Consigliou

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Consigliou

Messaggioda ntx » ven ott 02, 2020 3:47 pm

inge26665 ha scritto:Sì, certamente. Il mio intervento non era polemico


Non mi riferivo a te.

inge26665 ha scritto:Spesso è comodo, per i fedelissimi del marchio, ma non è detto che sia una scelta tecnologicamente azzeccata.


Non sono uno che compra ogni modello che esce e proprio per questo se ad ogni modello mi cambiasse la batteria sarebbe un problema piccolo: quelle che ho sarebbero praticamente a fine vita come cicli di carica.
Una cosa che non ho mai capito, ad esempio, è per quale ragione corredano la fotocamera di una sola batteria: secondo me sarebbe ottimo metterne due. Con una dotazione di due batterie non rischio mai di avere la fotocamera ferma perchè devo aspettare di caricare... poi ok, io sono uno che poi ne compra altre 4 di batterie. :D

Sapere che la nuova APS-C avrà ancora la D-LI90 mi preoccupa poichè delinea due scenari: o un upgrade minimale dalla K-3 II - quindi bene o male stesso consumo - o un bell'upgrade delle funzionalità che però impatteranno pesantemente sull'autonomia. Delle due meglio la seconda... e lo auspico visto che si sa già che presenteranno, assieme alla fotocamera, anche il battery grip.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Consigliou

Messaggioda Enriko!! » ven ott 02, 2020 3:55 pm

ti danno una sola batteria a corredo perchè non dartene neppure una sembra brutto...la seconda (che comprano praticamente tutti) te la compri a 40 euro...o almeno questa è la loro idea, poi 3/4 si comprano una compatibile a 1/3 del prezzo..ma comunque se anche 1 su 3 si compra la loro originale sono sempre presi...

Comunque personalmente quello delle batterie è un problema che sento relativamente poco, sia li cambio ma anche quello della durata, sono passato dalla K20 che le batterie durano giornate alle varie mirrorless, ma tanto viaggio sempre con 2-3 batterie tanto per lo spazio che occupano, comunque permettono di fare centinaia di scatti e arrivare in genere tranquillamente a fine giornata senza doverla cambiare.
Insomma l'importante è non arrivare ai livelli di certe sigma che dopo 40 scatti la batteria era scarica.
Va da se che comunque se una batteria me la fai pagare 30-40 euro mi sembra sensato sia una batteria che vale quello che mi chiedi...insomma qualcosa di moderno dalle potenze adeguate, perchè se poi invece di farci una giornata mi dura 2 non è che mi fa schifo :asd:
Ultima modifica di Enriko!! il ven ott 02, 2020 3:59 pm, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5006
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consigliou

Messaggioda emmefanatico » ven ott 02, 2020 3:59 pm

ntx ha scritto:
inge26665 ha scritto:Ma come vengono fatte queste statistiche?


Sul sito CIPA c'è scritto come vengono fatti i test.
L'esperienza personale è una cosa diversa nei numeri assoluti... ma se l'autonomia CIPA aumenta del 20% (esempio) puoi star ragionevolmente sicuro che anche la tua autonomia soggettiva (per l'uso che fai) aumenterà di una percentuale simile.

Ho riportato i dati soprattutto perchè il fatto che Sony non bada alla durata delle batterie era un po' una sciocchezza. Oltre a questo i dati mostrano che l'avanzamento tecnologico vuole più energia e lo si vede anche in Sony: ogni volta che non hanno aggiornato la batteria al modello successivo l'autonomia è calata.

Ciao
Jenner


Sì ho letto... mi sa che ero rimasto un po' indietro.
Però obiettivamente meno di 300 scatti per una carica, com'era fino a poco tempo fa, era abbastanza risicato cone numero.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consigliou

Messaggioda AUTOMAN » sab ott 03, 2020 7:08 pm

Io ho sempre fatto tanti più scatti di quelli dichiarati dallo standard CIPA, con ogni macchina che ho avuto. Anche con la K1 II, dai dati dichiarati pensavo che avesse poca autonomia e che sarei rimasto "a piedi" troppo velocemente, invece arrivo a 1500 scatti circa, anche con le Patona, che considero ottime e al pari delle originali. Con la K5 II ne facevo discretamente di più, superavo i 2000 scatti con una carica, però non mi lamento , usando il BG ne tengo una terza in borsa e ci chiudo anche servizi lunghi tranquillamente.
Avatar utente
AUTOMAN
Dito seduto
 
Messaggi: 2217
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:06 pm
Località: Ancona
Skype: fotosimonetti
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti