Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda vit vit » dom gen 19, 2020 8:22 pm

Ripensandoci,anche a me la mitica *istD con batterie stilo ed anche la k5 con la batteria non originale e sigma 150/500 hsm dava difetti tipo specchio a raffica o spegnimento saltuari.L'unico modo per ripristinarle era levare le batterie.La K1 ha modo di essere alimentata con alimentatore 220v?
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda asterfaos » dom gen 19, 2020 8:53 pm

vit vit ha scritto:Ripensandoci,anche a me la mitica *istD con batterie stilo ed anche la k5 con la batteria non originale e sigma 150/500 hsm dava difetti tipo specchio a raffica o spegnimento saltuari.L'unico modo per ripristinarle era levare le batterie.La K1 ha modo di essere alimentata con alimentatore 220v?
Sì sto provando ad alimentarla anche perché ho solo una batteria ma noto che l'attacco é assolutamente atipico dcin 8.3v quadrato....

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda amodali » dom gen 19, 2020 10:17 pm

asterfaos ha scritto:
vit vit ha scritto:Ripensandoci,anche a me la mitica *istD con batterie stilo ed anche la k5 con la batteria non originale e sigma 150/500 hsm dava difetti tipo specchio a raffica o spegnimento saltuari.L'unico modo per ripristinarle era levare le batterie.La K1 ha modo di essere alimentata con alimentatore 220v?
Sì sto provando ad alimentarla anche perché ho solo una batteria ma noto che l'attacco é assolutamente atipico dcin 8.3v quadrato....

. EML-L09 .

se hai una sola batteria e non sei certo che funzioni correttamente evita di lanciare l'upgrade del firmware, se ti si riavvia la macchina durante la procedura la butti davvero...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda vit vit » lun gen 20, 2020 12:22 am

Ai tempi della k5 che usavo anche per dei video,avevo trovato il connettore(mi pare tramite Fanagot)e saldato ad in alimentatore adatto.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda fanagot » lun gen 20, 2020 9:31 am

ero io :sdent:

comunque, se il negoziante se la riprende, non mi farei scrupoli a renderla.
o magari a chiedergli una batteria nuova, e provare se e' davvero colpa di una batteria alla frutta.
quanti scatti ha la macchina?
se ne ha parecchi, potrebbe essere stata ricaricata tante volte, ed essersi deteriorata.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda Enriko!! » lun gen 20, 2020 9:54 am

asterfaos ha scritto:
giorgiop ha scritto:Azz, che sfiga però... solidarietà :cincin:
Davvero, grazie mille !

Comunque per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo/prestazioni avendo un budget abbastanza limitato (abbiamo tutti priorità a spese più importanti per la famiglia), non saprei proprio cosa scegliere al posto della P.K1. anche perché grazie alla sua retro-compatibilità potrei farmi un bel corredo... Ridarla indietro significherebbe acquistare una A7R prima serie, avere magari una sola misera lente automatica standard e niente stabilizzatore sul sensore. Oppure ripiegare ancora sulla limitata F.F d750 che anche se OTTIMA ormai perdonatemi é abbastanza superata dalle "APS-C" di nuova generazione. Insomma non so che pesci prendere...

. EML-L09 .


tieni presente poi che le ottiche non sony E adattate hanno una vistosa perdita di qualità sui bordi per via del così detto "filter stack" delle sony...inoltre le prime versioni accentuavano anche di più problemi come la vignettatura...
Alla fine sono buone soluzioni per usarci ottiche FF adattate nel loro formato, però si...hanno dei limiti...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 20, 2020 10:24 am

vit vit ha scritto:Ai tempi della k5 che usavo anche per dei video,avevo trovato il connettore(mi pare tramite Fanagot)e saldato ad in alimentatore adatto.


Io da qualche parte ho sia il connettore che il regolatore di tensione che avevo preso per farmi un cazzillo che funzionasse sia con un alimentatore a rete che con una batteria esterna al piombo. Mai messo in pratica...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda asterfaos » lun gen 20, 2020 7:02 pm

fanagot ha scritto:ero io :sdent:

comunque, se il negoziante se la riprende, non mi farei scrupoli a renderla.
o magari a chiedergli una batteria nuova, e provare se e' davvero colpa di una batteria alla frutta.
quanti scatti ha la macchina?
se ne ha parecchi, potrebbe essere stata ricaricata tante volte, ed essersi deteriorata.
153000 verificato personalmente

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda asterfaos » lun gen 20, 2020 7:05 pm

amodali ha scritto:
asterfaos ha scritto:
NoOne ha scritto:Usavi un flash?
No, la tengo senza (amo la luce naturale).

Per il resto sì... confermo che ci sto restando malissimo perché la K1 per la paesaggistica é stratosferica. La persona un onesto negoziante mi ha confermato di averla utilizzata una volta sola per due minuti. Ovviamente penso sia stato frodato anche lui. Provvederà a rimborsarmi. Ma se voi mi davate qualche dritta o scoprivate il problema io sinceramente me la tenevo volentieri.

. EML-L09 .

dal momento che occasionalmente, durante l'utilizzo, ti richiedeva la lunghezza focale (in modo M con l'obiettivo manuale 50mm KA, spero) come se si fosse appena accesa, oltre al reset ai valori di fabbrica potresti provare una batteria diversa e ben carica
qualora tu stia utilizzando un battery grip toglilo, elimini una possibile concausa o elemento potenzialmente difettoso
altra cosa da verificare è il firmware, verifica che sia installata l'ultima rel, la 1.51
http://www.ricoh-imaging.co.jp/english/ ... al/k1.html
se non risolvi neanche così... butta tutto :teach:
Allora il tuo é stato un ottimo consiglio L'ho aggiornata ieri sera prima di andare a nanna. La macchina "sembra" essere migliorata tanto, per adesso non si riavvia più da sola e soprattutto non mi sta più facendo foto "nere" ma c'è da dire che ho fatto solo 30 scatti circa. Se potessi cambierei anche la batteria, ma dovrei aspettare che mi arrivi a casa perdendo ulteriore tempo. Comunque anche se la situazione è migliorata drasticamente, non voglio cantare vittoria.

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda amodali » lun gen 20, 2020 7:24 pm

asterfaos ha scritto:
amodali ha scritto:
asterfaos ha scritto:
NoOne ha scritto:Usavi un flash?
No, la tengo senza (amo la luce naturale).

Per il resto sì... confermo che ci sto restando malissimo perché la K1 per la paesaggistica é stratosferica. La persona un onesto negoziante mi ha confermato di averla utilizzata una volta sola per due minuti. Ovviamente penso sia stato frodato anche lui. Provvederà a rimborsarmi. Ma se voi mi davate qualche dritta o scoprivate il problema io sinceramente me la tenevo volentieri.

. EML-L09 .

dal momento che occasionalmente, durante l'utilizzo, ti richiedeva la lunghezza focale (in modo M con l'obiettivo manuale 50mm KA, spero) come se si fosse appena accesa, oltre al reset ai valori di fabbrica potresti provare una batteria diversa e ben carica
qualora tu stia utilizzando un battery grip toglilo, elimini una possibile concausa o elemento potenzialmente difettoso
altra cosa da verificare è il firmware, verifica che sia installata l'ultima rel, la 1.51
http://www.ricoh-imaging.co.jp/english/ ... al/k1.html
se non risolvi neanche così... butta tutto :teach:
Allora il tuo é stato un ottimo consiglio L'ho aggiornata ieri sera prima di andare a nanna. La macchina "sembra" essere migliorata tanto, per adesso non si riavvia più da sola e soprattutto non mi sta più facendo foto "nere" ma c'è da dire che ho fatto solo 30 scatti circa. Se potessi cambierei anche la batteria, ma dovrei aspettare che mi arrivi a casa perdendo ulteriore tempo. Comunque anche se la situazione è migliorata drasticamente, non voglio cantare vittoria.

. EML-L09 .

Benissimo :cincin:
comunque una batteria che ha sopportato 153000 scatti la cambierei a prescindere, tienila in tasca come riserva ma prendine una nuova, io uso le originali che costano intorno ai 60 euro ma esistono buone "Patona Premium Pentax D-li90" a circa 20 euro, non le ho provate ma ho altre Patona che utilizzo su Fuji e Pana e mi sono sempre trovato bene, puoi chiedere pareri qui sul forum, molti utilizzano batterie compatibili.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda bel-ami » lun gen 20, 2020 11:50 pm

153000 scatti non sono tanti anche per un otturatore/specchio/meccanica? Per una batteria il problema è il tempo di vita: le batteria al litio cominciano a deteriorarsi lentamente dal momento stesso in cui vengono prodotte. Questo non significa che l'utilizzo non sia un fattore di stress. Ad ogni modo, provare una batteria nuova è una verifica da fare sicuramente.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21036
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda fanagot » mar gen 21, 2020 9:14 am

bel-ami ha scritto:153000 scatti non sono tanti anche per un otturatore/specchio/meccanica? Per una batteria il problema è il tempo di vita: le batteria al litio cominciano a deteriorarsi lentamente dal momento stesso in cui vengono prodotte. Questo non significa che l'utilizzo non sia un fattore di stress. Ad ogni modo, provare una batteria nuova è una verifica da fare sicuramente.

si deteriorano anche con le ricariche.
e per fare 150mila scatti, di ricariche ne ha fatte parecchie.
io cambierei la batteria in ogni caso.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 21, 2020 9:18 am

Mah, io una fotocamera con 150000 scatti non l'avrei minimamente presa in considerazione. Ne da hobbysta ne per lavorarci.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda fanagot » mar gen 21, 2020 9:20 am

nemmeno io
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda Gianpaolo64 » mar gen 21, 2020 11:13 am

La K-x di mia moglie con 140k scatti non ho avuto il coraggio di metterla in vendita nonostante funzionasse perfettamente.
Comunque io non capirò mai perchè uno che ha Nikon con tutta la disponibilità di ottiche nuove e usate, af e mf, deve andare a prendersi una K1 strausata con quello che costa adesso una D750.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti