Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda b-rider-0047 » mar set 22, 2020 4:27 pm

una goccia...

https://youtu.be/G2XA7sYvslc?t=293
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda goatto » mar set 22, 2020 4:33 pm

Non ho mai provato il 28-105 wr sotto la pioggia; certo a occhio mi sembrano più sicuri i serie K, purtroppo nonostante la scritta wr alla fine è uno zoom economico.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda emmefanatico » mar set 22, 2020 4:35 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Chernobog ha scritto:Un obiettivo riparato poi avrebbe le stesse performance di prima?


Certo, se entrava acqua prima entrerà acqua dopo!

E perché? metti che ci fosse una guarnizione completamente disfatta e che glie la sostituiscano a regola d'arte.
Improbabile, ma non impossibile.... senza sapere cosa non va non è possibile sapere se la riparazione servirà a qualcosa oppure no.
Di base condivido il tuo scetticismo, in ogni caso :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda unoqualsiasi » mar set 22, 2020 5:13 pm

emmefanatico ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Chernobog ha scritto:Un obiettivo riparato poi avrebbe le stesse performance di prima?


Certo, se entrava acqua prima entrerà acqua dopo!

E perché? metti che ci fosse una guarnizione completamente disfatta e che glie la sostituiscano a regola d'arte.
Improbabile, ma non impossibile.... senza sapere cosa non va non è possibile sapere se la riparazione servirà a qualcosa oppure no.
Di base condivido il tuo scetticismo, in ogni caso :cincin:


:lol: ...ma non ero mica serio io! :facciac:
O quantomeno non tanto, non sta scritto da nessuna parte che i prodotti Ricoh weather resistant sono a tenuta stagna IPxx, sono solo sigillati quel tanto che basta per tenere fuori, in teoria, il cattivo tempo. Rimane il fatto che se il problema è dovuto ad una catena di tolleranze di "massimo gioco" solo una botta di culo (guarnizioni al limite alto delle dimensioni) potrebbe risolverlo. Ovvio che se invece il problema deriva dal deterioramento di una guarnizione allora non solo il problema verrà risolto ma sarà anche in garanzia perchè la guarnizione in tre anni non può essersi disfatta per "normale usura", almeno secondo me.
Detto questo io non sono per nulla scettico, tutti gli obiettivi tropicalizzati che ho ed ho avuto li ho usati in condizioni meteo da "avverse" a "abbastanza terrificanti" senza avere mai problemi, compreso il Panaleica VarioElmar. Sotto normali piogge di stagione ho sempre anche usato (con un minimo di cautela, ovvero asciugandoli spesso) anche gli obiettivi non tropicalizzati. Per cui sono fiducioso, non scettico.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda emmefanatico » mar set 22, 2020 5:48 pm

...l'ho capita solo ora! :happy2:
Evvabe'... troppo lavoro... ma fra poco arriva il Sigma :nerdmast: (o il mattone :sdent: )
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda amodali » mar set 22, 2020 8:45 pm

Chernobog ha scritto:A voi è mai successa una cosa del genere?

sul mio ha cagato un piccione, non ha subito danni apparenti ma continua a sfornare foto di merda.
che dici lo mando in LTR? :ghgh:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda bel-ami » mar set 22, 2020 8:53 pm

Non confondiamo poi WR con tropicalizzazione.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda unoqualsiasi » mer set 23, 2020 7:49 am

Non ci vedo grande differenza tra una resistenza alle condizioni climatiche definita con vocaboli inglesi ed una resistenza alle condizioni climatiche definita con un vocabolo italiano.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda emmefanatico » mer set 23, 2020 8:04 am

unoqualsiasi ha scritto:Non ci vedo grande differenza tra una resistenza alle condizioni climatiche definita con vocaboli inglesi ed una resistenza alle condizioni climatiche definita con un vocabolo italiano.

No beh, non ricordo i terrmini esatti, ma Pentax ha effettivamente due tipi di resistenza, su lenti diverse.
Alcune, tra cui mi pare gli *, hanno quella migliore.
Resta il fatto che comunque non riconoscendo - come gli altri produttori del resto - le riparazioni in garanzia per quella categoria di problemi, la cosa è teorica e costruttiva, ma è sempre a rischio e pericolo dell'utente finale.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda unoqualsiasi » mer set 23, 2020 8:28 am

Probabilmente gli Star hanno un miglior sistema di guarnizioni, e le fotocamere sono meglio ancora, ma Ricoh non indica nessuna tenuta IPxx quindi da un punto di vista formale sono solo obiettivi, e fotocamere, dotati di una certa (ignota) resistenza alle condizioni climatiche e nulla più, perfino per quelli descritti come AW (all weather) che significa solo che puoi usarli in ogni condizione climatica (ovvero che sono resistenti alle condizioni climatiche come gli altri...), anche a -10°C; io ho usato fotocamere ed obiettivi non tropicalizzati a temperature sicuramente inferiori, non polari ma inferiori.
Come dici giustamente è proprio sempre a rischio e pericolo dell'utente.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda ntx » mer set 23, 2020 8:58 am

Non essendo un sistema chiuso non può avere certificazione IPxx.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda Sardonico » mer set 23, 2020 3:58 pm

Chernobog ha scritto:Tra l'altro dopo due anni a mezzo il paraluce ha guadagnato gioco e non rimane più saldo sull'obiettivo, rischia di cadere.


Il problema del paraluce "lasco" sul 28-105 si presenta anche sul mio esemplare. :-|
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda Chernobog » mer set 23, 2020 4:18 pm

emmefanatico ha scritto:Resta il fatto che comunque non riconoscendo - come gli altri produttori del resto - le riparazioni in garanzia per quella categoria di problemi, la cosa è teorica e costruttiva, ma è sempre a rischio e pericolo dell'utente finale.

Devo ancora decidere se buttare via i soldi della spedizione a LTR, pronto a salutare l'obiettivo e non farmelo nemmeno rispedire indietro (a mie spese) perchè mi aspetto già il rifiuto della riparazione in garanzia.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda Mauro » mer set 23, 2020 9:08 pm

Chernobog ha scritto:Mah, una volta riparato non mi fiderei più della tenuta a prova di intemperie. Più che altro che poi non si aggiungano disallineamenti dell'ottica.
Da LTR mi dicono che normalmente le infiltrazioni d'acqua non sono coperte da garanzia. Significa che la protezione dalle intemperie e dagli spruzzi d'acqua c'è, ma è a tuo rischio e pericolo se decidi di crederci.
Tra l'altro dopo due anni a mezzo il paraluce ha guadagnato gioco e non rimane più saldo sull'obiettivo, rischia di cadere.


se volessero garantire la tenuta all'acqua di chiarerebbero il grado IP , non lo fanno quindi ......
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda bel-ami » mer set 23, 2020 9:12 pm

Io ho visto fare cose, anche in questo forum, che non sfidavano tanto il WR quanto il buonsenso, che a mio avviso non dobbiamo mai perdere.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti