Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda emmefanatico » mer set 23, 2020 11:06 pm

bel-ami ha scritto:Io ho visto fare cose, anche in questo forum, che non sfidavano tanto il WR quanto il buonsenso, che a mio avviso non dobbiamo mai perdere.

Il militare americano in Iraqghanistan su PF che buttava la sabbia sui corpo + lente, e poi lavava tutto sotto le docce comuni del campo :happy2:
( https://www.youtube.com/watch?v=Eo61t5fH6Qw )
O quelli che facevano le foto al figlio (alla figlia?) in piscina, infilando la macchina nella vasca :sdent:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda vit vit » mer set 23, 2020 11:17 pm

Anni fa credo con la K7+bradipo che era tutta impolverata e infangata l'ho lavata sotto un getto d'acqua,e usata spesso sotto la pioggia.Ma concordo che è meglio non esagerare.Poi mi pongo il dilemma del tempo,cioè dopo un tot di anni avrei molte più dubbi sull'efficacia.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda ntx » gio set 24, 2020 7:13 am

emmefanatico ha scritto:
bel-ami ha scritto:Io ho visto fare cose, anche in questo forum, che non sfidavano tanto il WR quanto il buonsenso, che a mio avviso non dobbiamo mai perdere.

Il militare americano in Iraqghanistan su PF che buttava la sabbia sui corpo + lente, e poi lavava tutto sotto le docce comuni del campo :happy2:
( https://www.youtube.com/watch?v=Eo61t5fH6Qw )
O quelli che facevano le foto al figlio (alla figlia?) in piscina, infilando la macchina nella vasca :sdent:


Nell'immaginario collettivo si tende a pensare che l'obiettivo o il corpo non WR, non appena viene colpito da una goccia d'acqua, si rompe. Il problema è che la dinamica delle infiltrazioni è completamente diversa e la pioggia che hai preso oggi si farà sentire più avanti nel tempo... ancora meglio la salsedine: i danni che produce possono manifestarsi dopo mesi impedendo l'identificazione dell'evento che ha portato al guasto.

Io diffido di chi mi fa vedere che subito dopo una lavata l'apparecchio funziona: è normale. Poi magari, un mese dopo, si trova condensa fra le lenti o dietro il display della fotocamera... e la prima cosa che si fa è pensare a cosa si è fatto poco prima, non a quello che si è fatto un mese fa.

Il foto-marketing della fotocamera con obiettivo coperta di gocce è molto fuorviante: quell'acqua è stata messa con un nebulizzatore quindi si è placidamente adagiata per poi, alla lunga, aggregarsi con altrettanta delicatezza in gocce più grandi. E' un'immagine fuorviante, non fosse per altro motivo che la donna delle pulizie del mio ufficio nebulizza liquidi su dispositivi non WR due volte la settimana per pulirli e non se ne è mai rotto nessuno.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda Chernobog » ven set 25, 2020 1:54 pm

Comunque sul manuale d'istruzioni tra le caratteristiche della lente c'è scritto "water-resistant", non "weather-resistant":
HD_DFA_28-105mm_OPM-EN

Ho smontato l'obiettivo così per curiosità e queste famose guarnizioni sul barilotto non sono altro che sottilissime strisce in feltro.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda bel-ami » ven set 25, 2020 2:15 pm

Chernobog ha scritto:Ho smontato l'obiettivo così per curiosità e queste famose guarnizioni sul barilotto non sono altro che sottilissime strisce in feltro.

Lo sospettavo. Anzi, forse guardando il mio 50-200 WR le avevo viste anche io a suo tempo, senza aprirlo, perché mi sembra di ricordarle.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20928
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda bel-ami » ven set 25, 2020 2:18 pm

Il meccanismo quindi è molto semplice: si imbevono finché possono e poi in condizioni normali si asciugano e sono pronte per un altro ciclo. Ovviamente proteggono da gocce di acqua, non da comportamenti poco consoni, tipo lavare l'ottica sotto l'acqua corrente.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20928
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda vit vit » ven set 25, 2020 2:22 pm

Chernobog ha scritto:Comunque sul manuale d'istruzioni tra le caratteristiche della lente c'è scritto "water-resistant", non "weather-resistant":
HD_DFA_28-105mm_OPM-EN

Ho smontato l'obiettivo così per curiosità e queste famose guarnizioni sul barilotto non sono altro che sottilissime strisce in feltro.

Non ho trovato altro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda Chernobog » ven set 25, 2020 2:42 pm

vit vit ha scritto:Non ho trovato altro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda Crisci » ven set 25, 2020 3:19 pm

...la guarnizione/non guarnizione ed il fatto che ci siano due diciture così diverse indurrebbe a pensare ad un refuso, la lente in realtà è weather resistant ma qcosa è andato storto nella redazione del bugiadino... ma son cose che con questo marchio non succedono giusto ? :devil115:
sul sito italiano della casa:
"Costruzione sigillata contro umidità e polvere" e"WR (Weather Resistant = a prova di intemperie)" ...non cè scritto da nessuna parte "water resistant"!

mentre nel 16-50 c'è proprio scritto "Tenuta all'acqua e alla polvere" ... ? :devil115:
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda Mauro » ven set 25, 2020 8:10 pm

Crisci ha scritto:...la guarnizione/non guarnizione ed il fatto che ci siano due diciture così diverse indurrebbe a pensare ad un refuso, la lente in realtà è weather resistant ma qcosa è andato storto nella redazione del bugiadino... ma son cose che con questo marchio non succedono giusto ? :devil115:
sul sito italiano della casa:
"Costruzione sigillata contro umidità e polvere" e"WR (Weather Resistant = a prova di intemperie)" ...non cè scritto da nessuna parte "water resistant"!

mentre nel 16-50 c'è proprio scritto "Tenuta all'acqua e alla polvere" ... ? :devil115:


tanto sono termini inventati senza alcuno standard tecnico di riferimento ( definisci intemperie quantitativamente se ti riesce )
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31026
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda Crisci » lun set 28, 2020 8:02 am

Mauro ha scritto:
Crisci ha scritto:...la guarnizione/non guarnizione ed il fatto che ci siano due diciture così diverse indurrebbe a pensare ad un refuso, la lente in realtà è weather resistant ma qcosa è andato storto nella redazione del bugiadino... ma son cose che con questo marchio non succedono giusto ? :devil115:
sul sito italiano della casa:
"Costruzione sigillata contro umidità e polvere" e"WR (Weather Resistant = a prova di intemperie)" ...non cè scritto da nessuna parte "water resistant"!

mentre nel 16-50 c'è proprio scritto "Tenuta all'acqua e alla polvere" ... ? :devil115:


tanto sono termini inventati senza alcuno standard tecnico di riferimento ( definisci intemperie quantitativamente se ti riesce )


...ovviamente, il tutto per lasciare la più ampia discrezionalità all'assistenza... :murro:
A.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Infiltrazione d'acqua su D FA 28-105mm WR

Messaggioda Crisci » mer ott 14, 2020 8:16 am

viewtopic.php?f=8&t=49262&start=225#p1016492

interessante...
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti