Mirini e autofocus

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Mirini e autofocus

Messaggioda Enriko!! » mer set 02, 2020 11:25 am

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Non ho capito il punto...ho solo detto che l'af della 1300D è da entrylevel e vecchio, che se vuole provare un af performante non è la prova da fare, visto che probabilmente non sarà migliore di quello di una K5 (che non mi risulta essere considerata una fotocamera le cui prestazioni af sono di particolare rilievo) :)

Poi essendo che è un confronto che io non ho mai fatto, magari ho avuto occasioni di usare la k5 e la 450D per qualche scatto, ma non ho certo modo di fare un paragone sull'aspetto af...essendo un argomento "delicato e controverso" non me la sento certo di affermare che una K5 è nettamente migliore o peggiore...credo sia migliore, ma è un giudizio a sentimento basato sulle caratteristiche tecniche nettamente migliori per l'AF della K5, che ha11 punti af di cui 9 a croce...
Però dalle caratteristiche tecniche pure l'af della k3 avrebbe potuto essere migliore di quello della 7D, ma nella pratica non mi pare sia andata così :D


ed io ho detto che il contronto tra una 1300D e una K5 è come quello tra una citroen C1 e una Lancia Delta cioè è tra stesso prodotto differente fascia di mercato ,


Dunque a tuo giudizio sull'aspetto AF la K5 è nettamente migliore della 1300D? ok, bene
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5006
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Mirini e autofocus

Messaggioda Mauro » mer set 02, 2020 12:29 pm

Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Non ho capito il punto...ho solo detto che l'af della 1300D è da entrylevel e vecchio, che se vuole provare un af performante non è la prova da fare, visto che probabilmente non sarà migliore di quello di una K5 (che non mi risulta essere considerata una fotocamera le cui prestazioni af sono di particolare rilievo) :)

Poi essendo che è un confronto che io non ho mai fatto, magari ho avuto occasioni di usare la k5 e la 450D per qualche scatto, ma non ho certo modo di fare un paragone sull'aspetto af...essendo un argomento "delicato e controverso" non me la sento certo di affermare che una K5 è nettamente migliore o peggiore...credo sia migliore, ma è un giudizio a sentimento basato sulle caratteristiche tecniche nettamente migliori per l'AF della K5, che ha11 punti af di cui 9 a croce...
Però dalle caratteristiche tecniche pure l'af della k3 avrebbe potuto essere migliore di quello della 7D, ma nella pratica non mi pare sia andata così :D


ed io ho detto che il contronto tra una 1300D e una K5 è come quello tra una citroen C1 e una Lancia Delta cioè è tra stesso prodotto differente fascia di mercato ,


Dunque a tuo giudizio sull'aspetto AF la K5 è nettamente migliore della 1300D? ok, bene


dove l'ho detto ?
ho detto che il confronto ha poco senso per differente fascia di mercato...
per me la K5 andrebbe confrontata in casa canon con la 7D
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31026
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Mirini e autofocus

Messaggioda Enriko!! » mer set 02, 2020 1:21 pm

Che il riferimento per prezzo e posizionamento per la K5 non sia quello della 1200D / 450D ecc nessun dubbio, qui si parlava però dell'aspetto AF, ho preso la K5 come una pentax "a caso" tanto per citare un modello noto...

Avrei potuto scrivere KS1 che monta lo stesso af della K5 o una K500 e sarebbero state già più "allineate"...il concetto rimane quello, se vuole provare un AF canon performante la 1300D non è la reflex adatta visto che difficilmente si discosterà dalle prestazioni di un AF pentax, anzi probabile faccia anche peggio.

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Beh, l'af della 1300D è gran poca cosa...9 punti af di cui a croce solo quello centrale), credo sia basato ancora su l'af della 450D, roba 2008, credo che una K5 potrebbe uscirne meglio

una K5 con una entry entry level da 400 euro con plasticotto in kit ..... come confrontare una citroen C1 con una lancia delta e dire che la lancia ce la dovrebbe fare nel misto veloce


Poi comunque se mi scrivi che la K5 è come una Delta che sfida una C1 sul misto, è come dire che è nettamente meglio...perchè nel tuo paragone andrebbe senza dubbio che la Delta se la perde la C1...

Ma a questo punto immagino non fosse quello che intendevi tu..
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5006
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Mirini e autofocus

Messaggioda Mauro » mer set 02, 2020 2:47 pm

Enriko!! ha scritto:Che il riferimento per prezzo e posizionamento per la K5 non sia quello della 1200D / 450D ecc nessun dubbio, qui si parlava però dell'aspetto AF, ho preso la K5 come una pentax "a caso" tanto per citare un modello noto...

Avrei potuto scrivere KS1 che monta lo stesso af della K5 o una K500 e sarebbero state già più "allineate"...il concetto rimane quello, se vuole provare un AF canon performante la 1300D non è la reflex adatta visto che difficilmente si discosterà dalle prestazioni di un AF pentax, anzi probabile faccia anche peggio.

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Beh, l'af della 1300D è gran poca cosa...9 punti af di cui a croce solo quello centrale), credo sia basato ancora su l'af della 450D, roba 2008, credo che una K5 potrebbe uscirne meglio

una K5 con una entry entry level da 400 euro con plasticotto in kit ..... come confrontare una citroen C1 con una lancia delta e dire che la lancia ce la dovrebbe fare nel misto veloce


Poi comunque se mi scrivi che la K5 è come una Delta che sfida una C1 sul misto, è come dire che è nettamente meglio...perchè nel tuo paragone andrebbe senza dubbio che la Delta se la perde la C1...

Ma a questo punto immagino non fosse quello che intendevi tu..


è di una classe diversa ....magari la C1 è la miglior utilitaria sul mercato e la Delta la peggiore mid-level o viceversa e sono pure temporalmente sfasate
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31026
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Mirini e autofocus

Messaggioda alessandrozero » mer set 02, 2020 3:55 pm

inge26665 ha scritto:Sì, è vero che la circostanza "difficile" capita di rado, però se vado in montagna (o magari in Namibia, maledetto 2020!) e ritengo di poter fotografare animali e uccelli, con la Sony mi sentirei molto più sicuro di riuscire a portare a casa qualche scatto con il soggetto dentro!


E' una scelta soggettiva legittima. Per quel che è la mia esperienza farei esattamente il contrario, mai andrei a sacrificare la qualità del 99,5% di foto per forse guadagnare in AF sul restante 0,5%.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Mirini e autofocus

Messaggioda Mauro » mer set 02, 2020 5:19 pm

alessandrozero ha scritto:
inge26665 ha scritto:Sì, è vero che la circostanza "difficile" capita di rado, però se vado in montagna (o magari in Namibia, maledetto 2020!) e ritengo di poter fotografare animali e uccelli, con la Sony mi sentirei molto più sicuro di riuscire a portare a casa qualche scatto con il soggetto dentro!


E' una scelta soggettiva legittima. Per quel che è la mia esperienza farei esattamente il contrario, mai andrei a sacrificare la qualità del 99,5% di foto per forse guadagnare in AF sul restante 0,5%.


dipende sempre dal genere di foto....siccome c'è la possibilita di avere una qualità fotografica al 90-95% di quella di Pentax e invece un AF al 150% e una scelta di obiettivi al 300% .....si nota che il mercato ( che non è una entità astratta ma sono tanti tanti fotografi e aspiranti tali ) fa quella scelta li , è stupido il mercato , si spesso ma mica sempre.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31026
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Mirini e autofocus

Messaggioda vit vit » mer set 02, 2020 8:38 pm

Io credo fortemente che il discorso di Mauro sia giusto,ma anacronistico.
È notizia di oggi che farà cadere le ultime Convinzioni Fotografiche.
È attivo un servizio di collocamento apparecchi fotografici(a scelta) in remoto con copertura al 99%del suolo terrestre(prossimamente oceani e mari).Praticamente si sceglie dove posizionare la camera,con Google ovviamente, verrà scattata una o più foto in modalità AI ed inviata al richiedente,che sarà legalmente e con certificato scritto,il proprietario e Fotografo effettivo.
Ci si avvarrà di esperti locali nella scelta eventuale del luogo più opportuno su dove posizionare la camera,con scelta del soggetto,posa,colore ecc ecc.

Si dice che Pentax la nota casa di produzione apparecchi fotografici,per rimanere nella sua nicchia polverosa,abbia escogitato la pintura argentea di corpi ed obiettivi proprio per rendere difficoltoso e sconveniente l'uso disinvolto dei propri prodotti soprattutto ad uso nature


Venghino siori venghino,il futuro é a disposizione :asd:
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Mirini e autofocus

Messaggioda alessandrozero » gio set 03, 2020 8:06 am

Mauro ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
inge26665 ha scritto:Sì, è vero che la circostanza "difficile" capita di rado, però se vado in montagna (o magari in Namibia, maledetto 2020!) e ritengo di poter fotografare animali e uccelli, con la Sony mi sentirei molto più sicuro di riuscire a portare a casa qualche scatto con il soggetto dentro!


E' una scelta soggettiva legittima. Per quel che è la mia esperienza farei esattamente il contrario, mai andrei a sacrificare la qualità del 99,5% di foto per forse guadagnare in AF sul restante 0,5%.


dipende sempre dal genere di foto....siccome c'è la possibilita di avere una qualità fotografica al 90-95% di quella di Pentax e invece un AF al 150% e una scelta di obiettivi al 300% .....si nota che il mercato ( che non è una entità astratta ma sono tanti tanti fotografi e aspiranti tali ) fa quella scelta li , è stupido il mercato , si spesso ma mica sempre.


Infatti ho premesso che è una scelta soggettiva. Tuttavia supponendo che Inge ci vada per farci un viaggio turistico e non per beccare la specie in caccia mancante per completare il catalogo hd dopo decine di safari, a mio parere è meglio puntare la qualità massima a disposizione (qualunque marchio sia) nelle occasioni ove è possibile sfoderare la macchina "buona". Invece per video e scatti rubati è utile una compatta (meglio se con schermo girevole) poco appariscente ed eventualmente sacrificabile a rischio urti, furti, sporco.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Mirini e autofocus

Messaggioda Mauro » gio set 03, 2020 8:37 am

alessandrozero ha scritto:
Mauro ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
inge26665 ha scritto:Sì, è vero che la circostanza "difficile" capita di rado, però se vado in montagna (o magari in Namibia, maledetto 2020!) e ritengo di poter fotografare animali e uccelli, con la Sony mi sentirei molto più sicuro di riuscire a portare a casa qualche scatto con il soggetto dentro!


E' una scelta soggettiva legittima. Per quel che è la mia esperienza farei esattamente il contrario, mai andrei a sacrificare la qualità del 99,5% di foto per forse guadagnare in AF sul restante 0,5%.


dipende sempre dal genere di foto....siccome c'è la possibilita di avere una qualità fotografica al 90-95% di quella di Pentax e invece un AF al 150% e una scelta di obiettivi al 300% .....si nota che il mercato ( che non è una entità astratta ma sono tanti tanti fotografi e aspiranti tali ) fa quella scelta li , è stupido il mercato , si spesso ma mica sempre.


Infatti ho premesso che è una scelta soggettiva. Tuttavia supponendo che Inge ci vada per farci un viaggio turistico e non per beccare la specie in caccia mancante per completare il catalogo hd dopo decine di safari, a mio parere è meglio puntare la qualità massima a disposizione (qualunque marchio sia) nelle occasioni ove è possibile sfoderare la macchina "buona". Invece per video e scatti rubati è utile una compatta (meglio se con schermo girevole) poco appariscente ed eventualmente sacrificabile a rischio urti, furti, sporco.

io non so supporre cosa vada a fare in viaggio Inge , quando andavo io in Africa , la fotografia della fauna selvatica era a dir poco il 60% della motivazione del viaggio ....
e pur avendo sempre viaggioato con Pentax , alla luce della esperienza , anche di occasioni perse ne conto, una delle piu clamorose una scena di caccia , che è cosa rarissima da vedere anche da chi come facevo io stava 15 o piu giorni a vagare nella savana, abortita per lo scarrellamento del AF della Z1p....mi viene da dire che fatta 100 la qualità fotografica di pentax e fatto 100 il suo autofocus ....preferirei di gran lunga una fotocamera di qualità 90 e di af 150 per quelle occasioni....le foto che perdi hanno qualità 0 e per colpa dell'AF quelle che perdi spesso sono quelle che sognavi ( o almeno io sognavo ) di fare prima del viaggio .....poi mica le perdi tutte, sarei scorretto a dirlo, l'AF di pentax è inferiore alla concorrenza ma non è che sia un fallimento continuo , quindi di foto se ne fanno e anche di belle ma quelle perse che sai che con altra macchina probabilmente non avresti perso sono quelle che fanno più male perchè per una congiunzione astrale tu eri li nel momento giusto, con il culo giusto di assistere alla scena che volevi, eri pronto con l'obiettivo giusto, c'era la luce giusta e per colpa di una tecnologia inefficiente come diceva Roy Batty "...tutte querste cose andranno perse ....come lacrime nella pioggia..."
Siccome le foto fatte con altri marchi non fanno schifo , anzi a me spesso lasciano a bocca aperta senza che sappia con che macchina sono fatte, se Pentax non si adegua continuerà ( a mio parere ) a perdere clienti , anche di quelli che come me in 40 anni hanno comprato decine di corpi e decine di obiettivi
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31026
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Mirini e autofocus

Messaggioda inge26665 » lun set 07, 2020 2:57 pm

Condivido pienamente l'ultimo post di Mauro.
Ricordo ancora un viaggio del 2002 in Casamanche (Senegal) in cui, giuro, ero l'ultimo sopravvissuto, dei miei amici, ad una dissenteria furiosa.
Mentre loro erano in albergo a "curarsi" per dire così, io ero accompagnato da una guida in mezzo alla foresta: esperienza incredibile, non ancora ripetuta oggi, come emozione.
Per problemi di AF della Z1-p (che era e rimane la migliore, delle Pentax a pellicola, come prestazione) ho portato a casa zero foto di un pesciolino con le zampe (!) che quando ci ha visto è scappato dentro una pozza d'acqua, di un'iguana che ci sbarrava la strada e di scimmie (bertucce? macachi?) che saltavano di albero in albero di fianco a noi. Zero foto, neanche una mossa, sfocata, ecc. Naturalmente non ho la controprova che con una Nikon le foto le avrei, però il rammarico rimane. Peraltro, rispetto alla K3 di oggi, c'è l'aggravante che la pellicola sarebbe stata esattamente la medesima, per le due marche. Forse sarebbe cambiata un poco la qualità delle ottiche, ma in una situazione del genere mi sarebbe andato bene anche un 70 - 150 Sun che avevo negli anni 80 e che giudico uno dei peggiori tele che abbia mai visto, ma con il quale ho fatto foto a stambecchi che reputo ancora molto buone.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6415
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Mirini e autofocus

Messaggioda vit vit » lun set 07, 2020 3:50 pm

Non ho la controprova per me basta come definizione.
Boh io quando mi trovo in situazioni come quelle descritte(o come le immagino) do la colpa a me stesso per non aver previsto o conosciuto una detta situazione....
Con ciò non intendo mettere i dubbio la tua esperienza,lo si sa da tanti anni che Pentax non è adatta alla CD caccia fotografica d'azione.....così come una moglie all'italiana brava ad allevare,capace a cucinare e a mediare coi mariti libertini,non possa competere con la modella di turno.....
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Mirini e autofocus

Messaggioda inge26665 » mar set 08, 2020 5:00 pm

Purtroppo la situazione non era stata prevista...
Avevo fatto, fino a quel momento, bellissime foto ad uccelli, coccodrilli, sciacalli, facoceri e varani (tanto di più non c'è in Senegal), ma la foresta della Casamanche non me l'aspettavo proprio.
Colpa mia che avevo studioato poco, ma anche del fatto che, all'epoca, non avevo altro, che la Z1-p. Avevo anche un corpo Ricoh manuale, sempre con innesto K, ovviamente, che dal giorno dopo mi sono sempre portato appresso.
Dal giorno dopo, per l'appunto! :devilinside:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6415
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti