Controllo remoto

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Controllo remoto

Messaggioda alessandrozero » gio set 17, 2020 12:32 pm

Che possibilità ci sono oggi per controllo remoto di k70 e k5 a 20-30 metri di distanza?
Mi basterebbe anche solo AF e scatto. Ho visto questo telecomando, su Pentax dovrei sostituire il cavo, quale? Altre possibilità?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Controllo remoto

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio set 17, 2020 12:41 pm

Il collegamento con la app (problemi di consumo a parte) sino a che distanza è possibile? dubito 20-30 metri, ma non ho mai provato.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5140
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Controllo remoto

Messaggioda Chernobog » gio set 17, 2020 3:51 pm

alessandrozero ha scritto:Che possibilità ci sono oggi per controllo remoto di k70 e k5 a 20-30 metri di distanza?
Mi basterebbe anche solo AF e scatto. Ho visto questo telecomando, su Pentax dovrei sostituire il cavo, quale? Altre possibilità?

Secondo me basta prendere la versione Canon senza dover apportare modifiche. Io presi il cavo SC-C1 per usare il trigger Cactus V6 II su Pentax K-1, con successo.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Controllo remoto

Messaggioda paolo57 » gio set 17, 2020 7:06 pm

Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2377
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Controllo remoto

Messaggioda alessandrozero » gio set 17, 2020 10:30 pm

Grazie.
Come trigger flash pttl?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Controllo remoto

Messaggioda alessandrozero » ven set 18, 2020 8:40 am

Quello che ho trovato finora:

Godox propone questo trasmettitore Pttl Xpro-P, benissimo ma il ricevitore? :?:
Dalla immagine del X2T-P vedo solo contatto caldo. Mentre nella serie precedente X1 non vedo disponibilità per pentax: http://www.godox.com/EN/Products.html :?:


Yongnuo propone il RF-603 C1 e si vedono tutti i contatti. Sul sito Yongnuo non li vedo: http://yongnuo.eu/index.php?orderby=product_cdate&DescOrderBy=ASC&Itemid=2&option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=10&manufacturer_id=0&keyword=&keyword1=&keyword2= :?:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Controllo remoto

Messaggioda paolo57 » ven set 18, 2020 9:24 am

Purtroppo su questo non posso aiutarti.
Presumo che tu non voglia montare il flash nella slitta della fotocamera e tanto meno farlo scattare con il pop up della stessa senza perdere l'automatismo del P-TTL
Non so se roba del genere trasmetta il P-TTL
https://www.ebay.it/itm/METTLE-4-in-1-F ... xyepRRsIg8
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2377
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Controllo remoto

Messaggioda Chernobog » mar set 22, 2020 2:58 pm

Ti consiglio di usare il flash Pentax solo sulla slitta della fotocamera, il meccanismo di chiusura è molto delicato e basta qualche decimo di millimetro in più per sollecitare eccessivamente un minuscolo dentino che scorre in una gola. Con il Cactus V6 II il flash Pentax comporta una serie infinita di problemi. Io prenderei n. 1 Cactus V6 II e i flash Cactus RF60X. Per la mia esperienza il TTL funziona finché usi flash alla volta, da due unità in su è una cagata. Esposimetro tutta la vita.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Controllo remoto

Messaggioda alessandrozero » mer ott 28, 2020 7:27 am

alessandrozero ha scritto:Quello che ho trovato finora:

Godox propone questo trasmettitore Pttl Xpro-P, benissimo ma il ricevitore? :?:
Dalla immagine del X2T-P vedo solo contatto caldo. Mentre nella serie precedente X1 non vedo disponibilità per pentax: http://www.godox.com/EN/Products.html :?:


Yongnuo propone il RF-603 C1 e si vedono tutti i contatti. Sul sito Yongnuo non li vedo: http://yongnuo.eu/index.php?orderby=product_cdate&DescOrderBy=ASC&Itemid=2&option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=10&manufacturer_id=0&keyword=&keyword1=&keyword2= :?:



Ritorno solo per informare che i Yongnuo RF603 C1 dichiarati PTTL non funzionano come tali. Curiosamente, lo zoccolo femmina corrisponde ai contatti Pentax, il maschio che si innesta in camera non corrisponde. :roll:

yongnuo f.jpg

yongnuo m.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Controllo remoto

Messaggioda pvanni » mer ott 28, 2020 12:34 pm

Non è che ti hanno mandato il maschio di altra razza?
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3169
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Controllo remoto

Messaggioda Mauro » mer ott 28, 2020 12:46 pm

sono le gioie del sistema Pentax....non offrire nemmeno originali costosi per certe funzioni, un trigger TTL flash poi non è una funzione assurda per una fotocamera , i compatibili non ci sono quasi mai e quando ci sono la affidabilità spesso è dubbia.
Ovviamente è solo un parere mio
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31026
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Controllo remoto

Messaggioda paolo57 » mer ott 28, 2020 1:49 pm

Che funzioni non lo so ma questo gli assomiglia di più che è per Nikon.
https://www.amazon.it/dp/B00HOXFCDQ/ref ... NrPXRydWU=
tu hai preso questo? Qui si vede il connettore maschio che non è il Pentax
https://www.amazon.it/Trigger-inalambri ... taxiani-21
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2377
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Controllo remoto

Messaggioda alessandrozero » mer ott 28, 2020 2:12 pm

paolo57 ha scritto:Che funzioni non lo so ma questo gli assomiglia di più che è per Nikon.
https://www.amazon.it/dp/B00HOXFCDQ/ref ... NrPXRydWU=

Se funzionasse, vorrebbe dire che i contatti sono gli stessi e se prendessi un flash nikon e lo metto in slitta pentax, dovrebbe funzionare. O sbaglio?

paolo57 ha scritto:tu hai preso questo? Qui si vede il connettore maschio che non è il Pentax
https://www.amazon.it/Trigger-inalambri ... taxiani-21

Sì ho preso questo. A parte il fatto che è dichiarato per Pentax, come caxxo si fa a realizzare un zoccolo maschio per Canon (verificato stamattina) e la femmina Pentax??? :confuso2: A sto punto son curioso di provare se il flash pentax funziona su corpo Canon. :roflrofl:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Controllo remoto

Messaggioda alessandrozero » mer ott 28, 2020 2:14 pm

pvanni ha scritto:Non è che ti hanno mandato il maschio di altra razza?


Mi hanno inviato esattamente dei trigger corrispondenti alle foto. Io mi sono fidato della dichiarazione "per Pentax", ho pensato che le foto fossero standard per qualsiasi marchio. Chi va a pensare che zoccolo maschio e femmina siano per due marchi differenti?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Controllo remoto

Messaggioda Gianpaolo64 » mer ott 28, 2020 2:17 pm

alessandrozero ha scritto:Ritorno solo per informare che i Yongnuo RF603 C1 dichiarati PTTL non funzionano come tali. Curiosamente, lo zoccolo femmina corrisponde ai contatti Pentax, il maschio che si innesta in camera non corrisponde. :roll:


Anni fa avevo cercato informazioni su questi trigger e non ricordo fossero compatibili con PTTL, ricordo che per Pentax serviva un mix tra il C1 (per Canon) e N1 (per Nikon)
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti