Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda ftalien77 » lun ott 12, 2020 6:54 pm

Ciao a tutti! Ho un corredo Pentax che considero sufficiente (17-70 + 55-300 + 18-135 + vari vecchi) e due corpi: una k20d con sensore rotto ed una Ks1 con solenoide rotto... non male l'affidabilità Pentax.

Ho scritto a Fowa per sentire se mi supportano, ma la Ks1 ha 4 anni e qualche mese. Vedremo. Preso dalla sfiducia ho già messo un annuncio su Subito per vendere tutto, poi mi è venuto in mente che forse la K20d ha il solenoide bianco! Voi tentereste? Mi sono un po' rotto di avere problemi e devo ammettere di usare pochissimo la reflex, preferisco uscire con la vecchia Lumix LX3, quindi ho messo l'annuncio di vendita pensando di prendere una compatta o mirrorless da usare di più della Pentax, che però tira fuori immagini supende e con il 18-135 è pure abbastanza comoda (mi manca una ghiera rispetto alla K20d però...).

Un po' con gli smontaggi me la cavo... e se rovino la K20d che tanto fa foto con pallino nero (pixel bruciati) non è che piango (ma com'era comoda!).

Le alternative, come detto sono vendere tutto e passare ad altro o, magari, vendere tutto meno il 18-135 e prendere un altro corpo Pentax, che per coerenza tra un po' si romperebbe anche lui... :happy2:

Consigli? Per esempio ci sono corpi Pentax sicuramente esenti dal problema? Oppure considerando che uso pochissimo la Reflex avete delle bridge da consigliarmi? Avrei addocchiato la Canon EOS M50, per esempio.

Grazie!
ftalien77
 
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda ftalien77 » lun ott 12, 2020 6:55 pm

Dimenticavo: intanto la Ks1 la uso grazie ad un piccolo magnete che metto su un fianco e sblocca l'attuatore. Funziona! Ma va fatto ad ogni accensione con pausa lunga.
ftalien77
 
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda vit vit » lun ott 12, 2020 7:27 pm

Boh non pensare che altri marchi siano meglio costruiti,tutt'altro.
La m50 sembra una buona macchinetta(ho la m100, che almeno a qualità/immagine è ottima),leggo di perplessità sulla qualità dell'evf ma penso sia sorvolabile.
Cosa significa il puntino nero sulla k20(che per inciso ha 12anni di anzianità)
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun ott 12, 2020 7:31 pm

Puoi provare comprando un adattatore per le stilo ed usare quelle come batteria. Circa 15 euro. A me risulta funzioni. Altra scelta trovare una k5-3 usata ( la prima si trova con poco più di duecento euro e non presenta il problema. Altra scelta prendere una kp che non presenta il problema o una k70 che anche se si dice abbia presentato il problema (non so quanto verificato) avrebbe probabilità molto basse. Altra scelta vendi tutto... e se non riesci butta tutto.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5140
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda emmefanatico » lun ott 12, 2020 8:16 pm

La K20 è tra quelle che ha il flash che sale anche a macchina spenta o no?
Se no, allora probabilmente ha un solenoide uguale anche per il flash, e puoi cannibalizzare quello scambiandolo con quello verde della K-S1.
Altrimenti limi quello della K-S1 (io ho limato una K-30 e va da dio da un paio d'anni... pur con un utilizzo assai sporadico, cosa che dovrebbe in teoria facilitare l'insorgere del problema).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda ftalien77 » lun ott 12, 2020 8:28 pm

vit vit ha scritto:Boh non pensare che altri marchi siano meglio costruiti,tutt'altro.
La m50 sembra una buona macchinetta(ho la m100, che almeno a qualità/immagine è ottima),leggo di perplessità sulla qualità dell'evf ma penso sia sorvolabile.
Cosa significa il puntino nero sulla k20(che per inciso ha 12anni di anzianità)


Si ha 12 anni, ma il difetto al sensore (gruppo di pixel bruciati che fanno una macchia nera sulle immagini) c'è da molto tempo, almeno 6 anni. Non è durata abbastanza per i miei gusti. La M50 mi interressa, ma posso prenderla solo se vendo qualcosa... se no andrà bene il magnetino...
ftalien77
 
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda ftalien77 » lun ott 12, 2020 8:33 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Puoi provare comprando un adattatore per le stilo ed usare quelle come batteria. Circa 15 euro. A me risulta funzioni. Altra scelta trovare una k5-3 usata ( la prima si trova con poco più di duecento euro e non presenta il problema. Altra scelta prendere una kp che non presenta il problema o una k70 che anche se si dice abbia presentato il problema (non so quanto verificato) avrebbe probabilità molto basse. Altra scelta vendi tutto... e se non riesci butta tutto.


L'adattatore ok... ma non ne vedo uno specifico per Ks1. E' universale? Ovvero va bene il BH109 che si usa sulla K30?
ftalien77
 
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda ftalien77 » lun ott 12, 2020 8:35 pm

emmefanatico ha scritto:La K20 è tra quelle che ha il flash che sale anche a macchina spenta o no?
Se no, allora probabilmente ha un solenoide uguale anche per il flash, e puoi cannibalizzare quello scambiandolo con quello verde della K-S1.
Altrimenti limi quello della K-S1 (io ho limato una K-30 e va da dio da un paio d'anni... pur con un utilizzo assai sporadico, cosa che dovrebbe in teoria facilitare l'insorgere del problema).


E' che mi scoccia un po' aprirla, non sono certo di richiuderla bene. Comunque eventualmente ci provo. Grazie! Ah, sulla limatura... mi informo, si sa mai che risolvo.
ftalien77
 
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda vit vit » lun ott 12, 2020 9:06 pm

ftalien77 ha scritto:
vit vit ha scritto:Boh non pensare che altri marchi siano meglio costruiti,tutt'altro.
La m50 sembra una buona macchinetta(ho la m100, che almeno a qualità/immagine è ottima),leggo di perplessità sulla qualità dell'evf ma penso sia sorvolabile.
Cosa significa il puntino nero sulla k20(che per inciso ha 12anni di anzianità)


Si ha 12 anni, ma il difetto al sensore (gruppo di pixel bruciati che fanno una macchia nera sulle immagini) c'è da molto tempo, almeno 6 anni. Non è durata abbastanza per i miei gusti. La M50 mi interressa, ma posso prenderla solo se vendo qualcosa... se no andrà bene il magnetino...


Non sono a conoscenza di questa casistica, ma in effetti la K20 che tutt'ora uso ha altri problemi random perché' ha preso acqua,cadute e salsedine, ma il sensore(caccole a parte) mi pare intonso.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda Crisci » mar ott 13, 2020 8:28 am

In K20 we trust ! :teach:
A.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda goatto » mar ott 13, 2020 8:52 am

Se cerchi l'affidabilità vai di K5
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 13, 2020 8:58 am

Fermo restando che "sicuramente esente" riferito ad ogni e qualsiasi difettosità su oggetti prodotti dall'uomo è una cosa priva di senso.
La K5 è un mulo, ma lo è anche la K20D. La mia K20D soffriva di banding alle basse temperature e la mia K5 ha visto morire il motore alzaspecchio. Per ora a non avermi mai dato problemi sono la K10D, che ho venduto letteralmente consumata, e la K3. Se ascolto i racconti dei nikonisti mi vengono i brividi, anche e soprattutto per quanto riguarda l'assistenza, sapevatelo.
Detto questo io aprirei la K20D.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda Mauro » mar ott 13, 2020 9:02 am

il problema non è il difetto in se che chiunque spera non salti fuori mai ma che purtroppo puo accadere , ma come si reagisce per eliminarlo ....continuare ad usare il componente ad alto tasso di difettosità e farlo anche in modelli successivi ben dopo la scoperta del problema , rifiutandosi nel contempo di riconoscere la cosa come difetto congenito non fa onore a chi basa la sua filosofia produttiva su 5 principi guida che esaltano la volonta di offrire un prodotto per la gioia di fotografare.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31026
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda Enriko!! » mar ott 13, 2020 9:04 am

ftalien77 ha scritto:
vit vit ha scritto:Boh non pensare che altri marchi siano meglio costruiti,tutt'altro.
La m50 sembra una buona macchinetta(ho la m100, che almeno a qualità/immagine è ottima),leggo di perplessità sulla qualità dell'evf ma penso sia sorvolabile.
Cosa significa il puntino nero sulla k20(che per inciso ha 12anni di anzianità)


Si ha 12 anni, ma il difetto al sensore (gruppo di pixel bruciati che fanno una macchia nera sulle immagini) c'è da molto tempo, almeno 6 anni. Non è durata abbastanza per i miei gusti. La M50 mi interressa, ma posso prenderla solo se vendo qualcosa... se no andrà bene il magnetino...


Non so, l'aps mirrorless canon secondo me ha senso solo se pensi di montarci ottiche adattate, o le canon reflex...per Eos M ci sono 4 ottiche in croce roba di fascia media, discreta ma nulla di eccezionale, inoltre gira voce che canon farà la prossima ammiraglia aps con attacco eos R, dunque il destino delle M mi pare pure incerto.
Diventano interessanti abbinate all'adattatore per ottiche EOS EF, però addio compattezza ma comunque ti ritrovi con gli ingombri di una aps reflex dunque nella norma...
Molto dipende da che cosa si vuole, tutto sommato una M50 può essere un'ottima soluzione da abbinare ad ottiche EOS EF, e magari giusto il 14-45 e il 22 F2 per avere una soluzione particolarmente compatta.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5006
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Solenoide Ks1: svendo tutto o smonto k20d?

Messaggioda vit vit » mar ott 13, 2020 10:42 am

Enriko!! ha scritto:
ftalien77 ha scritto:
vit vit ha scritto:Boh non pensare che altri marchi siano meglio costruiti,tutt'altro.
La m50 sembra una buona macchinetta(ho la m100, che almeno a qualità/immagine è ottima),leggo di perplessità sulla qualità dell'evf ma penso sia sorvolabile.
Cosa significa il puntino nero sulla k20(che per inciso ha 12anni di anzianità)


Si ha 12 anni, ma il difetto al sensore (gruppo di pixel bruciati che fanno una macchia nera sulle immagini) c'è da molto tempo, almeno 6 anni. Non è durata abbastanza per i miei gusti. La M50 mi interressa, ma posso prenderla solo se vendo qualcosa... se no andrà bene il magnetino...


Non so, l'aps mirrorless canon secondo me ha senso solo se pensi di montarci ottiche adattate, o le canon reflex...per Eos M ci sono 4 ottiche in croce roba di fascia media, discreta ma nulla di eccezionale, inoltre gira voce che canon farà la prossima ammiraglia aps con attacco eos R, dunque il destino delle M mi pare pure incerto.
Diventano interessanti abbinate all'adattatore per ottiche EOS EF, però addio compattezza ma comunque ti ritrovi con gli ingombri di una aps reflex dunque nella norma...
Molto dipende da che cosa si vuole, tutto sommato una M50 può essere un'ottima soluzione da abbinare ad ottiche EOS EF, e magari giusto il 14-45 e il 22 F2 per avere una soluzione particolarmente compatta.

Vero, però da 11 mm a 200 passando da qualche fisso pesi ed ingombri sono ai minimi termini.
Poi ti dirò, la saponetta m100+50 f1. 8 con adattatore si manovra molto bene, rimanendo perlomeno leggera, in sostanza si impugna l'obiettivo e non il corpo macchina.
Giusto quello che dice Mauro.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti