Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda asterfaos » dom gen 19, 2020 6:41 am

Nella mia K1 lo specchio rimane giù a random (quindi alcune foto vengono con lo specchio davanti), la macchina si spegne senza preavviso, soprattutto dopo una lunga esposizione, specie se scatto dallo smartphone.
Ciao a tutti, sono Fabio di 29 anni. Faccio fotografia semiprofessionale da un paio di anni. Fino ad oggi ho utilizzato con grande soddisfazione una Nikon d700 affiancata per fare i video e per la sua maneggevolezza da una Samsung NX500. Vendendo tutto il mio materiale Nikon e Samsung da tre giorni ho acquistato una P. K1 (primo modello) usata... Da lì è cominciato il mio calvario. Siccome già l'altro ieri in casa, avendo fatto una decina di scatti in manuale, mi ero accorto di avere un eccellente feeling con l'ammiraglia Pentax, ho subito accettato per il giorno successivo (ieri sera) una inaugurazione importante. Ho un obiettivo manuale ed uno automatico. Avendo l'obiettivo manuale Pentax-A 50mm f1.4 l'ho utilizzato in modalità Focus peaking dal LCD trovandomi subito da dio per la messa a fuoco.. Faccio 10 foto circa....: TRE erano nere (oltretutto le più importanti). Penso sia finita la tracolla davanti l'obiettivo.... Continuo, ne faccio altre venti, uguale, stesso problema. Da lì comincio a preoccuparmi, anche perché la macchina ogni quarto d'ora prende e durante qualche scatto mi richiede di continuo la lunghezza focale dell'obiettivo dopo che si era riavviata..... La ciliegina sulla torta c'è l'ho quando avendola collegata all'app Ricoh per scattare foto di gruppo dal cavalletto, la macchina comincia a spegnersi facendomi fare delle figure di merd@: cosa che con la Samsung non mi é MAI successa. Io ci sto malissimo perché quelle poche foto che ho visualizzato ieri sera a casa sono stratosferiche, dieci spanne sopra tutto quello che ho provato fino ad oggi (disturbo inesistente fino a 3200iso, foto scattate al chiuso senza flash). Insomma penso proprio di doverla restituire e mi dispiace tantissimo ma dopo due problemi così gravi (oltre al fatto che a scattare é lentissima rispetto alle altre due che ho avuto, specie rispetto alla nx500 che a confronto é una mitragliatrice) non so più se riprenderò mai una Pentax.... Voi avete esperienze in merito? Come avete risolto? Grazie mille! FABIO.

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda asterfaos » dom gen 19, 2020 6:58 am

P.s penso sia lo specchio perché alcune foto nere presentano proprio l'ombra tipica del piegamento dello specchio per alzarsi... Oltretutto me lo fa sia con entrambi gli obiettivi (anche con il Sigma 20 mm automatico) sia in modalità "mirino ottico" c'ha dal mirino digitale del LCD....

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda ntx » dom gen 19, 2020 8:50 am

Se l'hai presa da 3 giorni direi che sei ancora in tempo per tornare dal negoziante e parlarne con lui. Se l'hai presa da un privato non so come funziona... penso che l'unica strada sia la riparazione.

Tutto ciò dando per scontato che sia configurata bene (una resettata alle impostazioni di fabbrica, dopo un acquisto usato, non fa mai male).

Per il resto Pentax non produce fotocamere rotte; la sfiga invece è una entità superiore che trascende i marchi e le tecnologie.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda amodali » dom gen 19, 2020 9:28 am

La K-1 prima versione ha sofferto di un problema alla ghiera dei modi, un difetto che si è verificato su diversi esemplari, compreso il mio, ma che in garanzia si è risolto facilmente e velocemente. Di problemi al sollevamento specchio non ho mai letto, peccato, comprendo la delusione ma mi sento anche di dirti che nonostante ciò la K-1 rimane una gran bella macchina, come del resto hai potuto constatare dagli scatti buoni, sei stato sfortunato.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda NoOne » dom gen 19, 2020 10:05 am

Usavi un flash?
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda asterfaos » dom gen 19, 2020 12:38 pm

NoOne ha scritto:Usavi un flash?
No, la tengo senza (amo la luce naturale).

Per il resto sì... confermo che ci sto restando malissimo perché la K1 per la paesaggistica é stratosferica. La persona un onesto negoziante mi ha confermato di averla utilizzata una volta sola per due minuti. Ovviamente penso sia stato frodato anche lui. Provvederà a rimborsarmi. Ma se voi mi davate qualche dritta o scoprivate il problema io sinceramente me la tenevo volentieri.

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda amodali » dom gen 19, 2020 1:42 pm

asterfaos ha scritto:
NoOne ha scritto:Usavi un flash?
No, la tengo senza (amo la luce naturale).

Per il resto sì... confermo che ci sto restando malissimo perché la K1 per la paesaggistica é stratosferica. La persona un onesto negoziante mi ha confermato di averla utilizzata una volta sola per due minuti. Ovviamente penso sia stato frodato anche lui. Provvederà a rimborsarmi. Ma se voi mi davate qualche dritta o scoprivate il problema io sinceramente me la tenevo volentieri.

. EML-L09 .

dal momento che occasionalmente, durante l'utilizzo, ti richiedeva la lunghezza focale (in modo M con l'obiettivo manuale 50mm KA, spero) come se si fosse appena accesa, oltre al reset ai valori di fabbrica potresti provare una batteria diversa e ben carica
qualora tu stia utilizzando un battery grip toglilo, elimini una possibile concausa o elemento potenzialmente difettoso
altra cosa da verificare è il firmware, verifica che sia installata l'ultima rel, la 1.51
http://www.ricoh-imaging.co.jp/english/ ... al/k1.html
se non risolvi neanche così... butta tutto :teach:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda asterfaos » dom gen 19, 2020 1:54 pm

amodali ha scritto:
asterfaos ha scritto:
NoOne ha scritto:Usavi un flash?
No, la tengo senza (amo la luce naturale).

Per il resto sì... confermo che ci sto restando malissimo perché la K1 per la paesaggistica é stratosferica. La persona un onesto negoziante mi ha confermato di averla utilizzata una volta sola per due minuti. Ovviamente penso sia stato frodato anche lui. Provvederà a rimborsarmi. Ma se voi mi davate qualche dritta o scoprivate il problema io sinceramente me la tenevo volentieri.

. EML-L09 .

dal momento che occasionalmente, durante l'utilizzo, ti richiedeva la lunghezza focale (in modo M con l'obiettivo manuale 50mm KA, spero) come se si fosse appena accesa, oltre al reset ai valori di fabbrica potresti provare una batteria diversa e ben carica
qualora tu stia utilizzando un battery grip toglilo, elimini una possibile concausa o elemento potenzialmente difettoso
altra cosa da verificare è il firmware, verifica che sia installata l'ultima rel, la 1.51
http://www.ricoh-imaging.co.jp/english/ ... al/k1.html
se non risolvi neanche così... butta tutto :teach:
Sì esatto mi chiede la lunghezza focale perché sto usando il Pentax-A 50mm f1.4 in manuale con solo le aperture automatiche non quello "moderno" FA.. quindi ad ogni "pazzo" riavvio me lo chiede. Non uso batteria grip. Ho già fatto il ripristino totale tre volte. Ho tentato di modificare le impostazioni di visualizzazione escludendo il mirino ottico e niente. Ultima strada: mi sono accorto che sono alla versione 1.50 e non 1.51 quindi é l'ultima carta che mi resta. Comunque GRAZIE per avermelo fatto notare e per il link al download. Vi aggiorno se cambia qualcosa dopo l'upgrade. Speriamo !!!!

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda amodali » dom gen 19, 2020 2:10 pm

asterfaos ha scritto:
amodali ha scritto:
asterfaos ha scritto:
NoOne ha scritto:Usavi un flash?
No, la tengo senza (amo la luce naturale).

Per il resto sì... confermo che ci sto restando malissimo perché la K1 per la paesaggistica é stratosferica. La persona un onesto negoziante mi ha confermato di averla utilizzata una volta sola per due minuti. Ovviamente penso sia stato frodato anche lui. Provvederà a rimborsarmi. Ma se voi mi davate qualche dritta o scoprivate il problema io sinceramente me la tenevo volentieri.

. EML-L09 .

dal momento che occasionalmente, durante l'utilizzo, ti richiedeva la lunghezza focale (in modo M con l'obiettivo manuale 50mm KA, spero) come se si fosse appena accesa, oltre al reset ai valori di fabbrica potresti provare una batteria diversa e ben carica
qualora tu stia utilizzando un battery grip toglilo, elimini una possibile concausa o elemento potenzialmente difettoso
altra cosa da verificare è il firmware, verifica che sia installata l'ultima rel, la 1.51
http://www.ricoh-imaging.co.jp/english/ ... al/k1.html
se non risolvi neanche così... butta tutto :teach:
Sì esatto mi chiede la lunghezza focale perché sto usando il Pentax-A 50mm f1.4 in manuale con solo le aperture automatiche non quello "moderno" FA.. quindi ad ogni "pazzo" riavvio me lo chiede. Non uso batteria grip. Ho già fatto il ripristino totale tre volte. Ho tentato di modificare le impostazioni di visualizzazione escludendo il mirino ottico e niente. Ultima strada: mi sono accorto che sono alla versione 1.50 e non 1.51 quindi é l'ultima carta che mi resta. Comunque GRAZIE per avermelo fatto notare e per il link al download. Vi aggiorno se cambia qualcosa dopo l'upgrade. Speriamo !!!!

. EML-L09 .

auguri, prova comunque anche una batteria diversa se non l'hai già fatto, hai visto mai...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda goatto » dom gen 19, 2020 2:36 pm

Esatto, proverei anche io a cambiare la batteria.
Di problemi allo specchio non ho mai letto nel forum.
Altra cosa: controlla il numero di scatti totali.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda giorgiop » dom gen 19, 2020 4:53 pm

Azz, che sfiga però... solidarietà :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda asterfaos » dom gen 19, 2020 5:19 pm

giorgiop ha scritto:Azz, che sfiga però... solidarietà :cincin:
Davvero, grazie mille !

Comunque per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo/prestazioni avendo un budget abbastanza limitato (abbiamo tutti priorità a spese più importanti per la famiglia), non saprei proprio cosa scegliere al posto della P.K1. anche perché grazie alla sua retro-compatibilità potrei farmi un bel corredo... Ridarla indietro significherebbe acquistare una A7R prima serie, avere magari una sola misera lente automatica standard e niente stabilizzatore sul sensore. Oppure ripiegare ancora sulla limitata F.F d750 che anche se OTTIMA ormai perdonatemi é abbastanza superata dalle "APS-C" di nuova generazione. Insomma non so che pesci prendere...

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda amodali » dom gen 19, 2020 5:28 pm

Se la K1 ti soddisfa e quella è guasta fatti rimborsare e cercane un'altra, nelle more per lavorare puoi noleggiare altro, non so che budget hai ma in rete la K1 prima versione la trovi a prezzi veramente ottimi, con quel che ho speso io in preorder oggi ne prendi quasi due...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda occhirossi » dom gen 19, 2020 7:28 pm

assolutamente da provare con una batteria diversa e a pieno carico, a me la K5, se uso una batteria sfigata ( e anche vecchia) che ho, mi fa più o meno gli stessi errori che la tua K1 , invece con le altre mai un problema :nono: :ook:
.
comunque la soluzione c'è: Butta Tutto!! :teach:
.
.
intanto mi sto grattando le ....P...e sgrat sgrat sia mai la sfiga :ghgh:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda asterfaos » dom gen 19, 2020 7:56 pm

occhirossi ha scritto:assolutamente da provare con una batteria diversa e a pieno carico, a me la K5, se uso una batteria sfigata ( e anche vecchia) che ho, mi fa più o meno gli stessi errori che la tua K1 , invece con le altre mai un problema :nono: :ook:
.
comunque la soluzione c'è: Butta Tutto!! :teach:
.
.
intanto mi sto grattando le ....P...e sgrat sgrat sia mai la sfiga :ghgh:
In che senso fà gli stessi errori?

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti