Schede SD

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Schede SD

Messaggioda hulk79 » lun gen 13, 2020 6:32 pm

Faccio una domandona da ignorante,
qualcuno sa la dimensione massima della scheda SD che si può utilizzare con K3 e K5?

Ne stavo per comprare una da 512 gb per fare una prova e mi è venuto il dubbio che non la legga..
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Schede SD

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 13, 2020 6:55 pm

A me pare che dovrebbero essere aggiornate allo standard SDXC (la K3 nativa, la K5 con il fw 1.02), ovvero 2TByte, ma non ci metto il fuoco sulla mano.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Schede SD

Messaggioda Enriko!! » lun gen 13, 2020 8:05 pm

si entrambe supportano le SDXC...dunque 2tb...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Schede SD

Messaggioda aarnmunro » lun gen 13, 2020 11:23 pm

Mettere tutte le uova in un solo paniere?
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Schede SD

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 14, 2020 7:58 am

Bè, il rischio che un uovo ammuffito faccia ammuffire anche le altre (ma perchè un uovo è maschio e se sono in gruppo diventano femmine?) è minimo, non è come con le mele...

Scherzi a parte, quando la capacità di una scheda permette di esaurire due batterie scattando in RAW+ direi che ce ne è abbastanza, a spanne 32GB per la K5 e 64 per la K3. Tranne forse per i videomaker.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Schede SD

Messaggioda hulk79 » mar gen 14, 2020 8:53 am

Non metto tutte le uova in un paniere, ho la buona abitudine appena torno a casa di scaricare sul PC tutti i miei capolavori :asd:
Al momento sulla K3 ho una 64 gb + una vecchia da 16 gb e non sono mai tornato con la prima scheda piena da una singola uscita fotografica.
Siccome la stavo per comprare e le differenze di prezzo sono minime in base alla capacità, pensavo di prendere la più grande, anche perchè in genere lascio la copia morta sulla scheda finchè non faccio il doppio backup sui miei HD esterni dei file selezionati e postprodotti.

Mi son fermato un attimo per il dubbio che vi ho sopra descritto

Grazie a tutti :cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Schede SD

Messaggioda emmeci » mar gen 14, 2020 9:12 am

Scusa, potresti precisare marca/tipo di scheda (e magari dove le vendono)? Perchè già ero perplesso prima, più o meno per i motivi già deti da altri, ma questo fatto della differenza di prezzo risibile tra schede da 512 Giga e quelle di capacità inferiore mi ha lasciato un po' basito. Un veloce sguardo su Amazon mi parla di cifre ben diverse (e alte!)
Io guarderei anche alla velocità di scrittura/lettura, più che la capacità.
Dal punto di vista tecnico, inoltre, mi pare che Jenner avesse fatto notare, tempo fa, che una scheda andrebbe "riempita" il più possibile, altrimenti si finisce per scrivere/sovrascrivere sempre sugli stessi settori, accorciando la vita utile della scheda. Non so se tecnicamente mi sono espresso bene, ma mi sembra il senso fosse quello.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Schede SD

Messaggioda hulk79 » mar gen 14, 2020 9:27 am

Io queste cose quando non ho fretta le compro su wish.com
trovi le Huawei e le Xiaomi e altra roba
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Schede SD

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 14, 2020 10:31 am

Io compero solo Lexar o SanDisk di gamma medioalta e pur se il rapporto prezzo/spazio è favorevole alle grandi schede una 512GB costa circa 4-5 volte più cara di una da 64GB. Con le schede da 7€ ho avuto pessime esperienze. L'acquisto di roba buona su Amazon invece mi mette al sicuro anche dal non aver buttato denaro.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Schede SD

Messaggioda emmeci » mar gen 14, 2020 10:44 am

unoqualsiasi ha scritto:Io compero solo Lexar o SanDisk di gamma medioalta e pur se il rapporto prezzo/spazio è favorevole alle grandi schede una 512GB costa circa 4-5 volte più cara di una da 64GB. Con le schede da 7€ ho avuto pessime esperienze. L'acquisto di roba buona su Amazon invece mi mette al sicuro anche dal non aver buttato denaro.

+1
oh, poi, per carità, io faccio così anche perchè sono pigro e abitudinario (e anche un po' scaramantico). Ma se avessi una macchina a doppio slot preferirei prendere due schede da 125 che una da 512, e mi sentirei più tranquillo.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Schede SD

Messaggioda ntx » mar gen 14, 2020 11:33 am

emmeci ha scritto:Dal punto di vista tecnico, inoltre, mi pare che Jenner avesse fatto notare, tempo fa, che una scheda andrebbe "riempita" il più possibile, altrimenti si finisce per scrivere/sovrascrivere sempre sugli stessi settori, accorciando la vita utile della scheda. Non so se tecnicamente mi sono espresso bene, ma mi sembra il senso fosse quello.


Non so se l'ho detto io ma effettivamente lo faccio.

emmeci ha scritto:oh, poi, per carità, io faccio così anche perchè sono pigro e abitudinario (e anche un po' scaramantico). Ma se avessi una macchina a doppio slot preferirei prendere due schede da 125 che una da 512, e mi sentirei più tranquillo.


A parte il fatto che io compro solo SD fascia alta per le fotocamere e SD fascia medio-alta per tutto il resto (per come la vedo io tutto ciò che c'è al di sotto della Sandisk Ultra semplicemente non esiste... e se posso solo da Sandisk Extreme in su), io invece ho letteralmente sfanculato il doppio slot della K-3 II: penso sia una delle funzionalità peggio realizzate che abbia visto da tempo. Quindi, per me, mono-slot e SD da 32GB o max 64GB.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Schede SD

Messaggioda fanagot » mar gen 14, 2020 12:11 pm

secondo me, le SD, hanno un processore che si occupa lui di piazzare i dati nelle celle, secondo la sua logica.
se son fatte bene, e cancellate i dati, non scrivera' sempre sulla stessa cella.
forse
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Schede SD

Messaggioda giorgiop » mar gen 14, 2020 12:15 pm

io invece ho letteralmente sfanculato il doppio slot della K-3 II: penso sia una delle funzionalità peggio realizzate che abbia visto da tempo. Quindi, per me, mono-slot e SD da 32GB o max 64GB.

Perchè una delle funzionalità peggio realizzate? :?: Penso abbia le solite funzionalità (memorizzazione in serie, modo backup, raw in una e jpeg nell'altra...)
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3021
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Schede SD

Messaggioda hulk79 » mar gen 14, 2020 12:16 pm

ntx ha scritto:...io invece ho letteralmente sfanculato il doppio slot della K-3 II: penso sia una delle funzionalità peggio realizzate che abbia visto da tempo. Quindi, per me, mono-slot e SD da 32GB o max 64GB.

Ciao
Jenner


Si, non lo uso mai neanche io se non quando finisce la prima scheda e passa in automatico, giusto un serbatoio d'emergenza
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Schede SD

Messaggioda Enriko!! » mar gen 14, 2020 2:11 pm

emmeci ha scritto:Dal punto di vista tecnico, inoltre, mi pare che Jenner avesse fatto notare, tempo fa, che una scheda andrebbe "riempita" il più possibile, altrimenti si finisce per scrivere/sovrascrivere sempre sugli stessi settori, accorciando la vita utile della scheda. Non so se tecnicamente mi sono espresso bene, ma mi sembra il senso fosse quello.


Se non sbaglio ormai tutte le sd hanno sistemi di controllo della scrittura per fare si che i settori vengano usati a rotazione e ottimizzare la durata...
fanagot ha scritto:secondo me, le SD, hanno un processore che si occupa lui di piazzare i dati nelle celle, secondo la sua logica.
se son fatte bene, e cancellate i dati, non scrivera' sempre sulla stessa cella.
forse


Si se non sbaglio ormai da tempo le SD (e le memorie flash in generale) utilizzano sistemi di questo tipo per ottimizzarne la durata...oltretutto comunque hanno cicli di scrittura talmente alto che il problema è comunque piuttosto limitato
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti