K20 CHE FRIGGE?

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

K20 CHE FRIGGE?

Messaggioda pentaxmania » mar mar 31, 2020 7:18 pm

vi chiedo quanto dura di solito la funzione pulisci sensore?
Ho attivato il comando da menù, è comparsa la finestra da selezionare: solleva lo specchio. Ho dato l'ok al sollevamento, si è sollevato ed è partita la vibrazione, sul display c'è la scritta Cl n quindi sembra tutto a posto. Ma dopo un'ora la macchina era calda e ho spento. Ora mi dice batteria scarica. Riproverò. Dovevo magari lasciare l'obiettivo senza tappo?
Grazie per le risposte.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: K20 CHE FRIGGE?

Messaggioda paolo57 » mar mar 31, 2020 7:36 pm

Se ricordo bene sollevando lo specchio non vibra. Dura il tempo che ci impieghi con la pompata o il lecca lecca.
Lo specchio si solleva per poter accedere al sensore per la pulizia (fisica), una volta pulito spegni la macchina per farlo tornare giù. E' una manovra che va fatta con la pila carica, a meno che non hai impostato la funzione l'asciandola accesa e si spiegherebbe il surriscaldamento.
Ultima modifica di paolo57 il mar mar 31, 2020 7:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: K20 CHE FRIGGE?

Messaggioda pentaxmania » mar mar 31, 2020 7:39 pm

ho attivato da menù rimozione polvere.
Lo so che per pulirlo manualmente devo mettere posa B.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: K20 CHE FRIGGE?

Messaggioda paolo57 » mar mar 31, 2020 7:41 pm

pentaxmania ha scritto:ho attivato da menù, lo so che per pulirlo manualmente devo mettere posa B.

Boh non ricordo della posa B, comunque il comando rimozione povere non fa sollevare lo specchio ma scuote il sensore per circa 1 secondo forse meno.
Ultima modifica di paolo57 il mar mar 31, 2020 7:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: K20 CHE FRIGGE?

Messaggioda pentaxmania » mar mar 31, 2020 7:44 pm

neanch'io non mi ricordo della posa B, ma io sto parlando di altra cosa
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: K20 CHE FRIGGE?

Messaggioda paolo57 » mar mar 31, 2020 8:04 pm

paolo57 ha scritto:
pentaxmania ha scritto:ho attivato da menù, lo so che per pulirlo manualmente devo mettere posa B.

Boh non ricordo della posa B, comunque il comando rimozione povere non fa sollevare lo specchio ma scuote il sensore per circa 1 secondo forse meno.

pentaxmania ha scritto:neanch'io non mi ricordo della posa B, ma io sto parlando di altra cosa

Mi sono riletto quello che hai scritto, ne deduco che c'è qualcosa che non quadra 1) è in tilt il menu. 2) hai accidentalmente selezionato PULIZIA SENSORE (sollevamento specchio) al posto di RIMOZIONE POLVERE (scolla martella)
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: K20 CHE FRIGGE?

Messaggioda pvanni » mar mar 31, 2020 9:50 pm

Di sicuro hai selezionato pulizia sensore e no non si usa la posa B per pulite il sensore, quando è in modalità pulizia sensore la macchina sembra friggere, immagino sia il meccanismo SR che mantiene il sensore nella sua posizione.
Forse ho scritto troppe volte 'pulizia sensore' :happy2:
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: K20 CHE FRIGGE?

Messaggioda pentaxmania » mar mar 31, 2020 9:59 pm

paolo57 ha scritto:
paolo57 ha scritto:
pentaxmania ha scritto:ho attivato da menù, lo so che per pulirlo manualmente devo mettere posa B.

Boh non ricordo della posa B, comunque il comando rimozione povere non fa sollevare lo specchio ma scuote il sensore per circa 1 secondo forse meno.

pentaxmania ha scritto:neanch'io non mi ricordo della posa B, ma io sto parlando di altra cosa

Mi sono riletto quello che hai scritto, ne deduco che c'è qualcosa che non quadra 1) è in tilt il menu. 2) hai accidentalmente selezionato PULIZIA SENSORE (sollevamento specchio) al posto di RIMOZIONE POLVERE (scolla martella)


Indovinato l'ultima che hai detto!
Ho sbagliato io come un pollo.
Il titolo della pagina 252 del manuale è pulizia sensore, poi sotto al primo punto parla di rimozione polvere e io ho fatto confusione.
Grazie
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti