Consigliou

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Consigliou

Messaggioda pentaxe » mar set 22, 2020 2:06 pm

Ciao,
so che ultimamente sto abusando della vostra autorevole esperienza, ma si sta avvicinando il decimo compleanno del primogenito e vorrei regalargli una macchina fotografica, prima che rompa la mia... finora ha usato una compatta, ma vedendo le magnifiche foto che faccio ( :facciac: ) e in vista di un corso che dovrebbe tenersi alla scuola media, ha esternato la volonta' di possedere una macchina a obiettivi intercambiabili :devil115: .
Cosa mi consigliate? E' adatta per l'eta' una macchina del genere? Premesso che sono orientato su un usato con budget max 200 euro, qual e' il minimo sindacale da prendere? K10D o k-r, K30, 500, 50... Q, Q10,... ? (eviterei la K5 perche' sarebbe come la mia e non vorrei che ci confondessimo :asd: ; eviterei anche di prendere una canikon, perche' gli obiettivi che potrei condividere sono... polarizzati; infine, e concludo, se qualcuno di voi ha deciso di "buttare tutto" e di vendere la K1-II a 200 euro mi faccia sapere... :sdent: )
---
Attrezzatura di Robin Masters:
SLR: SP 1000, Spotmatic, ME, P30;
DSLR: K-5 (mia-mia);
Obiettivi (accumulo seriale):
Serie DA: SMC DA 50mm f/1.8, DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR, DA 50-200 4-5.6 ED WR;
Serie FA: FA ZOOM 1:4-5.6 35-80mm;
Serie SMC A: 28 f/2.8;
Serie SMC M: 28 f/2.8, 50 f/1.7, 50 f/2, 135 f/4, 200 f/4;
Serie SMC Takumar: 55 f/1.8;
Serie Super-Multi-Coated Takumar: 50 f/1.4, 135 f/3.5;
Serie Super Takumar:28 f/3.5, 135 f/2.5, 150 f/4
Avatar utente
pentaxe
senior member
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:12 am
Località: Milano, Italia
 

Re: Consigliou

Messaggioda Crisci » mar set 22, 2020 2:32 pm

ciao,
ti ho mandato un mp. Ciò premesso, visti i prezzi dell'usato, dalla k20-k200 in poi caschi bene... come minimo è in prima media quindi si, potrebbe andare bene anche se per un ragazzo una reflex digitale forse potrebbe risultare un pò pesante...ecco forse guarderei il peso con attenzione.
My cent
A.

p.s. ovviamente reflex, non ML :negativo:
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Consigliou

Messaggioda fanagot » mar set 22, 2020 2:38 pm

una reflex?
pentax?
vuoi fargli fare brutta figura al corso, e farlo crescere traumatizzato? :ghgh:
compragli una ml :facciac:
anche la peggio cosa che trovi, basta che nessuno possa dire che ha lo specchio, e sara' contento :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32669
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Consigliou

Messaggioda unoqualsiasi » mar set 22, 2020 2:55 pm

pentaxe ha scritto:Ciao,
... vorrei regalargli una macchina fotografica, prima che rompa la mia...


Tanto poi romperà i tuoi obiettivi :asd:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consigliou

Messaggioda ziofrancotto » mar set 22, 2020 3:08 pm

La k-5 mirrorless..... come si chiamava? L’ho dimenticato.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Consigliou

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar set 22, 2020 3:12 pm

se vuoi fargli del male quello che trovi a quel prezzo.
Se vuoi fargli malissimo una mx, me...

:facciac:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5140
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Consigliou

Messaggioda amodali » mar set 22, 2020 6:22 pm

sarà l'unico con al collo una pentax, lo condanneresti al fotobullismo dei cakonari... prendi una cakon qualunque e farai tutti contenti, insegnanti compresi
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4655
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Consigliou

Messaggioda bel-ami » mar set 22, 2020 8:01 pm

Visita il sito di New Old Camera Milano, ma di Pentax pochissime.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20928
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Consigliou

Messaggioda bel-ami » mar set 22, 2020 8:08 pm

https://www.newoldcamera.com/Items.aspx ... tega=Usato

Vecchiotta...
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20928
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Consigliou

Messaggioda emmefanatico » mar set 22, 2020 8:52 pm

ziofrancotto ha scritto:La k-5 mirrorless..... come si chiamava? L’ho dimenticato.

La K-01... ma farebbe di lui un reietto tra i reietti... :nono:
E poi l'AF è pessimo... cioè... pessimo anche per lo standard Pentax.
"Funziona" con le lenti Pentax, ma ci provai a usare un vecchio S(t)igma one-touch di quelli con le gomme appiccicose e non metteva a fuoco nemmeno per sbaglio... l'AF.C poi ce l'hanno messo per ridere, perché non funziona proprio.

Intendiamoci, io uso quasi solo quella, e la K-30 sta chiusa in un cassetto... ma per uno che comincia direi proprio che meriti andare su qualcos'altro.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consigliou

Messaggioda bel-ami » mar set 22, 2020 8:54 pm

Una Canon è per sempre!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20928
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Consigliou

Messaggioda vit vit » mar set 22, 2020 9:48 pm

Esatto

Una Pentax si sceglie,ma mai regalarla soprattutto ad un principiante.Dara'sempre la colpa a questa macchina di serie B e non ci capirà mai niente.Col marchio giusto sarai sempre al top,al vertice del mondo ed ammirato anche coi peggior risultati.

Esperienza personale.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Consigliou

Messaggioda hulk79 » mer set 23, 2020 8:02 am

Quale migliore occasione per cedere a lui la K5 in attesa che la sua passione maturi o che torni allo smartphone, e tu fare un upgrade :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3933
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Consiglio

Messaggioda pentaxe » mer set 23, 2020 10:07 am

:lol:
Carissimi... il messaggio subliminale e' arrivato... non solo non comprero' una pentax a mio figlio, ma ho deciso: butto tutto! :asd:

Dunque dunque... dai vostri messaggi ho capito che :
1)
Crisci ha scritto:per un ragazzo una reflex digitale forse potrebbe risultare un pò pesante...ecco forse guarderei il peso con attenzione.

Ci avevo pensato e per questo tra le opzioni avevo inserito anche le ML... ma dal vostro entusiasmo, ho capito che e' meglio soprassedere.
Tra l'altro, i miei figli sono affascinati dalla Reflex perche'... e' piu' grossa :happy2:, mentre le ML assomigliano di piu' alle P&S che possiedono gia'. Poi recentemente siamo andati a fare fotografie ai ragni e si sono arrabbiati perche' le mie foto sono venute meglio delle loro... strano no?
2)
fanagot ha scritto:una reflex? pentax? vuoi fargli fare brutta figura al corso, e farlo crescere traumatizzato?

Siiii :ook: L'intenzione e' quella! Deve imparare a difendersi in questo mondo di omologhi omologati... mi ricorda quando ero adolescente e comprai le MIKE: a mio parere un bel paio di scarpe da ginnastica che pero'... fecero effetto! :mrgreen:
3)
unoqualsiasi ha scritto:Tanto poi romperà i tuoi obiettivi

:lol: E' per questo gli ho gia' regalato un adattatore M42-PK e due obiettivi di altre marche, rigorosamente manuali, che avevo accumulato... cosi' impara che l'autofocus non e' tutto nella vita. In piu' tenderei a comprare assieme alla macchina un SUO (!) 18-55.
4)
nonpigliounoshoot ha scritto:Se vuoi fargli malissimo una mx, me...

Avevo pensato anche a questo, visto che ho qualche macchina "antica", ma mi dissanguerebbe comprare e sviluppare pellicole. Certo che con una Zenith dotata di Jupiter 21M, potrebbe fare anche ed. fisica assieme al corso di fotografia :happy2:
5)
amodali ha scritto:prendi una cakon qualunque e farai tutti contenti, insegnanti compresi

e questo mi porta a NON comprare una Cakon, giusto per rompere le uova nel paniere agli insegnanti. Per inciso ho visto all'Open Day che della Canikon usano la seconda parte del nome. Pero' sapete? E' bello che a scuola facciano questi corsi. Magari li avessi avuti io alle medie. Invece ricordo che a un concorso di ed. artistica vincemmo una macchina fotografica e se la intasco' il professore o l'istituto.
6)
bel-ami ha scritto:Visita il sito di New Old Camera Milano, ma di Pentax pochissime.

Visto. Potrei farci un salto, ma non vorrei uscire con una canikon, visto che l'unica Pentax e' quella con le pile... ecco, forse le pile cerchero' di evitarle
7)
bel-ami ha scritto:Una Canon è per sempre!

Ho sentito anche dire che "Canons are a girl's best friend" ... :roll: chissa' perche'?
vit vit ha scritto:Col marchio giusto sarai sempre al top,al vertice del mondo ed ammirato anche coi peggior risultati

Per essere al TOP potrei cercare una fotocamera che carichi le foto direttamente su Tik-Tok... senza chiedere conferma(!) TOP! TOP! TOP! Questo vende sicuramente! Bisognerebbe proporlo alla casa madre...
8)
hulk79 ha scritto:Quale migliore occasione per cedere a lui la K5 in attesa che la sua passione maturi o che torni allo smartphone, e tu fare un upgrade

Effettivamente... ma io sono un romantico affezionato alla mia K5. Anche il mio PC si chiama K5. Spero solo di morire prima della mia K5 perche' non sopporterei la separazione.

Ringrazio TUTTI per i suggerimenti. Ora faccio scegliere al giovane di che morte vuole morire... :ook:
---
Attrezzatura di Robin Masters:
SLR: SP 1000, Spotmatic, ME, P30;
DSLR: K-5 (mia-mia);
Obiettivi (accumulo seriale):
Serie DA: SMC DA 50mm f/1.8, DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR, DA 50-200 4-5.6 ED WR;
Serie FA: FA ZOOM 1:4-5.6 35-80mm;
Serie SMC A: 28 f/2.8;
Serie SMC M: 28 f/2.8, 50 f/1.7, 50 f/2, 135 f/4, 200 f/4;
Serie SMC Takumar: 55 f/1.8;
Serie Super-Multi-Coated Takumar: 50 f/1.4, 135 f/3.5;
Serie Super Takumar:28 f/3.5, 135 f/2.5, 150 f/4
Avatar utente
pentaxe
senior member
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:12 am
Località: Milano, Italia
 

Re: Consigliou

Messaggioda emmefanatico » mer set 23, 2020 11:26 am

Regalargli un adattatore M42 è stata veramente una bellissima idea, concordo in pieno su tutta la linea.
Secondo me con queste premesse non si esce dalla K5 usata... direi anche K-30/50/S1/S2, ma hanno il problema del GMSP...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti