K5 - "scheda bloccata"

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

K5 - "scheda bloccata"

Messaggioda Asile » dom ago 30, 2020 7:56 am

Buongiorno, ho un problema con la mia K5 che perdura da più di un anno. Ogni tot mesi faccio fuori una scheda sd: ad un certo punto la macchina non lanriconosce più e il messaggio che mi dà è "scheda bloccata" (o "errore nella scheda dimemoria"?). Provo a formattarle sianda pc che da macchina fotografica ma niente, a volte su pc sono ancora consultabili le foto e a volte no. Ho provato schede con micro sd e senza, ho pure cmbiato marche ma niente da fare. Solo una sd continua a funzionare ma. purtroppo non è molto capiente. Sarò alla sesta o settima sd fuori uso.
Qualcuno sa gentilmente dirmi che posso fare? Posso farla vedere a qualche centro assistenza? Nella mia città, Trieste, non credo ce ne sia nessuno.
Grazie mille!
Asile
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar set 22, 2015 7:41 am
 

Re: K5 - "scheda bloccata"

Messaggioda Scorpio » dom ago 30, 2020 9:07 am

Premesso che non siano le schede sd.... di che marca? Di marca Originali o cloni o niente marca?
Che età avevano le schede? (O comuque cicli di scrittura)

Mi farebbe pensare ad una sovratensione. (Un errore di scrittura si risolverebbe con una formattazione)

Batteria della k5 originale? In che condizioni è? Magari (improbabile ma non impossibile) da instabilità di tensione e crea casini.
Il problema lo fa a batteria che si sta scaricando o con batteria completamente carica?

L'elettronica è una fregatura rispetto alla meccanica, (e parlo di riparazioni) in quanto l'elettronica di ricambio o ce l'hai o no... ed è quasi impossibile dissaldare un componente da una scheda fai prima a sostituirla, ma devi averla e ce l'ha solo un centro specializzato.

Tentativo che farei:

1) prendere una batteria nuova (non originale, magari patona)
2) reinstallerei il firmware della fotocamera
3) prenderi una scheda sandisk anche solo da 8gb (minimizziamo il rischio rottura) e proverei


A me la k5 con una batteria non originale di marca sconosciuta la faceva bloccare e succedeva con batteria a metà mentre con la k7 la medesima batteria funzionava senza problemi fino ad esaurimento.

Magari siamo fortunati
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: K5 - "scheda bloccata"

Messaggioda emmeci » dom ago 30, 2020 7:11 pm

Ciao, intanto eviterei di usare schede microSD con relativo adattatore: come minimo raddoppi gli eventuali problemi di falsi contatti, poi non mi sembra siano "certificate" per uso su macchine fotografiche reflex digitali come la K5. Come detto da chi mi ha preceduto, per sicurezza aggiornerei il firmware della macchina, dopo di che formatterei la scheda sulla macchina e non su PC, a meno di non aver installato su PC l'apposita utility rilasciata dal consorzio SD. Che marca/modello è l'unica scheda che continua a funzionare? io sulla mia K5 uso questa da quasi 4 anni e non ho mai avuto problemi, https://www.amazon.it/gp/product/B00OD7 ... =UTF8&th=1 e nemmeno li ho avuti con le SanDisk Ultra. Facci sapere :cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: K5 - "scheda bloccata"

Messaggioda Asile » dom ago 30, 2020 8:36 pm

Ciao, grazie mille per le risposte.
La battteria è originale Pentax, ho comprato la K5 usata nel 2015 e credo sia quella originale (c'è un adesivino con scritto 201012, potrebbero essere anno e mese di produzione?). Non avevo mai pensato di sostituirla perché ha ancora una durata decente.
Non ho mai reinstallato firmware, cercherò di capire come si fa.
La scheda che continua a funzionare è un con micro sd marca Transcend (?).
Quelle che non funzionano più e che ho sotto mano al momento non sono micro sd, una è marca Kingston comprata in un negozio a Praga e una di una marca indefinita che fa proprio impazzire la macchina (pannello lcd in tilt e monitor buio). Le schede precendenti erano micro sd.
Quella di oggi.... ehm... è una SanDisk Ultra ma innavertitamente devo aver abbassato il "dentino" e l'ho bloccata (giuro che con le altre non era successo!! :roll: ), l'ho comprata due mesi fa e a questo punto incrociamo le dita!
Può darsi che quei lettori che si collegano al telefono (5 euro al negozio cinese) siano stati la causa della rottura delle schede precedenti? Per precauzione non li ho più usati.
Grazie ancora e scusate la svista..
. :aureola:
Asile
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar set 22, 2015 7:41 am
 

Re: K5 - "scheda bloccata"

Messaggioda Scorpio » dom ago 30, 2020 8:40 pm

Figurati, siamo qui per aiutare.
Certo potrebbero essere i lettori di schede (anzi speriamo siano loro)
Le schede si possono guastare, succede.
La scheda che si blocca con il cursore, succede anche a me :asd:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: K5 - "scheda bloccata"

Messaggioda occhirossi » lun ago 31, 2020 8:51 am

non usare le micro sd , meglio le sd non micro, te lo dico per esperienza propria,
occhio con lettori e cellulare, non mi era mai successo fino a giorni fa, il mio huawei con lettore di schede ( tutto funzionante perfettamente prima e dopo ciò che racconto) mi fece fuori tutte le fotografie del primo giorno delle mie vacanze, scheda "bloccata" e nessuna foto da poter salvare :evil:
:teschio: :alien2: :pentax: :paaura:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7662
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: K5 - "scheda bloccata"

Messaggioda Liviux » lun ago 31, 2020 11:38 am

Io uso da anni una MicroSD nella mia K5 senza particolari problemi, a parte quello della lentezza. Ma per un buon motivo: l'ho inserita in un adattatore WiFi che mi permette di passare le foto al cellulare senza alcuna operazione meccanica. La estraggo solo un paio di volte l'anno, quando ho bisogno di riversare in blocco centinaia di foto nel PC. Per il resto, meno la si tocca e meglio è.
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti