valori regolazione fine AF

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

valori regolazione fine AF

Messaggioda amodali » sab lug 25, 2020 12:55 pm

ho impiegato molto tempo (perché sono una pippa pigra) per tarare qualche obiettivo su entrambi i corpi K1 e K3, volendo applicare i nuovi firmware e fare un bel reset (che non ho mai fatto) mi chiedevo:
i valori di fine tuning af li posso riportare tali e quali dopo l'aggiornamento o debbo rifare da capo le tarature per qualche motivo?
grazie
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4655
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: valori regolazione fine AF

Messaggioda Antonar » sab lug 25, 2020 1:14 pm

Essendo le tarature AF dovute a piccoli disallineamenti meccanici tra corpo macchina e obiettivo, io direi che l' aggiornamento del firmware non dovrebbe influenzare una taratura precedente, però resterei in attesa degli esperti del sito. Comunque in prima battuta lascierei tutto così e magari farei un riscontro su un solo obiettivo, magari fisso, per verificare se le cose stanno veramente così.
Certo che se per non rifare le tarature ti priveristi di aggiornare le fotocamere, allora senti prima le conferme degli esperti.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: valori regolazione fine AF

Messaggioda amodali » sab lug 25, 2020 1:59 pm

Antonar ha scritto:Essendo le tarature AF dovute a piccoli disallineamenti meccanici tra corpo macchina e obiettivo, io direi che l' aggiornamento del firmware non dovrebbe influenzare una taratura precedente, però resterei in attesa degli esperti del sito. Comunque in prima battuta lascierei tutto così e magari farei un riscontro su un solo obiettivo, magari fisso, per verificare se le cose stanno veramente così.
Certo che se per non rifare le tarature ti priveristi di aggiornare le fotocamere, allora senti prima le conferme degli esperti.

no, gli upgrade non azzerano le tarature, o almeno non dovrebbero
è il reset (che non ho mai fatto, ma ho letto essere consigliato dopo un upgrade firmware) che ne azzera i valori, semmai rinuncerò al raccomandato reset, sinora non ne ho sentito l'esigenza, sopravviverò anche senza :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4655
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: valori regolazione fine AF

Messaggioda bel-ami » dom lug 26, 2020 11:13 am

Riporta i valori su un foglio di carta e dopo l'aggiornamento e il consigliato reset, inseriscili tal quali.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20928
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: valori regolazione fine AF

Messaggioda amodali » dom lug 26, 2020 11:37 am

bel-ami ha scritto:Riporta i valori su un foglio di carta e dopo l'aggiornamento e il consigliato reset, inseriscili tal quali.

grazie, è quel che pensavo di fare, ho un ricordo de L_Eretico che per un reset post upgrade della K1 fece completamente da capo le tarature, ma forse ricordo male io
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4655
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: valori regolazione fine AF

Messaggioda Mauro » dom lug 26, 2020 12:08 pm

amodali ha scritto:
bel-ami ha scritto:Riporta i valori su un foglio di carta e dopo l'aggiornamento e il consigliato reset, inseriscili tal quali.

grazie, è quel che pensavo di fare, ho un ricordo de L_Eretico che per un reset post upgrade della K1 fece completamente da capo le tarature, ma forse ricordo male io


io non sono sicuro che la taratura fine af vada a compensare solo tolleranze meccaniche
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31026
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: valori regolazione fine AF

Messaggioda ntx » dom lug 26, 2020 10:09 pm

amodali ha scritto:debbo rifare da capo le tarature per qualche motivo?


Sarebbe molto meglio rifarle. Il fatto è che non sai se, con il nuovo firmware, hanno corretto o involontariamente introdotto bug nella regolazione fine o in procedure che lavorano con la convalida dell'AF. Si tratta di software... pensa agli aggiornamenti di Windows: insieme alle correzioni di bug ci sono anche regressioni (sono cose normali quando si fa software).

Se proprio ti secca rifarle segnati i valori, riapplicali dopo l'aggiornamento e poi controlla se la messa a fuoco è ok.

In linea di massima, comunque, ogni 3/4 anni (teoricamente anche meno) sarebbe meglio rifare le tarature indipendentemente dagli aggiornamenti firmware.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: valori regolazione fine AF

Messaggioda amodali » dom lug 26, 2020 10:15 pm

ntx ha scritto:
amodali ha scritto:debbo rifare da capo le tarature per qualche motivo?


Sarebbe molto meglio rifarle. Il fatto è che non sai se, con il nuovo firmware, hanno corretto o involontariamente introdotto bug nella regolazione fine o in procedure che lavorano con la convalida dell'AF. Si tratta di software... pensa agli aggiornamenti di Windows: insieme alle correzioni di bug ci sono anche regressioni (sono cose normali quando si fa software).

Se proprio ti secca rifarle segnati i valori, riapplicali dopo l'aggiornamento e poi controlla se la messa a fuoco è ok.

In linea di massima, comunque, ogni 3/4 anni (teoricamente anche meno) sarebbe meglio rifare le tarature indipendentemente dagli aggiornamenti firmware.

Ciao
Jenner

chiaro, quindi quanto meno un controllo è d'obbligo. Grazie :cincin:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4655
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: valori regolazione fine AF

Messaggioda Enriko!! » lun lug 27, 2020 8:06 am

ma sulle ultime Pentax la taratura è ancora limitata ad una correzione per lente?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5006
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: valori regolazione fine AF

Messaggioda amodali » mar lug 28, 2020 10:04 pm

Enriko!! ha scritto:ma sulle ultime Pentax la taratura è ancora limitata ad una correzione per lente?

su K1 e K3 si, sulle mark 2 non so dirti
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4655
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: valori regolazione fine AF

Messaggioda Scorpio » dom ago 02, 2020 8:09 am

Statisticamente, ovvero su tutti gli aggiornamenti firmware che ho fatto su k7, k5, k3 e k1, non mi ha mai sballato la regolazione fine dell'AF che quindi non do dovuto regolare.
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti