Hoya Starscape

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Hoya Starscape

Messaggioda ntx » dom lug 19, 2020 10:21 am

Ho avuto la possibilità di provare il filtro Hoya Starscape ( https://hoyafilter.com/product/starscape/ ), purtroppo non sulle mie ottiche (diametro incompatibile con tutte).

Detta in breve: il filtro è ottimo.

Lo scopo di questo filtro è tagliare le frequenze luminose causate dall'illuminazione pubblica. E' un'operazione che fa bene ma soprattutto è un'operazione che riesce a fare senza sacrificare in modo rilevante i tempi di esposizione. Il suo effetto è esattamente quello visibile sul sito: giocate un attimo con lo slider e capirete di che parlo.

Se è chiaro quel che fa, meno chiaro è quello che non fa.
Avere il filtro non significa che non si dovranno cercare luoghi con basso inquinamento luminoso... diciamo che la fascia utilizzabile di luoghi si espande ma non aspettatevi di fare la Via Lattea in città. Il filtro taglia si, ma rimane un fondo di luminosità neutra e quindi, anche se il contrasto stelle/fondo aumenta, l'alone della città sarà comunque visibile, più basso ma visibile.
Eventuale umidità dell'aria o poca visibilità generale non vengono corrette, non fa magie... quindi il primo passo è cercare buone condizioni di visibilità.

Per chi ama fotografare paesaggi stellati consiglio vivamente di valutare l'acquisto. La resa cromatica dello scatto è molto naturale, il paesaggio stesso viene ripulito e si nota un maggior contrasto (l'ho notato soprattutto fotografando la cometa NEOWISE e il centro della Via Lattea). Sulle parti di Via Lattea in prossimità della costellazione del Cigno, riesce ad estrarre la componente idrogeno (rossa) rimuovendo tutto il fondo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Hoya Starscape

Messaggioda giorgiop » dom lug 19, 2020 12:50 pm

Grazie Jenner, mi informo... qualche scarpinata in notturna d'inverno la faccio
:cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 2998
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Hoya Starscape

Messaggioda marko » lun lug 20, 2020 10:31 am

Interessante, del tuo parere mi fido molto.
Cerco un po' di info e prezzi. :cincin:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4580
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Hoya Starscape

Messaggioda Chosa » sab ago 29, 2020 4:26 pm

Bella notizia,
anche se sarei indeciso su quale lente montarlo, per ora quelle con la resa migliore per astro tra le mie mi sono sembrate il 16-85 ed il 40ltd, o aspettare di scegliere une lente dedicata...

Cmq lo fa anche irix, in dimensione piu grandi, non so con quale resa però:

https://irixlens.com/filters/irix-edge- ... d-filters/
Foto: http://500px.com/_LB_
da18-55wr, da18-135wr, da 16-85wr, 100macroWR, DA15ltd, DA35ltd, DA40ltd, DA70ltd, DA 50-300WR PLM, M28 3,5, M50 1,7, M135 3,5, FA50 1.4, irix 150 2.8 macro
Chosa
junior member
 
Messaggi: 76
Iscritto il: lun ago 20, 2012 11:59 am
 

Re: Hoya Starscape

Messaggioda ntx » sab ago 29, 2020 8:16 pm

Aggiungo che dopo un po' di test in parallelo, questo filtro toglie un terzo di stop.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Hoya Starscape

Messaggioda davedomus » mar set 01, 2020 11:15 am

Interessante. Il filtro su Amazon parte da 53 eur (diam 49) per arrivare a 129 (diam 82) passando per le varie dimensioni

https://www.amazon.it/dp/B082XLLHCF/ref ... =UTF8&th=1
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Hoya Starscape

Messaggioda ntx » mar set 01, 2020 1:04 pm

davedomus ha scritto:Interessante. Il filtro su Amazon parte da 53 eur (diam 49) per arrivare a 129 (diam 82) passando per le varie dimensioni

https://www.amazon.it/dp/B082XLLHCF/ref ... =UTF8&th=1


Su eBay un po' meno:
https://www.ebay.it/itm/HOYA-Starscape- ... SwsgdeKaQ6

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Hoya Starscape

Messaggioda hulk79 » mar set 01, 2020 2:03 pm

ntx ha scritto:
davedomus ha scritto:Interessante. Il filtro su Amazon parte da 53 eur (diam 49) per arrivare a 129 (diam 82) passando per le varie dimensioni

https://www.amazon.it/dp/B082XLLHCF/ref ... =UTF8&th=1


Su eBay un po' meno:
https://www.ebay.it/itm/HOYA-Starscape- ... SwsgdeKaQ6

Ciao
Jenner


non c'è il 77 :murro:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3933
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Hoya Starscape

Messaggioda Chosa » sab set 05, 2020 11:01 pm

Sicuramente è un idea stupida, ma mi stavo chiedendo se limitando selettivamente alcuni colori durante lo sviluppo si può riuscire ad avere risultati similari senza montare il filtro?
Foto: http://500px.com/_LB_
da18-55wr, da18-135wr, da 16-85wr, 100macroWR, DA15ltd, DA35ltd, DA40ltd, DA70ltd, DA 50-300WR PLM, M28 3,5, M50 1,7, M135 3,5, FA50 1.4, irix 150 2.8 macro
Chosa
junior member
 
Messaggi: 76
Iscritto il: lun ago 20, 2012 11:59 am
 

Re: Hoya Starscape

Messaggioda ntx » dom set 06, 2020 10:12 pm

Chosa ha scritto:Sicuramente è un idea stupida, ma mi stavo chiedendo se limitando selettivamente alcuni colori durante lo sviluppo si può riuscire ad avere risultati similari senza montare il filtro?


Si, è possibile emulare la risposta del filtro... alla fine è solo un filtro colorato.
Considerando che per processare i dati li andrò a degradare e che a me - per fare un lavoro appena decente - mi vanno via le mezzore in postproduzione, preferisco portarmi a casa uno scatto praticamente finito anzichè portare a casa ore da passare davanti al PC imprecando... capisco però che ci siano persone che ritengono che il proprio tempo non valga nulla e quindi la seconda opzione è certamente conveniente.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Hoya Starscape

Messaggioda emmefanatico » lun set 07, 2020 8:50 am

ntx ha scritto:
Chosa ha scritto:Sicuramente è un idea stupida, ma mi stavo chiedendo se limitando selettivamente alcuni colori durante lo sviluppo si può riuscire ad avere risultati similari senza montare il filtro?


Si, è possibile emulare la risposta del filtro... alla fine è solo un filtro colorato.
Considerando che per processare i dati li andrò a degradare e che a me - per fare un lavoro appena decente - mi vanno via le mezzore in postproduzione, preferisco portarmi a casa uno scatto praticamente finito anzichè portare a casa ore da passare davanti al PC imprecando... capisco però che ci siano persone che ritengono che il proprio tempo non valga nulla e quindi la seconda opzione è certamente conveniente.

Ciao
Jenner

Beh questo non so... teoricamente è vero finché non si eccede la risposta del sensore, no? di notte mi pare sia molto facile clippare qualcosa (le stelle, le luci delle case) e avere tutto il resto sottoesposto.
Quindi qualche vantaggio teorico il filtro ce lo dovrebbe avere rispetto alla PP (e lo dice un fan della PP).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Hoya Starscape

Messaggioda ntx » lun set 07, 2020 9:52 am

emmefanatico ha scritto:Beh questo non so... teoricamente è vero finché non si eccede la risposta del sensore, no?


No.
E' un filtro. Toglie 0.3eV quindi se stavi fotografando a 30" ISO 1600 dovrai passare a 30" ISO 2000... solo che nel fondo non hai la componente dell'inquinamento luminoso e quindi il segnale che interessa a te è più pulito.

emmefanatico ha scritto:di notte mi pare sia molto facile clippare qualcosa (le stelle, le luci delle case) e avere tutto il resto sottoesposto.
Quindi qualche vantaggio teorico il filtro ce lo dovrebbe avere rispetto alla PP (e lo dice un fan della PP).


Non ha quello di non clippare le stelle luminose o le case. Rispetto alla nebulosità della Via Lattea è normale avere 10eV di differenza... per salvare capra e cavoli devi fare un ripresa HDR / doppia-esposizione con buona pace della risposta del sensore.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Hoya Starscape

Messaggioda Liviux » lun set 07, 2020 10:34 am

ntx ha scritto:Si, è possibile emulare la risposta del filtro... alla fine è solo un filtro colorato.

Mah... Ho qualche dubbio.
E' vero che è "solo" un filtro colorato, ma ha il vantaggio di essere applicato alla luce prima che passi per i filtri R, G e B del sensore. Operare in postproduzione significa operare su un segnale che è stato ricostruito come combinazione di quei tre numeri. Matematicamente, è impossibile che non si perda qualcosa.
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Hoya Starscape

Messaggioda emmefanatico » lun set 07, 2020 12:15 pm

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Beh questo non so... teoricamente è vero finché non si eccede la risposta del sensore, no?


No.
E' un filtro. Toglie 0.3eV quindi se stavi fotografando a 30" ISO 1600 dovrai passare a 30" ISO 2000... solo che nel fondo non hai la componente dell'inquinamento luminoso e quindi il segnale che interessa a te è più pulito.

emmefanatico ha scritto:di notte mi pare sia molto facile clippare qualcosa (le stelle, le luci delle case) e avere tutto il resto sottoesposto.
Quindi qualche vantaggio teorico il filtro ce lo dovrebbe avere rispetto alla PP (e lo dice un fan della PP).


Non ha quello di non clippare le stelle luminose o le case. Rispetto alla nebulosità della Via Lattea è normale avere 10eV di differenza... per salvare capra e cavoli devi fare un ripresa HDR / doppia-esposizione con buona pace della risposta del sensore.

Ciao
Jenner

Stavo pensando che non avendolo, alcune luci possono essere più forti, perché hanno una frequenza in più (quella che il sensore taglierebbe), mentre mettendolo mi interessa solo la gamma dinamica di quello che voglio fotografare.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Hoya Starscape

Messaggioda ntx » lun set 07, 2020 3:26 pm

Liviux ha scritto:Mah... Ho qualche dubbio.
E' vero che è "solo" un filtro colorato, ma ha il vantaggio di essere applicato alla luce prima che passi per i filtri R, G e B del sensore. Operare in postproduzione significa operare su un segnale che è stato ricostruito come combinazione di quei tre numeri. Matematicamente, è impossibile che non si perda qualcosa.


E' tutto matematicamente possibile.
La differenza è che negli istituti che fanno riprese astronomiche filtrare significa ricostruire l'immagine in frequenza dei pixel e poi applicare un filtro il frequenza, nella normale post-produzione - invece - si tratta di fare operazioni aritmetiche fra le componenti del pixel e i coefficienti legati alle componenti del filtro in uno spazio colore di riferimento (normalmente RGB). La prima operazione è estremamente lenta e divoratrice di memoria... la seconda la si fa tranquillamente in tempo reale con relativamente pochissime risorse aggiuntive.

emmefanatico ha scritto:Stavo pensando che non avendolo, alcune luci possono essere più forti, perché hanno una frequenza in più (quella che il sensore taglierebbe), mentre mettendolo mi interessa solo la gamma dinamica di quello che voglio fotografare.


Non è un band-pass, è un band-reject e anche blando... e l'illuminazione pubblica non emette su una singola linea dello spettro elettromagnetico visibile. Avrai sicuramente qualche calo ma dubito sia qualcosa di gestibile dalla fotocamera (un +/-0.1 eV già non lo gestisci più).

Restando con i piedi sulla terra: per lo scatto terra e cielo o HDR o doppia esposizione... il filtro non eviterà la necessità di queste soluzioni.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti