intanto Tamron...

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: intanto Tamron...

Messaggioda Enriko!! » lun feb 24, 2020 10:54 am

fanagot ha scritto:O per via di come non correggono le magagne via software :devil115:


Sicuramente anche per quello, ma le A7 montano un filtro davanti al sensore molto spesso che crea una curvatura del campo (ora non so bene le motivazioni tecniche ecc ma si trovano molte discussioni, test ecc sul tema se proprio linko qualcosa...questo fa si che con ottiche grandangolari o comunque "ampie" dai 50mm a scendere a diaframmi aperti (da 5,6 in giù poi dipende da ottica ad ottica ecc) metti a fuoco al centro e i bordi (neppure troppo estremi) sono fuori fuoco, metti a fuoco sul bordo e hai il centro fuori fuoco...
Infatti molte ottiche nella versione Sony sono rivisite per correggere questa cosa.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5013
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda Mauro » lun feb 24, 2020 11:53 am

Enriko!! ha scritto:
fanagot ha scritto:O per via di come non correggono le magagne via software :devil115:


Sicuramente anche per quello, ma le A7 montano un filtro davanti al sensore molto spesso che crea una curvatura del campo (ora non so bene le motivazioni tecniche ecc ma si trovano molte discussioni, test ecc sul tema se proprio linko qualcosa...questo fa si che con ottiche grandangolari o comunque "ampie" dai 50mm a scendere a diaframmi aperti (da 5,6 in giù poi dipende da ottica ad ottica ecc) metti a fuoco al centro e i bordi (neppure troppo estremi) sono fuori fuoco, metti a fuoco sul bordo e hai il centro fuori fuoco...
Infatti molte ottiche nella versione Sony sono rivisite per correggere questa cosa.


sei sicuro sia un filtro ottico? e quando passi da un supergrandangolare a un supertele che fa si smonta o si auto curva da solo ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda Enriko!! » lun feb 24, 2020 12:10 pm

no mi sono spiegato male, allora i sensori delle A7 hanno un filtro colore / AA ora non ricordo sul sensore che introduce un certo "spessore", le ottiche sony sono pensate per compensare questo quelle adattate no, il problema c'è per lo più con le ottiche "ampie" (forse se non telecentriche?) ...alcuni produttori per ovviare a questo nelle loro ottiche in versione E le modificano leggermente per correggere questo aspetto, altri se ne fregano...non ricordo per quali ottiche c'è anche un "filtro" specifico da avvitare frontalmente per ridurre il problema, ma da quel che ho capito non fanno molto.
Ci sono alcuni test di confronto con la stessa lente adattata su sony e poi provata su leica S o Canon R...

Da dire comunque che il problema è più marcato con le ottiche telemetro, o quelle mirrorless "non ottimizzate", con le ottiche reflex è molto più contenuto e per lo più con focali dai 28mm in su è trascurabile...

Comunque se la cosa interessa, quando arrivo sul mio PC vi pesco qualche link di spiegazione un po' più tecnica e precisa dei vaneggiamenti confusi miei :D

ecco questo mi pare spieghi abbastanza:
https://phillipreeve.net/blog/rangefind ... solutions/
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5013
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda Mauro » lun feb 24, 2020 12:40 pm

Enriko!! ha scritto:no mi sono spiegato male, allora i sensori delle A7 hanno un filtro colore / AA ora non ricordo sul sensore che introduce un certo "spessore", le ottiche sony sono pensate per compensare questo quelle adattate no, il problema c'è per lo più con le ottiche "ampie" (forse se non telecentriche?) ...alcuni produttori per ovviare a questo nelle loro ottiche in versione E le modificano leggermente per correggere questo aspetto, altri se ne fregano...non ricordo per quali ottiche c'è anche un "filtro" specifico da avvitare frontalmente per ridurre il problema, ma da quel che ho capito non fanno molto.
Ci sono alcuni test di confronto con la stessa lente adattata su sony e poi provata su leica S o Canon R...

Comunque se la cosa interessa, quando arrivo sul mio PC vi pesco qualche link di spiegazione un po' più tecnica e precisa dei vaneggiamenti confusi miei :D

ecco questo mi pare spieghi abbastanza:
https://phillipreeve.net/blog/rangefind ... solutions/


A me pare che analizzi il problema di messa a fuoco dei bordi estremi dell'immagine quando si usano grandangolare per macchine a telemetro sulle Sony A7 ...e analizza le soluzioni di uso con filtri davanti all'obiettivo ed una soluzione di una azienda Kolari Vision che va a sostituire il filtro davanti al sensore ....
mi pare una cosa abbastanza circoscritta all'utilizzo di grandangolari nati per macchine a telemetro ...insomma una iper-nicchia
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda Enriko!! » lun feb 24, 2020 3:53 pm

Si a lui interessa quell'ambito, il problema (in forma più contenuta) però si manifesta anche con ottiche reflex grandangolari...ma il problema c'è anche con anche alcune ottiche mirrorless "per sony" che però sono prese in tutto da progetti "comuni" con altri e non vengono corrette.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5013
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda Vento » lun mag 04, 2020 4:57 pm

Mauro ha scritto:https://translate.google.com/translate?hl=it&sl=ja&tl=it&u=http%3A%2F%2Fdigicame-info.com%2F2020%2F02%2F5-21.html&sandbox=1

interessanti dati di mercato e l'annuncio che tutti i 5 nuovi obioettivi che saranno presentati nel 2020 saranno per mirrorless....cosi almeno manco li rimarchiano Pentax


Bè si tratta di riproporre sempre gli stessi obiettivi, ma con tiraggio adatto alle mirrorles, tutto qui. Poi quando qualcuno si accorgerò che il tiraggio ridotto riduce la nitidezza ai bordi in maniera più significativa,magari si riallungheranno i tiraggi o comunque ci saranno senz'altro adattatori per ovviare al problema e usare le otiche precedenti.
Vento
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 04, 2020 11:21 am
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 05, 2020 6:54 am

Abbastanza facile da fare aggiungendo un pezzo di tubo vuoto dietro agli obiettivi, cosa che facciamo già comunemente con i vari adattatori cinesi da reflex a mirrorless. La qual cosa non impatta minimamente sulla nitidezza ai bordi per cui non ci sarà bisogno alcuno per questi obiettivi di tornare ad accorciagli la coda.
Che il problema della nitidezza ai bordi ci possa essere su obiettivi pensati SOLO per tiraggi corti potrà anche darsi, ma sicuramente i progettisti lo sanno ed agiranno con schemi opportuni.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda Mauro » mar mag 05, 2020 12:06 pm

unoqualsiasi ha scritto:Abbastanza facile da fare aggiungendo un pezzo di tubo vuoto dietro agli obiettivi, cosa che facciamo già comunemente con i vari adattatori cinesi da reflex a mirrorless. La qual cosa non impatta minimamente sulla nitidezza ai bordi per cui non ci sarà bisogno alcuno per questi obiettivi di tornare ad accorciagli la coda.
Che il problema della nitidezza ai bordi ci possa essere su obiettivi pensati SOLO per tiraggi corti potrà anche darsi, ma sicuramente i progettisti lo sanno ed agiranno con schemi opportuni.


io non sono pratico di macchine a telemetro, per cui chiedo , ma le varie leica contax voigtlander avevano problemi di nitidezza ai bordi che tu sappia?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 05, 2020 12:36 pm

Boh? Dubito tuttavia che con il materiale sensibile del tempo la cosa costituisse eventualmente un problema.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda inge26665 » mar mag 05, 2020 4:09 pm

No, parrebbe di no, che non li avessero.
In realtà io ho una Leica M39, veramente da collezione, e quando monto il 35 la lente posteriore quasi sfiora il piano della pellicola.
Le foto fatte su pellicola sono perfette, nel senso che non vi sono differenze apprezzabili di messa a fuoco tra centro e bordi, neppure con ingrandimenti 10X.
Se provo a montare lo stesso obiettivo Leitz sulla Samsung NX10, ai bordi l'immagine è quasi illeggibile...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti