kit è un ottica onesta e super compatta, sfruttando la doppia stabilizzazione si arrivano a fare anche esposizioni abbastanza lunghe senza cavalletto...
Peccato non sia periodo, poco male, aspetto la GX90 :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5006
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda vit vit » mar ott 13, 2020 4:21 pm

Visto che qualcuno dice che anche lak70 potrebbe avere il problema, parlaci di questo magnete(suppongo quelli al neodimio) e dove va posizionato :confuso:
Anche io avevo la LX3 bellina e bell'obiettivo.

Comunque quello che cerchi k20 con sensore della ks1 si chiama k3

Anche io volevo comprare una reflex guasta(una Canon 77d a100€) che aveva un problemino semplice da risolvere.... Ma conoscendomi l'avrei aperta e mai più richiusa.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda ftalien77 » mar ott 13, 2020 5:40 pm

Interessante la K3, vedo che usata si trova a prezzi onesti. Dato che la mia inserzione su Subito.it non pare avere successo potrei tenermi la Ks1 e prendere una K3 quando trovassi una vera "bazza" (affare).

La cosa avrebbe senso: GX80 per girare leggeri, K3 per divertirsi davvero ed usare le mie numerose ottiche Pentax.

La k3 ha i solenoidi cinesi che muoiono?

Intanto la LX 3 fa da nave scuola a mia figlia (8 anni) e non mi pare affatto un cattivo inizio.
ftalien77
 
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda ftalien77 » mar ott 13, 2020 5:45 pm

emmefanatico ha scritto:Legge di Murphy...
Non c'è nessun lubrificante... è semplicemente un ferrettino a forma di U a sezione quadrata che scorre dentro un elettromagnete... il pezzo è fatto con i piedi


Situazione curiosa: *1* come detto prima ho tirato fuori la macchina dalla borsa che è passata da un armadio dimenticato ad un ripiano in camera da letto, perché volevo fare prove quotidiane. Era inattiva da ieri e da ieri era esattamente lì sul ripiano. La temperatura in casa è costante. Ebbene funzionava al primo colpo.

*2* Poi poco dopo (diciamo un'ora) la tiro fuori di nuovo e il primo scatto lo fa un poco sottoesposto. Il secondo perfetto.

Nel test nr *1* cosa sarà accaduto? Il caso? Tanto per provare avevo sfregato un dito nella posizione del solenoide, ma non credo possa influire.
ftalien77
 
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 13, 2020 5:50 pm

ftalien77 ha scritto:Interessante la K3, vedo che usata si trova a prezzi onesti. Dato che la mia inserzione su Subito.it non pare avere successo potrei tenermi la Ks1 e prendere una K3 quando trovassi una vera "bazza" (affare).

La cosa avrebbe senso: GX80 per girare leggeri, K3 per divertirsi davvero ed usare le mie numerose ottiche Pentax.

La k3 ha i solenoidi cinesi che muoiono?

Intanto la LX 3 fa da nave scuola a mia figlia (8 anni) e non mi pare affatto un cattivo inizio.


Sulla mia K3 per ora non è morto nulla.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda vit vit » mar ott 13, 2020 6:18 pm

Per sentito dire le dslr di fascia alta sononesenti dal problema.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda amodali » mar ott 13, 2020 9:57 pm

il solenoide malefico no, né K1 né K3 ne soffrono (le mie almeno), in compenso la K1 (sempre la mia) ha sofferto di ghiera dei modi difettosa :evil:
riparata in garanzia oramai 3 anni fa sembra che il problema non si ripresenti... sgrat sgrat
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4655
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda emmefanatico » mer ott 14, 2020 8:21 am

ftalien77 ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Legge di Murphy...
Non c'è nessun lubrificante... è semplicemente un ferrettino a forma di U a sezione quadrata che scorre dentro un elettromagnete... il pezzo è fatto con i piedi


Situazione curiosa: *1* come detto prima ho tirato fuori la macchina dalla borsa che è passata da un armadio dimenticato ad un ripiano in camera da letto, perché volevo fare prove quotidiane. Era inattiva da ieri e da ieri era esattamente lì sul ripiano. La temperatura in casa è costante. Ebbene funzionava al primo colpo.

*2* Poi poco dopo (diciamo un'ora) la tiro fuori di nuovo e il primo scatto lo fa un poco sottoesposto. Il secondo perfetto.

Nel test nr *1* cosa sarà accaduto? Il caso? Tanto per provare avevo sfregato un dito nella posizione del solenoide, ma non credo possa influire.

Che essendo frizione in un movimento di scorrimento, magari con un po' di gioco, in un caso è andato diritto, un'ora dopo leggerissimamente storto, e nell'ultimo scatto di nuovo diritto.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda ftalien77 » mer ott 14, 2020 6:45 pm

Domanda: avendo visto che su DPReview il sensore della mia Ks1 non appare superiore a quello della K50 e vedendo che si possono comprare le K50 usate a cifre oneste... voi cosa ne pensate del prendere una K50 usata per continuare ad usare le ottiche e guadagnare un po' di controlli che sulla Ks1 latitano?

O addirittura una K5?
ftalien77
 
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda emmefanatico » mer ott 14, 2020 8:39 pm

K-30 e K-50 hanno lo stesso problema.
K5 stesso sensore della K-01, K-30 e K-50, in teoria è esente dal problema.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda unoqualsiasi » gio ott 15, 2020 9:28 am

Io prenderei una compatta di gamma media, con EVF.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda ftalien77 » gio ott 15, 2020 6:57 pm

In merito alla compatta di gamma media forse ho già seguito il consiglio. Ho ordinato una Lumix GX80 (sensore micro 4/3) con EVF (da tanti giudicato il tallone d'achille di questo modello). E' arrivata oggi e ci ho giocato solo mezz'ora. Ha molte doti. Potrebbe essere una soluzione, ma dovrei riuscire a vendere almeno le ottiche (poi i corpi... li smonto e provo a trasferire il solenoide dalla K20d alla Ks1) per comprarne di altre in formato M43.

C'è però una novità: dopo aver sbloccato la situazione col magnetino ho sperimentato un po'. E' gia la seconda volta (a distanza di 12 ore dalla ultima accensione sia il primo test che il secondo) che se accendo la Ks1 e passo alla modalità video una o due volte dopo scatta bene già al primo click.

Francamente per il numero di volte che uso la reflex dovrei farmi andare bene il magnetino.

Comunque sto trattando per una K-5 perfetta; questo perché l'ergonomia della Ks1 non mi entusiasma.
ftalien77
 
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda emmefanatico » gio ott 15, 2020 9:15 pm

Offro 60€ più spese di spedizione... così sono a posto per il regalo di Natale alla fidanzata :ghgh:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti