Profili su K70

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Profili su K70

Messaggioda alessandrozero » dom dic 29, 2019 12:02 am

Confermo l'osservazione fatta qui: il raw della K70 ha rumore cromatico quasi assente, come da esempio Dpreview.
Per contro, (ai miei occhi) tutto questo vantaggio va a farsi benedire col jpg, vedasi altro esempio a confronto.

Tra i mille pregi della K70, c'è anche una caratteristica che non so ancora se considerarlo un difetto o una incapacità del sottoscritto: il colore poco contrastato-smunto, la mancanza di "neri profondi". Un pò lo si coglie anche dal terzo link sopra. A me sembra esserci una tendenza ad alzare le ombre, riprodurre grigi scuri invece che neri, annacquare i colori. Ciò magari potrebbe essere un vantaggio nel ritratto femminile (è una supposizione, non pratico il genere) ma invece nel foliage mi ha deluso, anche perchè in PP non sono riuscito a correggere agendo su contrasto e saturazione. Quali impostazioni o profili potrei usare per accendere neri e colori?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Profili su K70

Messaggioda amodali » dom dic 29, 2019 11:09 am

Non c'è un profilo brillante simile a quello della k3?
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4655
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Profili su K70

Messaggioda tico.tico » lun dic 30, 2019 9:48 am

amodali ha scritto:Non c'è un profilo brillante simile a quello della k3?

La K-70 ha 13 profili, uno in più della K-3 (profilo flat).
tico.tico
senior member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: dom ott 31, 2010 3:58 pm
Località: Sassari
Skype: chirigu
 

Re: Profili su K70

Messaggioda goatto » lun dic 30, 2019 11:49 am

Il jpg lo hai ottenuto con silkypix? Oppure direttamente dalla macchina?
Se lo hai ottenuto da silkypix puoi provare a cambiare dei parametri durante l'elaborazione
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Profili su K70

Messaggioda alessandrozero » lun dic 30, 2019 3:19 pm

Qualche esempio, sono prove fatte con l'intento di tornare con altra luce. Sensore sporco .

1 "Naturale"

Io vedo un colore pallido e smorto. Dov'è il verde vivido e brillante che c'era nella realtà?

1 "Brillante" + 2s

Il colore è tutto più saturo, compreso il velo marrone/arancio su tutto il fotogramma. Non vedo un bel verde sulle foglie di grano a contrasto del marrone dove è terra.



2 "Naturale"

Idem come sopra, colore pallido e smorto rispetto alla realtà. Arancioni, gialli, verdi?

2 "Brillante" + 2s

Anche qua si è saturato tutto ma i colori sono "sporchi". Anche in primo piano dove non può esserci turbolenza dell'aria, gli steli d'erba verde non sono Verde, quelli gialli non sono Gialli.



3 "Naturale"

Idem come sopra

3 "Brillante" + c + s

Anche con profilo brillante più un pò di contrasto e saturazione, io vedo sempre colori "sporchi". La realtà non era così.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Profili su K70

Messaggioda amodali » lun dic 30, 2019 4:17 pm

se questi sono i colori del 16-85 meno male che non l'ho comprato...
ma con altri vetri i risultati sono i medesimi? se sono jpeg ottenuti direttamente in macchina il risultato non è granché
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4655
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Profili su K70

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven gen 03, 2020 4:21 pm

Alessandro avevo già scritto cosa pensavo nel post che hai citato a conferma delle tue impressioni.
Personalmente non uso il raw, quindi non posso dire nulla al riguardo.
Per quanto riguarda il jpeg invece, sempre personalmente, ritengo che i profili presettati non siano utili poichè comunque alterano le caratteristiche del file talvolta in modo molto pesante.
Preferisco rimanere sempre nel naturale per poter intervenire in post su un file più "integro" possibile, ed ho sempre desistito dopo pochi tentativi sia nel cercare i set ai profili che nel b/n direttamente in fase di scatto.
Per quanto riguarda i colori nelle foto postate sono abbastanza smorti.
Ricordati però che le condizioni di luce, se non sai un mago della post, rimangono fondamentali per esaltare i colori.
Una luce smorta darà sempre dei colori smorti.
L'altro fattore da tenere in considerazione (oltre la composizione e l'abbinamento dei colori) è la lente usata.
Tra le lenti che ho, vintage a parte, l'unica lente che ha "personalità" è il macrolo (assai meno il 12-24), che a mio avviso da cui qualcosa in più (gusti personali a parte) sul lato colore.
Tutte cose ovvie che sono sicuro conosci quanto e meglio di me.

A me sembra esserci una tendenza ad alzare le ombre, riprodurre grigi scuri invece che neri,

Anche io ho avuto dall'inizio questa impressione. Considera che normalmente sono abituato a sottoesporre e rispetto alla K30 ho dovuto abbassare ancora un mezzo stop. Questo però può dipendere anche da problemi della k30 :asd: :asd: :asd: .
Ad ogni modo chiudere i neri è abbastanza agevole, diverso il discorso dei colori.
Controlla comunque di non aver attiva l'opzione recupera ombre (o simile non ricordo bene) dal menu.


Buon anno nuovo.

:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5140
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Profili su K70

Messaggioda ntx » ven gen 03, 2020 8:41 pm

La K70 ha il CTE fra i WB?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Profili su K70

Messaggioda alessandrozero » sab gen 04, 2020 2:41 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Per quanto riguarda i colori nelle foto postate sono abbastanza smorti.
Ricordati però che le condizioni di luce, se non sai un mago della post, rimangono fondamentali per esaltare i colori.
Una luce smorta darà sempre dei colori smorti.


Ribadisco quanto già detto. La scena delle foto sopra, ad occhio umano aveva colori vividi, lontanissima dal risultato del profilo naturale. Ma poi il "problema" non è la desaturazione o la mancanza di contrasto che eventualmente potrebbe essere recuperato in post con i comandi più elementari, quanto il fatto che sembra "non scindere" i colori fra loro e sporcarli di un tono marroncino. Ciò io non riesco a recuperarlo con la miserrima capacità in PP.
Quel che posso fare è una prova di confronto con K5 e K200.

ntx ha scritto:La K70 ha il CTE fra i WB?

Ciao
Jenner


Sì, ha il CTE ed anche il multizona.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Profili su K70

Messaggioda ntx » sab gen 04, 2020 6:06 pm

alessandrozero ha scritto:Sì, ha il CTE ed anche il multizona.


Puoi provare il CTE per enfatizzare i toni... non è strano che i colori smorti possano dipendere da un WB non particolarmente adatto o eccessivamente neutro. In inverno, ad esempio, la luce è più gialla... neutralizzare quel tono produce una luce piuttosto anonima (quando non brutta). Prova a portarti un po' più verso il WB nuvoloso o al massimo, anche se non è semplice da domare, il WB CTE.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Profili su K70

Messaggioda alessandrozero » sab gen 04, 2020 6:22 pm

Domani provo, grazie.
:cincin:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Profili su K70

Messaggioda Max1971 » gio mag 13, 2021 9:34 am

alessandrozero ha scritto:Domani provo, grazie.
:cincin:


l'effetto calza che vedo ingrandendo anche solo del 25% gli aerei da file nativo è quello che tu chiami "colori sporchi" e paradossalmente lo percepisco maggiormente ad aria pulita, dopo vento e temporali ed a basse temperature anche in inverno.
Max1971
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom gen 10, 2021 7:46 pm
 

Re: Profili su K70

Messaggioda alessandrozero » gio mag 13, 2021 9:48 am

A distanza di tempo e per quanto possa contare la mia esperienza, la K70 ha profili ben diversi rispetto a modelli precedenti o altri marchi. Ora ho imparato a conoscerla ed impostarla un pò meglio e sono molto soddisfatto.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Profili su K70

Messaggioda cris » gio mag 13, 2021 10:02 am

Non posseggo nè la k70 e neppure il 16/85 però l'impressione è che gli scatti siano stati fatti in una giornata di luce "piatta". Certamente meglio il profilo naturale a questo punto. Io proverei con altre condizioni di luce o farei confronti con un limited o altro Pentax per aver la certezza che non dipenda dall'obiettivo (limone?).
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti